Autore Topic: Passaggi d'anime  (Letto 14948 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #120 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 19:24:05 »
La discussione si fa sempre più interessante.
Citazione
@ Angelo.Mi unisco a Marco sul rock in generale e sul rock italiano. Aggiungo ai gruppi citati anche il Teatro degli orrori che proprio da poco hanno fatto una canzone su Ken Saro Wiwa che tu conoscerai sicuramente.

Oh, come no! L'ho saputo 5 minuti fa da wikipedia e me ne dispiace perché data l'importanza della persona e dei fatti connessivi (che però parzialmente conoscevo) lo avrei già dovuto sapere. Ma siamo distratti da tante preoccupazioni, ci sono tante priorità, come il mutuo da pagare, oppure se oggi mangio pesce o carne, e così via... Purtroppo tutto ciò non è molto distante dalla verità. Così però va il mondo ed io sono pessimista sulla possibilita reale di modificarlo. Vedi, io sono stato in una terra (il Venezuela) e in un tempo (gli anni 50) in cui la vita valeva poco. E' stata dura ma me la sono cavata. Per mio padre e mia padre la vita è stata doppiamente dura perché essi hanno subìto gli orrori della seconda guerra mondiale prima e dello strazio dell'emigrazione dopo, per non parlare dei nonni e dei bisnonni, fin dove la nostra memoria di povera gente può arrivare perché gli storici erano tutti occupati a spiare le vite dei re e delle regine. Mi reputo fortunato, privilegiato ad essere ora qui davanti ad un computer a dialogare amenamente. Questo è stato possibile perché generazioni si sono sacrificate per me. A tutti costoro va la mia illimitata riconoscenza.

Citazione
Sinceramente ciò che dici su Starway dei Led Zeppelin mi spaventa. E' come dire che Echoes dei Pink Floyd non ha senso ma il mondo è bello perché vario.

Non ho detto che Stairway e anche Echoes non abbiano senso, tutt'altro, sono delle musiche magnifiche, molto suggestive, evocative. A me però sembra che le parole siano buttate un po' lì, ad effetto. D'altronde con musiche così belle si potrebbe recitare l'elenco telefonico o parole a caso e il loro effetto non ne sarebbe alterato. Provare per credere. D'altronde a suo tempo le canzoni dei Beatles (quasi tutte) mi piacevano immensamente, mi ispiravano e pure non capivo una parola (non è che adesso sia molto diverso!)!
 
Citazione
Non capisco l'inizio del tuo intervento in cui parli di ideali per i giovani. Per quel che mi riguarda dopo la malattia per la lettura ho anche quella per la musica ma questo non vuol dire che mitizzo le band o i compositori (ascolto anche la classica) solo perché sono entrati nella storia dell'arte di tutti i tempi.
Ho 37 anni e ascolto il rock perché i miei fratelli hanno dai 48 ai 53 anni e mi "fottevano" il cervello con questi artisti. Per la classica ci pensava mio padre.

Mi scuso, forse sono sembrato troppo paternalistico ma non era nelle mie intenzioni. Avevo capito che avevi 37 anni (Crepax73!) e io ho un figlio, Emiliano, di 36 anni che è architetto, ma fin da bambino si diletta di musica e compone canzoni, musica e parole, che poi suona e canta, così mi è venuto spontaneo rivolgermi a te come ad un figlio. Naturalmente noi discutiamo spesso di musica, anche in senso tecnico, e qualche volta suoniamo insieme, anche se io sono un volgare strimpellatore di chitarra, mentre lui è bravissimo con la chitarra e anche con le tastiere e soprattutto molto fantasioso per cui non riesco a stargli dietro. Se riesco a convincerlo a venire al Raduno vi conoscerete.

Citazione
Credo che questa bellissima e stimolante conversazione abbia radici diverse come dice Zima. La poesia si intende in vari modi e riprendendo i tuoi interventi su altri topic (veleno del linguaggio) capisco che vediamo le cose in modo differente ma questo ci sta anzi è la natura dell'uomo.
Arrivo a dirti che certe cose che dici io le condivido eccome.
La poesia se non trasmette emozioni non funziona. Su questo credo siamo tutti d'accordo. Ma è anche vero che non a tutti possiamo piacere è fisiologico.
Si potrebbe aprire un capitolo a parte sulla lettura stessa delle opere e di come ci si pone di fronte ad esse ma sarebbe tedioso per voi e forse anche per me  ;D
Perdonami l'errore sull'ermetismo. Ho letto male perché troppo indietro con i post.
Complimenti per la citazione del film di A.Parker in pochi lo conoscono anzi di solito ti rispondono che conoscono un film molto più recente, bello ma mai come il capolavoro da te citato.

