Autore Topic: Passaggi d'anime  (Letto 14942 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #105 il: Mercoledì 28 Aprile 2010, 15:08:57 »
Posto il link alla pagina del topic "Il veleno del linguaggio" in cui ci sono dei contributi attinenti ai temi sfiorati qui (un po' più su) da Zima e Angelo. Io confermo ciò che ho detto in quella sede, vorrei il parere di altri.

http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=2778.45

crepax73

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #106 il: Mercoledì 28 Aprile 2010, 21:02:49 »
Chiedo perdono. Il lavoro ha chiamato e bisogna mangiare e bere soprattutto.  ;D
@ Zima. Hai ben compreso la parte iniziale e mi complimento con te.
@ Angelo Ricotta. Da dove cominciamo. Mi parli di ermetismo nei versi iniziali ma sinceramente non mi sembra di essere stato cosi ermetico. La spiegazione di Zima è talmente esauriente che come autore non ho altro da aggiungere.
Per quel che riguarda la seconda parte della mia poesia, cioè l'ala negata e via dicendo è riferita alla libertà che per me è come un'ala ma negata.
Però tutto questo è un esercizio di stile che mi porta ad un a tua considerazione sulla poesia che non mi trova d'accordo. Cioè tu se non erro dici che nella poesia per esser tale deve creare un ponte tra i versi ed il lettore. Ragionamento che approvo in pieno. Quel che ci distanzia è il fatto che si può tranquillamente dare un senso diverso a ciò che si legge senza per nulla intaccare l'opera.
Ti faccio un paio di esempi che altrimenti non riesco a spiegarmi.
Conosci i Led Zeppelin ? Il testo di Starway to Haeven è ancora oggi oggetto di profonde riflessioni e interpretazioni (non ti annoio con le varie ipotesi) e non per questo non la si ritiene un capolavoro della storia del Rock
Lo stesso si può dire dei poeti Futuristi meno famosi e delle interpretazioni.
Ancora uno e poi non ti tedio più. De Chirico ? Sicuramente conoscerai la sua storia.Oddioooo...ora non pensare che mi paragono a questi mostri sacri ma è solo per spiegarmi meglio. Apprezzo il fatto che tu abbia commentato la mia poesia e sicuramente trarrò spunto dalle tue conclusioni. Ti ringrazio di cuore.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #107 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 02:02:01 »
Citazione
@ Angelo Ricotta. Da dove cominciamo. Mi parli di ermetismo nei versi iniziali ma sinceramente non mi sembra di essere stato cosi ermetico.
Non ho parlato di ermetismo per la tua ma per quella di Corripio. Anzi per la tua avevo scritto nel primo post "La poesia è comprensibile. D'altronde tu stesso ne hai spiegato il senso generale nell'introdurla. L'idea alla base è valida ma la realizzazione poetica andrebbe elaborata meglio. Come per ora non so dire ma ci penserò. Per esempio: "saziare sciarade...Tetris", "freddo del rancore", l'ala negata..."; pur intuendo il significato che gli vuoi attribuire non riesco a dare loro un senso preciso."
Citazione
La spiegazione di Zima è talmente esauriente che come autore non ho altro da aggiungere.
Ed io l'ho riconosciuto nel secondo post ma con delle riserve che ho tuttora "Secondo me la poesia può sì prescindere dallo spiegare ma non dalla logica altrimenti si rischia il non-sense, a meno che quest'ultimo non sia intenzionale, ma non mi sembra questo il caso. Perciò io rimango della mia opinione e la tua giustificazione di "saziare sciarade tra i mattoni di un Tetris" la trovo forzata anche se il poeta voleva probabilmente intendere quel che dici. E così dicasi delle altre espressioni che ho citato." Ovvero contesto il particolare accostamento di parole che non mi sembra logico. Le sciarade si risolvono, compongono non si saziano e poi perché tra i mattoni di un Tetris?. Secondo Zima la parafrasi del verso dovrebbe essere sintetizzando "rimuginare sui propri eventi combinandoli come in una sciarada e completatili eliminarli come avviene nel Tetris". Secondo me questa deduzione è del tutto arbitraria e non rispecchiata nella sintassi del verso. E poi perché eliminarli, casomai ricomporli, giustificarli, non si può eliminare il proprio passato.
Citazione
Per quel che riguarda la seconda parte della mia poesia, cioè l'ala negata e via dicendo è riferita alla libertà che per me è come un'ala ma negata.
Questo è comprensibile, Le ali della libertà di Alan Parker, le ali come volo negato, ostacolato, inibito in questo caso, concetto richiamato nel finale. Ma come spiegare "si piega nel respiro"? Qual è la parafrasi? Gli ultimi due versi invece sono chiarissimi.Dimenticavo, anche il primo è chiaro.
Citazione
Però tutto questo è un esercizio di stile che mi porta ad un a tua considerazione sulla poesia che non mi trova d'accordo. Cioè tu se non erro dici che nella poesia per esser tale deve creare un ponte tra i versi ed il lettore. Ragionamento che approvo in pieno. Quel che ci distanzia è il fatto che si può tranquillamente dare un senso diverso a ciò che si legge senza per nulla intaccare l'opera.
L'ho scritto anch'io in un post precedente ma ho anche aggiunto che "se non riuscissi a comunicare qualcosa agli altri, qualsiasi cosa sia, riterrei di aver fallito l'obiettivo." Insomma gli altri per provare qualche emozione qualcosa devono pur capire.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #108 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 02:05:45 »
Citazione
Ti faccio un paio di esempi che altrimenti non riesco a spiegarmi.
Conosci i Led Zeppelin ? Il testo di Starway to Haeven è ancora oggi oggetto di profonde riflessioni e interpretazioni (non ti annoio con le varie ipotesi) e non per questo non la si ritiene un capolavoro della storia del Rock
Sono quasi coetaneo di Jimmy Page (lui è più vecchio di me, menomale!) perciò li conosco bene. Mi spiace doverti deludere (i giovani hanno bisogno di ideali, di sogni da inseguire, sono un potente stimolo alla crescita spirituale) ma secondo me, che ormai sono vecchio e cinico, checché ne dicano i fan, non bisogna prendere troppo sul serio le parole delle canzoni rock in quanto esse vengono subordinate alla resa musicale e quindi spesso sono non-sense. Magari le singole frasi hanno un senso ma l'insieme è caotico. Spesso le stesse frasi sono in slang con doppi sensi per lo più di natura sconcia o allusivi all'uso di droghe e ai loro effetti. Gli stessi Beatles ammisero che le parole le prendevano frequentemente da giornali e riviste a caso l'importante che suonassero bene e rispettassero la metrica della musica. Starway è un bellissimo pezzo musicale con parole per lo più buttate lì ad effetto e qualche doppio senso e allusione.
Citazione
Lo stesso si può dire dei poeti Futuristi meno famosi e delle interpretazioni.
Ancora uno e poi non ti tedio più. De Chirico ? Sicuramente conoscerai la sua storia.Oddioooo...ora non pensare che mi paragono a questi mostri sacri ma è solo per spiegarmi meglio.
Che dire? Non sono i miei artisti preferiti. I Futuristi erano dei provocatori programmatici e quindi si servivano molto del non-sense.
Citazione
Apprezzo il fatto che tu abbia commentato la mia poesia e sicuramente trarrò spunto dalle tue conclusioni. Ti ringrazio di cuore.
Anche le mie parole non vanno prese troppo sul serio, ognuno deve trovare la sua strada ragionando con la propria testa. Alla prossima!

