Autore Topic: In ricordo di Edoardo Sanguineti  (Letto 2160 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Clodia

  • Visitatore
In ricordo di Edoardo Sanguineti
« il: Mercoledì 19 Maggio 2010, 15:17:06 »
Solo una brevissima selezione personale di questo poeta atipico, appassionato e così importante - insieme ad altri - per lo sviluppo della poesia italiana nel dopoguerra, che ci ha lasciati da un giorno.
In memoria.


*

l'imperativo categorico dice:
mangiare, bere, e, soprattutto, fottere:
(fottere il più possibile, per certo): (e al meglio, se ci riesci, se ci puoi):
(io ci ho speso una vita, a farti questo: (e adesso me lo so, l'ho spesa bene):
dilettissima complice, mia sposa: sono un gatto lupesco, e laido, e lieto.

*

ti esploro, mia carne, mio oro, corpo mio, che ti spio, mia cruda carta nuda,
che ti segno, che ti sogno, con i miei seri, severi semi neri, con i miei teoremi,
i miei emblemi, che ti batto e ti sbatto, e ti ribatto, denso e duro, tra le tue fratte,
con il mio oscuro, puro latte, con le mie lente vacche, tritamente, che ti accendo,
se ti prendo, con i miei pampani di ruggine, mia fuliggine, che ti aspiro, ti
(respiro,
con le tue nebbie e trebbie, che ti timbro con tutti i miei timpani, con le mie dita
che ti amano, che ti arano, con la mia matita che ti colora, ti perfora, che ti adora,
mia vita, mio avaro amore amaro:
io sono qui così, la zampa del mio uccello, di
(quello
che ti gode e ti vigila, sono la papilla giusta che ti degusta, la pupilla che ti vibra
e ti brilla, che ti tintinna e titilla: sono un irto, un erto, un ermo ramo, io che
ti pungo, mio fungo, io che ti bramo: sono pallida pelle che si spella, mia bella, io,
passero e pettirosso del tuo fosso: io la piuma, io l'osso, che ti scrivo: io, che ti
(vivo:



*

esiste il vuoto tempo dell'attesa, esistono irrazionali
meteore e, ad occhi aperti, ciechi nomadismi:
esiste
(in forma informe di ballata) la vuota attesa del vuoto (le nobili
attenzioni, la profonda pietà cristiana, i misteri dell'anima,
la luce...)
esistono gli "stati di necessità", esistono i governi
di (centro-)destra
oh, al confine con la mia catastrofe, esisti, catastrofico
sguardo d'amore, sempre
(...ma resiste,
figlio, inamabile e vero, il duro tempo della nostra storia).



Offline Amara

Re: In ricordo di Edoardo Sanguineti
« Risposta #1 il: Mercoledì 19 Maggio 2010, 20:27:12 »
..bello tu lo abbia fatto....
per me così vicino... e amato...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: In ricordo di Edoardo Sanguineti
« Risposta #2 il: Giovedì 20 Maggio 2010, 18:55:35 »
Non amavo molto questo Poeta, per me fotografava le parole, molto abile nelle sussequenze ed il legare tra loro per magia, amore brama e nostalgia, strano però che per essere considerati si debba morire...
spero di vivere ancora a lungo così eviterò che chiamino un giorno poeta anche me...
Mi scuso con la battuta, il 18/06/2010 sarà il mio compleanno un mese esatto dopo la sua dipartita, a me spiace non tanto quando uno se ne va per la vecchiaia, ma quanto per la considerazione, sarà un paradosso ma alcuni per essere considerati devono usare linguaggi molto conditi...ed Edoardo Sanguineti non usava solo immagini condite, ha dimostrato anche di saper giocare con la Poesia.

Clodia

  • Visitatore
Re: In ricordo di Edoardo Sanguineti
« Risposta #3 il: Giovedì 20 Maggio 2010, 19:25:05 »
Non amavo molto questo Poeta, per me fotografava le parole, molto abile nelle sussequenze ed il legare tra loro per magia, amore brama e nostalgia, strano però che per essere considerati si debba morire...
spero di vivere ancora a lungo così eviterò che chiamino un giorno poeta anche me...
Mi scuso con la battuta, il 18/06/2010 sarà il mio compleanno un mese esatto dopo la sua dipartita, a me spiace non tanto quando uno se ne va per la vecchiaia, ma quanto per la considerazione, sarà un paradosso ma alcuni per essere considerati devono usare linguaggi molto conditi...ed Edoardo Sanguineti non usava solo immagini condite, ha dimostrato anche di saper giocare con la Poesia.

In effetti forse era poeta proprio per quel suo "fotografare" le parole e per le "sussequenze" che descrivi: "legare tra loro" le parole "per magia, amore, brama e nostalgia" mi sembra abbastanza per essere considerati poeti già in vita, come lui è stato...O no?

Saluti :)


mp47pasquino

  • Visitatore
Re: In ricordo di Edoardo Sanguineti
« Risposta #4 il: Giovedì 20 Maggio 2010, 20:03:46 »
Lungi da me non considerarlo Poeta, ho solo detto che non lo amavo del resto non si possono amare tutti i Poeti ma non per questo deve essere sminuito il suo carisma o la sua valenza, me ne guarderei bene, e chi sono io per permettermi una simile asinata?
La mia non era polemica o denigrazione anzi c'era e c'è pur nell'evidenza la grande considerazione per il Poeta spero ora sia chiara la mia posizione
« Ultima modifica: Giovedì 20 Maggio 2010, 20:08:03 da mp47pasquino »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: In ricordo di Edoardo Sanguineti
« Risposta #5 il: Venerdì 21 Maggio 2010, 00:07:49 »
In effetti forse era poeta proprio per quel suo "fotografare" le parole e per le "sussequenze" che descrivi: "legare tra loro" le parole "per magia, amore, brama e nostalgia" mi sembra abbastanza per essere considerati poeti già in vita, come lui è stato...O no?

Saluti :)



Appunto, anzi ha avuto la bravura di creare componimenti molto originali così come le tematiche trattate....in un campo poi molto sfruttato come la poesia, merita tutti gli onori...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it