Autore Topic: audio-video  (Letto 2658 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

camilla11

  • Visitatore
audio-video
« il: Sabato 1 Maggio 2010, 17:40:12 »
Scusate, io proprio non riesco a capire una cosa...come molti autori possano inserire video con canzoni cantate con le parole, in italiano o in inglese??? come si fa a leggere una poesia e ascoltare contemporaneamente una canzone con un altro testo????? Abbiamo la possibilita' di inserire un video musicale alle poesie pubblicate, e quando si legge la poesia automaticamente si sente la musica, che quindi funziona come un "sottofondo" alla poesia che, cosi' come l'immagine, dovrebbe arricchire la proposta poetica, favorire il lettore a penetrare l'atmosfera e comprendere la poesia etc. Almeno io credo che abbia questa funzione. Oppure si deve credere che l'audio va tenuto sempre muto (come faccio sempre io) durante la lettura e poi dopo aver letto la poesia si guarda il video? 

GaiaGea

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #1 il: Sabato 1 Maggio 2010, 17:49:41 »
Brava... se un brano diventa fastidioso, basta chiudere l'audio.
« Ultima modifica: Sabato 1 Maggio 2010, 17:51:21 da Gaia22 Tiziana Porcelli »

camilla11

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #2 il: Sabato 1 Maggio 2010, 18:03:17 »
Va beh. Quindi a qualcuno piace ascoltare una canzone con le parole mentre legge una poesia? A me sembra impossibile. comunque fa niente

Offline Zima

Re: audio-video
« Risposta #3 il: Sabato 1 Maggio 2010, 20:30:11 »
sai Camilla, io credo che tu abbia ragione e difatti io chiudo sempre l'audio quando leggo. una poesia accompagnata da una canzone non si legge bene, a meno che il sottofondo non sia di sola musica. talvolta i video andrebbero ascoltati e guardati dopo/prima della lettura del testo, perchè magari aggiungono qualcosa al suo significato, sono portatori di un messaggio. ricordo, ad esempio, una poesia che era accompagnata da un cortometraggio. lessi prima il testo e poi guardai il film, in quel caso, aveva un senso.

d'altra parte però, sta al buon gusto e al buon senso dell'autore scegliere il sottofondo che non disturbi la lettura, perchè a perderne, in caso contrario, è la sua poesia. e allora... che ognuno scelga ciò che più l'aggrada.  ;)
« Ultima modifica: Sabato 1 Maggio 2010, 20:32:18 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: audio-video
« Risposta #4 il: Sabato 1 Maggio 2010, 22:40:31 »
Brava... se un brano diventa fastidioso, basta chiudere l'audio.

infatti, credo che basti azzerare l'audio...

Va beh. Quindi a qualcuno piace ascoltare una canzone con le parole mentre legge una poesia? A me sembra impossibile. comunque fa niente

beh... c'è anche chi mette il formaggio sul pesce!!!  ;D

...d'altra parte però, sta al buon gusto e al buon senso dell'autore scegliere il sottofondo che non disturbi la lettura, perchè a perderne, in caso contrario, è la sua poesia. e allora... che ognuno scelga ciò che più l'aggrada.  ;)

Infatti... penso che in molti corrono il rischio (io compreso)
ma sai... il mondo è bello così!

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

camilla11

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #5 il: Sabato 1 Maggio 2010, 23:13:08 »
si grazie volevo confrontarmi con gli altri non per criticare le scelte libere degli autori, ma per capire se sono io che non capisco come fruire le proposte o se qualcun altro la pensa come me...c'e' anche un'altra cosa che vorrei esprimere, e cioe' che io amo la poesia anche perche' e' la forma espressiva che secondo me lascia maggiore spazio all'interpretazione di chi legge perche' non parla alla mente, ma al cuore e all'anima di chi legge, e siccome dentro siamo tutti diversi nelle sfumature, quello che legge una persona e' diverso da quello che legge un'altra, mentre in un film per esempio questo e' meno vero...per questo ogni cosa che viene aggiunta (note, musica, immagini, video...) secondo me va molto calibrata, e in genere meglio mettere di meno che troppo...e' diverso pubblicare una poesia dal blog per esempio, dove si vuole condividere tutto quello che ci piace.

