Autore Topic: Testi in evidenza  (Letto 15523 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMen

Re: Testi in evidenza
« Risposta #90 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 10:54:20 »
A questo punto toglierei del tutto le evidenze!!!!! :'(

Offline Zima

Re: Testi in evidenza
« Risposta #91 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 11:21:00 »
L'inizio mi aveva fatto ben sperare Zima, poi leggendo tutto mi sono ricreduto sul tuo intervento, che è diventato solo il classico sfogo di fine caso.
La cosa mi dispiace perché stimo molto il tuo cervello.

...


Se tu ritieni di voler commentare una poesia particolarmente meritevole, fallo e basta, ne hai buone capacità; o rendere felice l'autore di quel testo è una ricompensa troppo miserevole? Spero di no.

Con questo chiudo, perché sinceramente mi si è frullato lo scroto.
Ma andrò a leggere Fausto.

Shalom


sì, Marco, uno sfogo di fine caso, perchè bisogna che ci sia qualcuno che dica le cose come stanno.
bisogna capire quale criterio si vuole vedere adottato e poi aspettare che qualcuno si degni di rispondere.

se il problema è fare andare tutti in evidenza, inutile montare la messa in scena della qualità: è una sciocchezza, una menzogna (voglio essere fine, stamattina).
perchè se Y scrive in modo pietoso, perchè mai dovrebbe andare in evidenza? e se K scrive in maniera eccellente, perchè mai non dovrebbe andarci?


tornando alla questione commenti nel forum, credo che tu non abbia interpretato bene le mie parole (forse non erano così chiare). e allora spiegherò per benino:

commentare richiede tempo e fatica, e certo non lo si fa per avere una "ricompensa" che non sia la sola soddisfazione dell'autore della poesia che abbiamo scelto.

prima di tutto però, un commento non è solo elogiativo, ma vuoi o non vuoi, in un testo dilettantistico, c'è sempre qualcosa che non quadra ed io, che non ho mai avuto peli sulla lingua, se penso che c'è qualcosa che non va, lo dico e basta.
a volte l'autore si risente.

seconda cosa, per esperienza vissuta, ti posso dire che essere commentati anche benissimo da un autore nel forum e poi restare completamente ignorati da tutto il resto, fa davvero male. non è dignitoso, sembra di essere messi alla gogna. te lo assicuro, io mi sono sentita così.

e ora vado pure io, perchè ho uno scroto immaginario che protesta a gran voce.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

crepax73

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #92 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 11:24:25 »
Le proposte che ha postato Zima sono degne di nota e le condivido però c'è un però...
Secondo me andare in evidenza o non andare non cambia la qualità oggettiva dell'autore in questione. O si è bravi o non si è bravi. Non è un Tema o un'evidenza a cambiare le cose.
Il gusto personale è quello che conta.
Per esempio ci sono autori osannati (E NON PARLO DI CHI SI SCAMBIA COMMENTI) che personalmente trovo illegibili.
E lo stesso sarà il loro giudizio nei miei confronti.
Per quel che riguarda i favori nell'evidenziare posso solo dire che SPERO non sia vero.
Perché ci piscio sopra una poesia se poi ho la coscienza pari a quella di un essere INVERTEBRATO.
Chi scambia una forma d'arte per un favore è solamente un rifiuto umano con una sana propensione al suicidio mentale.
Io credo che la vera battaglia da fare sia costringere chi legge una qualsiasi poesia a leggerla davvero.
Chiudo con una considerazione personale.
La forma di una poesia è importantissima ma mai e poi mai la scambierei con l'emozione che la lirica può suscitare nelle persone. Vedo troppi autori anche bravi postare ogni 24 ore poesie scritte divinamente ma che sono prive d'anima...Un saluto

Offline AlexMen

Re: Testi in evidenza
« Risposta #93 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 12:07:33 »
Secondo me il problema non è andare o non andare in evidenza.....ma il fatto che una poesia venga evidenziata fra cento...significa che quella poesia è "la migliore delle cento"...quindi si deduce che qualcuno le abbia lette tutte e che le altre siano risultate qualitativamente "peggiori".
Ma se la mia poesia non viene affatto letta...non è giusto che sia stata definita a "priori" peggiore delle altre...è questo che io non accetto.
Quando c'è un concorso...il vinvitore viene eletto dopo uno scontro fra i concorrenti....a questo punto se non ci si fa a leggere tutte le poesie..allora se ne leggono dieci....sulla lista nella home page ci si mettono i titoli di queste dieci poesie..e allora si che posso mettere un'evidenza...perchè essa risulterebbe veramente la più bella di queste dieci poesie!!!!!

