Autore Topic: Testi in evidenza  (Letto 15518 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #75 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 18:51:09 »
Non mi riferisco a questo.....è che a volte non si presta abbastanza attenzione ad altri, ti farei leggere certe poesie non evidenziate a confronto con altre evidenziate....ti sorprenderesti pure tu nel notare certe differenze così nette, te l'assicuro....io penso che bisognerebbe fare come coi giurati delle poesie a tema, gli evidenziatori non dovrebbero vedere il nome dell'autore della poesia se non dopo aver deciso di evidenziarla o meno (tipo un voto: "la evidenzi? si o no"), credo che cambierebbero parecchie cose...quantomeno ci sarebbe più trasparenza!

Caro Salvo,
quando ti imbatti in poesie di tale livello, perché non le metti nel topic per commentare? Già così, gli daresti maggiore visibilità!


Carissima Zima,
se ti soffermi ai primi versi, magari tralasci una poesia dall'inizio prosastico o zoppicante, che poi si sviluppa in un centro o una strofa di congedo meritabililissima d'apparire.
La soluzione, forse dovrebbe essere davvero far girare il gruppo degli evidenziatori, un po' come si fa per i commenti da un po'.
Dovrebbero cambiare ogni settimana.
Poi, come detto a Salvo, si dovrebbe far girare una poesia che ci colpisce particolarmente, anche sul topic, ma chissà come mai, avviene più raramente delle guerre mondiali!
Qui, come in qualsiasi altra "società" le cose funzionano tu fai qualcosa per me, io la faccio per te! e questo vale dai commenti a quant'altro, nessuno escluso!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

giovanna des

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #76 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 19:22:21 »
Caro Salvo,
quando ti imbatti in poesie di tale livello, perché non le metti nel topic per commentare? Già così, gli daresti maggiore visibilità!


Carissima Zima,
se ti soffermi ai primi versi, magari tralasci una poesia dall'inizio prosastico o zoppicante, che poi si sviluppa in un centro o una strofa di congedo meritabililissima d'apparire.
La soluzione, forse dovrebbe essere davvero far girare il gruppo degli evidenziatori, un po' come si fa per i commenti da un po'.
Dovrebbero cambiare ogni settimana.
Poi, come detto a Salvo, si dovrebbe far girare una poesia che ci colpisce particolarmente, anche sul topic, ma chissà come mai, avviene più raramente delle guerre mondiali!
Qui, come in qualsiasi altra "società" le cose funzionano tu fai qualcosa per me, io la faccio per te! e questo vale dai commenti a quant'altro, nessuno escluso!

giovanna des

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #77 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 19:36:51 »

se fossi evidenziatore in evidenza  metterei poesie di nuovi AUTORI e particolarmente dei GIOVANI
aldilà delle  e chiedo scusa forse per il mio livello elementare di cultura
alle regole della poesia
 credo  e corregetemi vi prego, l'unica discplina che rimane immutata è la matematica
sulla terra sta cambiando tutto stagioni pensieri  purtroppo!
w i GIOVANI poeti  che ammiro  in un mondo freddo attuale hanno così  tale sensibilità in ogni tema
più di una volta io in evidenza  a mio discapito assolutamente non m'importa
Valutate i GIOVANI POETI

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #78 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 19:37:26 »
...Qui, come in qualsiasi altra "società" le cose funzionano tu fai qualcosa per me, io la faccio per te! e questo vale dai commenti a quant'altro, nessuno escluso!

Poesie evidenziate...
io credo che... citando un Grande artista, stilista, calzolaio/ciabattino e grande imprenditore...
" la qualità del prodotto, verrà rammentata più a lungo del prezzo pagato" (G.Gucci)

quindi, al di là delle evidenzie, dello scambio di esso (se esiste, mah!  ;D) le poesie belle rimangono impresse!
forse alcune non subito, ma in seguito il loro "peso" si farà sentire!  :o

la storia delle poesie evidenziate, cammina di pari passo con i commenti e le letture...
c'è chi ne fa un buon uso... chi ahimè, solo merce di scambio! ma questa è la vita! guai pensare che qua il mondo sia diverso.
la serietà, andrebbe premiata... ma chi può verificare e valutare e poi, cosa! altra parentesi  ;D

spesso... molto spesso i post, portano sempre al solito traguardo...
chi può dire d'esser arrivato? ...io intanto, cambio borraccia  ;D

ChS
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Zima

Re: Testi in evidenza
« Risposta #79 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 20:06:21 »
Caro Salvo,
quando ti imbatti in poesie di tale livello, perché non le metti nel topic per commentare? Già così, gli daresti maggiore visibilità!


