Autore Topic: Sparizione di messaggi e commenti  (Letto 15116 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #150 il: Sabato 17 Aprile 2010, 11:08:35 »
La MHT ha individuato la persona a cui appartiene il pc. Si tratta di un notebook che usa sia a casa che in ufficio, e questo spiega perché ci sono accessi anche da un indirizzo privato.
Pur essendo un esperto di informatica, il suo notebook era senza firewall e senza protezione contro il malware. Quindi evidentemente qualcosa gli è stato installato sul suo pc mentre visitava un sito o leggeva una mail. Questo qualcosa, che in gergo si chiama "malware", consentiva a qualcun altro, l'hacker, di utilizzare il suo pc da remoto come se fosse suo, trasformato in "ospite".
Ora, poiché questa persona, il proprietario del notebook, aveva visitato più volte il nostro sito, l'hacker ha trovato il link di Scrivere sul notebook "ospite" e ne ha approfittato.
Se questo è vero, allora non si tratta di un autore di poesie frustrato, ma solo di un giovane teppista che si esprime sfregiando i siti invece delle macchine o dei muri.
Purtroppo così non è possibile identificare l'hacker.

I computer sono macchine "infernali", e dovrebbero essere protette contro virus, spyware e malware. Purtroppo molti, esperti compresi, come si è visto in questo caso, sottovalutano il pericolo che corrono e che fanno correre agli altri. In questo caso, infatti, non era il nostro server ad essere stato hackerato, ma un notebook che si collegava al sito.

La persona in questione fa le sue scuse a tutti voi, anche se credo che il suo problema principale sia quello che ha inserito una macchina infetta all'interno della rete dell'azienda in cui lavora, e che quindi il malware si può essere diffuso all'interno dell'azienda o verso suoi clienti.


uHMMMM...quindi questo tizio resterà impunito...bene.

Salvo, ricominciamo pure a insultarlo!

Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Nemesis Marina Perozzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #151 il: Sabato 17 Aprile 2010, 11:22:55 »
Grazie, Luigi, per i tuoi puntuali e particolareggiati aggiornamenti. Inoltre hai il dono di riuscire a spiegare dettagli tecnici in modo molto comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
A proposito di macchine infernali, ieri, mentre parlavo al cell. con mio marito spiegandogli la situazione, lui vedeva la schermata dell'home page di Scrivere del tutto normale. Noi utilizziamo Apple McIntosh, che, evidentemente non era stato coinvolto in questo controllo a distanza. È come se in realtà tutto fosse ancora a posto, mentre tutti gli altri vedevano una cosa diversa... Una sorta di illusione ottica!!??

Offline Webmaster

Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #152 il: Sabato 17 Aprile 2010, 12:04:34 »
evidentemente non era stato coinvolto in questo controllo a distanza.
Calma, non vorrei che si spargesse il panico sul sito, forse mi sono spiegato male.
Non c'è stato nessun controllo a distanza dei vostri computer!
Il controllo a distanza è avvenuto solo per quel notebook a Milano, non nei computer di chi si collegava al sito. Non c'è stata alcuna trasmissione del malware attraverso il sito, e nessuno dei vostri pc è in pericolo attraverso il sito.
Scrivere è un sito sicuro, non ci sono virus o malware che vi potete beccare qui. Come ho già detto il nostro server è situato in un datacenter usato anche dalle massime azienda americane, ed è uno dei più avanzati degli USA, a Chicago, ed è per questo che costa mille euro all'anno solo tenerlo lì. Altrimenti avremmo fatto come tanti siti che pagano 25 euro l'anno e lo tengono su un servizio economico in Italia.
Nessuno può mettere malware sul nostro sito e contagiare i vostri pc.
Il malware può essere preso in molti altri siti, a volte messo lì proprio da chi ha fatto il sito,esempio falsi siti di gioco, di suonerie, per scaricare musica o film, oppure tramite mail che avete aperto in modo incauto.

Mi permetto di consigliare di non aprire mai mail di cui non conosciate già il mittente, e soprattutto di non aprire allegati anche se sembrano divertenti o se fanno appello a qualche causa nobile. La forma di diffusione maggiore di virus e malware è tramite mail che hanno allegati che fingono di essere barzellette, appelli ecologici, casi umani disperati di bambine malate, e quelle mail che dicono che se aprite questo file e poi lo spedite ai vostri migliori 10 amici potrete vincere e fargli vincere un viaggio ai Caraibi.
Aprite solamente gli allegati inviati da persone che conoscete, e comunque solo se già sapete che dovete ricevere quel file, o dopo aver avuto conferma telefonica o via mail che l'invio è autentico. Non basta vedere un mittente fidato, perché si può mandare anche mail a nome di qualcun altro.
« Ultima modifica: Sabato 17 Aprile 2010, 12:06:56 da Luigi. »

Offline Stefano Toschi

Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #153 il: Sabato 17 Aprile 2010, 12:31:15 »
Detto fra noi... la ricostruzione fatta dalla MHT mi convince poco.
Comunque speriamo di non avere più problemi.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #154 il: Sabato 17 Aprile 2010, 12:43:47 »
Scrivere è un sito sicuro, non ci sono virus o malware che vi potete beccare qui. Come ho già detto il nostro server è situato in un datacenter usato anche dalle massime azienda americane, ed è uno dei più avanzati degli USA, a Chicago, ed è per questo che costa mille euro all'anno solo tenerlo lì. Altrimenti avremmo fatto come tanti siti che pagano 25 euro l'anno e lo tengono su un servizio economico in Italia.
Nessuno può mettere malware sul nostro sito e contagiare i vostri pc.