Offline AlexMen

Re: audio-video
« Risposta #6 il: Sabato 1 Maggio 2010, 23:14:04 »
Io in effetti utilizzo solo video di musica strumentale...anch'io mi sono sempre chiesto come fa la gente a leggere delle poesie con canzoni cantate...boh!!!!

camilla11

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #7 il: Sabato 1 Maggio 2010, 23:16:48 »
E' come se a teatro ci fosse uno che canta mentre l'attore recita un monologo!

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: audio-video
« Risposta #8 il: Domenica 2 Maggio 2010, 01:00:15 »
Io in effetti utilizzo solo video di musica strumentale...anch'io mi sono sempre chiesto come fa la gente a leggere delle poesie con canzoni cantate...boh!!!!

mah chissà, forse non ci fa caso... ???
oppure toglie l'audio... o meglio ancora non le legge!  ;D
quante poesie non hanno l'audio nel sito? 10%, 30%, 50%...
credo che quando uno pubblica e mette l'audio, sia consapevole del rischio! allora significa, che fa una SUA scelta.

mi piacciono questi post... dove si può dire di tutto e criticare altrettanto! sintomo di libertà!  ;D

E' come se a teatro ci fosse uno che canta mentre l'attore recita un monologo!
già... ma a teatro è difficile togliere l'audio a chi canta  ;D mentre sul sito si può...
continuo ad essere estasiato dalla bellezza di questi post  ::)

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

corripio

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #9 il: Domenica 2 Maggio 2010, 01:06:44 »
A me fanno tanta tristezza questi post.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: audio-video
« Risposta #10 il: Domenica 2 Maggio 2010, 01:38:40 »
A me fanno tanta tristezza questi post.

ahahahahaha dici?  ??? e perchè mai?  ;D
forse anche te usi l'audio nelle tue poesie?  :o
allora... facciamo così... mezzo audio al lettore darà mezzo gaudio! così siamo contenti tutti  ::) ::) ::)

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

crepax73

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #11 il: Domenica 2 Maggio 2010, 02:02:48 »
Va beh. Quindi a qualcuno piace ascoltare una canzone con le parole mentre legge una poesia? A me sembra impossibile. comunque fa niente
Quindi ? Se a te sembra impossibile cosa ci consigli ? Non prendere le mie parole con ironia. Sono serio.

camilla11

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #12 il: Domenica 2 Maggio 2010, 10:25:13 »
personalmente consiglierei a tutti di non mettere musica cantata come sottofondo alle poesie. quella strumentale disturba di meno e a volte mi piace. pero' siccome appunto si puo' mettere il silenzioso qualcuno dice che non c'e' problema. Io personalmente penso: ma cosa la metto a fare una canzone sotto la poesia se poi per poter leggere la poesia devo togliere l'audio della canzone? quindi non la metto. Ovviamente e' solo un opinione personale, se offende qualcuno chiedo scusa. ci sono poesie per me fantastiche che hanno abbinato canzoni che, se non ci fosse l'opzione del silenzioso, mi avrebbero portata sicuramente a non leggere la poesia. ho pensato che questo potesse essere utile condividerlo.

camilla11

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #13 il: Domenica 2 Maggio 2010, 10:46:25 »
sul fatto che poi ognuno fa quello che gli pare non si discute, e' chiaro

crepax73

  • Visitatore
Re: audio-video
« Risposta #14 il: Domenica 2 Maggio 2010, 10:46:48 »
Personalmente ho messo addirittura i System of a Down ad un paio di mie poesie e non mi sembra abbiano infastidito qualcuno anzi.
Poi se cosi fosse c'è il semplice tastino per togliere il volume.
Scusa ma sembra una di quelle discussioni sulla tv-spazzatura. Abbiamo il telecomando se non ci piace cambiamo.
Comunque io sposterei la discussione sul gusto musicale ma non voglio andare OT.
Un saluto
« Ultima modifica: Domenica 2 Maggio 2010, 11:03:12 da Crepax73 »