Carissima Zima,
se ti soffermi ai primi versi, magari tralasci una poesia dall'inizio prosastico o zoppicante, che poi si sviluppa in un centro o una strofa di congedo meritabililissima d'apparire.
La soluzione, forse dovrebbe essere davvero far girare il gruppo degli evidenziatori, un po' come si fa per i commenti da un po'.
Dovrebbero cambiare ogni settimana.
Poi, come detto a Salvo, si dovrebbe far girare una poesia che ci colpisce particolarmente, anche sul topic, ma chissà come mai, avviene più raramente delle guerre mondiali!
Qui, come in qualsiasi altra "società" le cose funzionano tu fai qualcosa per me, io la faccio per te! e questo vale dai commenti a quant'altro, nessuno escluso!


bhe, Marco, è uno dei pochi modi che mi viene in mente per non dover leggere per intero 160 poesie al giorno e non privilegiare i soliti preferiti. d'altra parte è anche lo stesso metodo che utilizzo per leggere le poesie, visto che non ho preferiti: mi soffermo su quelle che mi ispirano, per titolo o dai primi versi.
non ho detto che è un modo giusto, è solo quello che io utilizzerei se mi trovassi di fronte 160 poesie da leggere. per fortuna, non devo evidenziare nessuno e quindi leggo solo quello che mi pare!  ;D

proposte qui dentro ce ne sono:

-variare di tanto in tanto le persone addette alle evidenze;

-decidere, tra queste, chi deve badare a cosa (uno i nuovi autori, uno i più vecchi, ecc);

- fare sempre in modo che tra gli evidenziatori ci siano persone oltre che imparziali ma differenti per gusto (uno che ama la poesia classica, uno che ama quella in rima, uno che ama l'avanguardia, ecc);

- fare ruotare le poesie in evidenza (questa l'ho proposta io, perchè rimetterebbe su poesie più che presto si dimenticano)

bisogna solo aspettare che qualcuno ne tenga conto.


ma, consentimi, io mi escludo completamente dal circolo del "tu fai che io faccio". proprio con me non ha mai funzionato!  ;)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

giovanna des

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #80 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 20:11:20 »
alle regole della poesia
 credo  e corregetemi vi prego, l'unica discplina che rimane immutata è la matematica
sulla terra sta cambiando tutto stagioni pensieri  purtroppo!
w i GIOVANI poeti  che ammiro  in un mondo freddo attuale hanno così  tale sensibilità in ogni tema
più di una volta io in evidenza  a mio discapito assolutamente non m'importa
Valutate i GIOVANI POETI

Offline AlexMen

Re: Testi in evidenza
« Risposta #81 il: Giovedì 6 Maggio 2010, 23:31:02 »
Non c'è soluzione per chi ama mangiare sempre la solita minestra riscaldata.......se ci fossero persone che volessero gustare delle portate nuove forse le cose cambierebbero..ma non è così.
Io vedo sempre chi legge le mie poesie.....e vedo che ci sono autori che non si degnano mai nemmeno di aprirle.......e quando uno non le apre vuol dire che se ne è fatto un giudizio a priori......e i giudizi a priori nella vita non sono mai positivi..anzi!!!!! :(

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #82 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 00:08:19 »
La verità è che questo sistema privilegia alcuni a discapito di altri....è il sistema che è sbagliato, nella stessa colonna attualmente ci sono due poesie dello stesso autore, possono essere bellissime per carità...ma chi le ha evidenziate ha avuto subito la curiosità di aprirle in base al nome dell'autore mentre possibilmente molti altri non vengono neanche presi in considerazione per una semplice lettura (come ha già fatto notare Axelmen), a me questo sistema non piace, vogliamo fare i buonisti e dire che tanto tutti in quella situazione faremmo altrettanto? non lo so francamente...e parlando per me non credo proprio! piuttosto penso che seguirei gli ottimi consigli di Zima, l'equità è importante e non va MAI sottovalutata solo perchè in quel momento a noi sta bene la situazione o non ci tocca il problema...
« Ultima modifica: Venerdì 7 Maggio 2010, 00:10:49 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #83 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 00:13:37 »

ma, consentimi, io mi escludo completamente dal circolo del "tu fai che io faccio". proprio con me non ha mai funzionato!  ;)