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #109 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 08:36:43 »
checché ne dicano i fan, non bisogna prendere troppo sul serio le parole delle canzoni rock in quanto esse vengono subordinate alla resa musicale e quindi spesso sono non-sense. Magari le singole frasi hanno un senso ma l'insieme è caotico. Spesso le stesse frasi sono in slang con doppi sensi per lo più di natura sconcia o allusivi all'uso di droghe e ai loro effetti. Gli stessi Beatles ammisero che le parole le prendevano frequentemente da giornali e riviste a caso l'importante che suonassero bene e rispettassero la metrica della musica. Starway è un bellissimo pezzo musicale con parole per lo più buttate lì ad effetto e qualche doppio senso e allusione.

Angelo, scusa l'intromissione ma...lascia stare il rock!
Io non so tu cosa ascolti e qualnto ascolti, ma è raro trovare una canzone pop che sia profonda quanto una canzone rock.
Non metto totalmente in dubbio quanto detto da te, a volte può essere così, anche perché una canzone è composta da musica e parole e a volte il non senso di esse può prendere significato con un buon riff, altre è solo come dici tu.
Non puoi dirmi ad esempio che il rock italiano ha testi senza senso; gruppi come i Litfiba, Marlene Kuntz, Negazione, Linea77, affrontano ogni tipo di tematica e con successo ( di solito ) su tutti e due i piani ( musica e parole ).
Ad esempio, Cobain dei Nirvana, non voleva affatto essere esplicito, desiderava che i testi risultassero a casaccio e allora, faceva come un poeta a lui molto gradito, di cui ora non mi sovviene il nome; dopo aver scritto già in maniera discretamente criptica ( e non sempre ) mischiava le frasi.
Non è mai bene generalizzare. Nei "mucchi selaggi" di solito si sta male e ci si sente male.
Grazie per l'attenzione!

