tutto ciò che si affida al giudizio soggettivo di alcune persone può apparire giusto ad alcuni e meno giusto ad altri. è comprensibile perchè, tranne pochissime eccezioni, non si potrà trovare una definizione oggettiva del bello ed ancor meno applicare questa definizione oggettivamente su enti reali come, ad esempio, una successione di parole.
allo stesso modo non può definirsi, tranne sporadiche eccezioni, nulla di oggettivamente brutto.
detto ciò, si comprende come agli occhi di alcuni il sistema possa addirittura sembrare "taroccato". io non lo credo, anche se, per il mio gusto, leggo molto spesso testi che non condivido in quanto a canoni estetici, di musicalità e originalità. testi che non posso considerare poesie.
si tratta di un mio gusto e di miei criteri che non coincidono, naturalmente, con quelli di chi ha giudicato validi e godibili quei testi.
ma non ne faccio un problema: semplicemente passo oltre. nemmeno faccio un problema del fatto che molti miei testi che io giudico valenti, quantomeno per quella vetrina, non vengano selezionati. non posso giudicare le mie poesie da sola, non posso pretendere che piacciano a chi le evidenzia.
è invece da rilevare il problema del rallentamento delle segnalazioni, probabilmente dovuto ad alcune assenze dei segnalatori o ad un impoverimento del gruppo di lettura.
peccato, certo!
per sopperire al problema io proporrei, se il wm è d'accordo, di non lasciare le poesie in maniera statica ma di proporle a rotazione nella colonna di destra.
mettiamo, ad esempio, che nell'ultimo mese siano state segnalate 100 poesie, si potrebbero allora far comparire rendom tutte e 100 cambiandole ogni X ore. in questo modo tutte avrebbero un certa visibilità e alcune, ormai andate nel dimenticatoio, potrebbero essere rilette.