Ma Zima, come hanno fatto saggiamante notare pochi post più su una rondine non fa primavera!
Il fatto che tu voglia precisarlo è ok, ma a me non importa e credo nemmeno agli altri che si lamentano.
Qui si discute della massa e la massa è scontenta, perché secondo loro, su un sito che frequentano bene o male assiduamente, dovrebbero essere tutti accontentati!
Può mai essere? Boh, chi vivrà, vedrà!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #84 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 00:16:37 »
Ma Zima, come hanno fatto saggiamante notare pochi post più su una rondine non fa primavera!
Il fatto che tu voglia precisarlo è ok, ma a me non importa e credo nemmeno agli altri che si lamentano.
Qui si discute della massa e la massa è scontenta, perché secondo loro, su un sito che frequentano bene o male assiduamente, dovrebbero essere tutti accontentati!
Può mai essere? Boh, chi vivrà, vedrà!

Caro Marco forse non ci siamo capiti, non è questione di essere accontentati...non facciamo finta di non capire....io voglio solo che ci sia più equità per tutti, e quoto Zima per gli ottimi suggerimenti....il lavoro se buono dev'essere valorizzato a prescindere dal nome che porti, questo in generale...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #85 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 00:20:33 »
Non c'è soluzione per chi ama mangiare sempre la solita minestra riscaldata.......se ci fossero persone che volessero gustare delle portate nuove forse le cose cambierebbero..ma non è così.
Io vedo sempre chi legge le mie poesie.....e vedo che ci sono autori che non si degnano mai nemmeno di aprirle.......e quando uno non le apre vuol dire che se ne è fatto un giudizio a priori......e i giudizi a priori nella vita non sono mai positivi..anzi!!!!! :(

Ma Axelmen, capisco che qui ci si sente tutti bene o male allo stesso livello, però, come ho scritto poco più su, è sempre una piccola comunità e come in tutte,anche qui c'è qualcuno che primeggia.
Evidentemente, queste persone hanno uno stile in cui si identifica la massa che evidentemente le premia - a volte - mentre altre volte no.

Perché nessuno ha preso in considerazione quanto da me suggerito prima? Mettete le poesie secondo voi meritevoli d'attenzione aprendo un topic sui commenti, così questi autori trascurati avranno comunque una possibilità in più di farsi vedere.
Io stesso, che leggo poco, quelle nei topic citati le vado sempre a leggere. E' comunque un ottimo inizio per sperare in qualcosa di più!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #86 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 00:30:07 »
Perché nessuno ha preso in considerazione quanto da me suggerito prima? Mettete le poesie secondo voi meritevoli d'attenzione aprendo un topic sui commenti, così questi autori trascurati avranno comunque una possibilità in più di farsi vedere.
Io stesso, che leggo poco, quelle nei topic citati le vado sempre a leggere. E' comunque un ottimo inizio per sperare in qualcosa di più!


La sezione dei commenti sul forum non la frequenta nessuno Marco....oltretutto non vedo perchè alcuni possano avere la maggior parte delle loro poesie evidenziate mentre altri debbano accontentarsi di metterle nel forum per dargli maggior visibilità (che poi non c'è), non ci vedo nessun criterio...
« Ultima modifica: Venerdì 7 Maggio 2010, 00:33:36 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #87 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 00:36:03 »

La sezione dei commenti sul forum non la frequenta nessuno Marco....oltretutto non vedo perchè alcuni possano avere la maggior parte delle loro poesie evidenziate mentre altri debbano accontentarsi di metterle nel forum per dare maggior visibilità (che poi non c'è), non ci vedo nessun criterio...