Offline Luca Torri

Re: Testi in evidenza
« Risposta #94 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 13:41:20 »
Una discussione molto interessante...
oggi avevo due poesie a destra, ne ho cancellata una,
non mi piaceva...
L'idea di far ruotare gli evidenziatori una volta al mese
od ogni settimana, è molto interessante e democratica.
Resto dell'idea che non è possibile accontentare tutti,
Ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà del fatto
di non essere mai in rime scelte, altri si dispiaceranno
di non essere adeguatamente commentati, molti se ne
andranno, alcuni l'hanno già fatto purtroppo.
Tutti amano ciò che scrivono, e vorrebbero che restasse
per sempre, o almeno per 24ore in una colonnina rossa...
Questo non è un luogo dove pretendere immortalità e giustizia.
Credo che, più dei commenti e delle evidenze accumulate,
siano importanti le letture disinteressate.
Io, gioisco per una lettura di Juliet o Manocchia, un "bella!" bachecato
da Domi o Giovanni...
Questo è il massimo che può darmi questo posto, che altro?



Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #95 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 14:18:56 »
Se posso aggiungermi alla discussione credo che il problema evidenziato sia difficilmente risolvibile:tutti i discorsi fatti fino ad ora non tengono conto di una cosa fondamentale,e cioè che la scelta avviene (e credo non sia possibile altrimenti) sulla base di una variabile che nessun accorgimento puo' eliminare,e cioè la discrezionalità di chi opera la scelta.
In altri topic si è già discusso di cosa significhi poesia, di cosa SIA la poesia,ed il risultato mi sembra sia stato...che non si sa che cosa sia,o meglio,per ciascuno è qualcosa di diverso;se questo è vero,si spiega anche perchè la scelta delle poesie evidenziate risulta a molti poco gradita.
D'altra parte, anche decidendo di cambiare ogni tot di tempo i segnalatori,non è detto che la qualità della colonnina di destra migliori di conseguenza...
Mi pare di aver capito che la scelta dei segnalatori l'abbia effettuata la redazione,e probabilmente avrà seguito una propria logica nel farla...eventualmente si potrebbe creare una sorta di collegamento tra commentatori della settimana e segnalatori (se certi autori sono ritenuti d'esempio per i loro commenti,è presumibile lo siano anche nel fare una scelta CRITICA...) oppure si potrebbe creare una pagina apposita per le poesie in evidenza,lasciano così in prima pagina più spazio per le poesie delle ultime 24 ore...rimarrebbe,però,il fatto che ciascun autore giudica secondo un proprio gusto personale difficile da sindacare...almeno nella maggior parte dei casi... ;)
Sono,invece,assolutamente d'accordo,qualora le cose restino così come sono ora,alla rotazione delle poesie evidenziate...

Offline Marina Como

Re: Testi in evidenza
« Risposta #96 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 15:28:11 »

La sezione dei commenti sul forum non la frequenta nessuno Marco....oltretutto non vedo perchè alcuni possano avere la maggior parte delle loro poesie evidenziate mentre altri debbano accontentarsi di metterle nel forum per dargli maggior visibilità (che poi non c'è), non ci vedo nessun criterio...
ahahahha! Strano, ma invece avere una mia poesia in discussione sul forum, è la mia aspirazione maggiore, ed anche se mi è capitato di averne in evidenza, non mi pare di avere mai avuto un autore che ha sentito il bisogno di discutere più approfonditamente di una mia poesia. Probabilmente non lo merito, mi sono detta, e leggendo molti autori, me ne sono pure quasi convinta (non del tutto, ci provo a migliorare!) O forse semplicemente se qualcuno apprezza i miei scritti non è il tipo da fare commenti nel forum, magari per poco tempo a disposizione (cercare di fare una critica seria ne richiede) o forse per tanti altri motivi.
Per come la vedo io nel forum la evidenza della poesia rimane almeno per sei mesi,  come tutti i post, altro che tre quattro giorni. Forse visto da meno che in home? Non ci giurerei, o forse si, ma certa che con un altro livello di attenzione, e con riscontro sugli interventi, e dibattito che non guasta mai.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #97 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 21:22:07 »
salve amici,

mi permetto  di definirvi tali anche se la parola "amico" per me ha un peso notevole, chiamarvi colleghi mi suonerebbe freddo per cui....
ho letto tutto ciò che è stato scritto sino ad ora, ho capito che qui vi sono delle "belle teste pensanti" e di ciò mi compiaccio ed ho anche capito di essere la solita ingenua.
nella vita, al di qua dello shermo, mi capita spesso di essere "fregata" a causa della mia schiettezza e sincerità e credevo che qui l'unico fluido che avrei trovato fosse quello dell' EMPATIA;
questa è una cosa a me molto cara...io vivo con il mio "sentire", vivo di empatia e vi dirò, il criterio che mi spinge a leggere talune poesie invece che altre, è proprio questo.
quando accade poi che i versi mi tocchino nel profondo, o che io incontri l'animo dello scrittore non posso fare a meno di scriverlo, di comunicare a lui o lei che "l'ho sentito" ed anche se quello che è arrivato a me non è propriamente quello che l'artista voleva dire, non fa nulla....la poesia, per me, è questo "comunicare", incontrare l'altro.