So che Scrivere è un sito sicuro, non ho mai avuto dubbi in proposito, una volta però (tempo fa) mi è apparsa una scritta dell'antivirus collegandomi qui (il mio antivirus è Kaspersky 2010) che mi avvertiva di Troyan nel sito, fortunatamente ha bloccato tutto ed è successo solo un giorno (sarà stato un paio di mesi fa), un'altra volta non apriva il sito ma credo che questo non c'entri nulla e forse era la mia connessione non so....non voglio certo porre dubbi sulla sicurezza, è solo un'informazione la mia..tenendo presente che mi è successo anche con un sito molto più frequentato come badoo (ma da lì mi cancellai per altri motivi....) comunque Scrivere rimane il mio sito preferito e non saranno certo queste 4 cazzate a farmi cambiare idea da sto punto di vista...  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Paolo Ursaia

Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #155 il: Sabato 17 Aprile 2010, 13:48:25 »
Detto fra noi... la ricostruzione fatta dalla MHT mi convince poco.
Comunque speriamo di non avere più problemi.

  Concordo perfettamente.
Cunctando restituit

giovanna des

  • Visitatore
Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #156 il: Sabato 17 Aprile 2010, 14:38:18 »
  Concordo perfettamente.
Grazie  LUIGI dei consigli sei gentilissimo

SCRIVERE RIMANE IL MIO SITO PREFERITO  in appieno mi associo anche IO
W SCRIVERE VI AMMIRO E STIMO TUTTI
« Ultima modifica: Sabato 17 Aprile 2010, 14:41:07 da Giovanna De Santis »

Offline Antonella Bonaffini

Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #157 il: Sabato 17 Aprile 2010, 14:39:05 »
  Concordo perfettamente.

Mi unisco.Continuerò ad esserci ed a pubblicare.
Che tristezza ragazzi... :'(

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #158 il: Sabato 17 Aprile 2010, 15:11:24 »
a proposito di sicurezza...
consiglierei a tutti di usare ad esempio Ad-Ware per gli spyware e appunto i malware, oltre che proteggere pure dai rootkits è anche un programma gratuito da scaricare in rete.
converrebbe pure usare Ccleaner per fare ogni tanto una pulizia di tutto!
e poi usare un buon Antivirus... si sa, le precauzioni non sono poi mai troppe.

grazie! a Luigi. per il suo intervento e pre le delucidazioni del caso!
ragazzi!... non facciamoci intomorire...
continuiamo sulla nostra strada!

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Webmaster

Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #159 il: Sabato 17 Aprile 2010, 17:05:45 »
Detto fra noi... la ricostruzione fatta dalla MHT mi convince poco.
Comunque sia, questo è quello che mi hanno detto, sia il responsabile che il proprietario del notebook. Non ho motivo per non crederci.
Del resto, dal punto di vista tecnico è credibile. L'IP corrisponde a quello dell'ufficio, non solo dell'azienda, ma proprio della stanza, quello personale. E l'altro IP è quello di casa.
La società, fra parentesi, usa una tecnica di protezione della rete interna molto leggera. Gli IP che si vedono dall'esterno di una rete non devono mai essere quelli che corrispondono esattamente alla postazione interna, ci deve essere un firewall che funziona da proxy sostituendo gli IP interni con altri pubblici e filtrando pacchetti, porte e protocolli, in modo che dall'esterno non si possa entrare. Invece, sapendo che l'IP di questa persona è quello, pure io posso provare ad entrarci, così come stampare sulla sua stampante, vedere dalla sua webcam, leggere la sua mail, ecc...
Quindi non avrebbe dovuto succedere, ma visto che tecnicamente le cose stanno così, è possibile.
Se poi non fosse così, comunque è come in quel film, io so che tu sai che io so che tu sai...

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #160 il: Sabato 17 Aprile 2010, 17:40:13 »
Permettetemi però di dire qualcosa a difesa degli hacker, di quelli veri.
Un hacker non fa danni, non cancella nulla, non manda mail per spingere la gente a cancellarsi dal sito. Un hacker entra in un sito, lascia un messaggio, a volte magari di derisione, e basta. Il suo "sport" è entrare nei siti in barba alle protezione, non danneggiare, cancellare, spaventare.
Se fosse stato un vero hacker che fosse entrato, che avesse trovato le nostre vulnerabilità e ci avesse salutato a suo modo, tanto di cappello e anzi tanti ringraziamenti.
Credo che sia meglio che un ragazzo faccia l'hacker piuttosto che si impasticchi, che si cali gli acidi, che si ubriachi, che rapini la sala giochi o dia fuoco ad un barbone.
Ma cancellare delle poesie, cancellare delle emozioni, spaventare delle persone che vogliono solo avere un posto per stare a proprio agio e scrivere poesie, è veramente da figli di *******, non da hacker.


