per rispondere a Salvo con due parole: non sempre le poesie che parlano di scienza, filosofia o matematica sono delle buone poesie.
e poi, se lo facessi tu, il segnalatore, credi saresti capace di discernere giustamente poesie pregevoli anche se lontane dal tuo gusto? ("ma mi facci il piacere!!!" direbbe Totò!
)
e per il resto, ce ne sono di belle, oggi... si vede che qualche segnalatore che ha digerito l'abbuffata pasquale è passato dal sito ieri.
purtroppo non credo sia risolvibile il problema delle segnalazioni per due semplici motivi:
1. le poesie sono sempre troppe (ieri erano più di 150) ed è umanamente impossibile leggerle tutte e poi valutarle (quindi in pratica leggerle due volte) con la dovuta attenzione, anche per chi proprio non avesse nulla da fare.
2. scegliere un gruppo di persone amanti della poesia e completamente disinteressate, ma allo stesso tempo variegate nel gusto è un'impresa titanica. ce ne saranno al massimo 15 in tutto il sito e non sempre riescono a frequentarlo abbastanza assiduamente per fare quotidianamente questo lavoro.
in pratica ci sarà sempre qualcuno che ne rimarrà scontento, fatevene una ragione!
l'unica cosa che si può chiedere alla redazione è di individuare quali persone possono essere in grado di evidenziare poesie di
qualità, di qualunque genere, per qualunque tema. non le migliori in assoluto, perchè si dovrebbe leggerle tutte, ma quelle che balzano all'occhio senza badare all'autore e al numero, che più ristretto è e meglio è.
mettere poi in pratica un ricircolo delle poesie già segnalate in precedenza per ottenere una colonna rossa che sia davvero degna di nota (per quanto soggettiva possa essere questa affermazione).
questo presuppone anche che potranno esserci spesso gli stessi nomi, e che non bisogna poi offendersi quando le proprie poesie non vengono scelte!
perchè abbiate pazienza, ma di poesie che io mi fermerei a leggere, ogni giorno ce ne sono al massimo 10.
ed io, vi assicuro, non ho nessun preferito e non leggo mai gli stessi autori.
ho semplicemente i miei gusti che, sicuramente andrebbero a scontrarsi con quelli di qualcun altro.
oppure, per una buona volta, eliminare la colonna rossa.
ero a favore di questa operazione quando fu proposta, ma a questo punto risulta ingestibile.
saluti