Autore Topic: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)  (Letto 3209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Eccoci qua!
Sono un curioso per fortuna, quindi aspetto delucidazioni del commento breve postato da Corripio riguardo Kurt Cobain!

Qui credo potremo parlare di quello che ci pare e perché no, esaminare magari dei testi!
Aspetto trepidante...

Shalom!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

corripio

  • Visitatore
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #1 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:06:46 »
Apprezzo l'ironia quando è fatta da persone intelligenti, quindi quella del titolo di questo topic l'apprezzo.
E' un complimento, Marco.
Posto un testo di Kurt.
Dopo tornerò a discuterne.

Titolo:
La mia faccia a metà

Ehi tutto il mondo cade intorno a me,come fai a volermi ancora in piedi?
Ehi ogni istante dice che non è la pietà a rispondere alle fedi, tu dici che ci credi.

RIT:
Se divento come te, tradisco come te,che cosa ci rimane?
Se mi arrendo come te, io lascerò andar via la vita dalle mani.
La mia faccia a metà assomiglierà un pò a te.

Ehi la risposta è carica oramai, proverai a proteggere il mio nome.
Ehi l'apparenza scende, non lo sai,oramai mi sento senza fame, come se fossi il cane.

RIT:
Se divento come te, tradisco come te, che cosa ci rimane? Se mi arrendo come te, io lascerò andar via la vita dalle mani.
La mia faccia a metà impietosisce chi sa che non era così,ma va bene così.
Lo stupore ci dà l'emozione di un se, che non toglie ma dà a chi non è più con me.
A chi non è più con me.


...Anticipo, non mi sembrano parole messe a caso.
« Ultima modifica: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:16:28 da Corripio »

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #2 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:16:21 »
Apprezzo l'ironia quando è fatta da persone intelligenti, quindi quella del titolo di

Titolo:
La mia faccia a metà

...Anticipo, non mi sembrano parole messe a caso.

Quando mai l'ironia non è fatta da persone intelligenti?
Sulla canzone di Kurt, che non conosco, ad una prima lettura le frasi sono abbastanza casuali. Adesso cerco si sentire la musica e di leggere l'originale per vedere se mi fa cambiare idea. Poi aspetto la tua interpretazione.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #3 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:18:51 »
Ma sai Corripio, non volevo farlo intendere come una costante, anche perché pure tu devi ammettere che i testi dei Nirvana non erano sempre così chiari.

La canzone è forse di Bleach? Io in inglese sono una vera "pippa", più che in italiano, ma a giudicare dalla lunghezza delle frasi e il ritornello potrebbe appartenere a quell'album. Attendo il seguito del tuo intervento!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

corripio

  • Visitatore
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #4 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:28:14 »
Lo so Marco, ma anche il mio intervento nel topic di ''Passaggi D'anime'' non devi prenderlo così pesantemente, eh! scusa.
Non vedi che faccia ho?
Ho rispetto dei morti.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #5 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:32:08 »
Lo so Marco, ma anche il mio intervento nel topic di ''Passaggi D'anime'' non devi prenderlo così pesantemente, eh! scusa.
Non vedi che faccia ho?
Ho rispetto dei morti.

Dai Corripio, ora non deviamo! Mi sembrava che ci potessimo divertire. io non ho preso pesantemente il tuo intervento, mi è sembrato un po' da fanatico dei Nirvana, tutto qui.
Ho citato l'artista, non l'uomo. Lui non lo rispetto nemmeno un po', perché togliersi la vita è un gesto che non approvo, ma sono un grandissimo estimatore del gruppo, mi piace tanto, ho tutti gli album, ufficiali e non.

Ma dove hai preso quel testo? Non l'ho trovato da nessuna parte!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #6 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:39:07 »
Non trovo né testo originale né mp3. Se qualcuno può postare il primo e indicarmi dove trovare il secondo gliene sarei grato

corripio

  • Visitatore
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #7 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:44:58 »
Sono tornato sul sito da dove o copiato ed incollato ma ci deve essere un errore, quindi, se anche questo è perdonabile, posto un altro testo, perchè quello di prima, anche se è scritto che è di kurt a me non sembra...
Non sono poesie questi testi, premetto, almeno a mio modesto parere.
Comunque se ce lo permettono discutiamone.

Paper cuts (tagliacarte)


Al momento del nutrimento
Lei ha spinto il cibo attraverso la porta
E io ho strisciato verso il raggio di luce
A volte non posso trovare la mia strada
Giornali sparsi intorno
Si bagnano di tutto quello che possono
Si attende un'altra pulizia
Una bella innaffiata

La donna per la quale ho provato amore materno
Non può guardarmi negli occhi
Ma io vedo i suoi e sono blu
E si drizzano, girano e masturbano

Così ho detto

Finestre nere di vernice
Ho graffiato con le mie unghie
Vedo altri come me
Perché non provano a scappare?
Fanno uscire i più vecchi
Puntano verso di me
Vengono con un lampo di luce
E portano via la mia famiglia

Ed ho imparato veramente tardi
Ad accettare qualche amico del ridicolo
La mia intera esistenza è per il tuo divertimento
E questo è perché sono qui con te!
Per portarti con me
Hai ragione




P.s.:Mi piacciono i Nirvana, ma sono in fondo alla lista delle mie preferenze musicali.
L'avatar è per bellezza.