Shalom
« Ultima modifica: Giovedì 29 Aprile 2010, 08:38:45 da Marco Canonico Baca8175 »
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Zima

Re: Passaggi d'anime
« Risposta #110 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 09:05:50 »
Onestamente, Angelo, io credo che noi abbiamo due visioni troppo differenti di Poesia, ma non è un male. Solo che io non riesco proprio ad essere d'accordo con ciò che affermi. ;)
Lo stesso fatto che sia io che tu siamo risaliti al significato dei due versi di crepax, ne abbiamo dato l'interpretazione corretta, lo dimostra. La poesia non deve seguire pedissequamente le regole sintattiche, come nella prosa, altrimenti andrebbero a fregarsi tutte le figure retoriche.
è vero, una sciarada non può saziarsi, ma è palese che, il senso di sazietà è equiparabile al senso di soddisfazione e quindi di risoluzione. quindi "saziare sciarade" può, per connessione logica, significare "risolvere sciarade". il poeta è quello in grado di formulare immagini anche non visualizzabili direttamente all'occhio umano, ma che diano perfettamente il senso di quello che si voleva dire.
il poeta non vede il tramonto e dice "che bel tramonto" ma lo guarda ed in quel momento gli sovvengono almeno quattro, cinque immagini che col tramonto non hanno nulla a che fare. si chiamano metafore. un disco di fuoco, un occhio di bue, una goccia di sangue o qualunque altra cosa. pochi giorni fa, per scrivere del sole io pensai ad una calla.  ::)
e quindi, concordo perfettamente con quello che ha scritto clodia ne "il veleno del linguaggio". 

il significato di una poesia, l'emozione che contiene, si trasmette proprio in questo modo, per immagini che devono suggerire e non spiegare, che possono essere anche "non-sense" come dici tu, a patto che mandino un messaggio. anche se la tua definizione di non sense è abbastanza criticabile. il poeta deve sovvertire i significati delle parole e riuscire a darne loro altri che tutti, pensandoci, possano comprendere. la potenza di un verso sta nel riuscire a condensare, tramite immagini più o meno ardite, molti significati che viaggiano su più piani di pensiero, da quello immediatamente comprensibile a quello nascosto che striscia a livello inconscio nella mente sia dell'autore che del lettore.

Citazione
Anche le mie parole non vanno prese troppo sul serio, ognuno deve trovare la sua strada ragionando con la propria testa. Alla prossima!

e per fortuna è proprio così  ;) ognuno esprime le proprie opinioni e si discute. è così bello farlo! :)

« Ultima modifica: Giovedì 29 Aprile 2010, 09:32:33 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Zima

Re: Passaggi d'anime
« Risposta #111 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 09:17:08 »


CPD vs CPE

C'era una volta
una misteriosa accolta
il Club dei Poeti Estinti
segreti come platelminti

Ma proprio per questo non c'è più
dicono sono andati tutti giù

Ora c'è il Club dei Poeti Dilettanti
e ti assicuro siamo in tanti
molto più allegro di quello
e così è più bello

Sicuramente durerà di più
andiamo sempre più su

Non ci riuniamo in caverne
piuttosto stiamo in taverne
o in uno spazio virtuale
e forse in fondo è uguale

Siamo il terrore dei Poeti Veri
ma loro sono ormai di ieri

Straziamo le forme come ci pare
con le parole ci piace trescare
ma non voleremo per la delusione
da una finestra o da un balcone



essendo una poesia comica , si può accettare un linguaggio così colloquiale, l'uso della rima baciata e frasi costruite in maniera semplicistica perchè ridicolizzano l'atmosfera.
però il ritmo non è regolare e la poesia non scorre fluida.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Zima

Re: Passaggi d'anime
« Risposta #112 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 09:23:22 »
Citazione
Ignoro l'ignoranza
colmandola col sapere
ma se avessi saputo
che gli ignoranti
non ignorano me
avrei preferito non sapere
così sapendolo
avrei ignorato
coloro che ignorano
il mio saperli ignoranti
e da ignorante avrei saputo
di non sapermi tale


salvo, non volendo ignorare la tua richiesta di commento, io commento, però commentando commenterò poco commentevolmente nel commento che si intende in questo sito.