Ma va bene va bene va bene va bene così...(Vasco Rossi)

crepax73

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #121 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 19:26:21 »
Allora è andata essendo single questa sera mi cucinerò un bel piatto di sciarade all'amatriciana  ;D
Logicamente scherzo Angelo al limite posso fare un Tetris di pollo con le patate  ;D
Magico De Andre e certo non è Pop ma chiudo anche io altrimenti vado fuori tema.
Ci tengo a ripetere che il contaddittorio è sempre utile per crescere. Un saluto per adesso.

corripio

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #122 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 19:38:35 »
...mi pare di sentire lo stomaco de ''L'angelo bruciato'' che ha ricominciato a torcersi...povero Kurt.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #123 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 19:46:46 »
...mi pare di sentire lo stomaco de ''L'angelo bruciato'' che ha ricominciato a torcersi...povero Kurt.

Ma questo che c'entra?
Ragazzi, rimaniamo nell'ambito del topic, se vogliamo discutere d'altro ci sono altre sezioni, si apre un topic nuovo e via!

Iniziamo con lasciare in pace i morti... :)

L'artista è una cosa, l'uomo un'altra.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

corripio

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #124 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 19:49:53 »
Infatti sarebbe meglio.
Se ne verrà aperto un altro spiegherò il mio intervento, breve e non credo distruttivo per tutte le cose illuminanti che ho sentito. :)

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #125 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 19:59:37 »
Infatti sarebbe meglio.
Se ne verrà aperto un altro spiegherò il mio intervento, breve e non credo distruttivo per tutte le cose illuminanti che ho sentito. :)

Speriamo però che non sia ermetico! Attendo con ansia.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #126 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:03:01 »
Infatti sarebbe meglio.
Se ne verrà aperto un altro spiegherò il mio intervento, breve e non credo distruttivo per tutte le cose illuminanti che ho sentito. :)

Aperto!
Il titolo è davvero solo ironico, spero tu non me ne voglia.

Attendo "sfriccichianno"!  :)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Zima

Re: Passaggi d'anime
« Risposta #127 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:04:02 »
Questa la si può intitolare "La vendetta di Zima"!
Sono d'accordo con te è proprio così, d'altronde che si può pretendere da una poesia elaborata in alcune ore? Comunque mi pare che raggiunga lo scopo.




ahahahah!!
se avessi voluto vendicarmi -di cosa poi?- caro Angelo, non sarei stata così gentile!  ;D
ma visto che nessuno l'aveva ancora commentata, mi è sembrato giusto lasciare una mia impressione. d'altra parte dici tu stesso che non ho detto nulla di sbagliato, quindi sono stata solo oggettiva.  ;)
soggettivamente, ti dirò, oltre a non essere nelle mie corde come tipologia, non mi ha fatto ridere e non mi è piaciuta, la trovo trascurata e banalotta anche per una poesia scritta in pochi minuti, ma questo è un altro conto. de gustibus non disputandum est, et ego non disputo sul mio soggettivo parere (il resto in latino non lo so scrivere!! :-\ ).

ciaooooo
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #128 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:17:32 »
Non sono più entrata da ieri sera nel sito, leggo adesso e che movimento che trovo! E' molto stimolante. Mi sono aggiornata sulle varie posizioni e ovviamente le rispetto tutte, avendo comunque già espresso la mia nel link che ho postato sopra, il che mi avvicina alle idee di alcuni piuttosto che di altri. Credo che riguardo "Kurt" Corripio voglia dire che non erano poi così "a casaccio" i suoi testi ma in questo argomento non sono ferratissima quindi non mi azzardo a dire altro. L'unica cosa che mi resta oscura è un riferimento ai "mucchi selvaggi" ma non è un problema  :).
Dunque, il topic ha tre giorni oggi e non è male come media che ben cinque autori abbiano postato i loro scritti per averne una lettura spassionata e "critica". Tuttavia, dato che qui siamo molti di più, spero ci sia una maggiore affluenza, specie di chi ha più volte - e forse con ragione - lamentato la mancanza di uno scambio realmente proficuo e sincero sul proprio modo di fare poesia. Tutti gli interventi - al di là della diversità di vedute - hanno messo in luce una buona capacità di noi tutti e una bella sensibilità nel commentare le opere ed è quindi auspicabile che questo filone non si perda, come spesso accade.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #129 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 20:51:27 »

