Autore Topic: audio-video  (Letto 2656 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Re: audio-video
« Risposta #15 il: Domenica 2 Maggio 2010, 10:53:30 »
Personalmente ho messo addirittura i System of Down ad un paio di mie poesie e non mi sembra abbiano infastidito qualcuno anzi.
Poi se cosi fosse c'è il semplice tastino per togliere il volume.
Scusa ma sembra una di quelle discussioni sulla tv-spazzatura. Abbiamo il telecomando se non ci piace cambiamo.
Comunque io sposterei la discussione sul gusto musicale ma non voglio andare OT.
Un saluto
..ecco.. si... anch'io ho usato i SOAD o i Korn.. o qualsiasi altro pezzo sentissi per il testo.. perchè non bisogna dimenticare che ognuno vive la musica a modo proprio.. e così il suo associarsi alle parole.. agli stati d'animo... a volte si scrive ascoltandola... insomma... concordo appieno con Crepax... si può scegliere..... perciò........... non rattristatemi Corripio per favore!..  ::) :laugh:
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

camilla11

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #16 il: Domenica 2 Maggio 2010, 12:18:33 »
beh, se questi post rattristano qualcuno puo' semplicemente non leggerli...
scherzi a parte
sui gusti musicali non mi permetto di dire nulla ognuno ha i sui e alcuni pezzi per me non vanno non perche' li giudico brutti di per se' ma perche' agiungendo e stratificando significati non sempre aggiungono forza al testo, che secondo me dovrebbe restare prioritario trattandosi di un sito che tratta poesie principalmente...o non e' cosi'? ???
la musica ha un potere comunicativo molto immediato...mentre il modo in cui ci coinvolge la poesia e' piu' intimo, piu' sottile...sempre a mio avviso
credo che a volte la musica anche se piace di per se' usata insieme alla poesia appiattisce il testo...e quando si va a sovrapporre due testi beh non dico che non lo si possa assolutamente fare a priori, ma deve essere una cosa molto ben pensata e credo sia davvero difficile riuscire a farlo bene.
Non credo che la discussione sia sterile, il punto non e' che non piace a me, chissenefrega in effetti, schiaccia il tasto e non ci rompere i coglioni, ma chiedevo un confronto sul modo che hanno gli altri di fruire le proposte con testo+musica per capire meglio anche io

crepax73

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #17 il: Domenica 2 Maggio 2010, 13:35:03 »
mmm...non mi sembrava l'avessi messa sul confronto.
Comunque io non penso tu abbia torto ma ripeto se la musica non mi convince abbasso il volume e giudico solo e solamente la lirica perché come dici tu il sito si chiama "Scrivere" e non giudicherei mai un autore per la musica che ha scelto.
Un quadro di Picasso lo stimo indipendentemente da dove si trova appeso.
Posso consigliarti anche di ridurre il volume in modo che le parti cantate non ti influenzino.
Un saluto.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: audio-video
« Risposta #18 il: Domenica 2 Maggio 2010, 13:36:25 »
beh, se questi post rattristano qualcuno puo' semplicemente non leggerli...
scherzi a parte
sui gusti musicali non mi permetto di dire nulla ognuno ha i sui e alcuni pezzi per me non vanno non perche' li giudico brutti di per se' ma perche' agiungendo e stratificando significati non sempre aggiungono forza al testo, che secondo me dovrebbe restare prioritario trattandosi di un sito che tratta poesie principalmente...o non e' cosi'? ???
la musica ha un potere comunicativo molto immediato...mentre il modo in cui ci coinvolge la poesia e' piu' intimo, piu' sottile...sempre a mio avviso
credo che a volte la musica anche se piace di per se' usata insieme alla poesia appiattisce il testo...e quando si va a sovrapporre due testi beh non dico che non lo si possa assolutamente fare a priori, ma deve essere una cosa molto ben pensata e credo sia davvero difficile riuscire a farlo bene.
Non credo che la discussione sia sterile, il punto non e' che non piace a me, chissenefrega in effetti, schiaccia il tasto e non ci rompere i coglioni, ma chiedevo un confronto sul modo che hanno gli altri di fruire le proposte con testo+musica per capire meglio anche io



A me personalmente la musica come sottofondo alle poesie fa schifo, davvero tanto!
Sono disposto ad ascoltarla, quando in qualche nota viene detto che ha ispirato la poesia.
Ci ho provato una volta a inserirla per tale motivo, ma...nada, sono negato, non mi è mai apparsa e per fortuna non mi appare più nemmeno in quella delle altre!
Ora chi schiaccia il bottoncino per cambiare canale?!  ;)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Marina Como

Re: audio-video
« Risposta #19 il: Domenica 2 Maggio 2010, 13:37:19 »
sai Camilla, io credo che tu abbia ragione e difatti io chiudo sempre l'audio quando leggo. una poesia accompagnata da una canzone non si legge bene, a meno che il sottofondo non sia di sola musica. talvolta i video andrebbero ascoltati e guardati dopo/prima della lettura del testo, perchè magari aggiungono qualcosa al suo significato, sono portatori di un messaggio. ricordo, ad esempio, una poesia che era accompagnata da un cortometraggio. lessi prima il testo e poi guardai il film, in quel caso, aveva un senso.

