Poi vorrei aggiungere ( rifacendomi a quanto chiesto da Frammento e spiegato da Zima ) come mai solo chi ha la pagina personalizzata e quindi pubblica sempre in esclusiva può salvare le sue poesie.
Ma questo tema al quale do una immensa importanza, lo affronterò al termide della vicenda acaro.
No, Marco. Tutti hanno una copia delle proprie poesie.
Quando pubblichi una poesia, il sito te le rimanda in copia via mail.
Inoltre in ogni tua poesia c'è l'icona di una busta, e da quella ti puoi auto-spedire un'altra copia della tua poesia quando vuoi e quante volte vuoi. E c'è anche l'icona di una stampante per stamparla o salvarla sul tuo pc.
Quindi tutti gli autori, non solo quelli in esclusiva, hanno le copie delle poesie, sia mandate dal sito sia come possibilità di auto spedirsele qualora non l'abbiano ricevuta o l'abbiano persa.
A parte che la pagina di inserimento raccomanda di farsi una copia prima di inserirla, a tutti gli autori, senza distinzione, viene inviata una copia di riserva della propria poesia.
Scusa, ma tu non hai ricevuto le mail di conferma quando hai pubblicato? Non le hai conservate? E se non l'hai ricevuta o conservata, perché non te la sei spedita di nuovo? O stampata/salvata?
Noi, oltre che mandarti una copia di tutto quello che pubblichi e fartela rispedire quando vuoi, non possiamo fare di più.
Quello che dici tu è diverso, non serve a fare copie di riserva, ma da la possibilità di scaricarle per stamparle o per farne un libro, è una comodità in più, ma le funzioni di base, che comunque garantiscono che ogni autore possa mettere in salvo il proprio lavoro, ce le hanno tutti. Questa è una quarta possibilità, ma tutti hanno le tre possibilità di base che li tutelano al 300%: la mail di conferma, l'auto spedizione e la stampa/salvataggio.
Scaricare un file molto grosso (per chi ha parecchie poesie) con tutte le poesie, viene dato come opzione solo agli autori in esclusiva perché, oltre che trattandosi di una comodità e non di una necessità, è pesante. Se lo potessero fare tutti i 4mila autori del sito e se lo facessero anche solo in 5 contemporaneamente, metterebbero in crisi per qualche minuto il sito e lo oscurerebbero o rallenterebbero.
Quindi le funzioni che hanno gli autori in esclusiva in più sono "in più" nel vero senso della parola, sono delle comodità, perché le cose necessarie ce l'hanno tutti. E sono anche le operazioni più pesanti che possono essere concessi ad un centinaio di autori, non a migliaia altrimenti il sito va in tilt.