« Ultima modifica: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:49:30 da Corripio »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #8 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:53:23 »
Io credo che i Nirvana siano da lodare più per la musica che non per i testi che spesso mi hanno un pò deluso....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #9 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 21:06:44 »
Sono tornato sul sito da dove o copiato ed incollato ma ci deve essere un errore, quindi, se anche questo è perdonabile, posto un altro testo, perchè quello di prima, anche se è scritto che è di kurt a me non sembra...
Non sono poesie questi testi, premetto, almeno a mio modesto parere.
Comunque se ce lo permettono discutiamone.

Paper cuts (tagliacarte)



P.s.:Mi piacciono i Nirvana, ma sono in fondo alla lista delle mie preferenze musicali.
L'avatar è per bellezza.



Questa mi sembra avere un po' più senso (fino a un certo punto). Io ci leggo molte allusioni sessuali, addirittura un amore lesbico, ma forse è che sono un po' maniaco. Comunque non è un testo di facile lettura soprattutto se si vuole analizzare il significato dei singoli versi. Hai anche l'originale e la musica? potrebbero aiutare.
Anch'io non pretendo che i testi di canzoni siano delle poesie anche se, ad esempio, molti di quelli di Fabrizio De André lo sono e sono anche chiari generalmente.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #10 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 21:13:30 »
Anch'io non pretendo che i testi di canzoni siano delle poesie anche se, ad esempio, molti di quelli di Fabrizio De André lo sono e sono anche chiari generalmente.

I testi di De Andrè infatti potrebbero esser letti tranquillamente senza accompagnamento musicale perchè sono autentiche poesie....sto preparando una tesi proprio su questa peculiarità dell'artista
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

crepax73

  • Visitatore
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #11 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 21:15:23 »
Allora comincio subito con il dire che mi piacciono i Nirvana ma come Corripio non sono nelle parti alte delle mie preferenze musicali.
Non sono d'accordo però nel sottovalutarli sia nella musica e sia nei testi.
Bisognerebbe cominciare con il dire che in un certo senso hanno rappresentato un punto di rottura con la musica "banale" che invadeva ed invade purtroppo il panorama mondiale.
Un gruppo che ha anche rappresentato uno stile di vita, il grunge, che può piacere o meno ha dato uno scossone alla monotonia emozionale perseverante.
La qualità dei Nirvana la si evince anche dalla formazione stessa in quanto una volta scomparso Cobain il batterista ha prima collaborato con i maggiori gruppi internazionali ed ha poi fondato i Foo Fighters che non sono certo i Pearl Jam per esempio ma rappresentano ormai una bella realtà della musica attuale, molto meglio a mio modo di vedere dei tanto osannati Linkin Park che non sono altro che una copia venuta male dei Faith no more.
I testi di Cobain è vero a volte sono ermetici come Smells like teen spirits già il titolo come voi saprete fa parte di una storia personale che Kurt ha avuto da bambino.
Per adesso vi saluto poi al limite commenterò anche io qualche testo.

Offline Marina Como

Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e
« Risposta #12 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 21:30:30 »
Apprezzo l'ironia quando è fatta da persone intelligenti, quindi quella del titolo di questo topic l'apprezzo.
E' un complimento, Marco.
Posto un testo di Kurt.
Dopo tornerò a discuterne.

Titolo:
La mia faccia a metà

Ehi tutto il mondo cade intorno a me,come fai a volermi ancora in piedi?
Ehi ogni istante dice che non è la pietà a rispondere alle fedi, tu dici che ci credi.

RIT:
Se divento come te, tradisco come te,che cosa ci rimane?
Se mi arrendo come te, io lascerò andar via la vita dalle mani.
La mia faccia a metà assomiglierà un pò a te.

Ehi la risposta è carica oramai, proverai a proteggere il mio nome.
Ehi l'apparenza scende, non lo sai,oramai mi sento senza fame, come se fossi il cane.

RIT:
Se divento come te, tradisco come te, che cosa ci rimane? Se mi arrendo come te, io lascerò andar via la vita dalle mani.
La mia faccia a metà impietosisce chi sa che non era così,ma va bene così.
Lo stupore ci dà l'emozione di un se, che non toglie ma dà a chi non è più con me.
A chi non è più con me.


...Anticipo, non mi sembrano parole messe a caso.

Non male e sicuramente non a caso, se il testo fosse suo. Dopo che l'amico (la sua mezza faccia) si è arreso suicidandosi!No, non è messo affatto a caso. E mi piace soprattuttto quello stupore del  "se" alla fine: che ormai è già dato per certo a chi è morto. e come dice qualcuno: così l'ho sentita!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

corripio

  • Visitatore
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #13 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 21:48:40 »
Ora, se questo topic vuol essere un'appendice a quello fatto da Clodia, in cui trattare testi musicali o altro ben venga.
Credo che Marco avesse questa intenzione.
La partenza è stata con i Nirvana, per un mio intervento ironico nel post di Clodia, a riguardo dei testi, appunto, di alcune canzoni rock, che sono visti come poco profondi, curati solo per l'aspetto musicale e un pò buttati lì, tanto per dire qualcosa su di una base musicale.
Cercherò nei miei interventi di essere il più chiaro possibile, prometto.
Proponete i testi anche voi, tipo starway to heaven, che tra l'altro è una delle colonne sonore delle pagine personali del sito (la mia no, la cambio spesso).

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La rivelazione d'un intervento breve su cose illuminanti! (musica, defunti e...)
« Risposta #14 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 22:02:27 »
I due testi postati e soprattutto il primo io non li ho capiti. Per me capire significa che devo essere in grado di fare la parafrasi del testo, ovvero decodificarlo verso per verso, riscriverlo tutto in una forma comprensibile. Non mi accontento di dichiarazioni tipo è chiaro, è suggestivo, ho capito tutto e così via.