d'altra parte però, sta al buon gusto e al buon senso dell'autore scegliere il sottofondo che non disturbi la lettura, perchè a perderne, in caso contrario, è la sua poesia. e allora... che ognuno scelga ciò che più l'aggrada.  ;)
concordo. Se mi capita, prima leggo la poesia senza audio, poi ascolto la canzone se non la conosco, per capire cosa ha ispirato quello scrivere, e semmai  la terza lettura avviene con un altro punto di vista. La utilizzo come le note dell'autore, non le guardo mai per prima!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

corripio

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #20 il: Domenica 2 Maggio 2010, 13:43:57 »
Anche a me non sembrava una richiesta di consiglio, ma se è così allora la tristezza se ne va.
Non è facile leggere una poesia con una canzone sotto, a volte abbasso il volume a zero, altrimenti non riuscirei a seguire il testo.
La scelta musicale è dettata dall'ispirazione, almeno per me, dalla sensazione che ho e che voglio trasmettere a quel testo.
E' un sito di poesie, ma anche di poesie multimediali.

camilla11

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #21 il: Domenica 2 Maggio 2010, 13:59:57 »
Scusate se mi sono posta male all'inizio.
Pensare alla musica come ad una nota ala poesia gia' mi aiuta e mi piace di piu'...perche' a pensarci viene dopo anche visivamente, quando apri la poesia per leggerla. L'immagine invece, quella per me e' come se facesse parte delle poesie, tanto che la gurado forse prima del titolo. In effetti il sito, rispetto al libro, offre questa possibilita' di creare proposte multimediali...beh qui si aprirebbe una discussione immensa credo...

Clodia

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #22 il: Domenica 2 Maggio 2010, 14:00:54 »
Anch'io leggo con l'audio silenziato al fine di una maggiore concentrazione, se il testo mi prende allora lo rileggo con la musica, così il messaggio voluto dall'autore mi è completo. Già che ci sono pongo una domanda che forse troverà risposta: è possibile non avere l'audio anche alle poesie non in esclusiva? Perché mentre lo posso disattivare per quelle in esclusiva non mi è dato alcun comando da cliccare per quelle che non lo sono. Come pure: ho inserito un accompagnamento musicale per evitare quello standard, ma se quest'ultimo fosse possibile non averlo allora forse opterei per l'assenza totale dell'audio.
Non ho mai chiesto queste cose per non disturbare la redazione ma già che ci siamo... :)

camilla11

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #23 il: Domenica 2 Maggio 2010, 14:47:20 »
vaci...io non mi ero nemmeno accorta che ci fosse un accompagnamento standard perche' tolgo direttamente l'audio dalla tastiera del computer....  ::)

Offline AlexMen

Re: audio-video
« Risposta #24 il: Domenica 2 Maggio 2010, 21:47:40 »
Ma guarda come siamo diversi...a me invece la musica trascina(forse perchè sono musicista).....se c'è una canzone che mi da emozione allora amplifica ancor di più le emozioni che sono raccontate nella poesia.
Generalmente io utilizzo come già detto musica strumentale perchè le parole sono quelle della poesia.
Per quanto riguarda le immagini condivido....ma obbiettivamente ultimamente sto cercando di togliere poco a poco tutte le immagini che avevo trovato su internet perchè se per un certo senso possono fare da copertina alle mie poesie, per un altro senso sono immagini che non mi appartengono...quindi preferisco trovare delle foto che ho scattato io personalmente con la mia macchina fotografica anche se apparentemente non c'entrano niente con la poesia che ho scritto!

camilla11

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #25 il: Martedì 4 Maggio 2010, 22:44:03 »
.... sicuramente le tue foto esprimono di piu' del tuo vissuto, anche se non sono appunto "da copertina", hai ragione

Offline Stellaerratica

Re: audio-video
« Risposta #26 il: Mercoledì 5 Maggio 2010, 14:10:29 »
Vorrei dire anch'io la mia, magari suonerà un po' contraddittorio ma in realtà non lo è.

Io tengo il volume del portatile spento per principio, per cui se anche parte il video, non lo sento. Mi godo il testo e basta, perché mi infastidisce una canzone di sottofondo, mi distrae, mi... boh, non mi va.

Quello però che non capisco è questa smania di metter video e foto fin troppo spesso. Io spesso non uso niente perché il tutto nasce dentro me. Tranne in alcuni casi di vecchi testi che sgorgavano ascoltando una determinata canzone (e solo in quel caso metterei l'audio in calce alla mia creatura, ma con mia spiegazione in nota).

Ah, sì, mi pare di aver tolto l'audio dal mio profilo proprio per non urtar nessuno (me per prima).

Proporrei, piuttosto, di mettere nella nota dell'autore un richiamo al video sotto (se non è sempre lo stesso del profilo) per spiegare se ha attinenza col testo e perché è stato scelto quell'audio, se è il caso di ascoltarlo prima/durante/dopo la lettura della poesia.

Ma come sempre, il tutto sta al buon gusto e alla sensibilità di ciascuno.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stellaerratica

Re: audio-video
« Risposta #27 il: Mercoledì 5 Maggio 2010, 14:13:07 »
Generalmente io utilizzo come già detto musica strumentale perchè le parole sono quelle della poesia.Per quanto riguarda le immagini condivido....ma obbiettivamente ultimamente sto cercando di togliere poco a poco tutte le immagini che avevo trovato su internet perchè se per un certo senso possono fare da copertina alle mie poesie, per un altro senso sono immagini che non mi appartengono...quindi preferisco trovare delle foto che ho scattato io personalmente con la mia macchina fotografica anche se apparentemente non c'entrano niente con la poesia che ho scritto!

sottoscrivo in pieno.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)