Ah, allora vedi che lo è un problema di equità?
Si vuole più evidenza perché giustamente - e non scherzo affatto - tutti pensano di meritare attenzione per le loro opere!
Non è questione che non la frequenta nessuno è che non la usa nessuno e sul forum sono solo concentrate le discussioni del cazzo come questa che chi dovrebbe, nemmeno se la caga.
E tutti i suggerimenti, miei e di altri, sono di persone che non hanno certo grandi primati qui dentro.
Il problema è anche che tutti vorrebbero essere intesi, parlate chiaramente piuttosto, fate nomi e casi.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Zima

Re: Testi in evidenza
« Risposta #88 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 08:43:37 »

Perché nessuno ha preso in considerazione quanto da me suggerito prima? Mettete le poesie secondo voi meritevoli d'attenzione aprendo un topic sui commenti, così questi autori trascurati avranno comunque una possibilità in più di farsi vedere.
Io stesso, che leggo poco, quelle nei topic citati le vado sempre a leggere. E' comunque un ottimo inizio per sperare in qualcosa di più!

Marco ha perfettamente ragione! perchè nessuno usa quella sezione?
se qualcuno la usasse più spesso, qualcun altro andrebbe a guardare.

Marco, perchè tu non lo fai?
Salvo, perchè tu l'hai fatto solo per mettere le tue poesie?

posso dire perchè ho smesso di farlo io: se metto una poesia nella sezione, mi sforzo di farne un commento ampio, che gratifichi l'autore per il solo fatto di aver ricevuto attenzione, che ne metta in luce lati positivi e negativi e dal quale possa partire una discussione propositiva.
questo implica tempo e concentrazione. ma se al mio commento -dopo che mi sono fatta un culo per scriverlo- segue un "bella, sì sì" oppure il silenzio più totale, che cosa l'ho fatto a fare? è deprimente e scoraggiante per l'autore stesso.

insomma, ragazzi, parliamoci chiaramente, sapete perchè è nata questa discussione? perchè tutti volete queste benedette poesie in evidenza e vi lamentate di averne poche o nessuna, mentre c'è gente che ci va sempre. il vostro unico problema sembra essere quante poesie evidenziate avete. e non parlo nello specifico dei due autori che mi hanno preceduto, ma dalla sensazione che ne ho ricavato leggendo tutti gli interventi.

ora, se sono d'accordo sul fatto che ci siano persone, tra quelle usualmente evidenziate, che non meritino l'evidenza ogni santa volta, e anzi, nemmeno una sola volta, vi dirò che ci sono persone che se la meritano eccome, perchè scrivono bene!! e ci sono persone che la meriterebbero sempre, perchè scrivono BENISSIMO! e perchè queste belle poesie non devono stare in primo piano?


faccio un nome, è uno nuovo che ho letto ieri e del quale sono poi andata a leggere le altre 4 poesie pubblicate. si chiama Fausto. ebbene, ha ricevuto solo due commenti in 5 poesie e, guarda caso, tutti e due da me ieri, che lo leggevo per la prima volta. scrive molto bene, ma nessuno se  l'è filato.


allora ditelo che ci volete andare tutti e non vi importa di leggere buone poesie in quella colonna rossa! almeno, chi deve evidenziare, capisce come deve farlo.

ai signori evidenziatori, attenzione, attenzione:

si prega di evidenziare a turno, automaticamente e senza badare a forma e contenuti, tutti gli autori più attivi, i nuovi autori e quelli meno attivi. ogni giorno, a venti a venti.
si prega altresì di chiedere scusa, qualora per errore un autore non venga evidenziato almeno due volte nella stessa settimana.


bene così? è rispettata la cosiddetta equità?


quello che io vorrei vedere in quella home, invece, sono solo delle buone poesie, di chiunque esse siano e anche se non sono mai le mie. vorrei rifarmi gli occhi, ecco cosa vorrei. ma io, si sa, non faccio testo.

buona giornata a voi
« Ultima modifica: Venerdì 7 Maggio 2010, 09:13:38 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #89 il: Venerdì 7 Maggio 2010, 10:42:43 »
Marco ha perfettamente ragione! perchè nessuno usa quella sezione?
se qualcuno la usasse più spesso, qualcun altro andrebbe a guardare.