secondo me è un gioco di parole che gira intorno ad un piccolo centro che è la frase di Socrate "il saggio è colui che sa di non sapere". tutto giusto, se non fosse che a me è venuto mal di testa e che nulla hai aggiunto a quella frase.
insomma, a rischio di sembrarti molto cattiva, io la trovo povera di significato e troppo arzigogolata. nulla più che un gioco di parole che mi ha portato all'isteria!  :D se il tuo intento era proprio questo, allora ci sei riuscito alla grande! ;D
« Ultima modifica: Giovedì 29 Aprile 2010, 09:25:28 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

crepax73

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #113 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 14:46:08 »
La discussione si fa sempre più interessante.
@ Angelo.Mi unisco a Marco sul rock in generale e sul rock italiano. Aggiungo ai gruppi citati anche il Teatro degli orrori che proprio da poco hanno fatto una canzone su Ken Saro Wiwa che tu conoscerai sicuramente. Sinceramente ciò che dici su Starway dei Led Zeppelin mi spaventa. E' come dire che Echoes dei Pink Floyd non ha senso ma il mondo è bello perché vario.
Non capisco l'inizio del tuo intervento in cui parli di ideali per i giovani. Per quel che mi riguarda dopo la malattia per la lettura ho anche quella per la musica ma questo non vuol dire che mitizzo le band o i compositori (ascolto anche la classica) solo perché sono entrati nella storia dell'arte di tutti i tempi.
Ho 37 anni e ascolto il rock perché i miei fratelli hanno dai 48 ai 53 anni e mi "fottevano" il cervello con questi artisti. Per la classica ci pensava mio padre.
Credo che questa bellissima e stimolante conversazione abbia radici diverse come dice Zima. La poesia si intende in vari modi e riprendendo i tuoi interventi su altri topic (veleno del linguaggio) capisco che vediamo le cose in modo differente ma questo ci sta anzi è la natura dell'uomo.
Arrivo a dirti che certe cose che dici io le condivido eccome.
La poesia se non trasmette emozioni non funziona. Su questo credo siamo tutti d'accordo. Ma è anche vero che non a tutti possiamo piacere è fisiologico.
Si potrebbe aprire un capitolo a parte sulla lettura stessa delle opere e di come ci si pone di fronte ad esse ma sarebbe tedioso per voi e forse anche per me  ;D
Perdonami l'errore sull'ermetismo. Ho letto male perché troppo indietro con i post.
Complimenti per la citazione del film di A.Parker in pochi lo conoscono anzi di solito ti rispondono che conoscono un film molto più recente, bello ma mai come il capolavoro da te citato.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #114 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 16:09:01 »

salvo, non volendo ignorare la tua richiesta di commento, io commento, però commentando commenterò poco commentevolmente nel commento che si intende in questo sito.

secondo me è un gioco di parole che gira intorno ad un piccolo centro che è la frase di Socrate "il saggio è colui che sa di non sapere". tutto giusto, se non fosse che a me è venuto mal di testa e che nulla hai aggiunto a quella frase.
insomma, a rischio di sembrarti molto cattiva, io la trovo povera di significato e troppo arzigogolata. nulla più che un gioco di parole che mi ha portato all'isteria!  :D se il tuo intento era proprio questo, allora ci sei riuscito alla grande! ;D


Infatti è nato come gioco di parole...  ;)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marina Como

Re: Passaggi d'anime
« Risposta #115 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 18:16:10 »
 :D  e pensare che per me la prima strofa di "saziare sciarade...Tetris" mi era piaciuta tantissimo come breve! Mi ricordava il poeta che cercava di nutrirsi della sua poesia, cucinandola come una sciarada in cui cercare la soluzione tra le parole, incastrarla come i mattoncini del tetris! Ma nello stesso tempo appunto la tecnica "raffreddava" l, e l'ala non volava!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #116 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 18:21:29 »

Sono appena tornato da una faticosa attività, almeno per la mia età (ma che state pensando? niente di tutto ciò!) e che ti trovo? una ridda di reazioni alle mie dichiarazioni, e con che veemenza! Ne sono onorato, davvero!

Citazione
Angelo, scusa l'intromissione ma...lascia stare il rock!

Ma come? Il rock mi piace così tanto, sono cresciuto con esso.
 
Citazione
Io non so tu cosa ascolti e qualnto ascolti, ma è raro trovare una canzone pop che sia profonda quanto una canzone rock.

Vabbè, questione di opinioni, niente di grave, ma a me non pare. Ad esempio, Fabrizio De andré per te è pop o no?

Citazione
Non metto totalmente in dubbio quanto detto da te, a volte può essere così, anche perché una canzone è composta da musica e parole e a volte il non senso di esse può prendere significato con un buon riff, altre è solo come dici tu.