soggettivamente, ti dirò, oltre a non essere nelle mie corde come tipologia, non mi ha fatto ridere e non mi è piaciuta, la trovo trascurata e banalotta anche per una poesia scritta in pochi minuti, ma questo è un altro conto. de gustibus non disputandum est, et ego non disputo sul mio soggettivo parere (il resto in latino non lo so scrivere!! :-\ ).

ciaooooo

La vendetta di Zima, secondo tempo.
Su quest'altro tuo giudizio non concordo. A me ha fatto ridere eccome mentre la componevo e questo già è tanto, tutta salute! Intendevo dire che non l'avevo raffinata più di tanto per motivi di tempo ma non che fosse trascurata e banalotta addirittura. Credo che tu non abbia una sensibilità comica.

Offline Marina Como

Re: Passaggi d'anime
« Risposta #130 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 21:21:49 »
Scusa, Marina, non vorrei dare l'impressione di essere un pedante, perché non è così, ma allora doveva essere " cucinare sciarade" oppure "saziarsi di sciarade", qui invece sono le sciarade che vengono saziate.
Si, forse. Ma non male, infatti è l'enigma della poesia che viene saziato, risolto. O forse è come dici tu!  ??? debbo pensarci meglio, mi hai messo in dubbio... bravo!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

corripio

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #131 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 21:34:38 »
Speriamo però che non sia ermetico! Attendo con ansia.
Questo link serve per me ma anche per chi dice che sono ermetico.
Spero che Clodia non si offenda se lo inserisco nel suo post, ma è qui che si parla anche di ermetismo.
Sono più che certo che lei sappia che cosa è l'ermetismo, che spesso è associato (sbagliando) ad un modo di scrivere criptico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ermetismo_(letteratura)

crepax73

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #132 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 21:47:08 »
Siete peggio delle mie figlie  ;D
Spero non vi offendiate se scherzo ma già sono pesante nelle poesie figuriamoci esserlo anche nei post.
"Solitudine meccanica a saziare sciarade...etc".
In un periodo di M...a capita che ci si chiude in se stessi per cercare di "sfamare" (sin.Ossevare,concepire,saziare,riempire,dipanare) quei problemi che sono come sciarade impossibili che senza un'adeguata "concentrazione"(studio di se stessi) non riescono a essere risolte.
Il Tetris immaginatelo quando i pezzi scendono velocissimi e non si riesce ad incastrarli per bene.
Scusate l'uso dei sinonimi che conoscerete meglio di me.
"solitudine meccanica" è una solitudine FORZATA da me stesso come pigiare un bottone ed estranearsi dal mondo.

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #133 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 22:37:01 »
Questo link serve per me ma anche per chi dice che sono ermetico.
Spero che Clodia non si offenda se lo inserisco nel suo post, ma è qui che si parla anche di ermetismo.
Sono più che certo che lei sappia che cosa è l'ermetismo, che spesso è associato (sbagliando) ad un modo di scrivere criptico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ermetismo_(letteratura)

Sì so cos'è e sono d'accordo che spesso venga usato a sproposito il termine. Del "mio" topic a me va bene si faccia qualsiasi cosa, purché si parli di poesia e mi pare lo stiamo facendo; anche se -ribadisco - aspetto altri pezzi posti all'attenzione dei commentatori.

Saluti a tutti  :)

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #134 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 22:39:29 »
"solitudine meccanica" è una solitudine FORZATA da me stesso come pigiare un bottone ed estranearsi dal mondo.


Sì, infatti questa è una buona immagine, mi aveva colpita favorevolmente  :)