Marco, perchè tu non lo fai?
Salvo, perchè tu l'hai fatto solo per mettere le tue poesie?

posso dire perchè ho smesso di farlo io: se metto una poesia nella sezione, mi sforzo di farne un commento ampio, che gratifichi l'autore per il solo fatto di aver ricevuto attenzione, che ne metta in luce lati positivi e negativi e dal quale possa partire una discussione propositiva.
questo implica tempo e concentrazione. ma se al mio commento -dopo che mi sono fatta un culo per scriverlo- segue un "bella, sì sì" oppure il silenzio più totale, che cosa l'ho fatto a fare? è deprimente e scoraggiante per l'autore stesso.

insomma, ragazzi, parliamoci chiaramente, sapete perchè è nata questa discussione? perchè tutti volete queste benedette poesie in evidenza e vi lamentate di averne poche o nessuna, mentre c'è gente che ci va sempre. il vostro unico problema sembra essere quante poesie evidenziate avete. e non parlo nello specifico dei due autori che mi hanno preceduto, ma dalla sensazione che ne ho ricavato leggendo tutti gli interventi.

ora, se sono d'accordo sul fatto che ci siano persone, tra quelle usualmente evidenziate, che non meritino l'evidenza ogni santa volta, e anzi, nemmeno una sola volta, vi dirò che ci sono persone che se la meritano eccome, perchè scrivono bene!! e ci sono persone che la meriterebbero sempre, perchè scrivono BENISSIMO! e perchè queste belle poesie non devono stare in primo piano?


faccio un nome, è uno nuovo che ho letto ieri e del quale sono poi andata a leggere le altre 4 poesie pubblicate. si chiama Fausto. ebbene, ha ricevuto solo due commenti in 5 poesie e, guarda caso, tutti e due da me ieri, che lo leggevo per la prima volta. scrive molto bene, ma nessuno se  l'è filato.


allora ditelo che ci volete andare tutti e non vi importa di leggere buone poesie in quella colonna rossa! almeno, chi deve evidenziare, capisce come deve farlo.

ai signori evidenziatori, attenzione, attenzione:

si prega di evidenziare a turno, automaticamente e senza badare a forma e contenuti, tutti gli autori più attivi, i nuovi autori e quelli meno attivi. ogni giorno, a venti a venti.
si prega altresì di chiedere scusa, qualora per errore un autore non venga evidenziato almeno due volte nella stessa settimana.


bene così? è rispettata la cosiddetta equità?


quello che io vorrei vedere in quella home, invece, sono solo delle buone poesie, di chiunque esse siano e anche se non sono mai le mie. vorrei rifarmi gli occhi, ecco cosa vorrei. ma io, si sa, non faccio testo.

buona giornata a voi

L'inizio mi aveva fatto ben sperare Zima, poi leggendo tutto mi sono ricreduto sul tuo intervento, che è diventato solo il classico sfogo di fine caso.
La cosa mi dispiace perché stimo molto il tuo cervello.
Ti posso dire perché non lo faccio io: innanzitutto leggo poco, come scritto sopra, perché non ho tempo e e se mi si vede sempre collegato è perché uso una flat.
In secondo luogo, sono davvero molto raramente colpito, quindi anche se nei giorni liberi mi leggo davvero quasi tutte le poesie, raramente retso affascinato da qualcosa di nuovo, ma succede e quando accade è bellissimo.
In terzo e ultimo luogo, non ho le capacità di commentare decentemente una poesia, se non scrivendo semplicemente le mie emozioni. Sono di cultura modesta e non me ne vergogno.

Per rispondere alla seconda parte della tua "risposta", ti dirò che per quanto mi riguarda sono sin troppo nella famigerata colonnina rossa.
Dirò di più: lo sono a "scacchi". Vale a dire che quando sono segnalato, succede dalle due alle cinque poeise di fila, poi non succede magari per un paio di mesi o settimane o quant'è. ma questo non so spiegarmelo e mi interessa pure poco.

Se tu ritieni di voler commentare una poesia particolarmente meritevole, fallo e basta, ne hai buone capacità; o rendere felice l'autore di quel testo è una ricompensa troppo miserevole? Spero di no.

Con questo chiudo, perché sinceramente mi si è frullato lo scroto.
Ma andrò a leggere Fausto.

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!