Alcuni simboli, come @ § % ^ < > | Ł $ # * ¨ & ° _ non sono ammessi all'interno delle poesie. Sono accettati i caratteri di testo, compresi tutti quelli accentati anche stranieri, non quelli grafici.
Infatti, come dice un avviso sulla stessa pagina di inserimento delle poesie e come dice il regolamento, il significato della poesia deve provenire dal testo, non dalla forma. Quindi esclude le poesie in cui vi sia una parte grafica senza la quale il testo non abbia significato o lo perda.
Non vorrei sembrare l'oppositore n°1 di quanto viene detto sul forum, però anche a me è capitato di dover "adattare" dei testi per poterli pubblicare.
Faccio qualche esempio.
Quando ho pubblicato le mie poesie sui vizi (Vizio n.1, Vizio n.2, ..., Vizio n.7) ho dovuto usare il "." come ho fatto in questo caso, mentre nel titolo originale avevo scritto "Vizio #1" poichè il cancelletto è comunemente usato per dire "numero". Come alternativa non potevo neanche scrivere "Vizio n° 1", infatti anche il circoletto non era consentito.
Un altro problema mi si è presentato quando ho scritto la poesia "(7, 4)-codice di Hamming" nella quale è bastato spaziare le parentesi e i tratti.
D'altra parte mi rendo conto che qualora venissero consentiti inizierebbero a comparire smile, cuoricini, disegnini e quant'altro. E quindi come sempre paga il giusto per il peccatore...
Dave