Bravo WM,
era una cosa che volevo specificare anche io. Quasi sempre si confonde l’hacker con il pirata informatico, mentre le due cose sono fondamentalmente diverse poiché, come hai specificato ottimamente, l’hacker ha come unico scopo dimostrare la violabilità di qualunque sistema informatico e lì si ferma dopo aver magari sostituito la home page di un sito con qualcosa che evidenzi che è stata trovata la via per entrare in quel sistema.
Ne è testimonianza che, a volte, gli hacker più conosciuti sono ingaggiati dalle società di sicurezza informatica per verificare eventuali possibili accessibilità  esterne ai propri sistemi informativi.
Diverso è il discorso per il pirata informatico che si configura come una vera e propria figura fuorilegge che come unico scopo ha il trarre benefici (economici o altro) dalle sue azioni criminose.
Insomma, sarebbe come paragonare il birbantello che guarda per divertimento dal buco della serratura lasciato aperto con il delinquente che entra in casa forzando la serratura e sparando all’impazzata per causare più danni possibili ed arraffare quello che può.
Vi prego fate questa distinzione quando parlate di violazione dei sistemi informatici.
Per il resto, mi accorgo che, nonostante tu abbia sempre detto che non fai l’informatico di mestiere, certi meccanismi e certe sottigliezze le conosci fin troppo bene. Complimenti.

Un’ultima cosa… c’è un ulteriore modo per entrare in un sito e modificare password ed user o appropriarsi dei dati dell’utente: se il  programmatore del sito non è stato abbastanza accorto, si possono digitare opportune stringhe nel campo user e in quello della password (quelli per loggarsi nel sito) in modo da completare la query che va sul DB in maniera appropriata, magari con caratteri speciali, così da sostituire quella originale che verifica l’esistenza  nel DB di una password. in questo modo riesco ad entrare nel sistema dando degli id a caso tanto gli id sono sempre sequenziali.

Insomma nessun sito è veramente sicuro su questo sono assolutamente d’accordo. Tenendo presente questo principio, comportiamoci di conseguenza e non inseriamo mai dati personali reali.

Offline AlexMen

Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #161 il: Sabato 17 Aprile 2010, 17:55:15 »
Comunque anche a me è successo in passato qualcosa di strano....Praticamente dopo qualche giorno che mi chiedeva ogni volta la password per collegarmi a questo forum..un giorno Pam...un virus nel computer mi ha costretto a riformattare tutto(questo è accaduto lo scorso settembre).
Dopo qualche giorno che tutto era tornato a posto, quindi riformattazione, istallazione programmi ecc. ecc....mi è arrivata una e-mail con la registrazione fatta a un sito che io non ho mai fatto con l' email e la stessa password che utilizzavo per il sito "scrivere" (che io utilizzo solamente in questo sito).
La cosa mi risultò allora piuttosto strana...comunque lungi da me voler instaurare la paura visto che nel frattempo credo  sia stata cambiata la struttura , o meglio il portale del sito.

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #162 il: Sabato 17 Aprile 2010, 18:32:17 »
Comunque dopo una veloce verifica cose come :

            ' or  id_utente = '267' ";//

e similari non danno esito, ma magari con un po' d'impegno   ;)

Offline Daniela Pacelli

Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #163 il: Sabato 17 Aprile 2010, 19:19:57 »
Comunque anche a me è successo in passato qualcosa di strano....
Ogni tanto il sito mi chiede di ridigitare la password per entrare nel sito....una volta addirittura ha continuato a dirmi che non ero abilitata. E' normale dover ogni volta ridigitare la password ?

Questa mattina avevo anche l'audio disattivato...mi diceva che non era stato installato e poi all'improvviso prima di chiudere, il pc ha emesso un suono....solo nel pomeiggio è tornato tutto apposto....
Sarà stata una coincidenza, però...con tutto quello che stà accadendo questi giorni, non si sa più cosa pensare !!!!

Grazie Luigi per la tua sempre presente assistenza !

Un caro saluto a tutti

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sparizione di messaggi e commenti
« Risposta #164 il: Sabato 17 Aprile 2010, 20:48:15 »
A volte mi è capitato di perdere alcune poesie scritte sul momento direttamente nella pagina di pubblicazione perchè subito dopo aver cliccato 'pubblica' mi chiedeva di nuovo password e nome utente (vabbè lì la colpa era anche mia che non le salvavo prima) ...ma queste cose forse non c'entrano nulla con eventuali virus o hacker....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it