é per questo che io non mi ero accorta affatto di questa vostra usanza delle "evidenze" e, dopo aver letto questo topic sapete cosa ho capito?
ho capito che non me ne importa proprio niente, ho capito che per ma vale moooooolto di più un lettore che passando "mi riceve" e sente quello che sento io; fosse anche uno solo...io...lo amo; grazie per l'attenzione prestatami. Anna
« Ultima modifica: Venerdì 7 Maggio 2010, 21:24:48 da Anna Elvira Cuomo »
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #98 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 23:20:36 »
...é per questo che io non mi ero accorta affatto di questa vostra usanza delle "evidenze" e, dopo aver letto questo topic sapete cosa ho capito?
ho capito che non me ne importa proprio niente, ho capito che per ma vale moooooolto di più un lettore che passando "mi riceve" e sente quello che sento io; fosse anche uno solo...io...lo amo; grazie per l'attenzione prestatami. Anna

come non essere daccordo!!!  ::)
ne basta solo uno! ma sincero...


chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #99 il: Sabato 8 Maggio 2010, 00:38:17 »
Secondo me il problema non è andare o non andare in evidenza.....ma il fatto che una poesia venga evidenziata fra cento...significa che quella poesia è "la migliore delle cento"...quindi si deduce che qualcuno le abbia lette tutte e che le altre siano risultate qualitativamente "peggiori".
Ma se la mia poesia non viene affatto letta...non è giusto che sia stata definita a "priori" peggiore delle altre...è questo che io non accetto.
Quando c'è un concorso...il vinvitore viene eletto dopo uno scontro fra i concorrenti....a questo punto se non ci si fa a leggere tutte le poesie..allora se ne leggono dieci....sulla lista nella home page ci si mettono i titoli di queste dieci poesie..e allora si che posso mettere un'evidenza...perchè essa risulterebbe veramente la più bella di queste dieci poesie!!!!!

Pienamente d'accordo....infatti il fulcro del problema sta nel fatto che alcuni autori non sono neanche letti e non sto parlando solo di me (anche se qualcuno ipotizza questo...) parlo in GE-NE-RA-LE! però onestamente mi sono anche stufato perchè tanto so che non cambierà nulla visto che poi ognuno fa ciò che vuole......
« Ultima modifica: Sabato 8 Maggio 2010, 00:42:50 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline AlexMen

Re: Testi in evidenza
« Risposta #100 il: Sabato 8 Maggio 2010, 00:46:55 »
Pienamente d'accordo....infatti il fulcro del problema sta nel fatto che alcuni autori non sono neanche letti e non sto parlando solo di me (anche se qualcuno ipotizza questo...) parlo in GE-NE-RA-LE! però onestamente mi sono anche stufato perchè tanto so che non cambierà nulla visto che poi ognuno fa ciò che vuole......


Ti riquoto...il fatto sta che viene fatta una scelta senza leggere la maggior parte delle poesie.....questa non è un'evidenza....è come chiamare 3000 persone a un provino...ma il cantante poi lo scegli dopo aver sentito solo due persone....la cosa è ecita certo...ma non puoi allora dire che li hai scelti tra 3000 persone!!!!!

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #101 il: Sabato 8 Maggio 2010, 00:47:28 »
ma io, si sa, non faccio testo.

Allora mi leggi ogni tanto...  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Zima

Re: Testi in evidenza
« Risposta #102 il: Sabato 8 Maggio 2010, 02:09:11 »
Allora mi leggi ogni tanto...  ;D ;D


solo ogni tanto  :P :P :P :P :P
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Dave Du Demon

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #103 il: Sabato 8 Maggio 2010, 12:52:22 »
A questo punto toglierei del tutto le evidenze!!!!! :'(

Quoto Axelman.

Io direi che questa idea delle evidenze - in un sito dove i commenti, le votazioni e tutto il resto sono per la maggiore frutto di scambio di favori - è piuttosto scaduta.

Inoltre è paradossale quando una poesia, che è stata per 10 giorni in evidenza nella home, poi venga eliminata perchè contraria al regolamento (peccato che finchè era in home nessun redattore se n'era accorto).

Sarebbe più utile destinare la seconda colonna della pagina per tutte le poesie, affinchè non spariscano dalla home dopo pochissime ore.

Saremmo più contenti tutti, credo.

Il mio è un consiglio, un suggerimento.
Non me ne voglia nessuno.

Dave

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #104 il: Sabato 8 Maggio 2010, 13:11:52 »
Inoltre è paradossale quando una poesia, che è stata per 10 giorni in evidenza nella home, poi venga eliminata perchè contraria al regolamento (peccato che finchè era in home nessun redattore se n'era accorto).


Non so se ridere o piangere....  :o :o
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it