a prescindere ora da quello che è successo o che non è successo e premesso che sì, premere un tasto non toglie molto tempo, ma leggere per decidere quale premere sì, e senza voler alzare nessuna polemica ulteriore e voler lavare i panni sporchi in pubblico, c'è da chiedersi perchè (20-3) - 5 = 12/dodici componenti di un gruppo di lettura abbiano disertato. ci deve essere necessariamente un motivo, vi siete chiesti qual è?
Si, me lo sono chiesto già da parecchi mesi. Qualcuno si è cancellato dal sito (problemi personali per qualcuno, contrasti con altri autori per altri, ad esempio per polemiche nel forum per esternazioni un po' irrequiete o prese in giro di giovani esuberanti), qualcun altro frequenta di meno (è normale che si frequenti il sito un po' di più ed un po' meno, a periodi, secondo l'umore ed i fatti personali, e frequentando di meno non c'è il tempo per leggere e valutare) e due sono stati tolti perché ne facevano un uso personale, nel senso di strumentale, di strumento per modificare le impostazioni redazionali. Le poesie non dovrebbero fare polemiche, quindi se si mette in evidenza una poesia che fa polemica, ad esempio, allora vuol dire che vuoi aumentare la polemica insieme all'autore della poesia, che fra parentesi è tuo amico.
Visto che ho aperto una parentesi, ne apro un'altra. Fare battute sarcastiche come fa Frammento, è facile. E' facile deridere con crudeltà, senza aver rispetto delle persone, punzecchiare per fare male e ridere del dolore provocato, dimostrando di ritenere che la persona a cui ti rivolgi non vale neppure la pena di essere ascoltata, che per te non vale nulla ed è meglio non aver capito perché tanto al suo livello può dire solo cazzate, è solo un altro vecchio idiota che rompe la palle. E' facile quando si è ragazzine che pensano di permettersi di tutto e che se ne fregano di quello che succede o di quello che provano gli altri. Hai ancora tanta vita dentro e davanti. Però la vita la dovrai vivere, ed imparerai che quello che si riceve è dovuto a quello che si da, e che se tu dai agli altri sputi e disprezzo, cercando di umiliarli, come fai spesso nel forum, non riceverai molto di diverso.
Dicevo, a gennaio ho pensato che il gruppo non funzionava più e si doveva rinnovare. Le evidenze funzionano solo se vengono fatte da un gruppo che legge e valuta senza motivazioni personali. Se il gruppo non c'è più ma c'è un "drappello", non funziona ed anzi è deleterio.
Purtroppo da allora non siamo riusciti ad elaborare una lista di persona a cui proporre di farlo. Colpa nostra ed esclusivamente nostra, anzi mia. Non è neppure che qualcuno abbia rifiutato, non l'abbiamo proprio proposto. Fatti del sito e della vita sono stati più urgenti, altre cose hanno preso priorità e la cosa si è trascinata senza soluzione.
L'iniziativa era valida ed io la ritengo utile al sito. Dovrebbe essere mantenuta, ed è per questo che non l'ho tolta dalla home page, però il gruppo deve essere formato da qualcuno che conosce bene il sito e gli autori, che sappia trovare le persone giuste (no, sicuramente non su autoproposta). Mi assumo io la colpa di non conoscere abbastanza il sito e gli autori e di non essere stato capace di tirare le file della questione da febbraio ad adesso.
Che facciamo? Non so, decisamente non aver fatto nulla ha dato adito a chi voleva farle di fare queste polemiche nel forum, e queste polemiche nel forum hanno scoraggiato ancora di più chi faceva le evidenze.