Sono d'accordo

Citazione
Non puoi dirmi ad esempio che il rock italiano ha testi senza senso; gruppi come i Litfiba, Marlene Kuntz, Negazione, Linea77, affrontano ogni tipo di tematica e con successo ( di solito ) su tutti e due i piani ( musica e parole ).

Infatti non ho detto che tutte le canzoni rock sono senza senso ma che molte lo sono anche perché ho sentito interviste e visto documentari nei quali gli stessi autori affermavano di usare le parole in funzione musicale più che semantica. Onestamente conosco poco i gruppi che hai citato. Io ascolto abbastanza pop, rock, in specie cantautori, e in misura minore jazz, bossanova, classica, ma faccio una cernita a pelle: al più nei primi 30 secondi decido se mi piace o no. Comunque mi interesserebbe approfondire ciò che non conosco con esempi specifici perciò potremmo aprire un filone a parte sulla musica e le parole, redazione permettendo, che ne dici, vuoi cominciare tu che mi pare sei molto interessato?

Citazione
Ad esempio, Cobain dei Nirvana, non voleva affatto essere esplicito, desiderava che i testi risultassero a casaccio e allora, faceva come un poeta a lui molto gradito, di cui ora non mi sovviene il nome; dopo aver scritto già in maniera discretamente criptica ( e non sempre ) mischiava le frasi.

Quindi mi stai dicendo che Cobain rientra nella categoria di quelli che usavano estesamente il non-sense?

Citazione
Non è mai bene generalizzare. Nei "mucchi selaggi" di solito si sta male e ci si sente male.
Grazie per l'attenzione!

Più che d'accordo! Ma non ho mai sostenuto il contrario, anzi!

Citazione
Shalom
Ciao (mia personale interpretazione della parola di cui sopra)


 

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #117 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 18:25:19 »
:D  e pensare che per me la prima strofa di "saziare sciarade...Tetris" mi era piaciuta tantissimo come breve! Mi ricordava il poeta che cercava di nutrirsi della sua poesia, cucinandola come una sciarada in cui cercare la soluzione tra le parole, incastrarla come i mattoncini del tetris! Ma nello stesso tempo appunto la tecnica "raffreddava" l, e l'ala non volava!
Scusa, Marina, non vorrei dare l'impressione di essere un pedante, perché non è così, ma allora doveva essere " cucinare sciarade" oppure "saziarsi di sciarade", qui invece sono le sciarade che vengono saziate.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #118 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 18:40:54 »
essendo una poesia comica , si può accettare un linguaggio così colloquiale, l'uso della rima baciata e frasi costruite in maniera semplicistica perchè ridicolizzano l'atmosfera.
però il ritmo non è regolare e la poesia non scorre fluida.


Questa la si può intitolare "La vendetta di Zima"!
Sono d'accordo con te è proprio così, d'altronde che si può pretendere da una poesia elaborata in alcune ore? Comunque mi pare che raggiunga lo scopo.
Inoltre visto che in questa discussione i particolari tecnici possono interessare illustro brevemente come l'ho composta.
Dopo una tranquillissima notte di sonno senza sogni apparenti mi sono svegliato ripensando alle nostre discussioni sulle poesie. Mi è venuto in mente il film L'attimo fuggente in cui il professore e i suoi allievi prendevano molto sul serio l'arte, in particolare quella poetica. Così ho enucleato il contenuto della poesia: CPD al confronto o contro (vs=versus) CPE. I versi originali erano:

CPD vs CPE

C'era una volta
il Club dei Poeti Estinti
ma proprio per questo non c'è più
Ora c'è il Club dei Poeti Dilettanti
molto più allegro di quello
sicuramente durerà di più
Non ci riuniamo in caverne
ma in uno spazio virtuale
Siamo il terrore dei Poeti Veri
straziamo le forme come ci pare
ma non voleremo per la delusione
da una finestra o da un balcone

Il contenuto c'era già tutto ma era un po' troppo informe. Volendo essere nell'intenzione una poesia divertente ma con un finale più serio ho optato per una rima baciata ma non mi sono sforzato di darle una metrica, troppa fatica, troppo tempo. Ho iniziato a intercalare, cominciando dall'inizio, altri versi per la rima anche modificando leggermente qualcuno degli originali per mantenere il senso del discorso. Infine un'aggiustatina finale e voilà...

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #119 il: Giovedì 29 Aprile 2010, 18:59:18 »
Carissimo Angelo, De André tutto poteva essere, tranne pop. E' stato classificato folk, blues, musica cantautoriale, ma mai, pop.
Detto ciò, credo che non interverò più qui sulla musica, non voglio deviare il topic.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!