Autore Topic: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?  (Letto 4145 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Clodia

  • Visitatore
Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #15 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 18:12:37 »
Diceva, più o meno, Paul Valéry che il primo verso ce lo dà un qualche dio, e che gli altri ci sforziamo di aggiungerli noi.


Gentile Autore, tu hai sempre una citazione illuminante e per me utilissima!  :) Questa di Valéry è a dir poco FANTASTICA, un concentrato di verità.

Sul comporre anche in bagno...Eh, sapessi quanta gente!  ;)

Offline AlexMen

Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #16 il: Lunedì 12 Aprile 2010, 18:41:10 »
L'ispirazione è a mio avviso un po' come andare a caccia....se aspetti che giungano solo passeri avrai una certa possibilità di sparare a qualcosa...se alla tua lista di prede aggiungi anche beccacce, colombi, cinghiali, daini, lepri...ecc ecc...sicuramente avrai più possibilità di portare a casa qualcosa!!! ::)
Mi scuso per la metafora(violenta)...in pratica quello che voglio dire è che se tu ami scrivere solamente d'amore e in quel periodo non hai niente da dire in quell'argomento..è logico che l'ispirazione sia esule.
Ma le emozioni delle quali parlare ci sono sempre(altrimenti saremmo degli automi)...a volte basta guardare il vemto che soffia fuori alla finestra, basta osservare lo sguardo di un bambino...leggere il giornale e le sue atroci notizie.....basta pensare a una mamma, un papà,a qualche amico che ci vuole bene,al nostro migliore amico a quattro zampe...e perchè no, al nostro idolo, cantante o motociclista che sia!
Certe volte si può fare una bella poesia condita anche su un bel piatto di lasagne.
Spero di esserti stato utile.
Alex.

crepax73

  • Visitatore
Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #17 il: Lunedì 12 Aprile 2010, 19:57:57 »
Tutti siete stati utili e vi ringrazio. Le cose vanno meglio ora almeno il foglio si colora e qualcosa esce...
@ Axelmen : Io scrivo su tutto (a parte l'amore...) ma condivido in pieno il tuo intervento.

Offline Dora Chiti

Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #18 il: Martedì 13 Aprile 2010, 12:42:29 »
       -La parola ispirazione, è troppo grande per me. Io, sono
solo una "nonna" che adora scrivere, lo faccio da quando ero
piccina, che trova nella scrittura una compagnia, e, la
possibilità di alleggerire giornate non sempre facili da gestire.
Non ho mire competitive, o quant'altro, non ho ne' l'età
giusta per farlo, ne' la competenza. Vi ringrazio comunque
di" ospitarmi" di tanto in tanto, cari saluti a tutti voi.

Offline Nonno Eug2000

Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #19 il: Martedì 13 Aprile 2010, 17:28:42 »
A mio avviso, per ritrovare l’ispirazione, il metodo principe è la famosa antica Meditazione; pratica di origine orientale che predica il distacco dagli eventi del mondo, dalle passioni e dagli istinti, attraverso il silenzio e il digiuno. La mente ha bisogno di ritornare allo stato originario, creando il “vuoto” ed ecco che pian piano, goccia a goccia apparire dall’inconscio ispirazioni, pensieri e suggerimenti. La mente a quel punto, ritrova l’essenziale e dimentica il contingente.
Per secoli il silenzio è stato usato come via d’accesso a livelli superiori di coscienza. Quel processo o percorso, si tramanda da millenni e “guarda caso” utilizza sempre “quattro” gradini di ascesa…i quattro gradini della perfezione. Nell’arco dei millenni, è stato utilizzato dal Taoismo, dall’Induismo, dal Buddhismo, dai filosofi greci con la famosa “catarsi” che curava i mali dell’anima; dai pitagorici, dagli alchimisti, dai cabalisti ebraici, dai praticanti Zen, dagli eremiti medioevali con la famosa “Lectio divina”, uno dei pilastri della vita monastica: Lectio, meditatio, oratio, contemplatio. Con simpatia, nonno Eugenio.

crepax73

  • Visitatore
Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #20 il: Martedì 13 Aprile 2010, 17:38:19 »
       -La parola ispirazione, è troppo grande per me. Io, sono
solo una "nonna" che adora scrivere, lo faccio da quando ero
piccina, che trova nella scrittura una compagnia, e, la
possibilità di alleggerire giornate non sempre facili da gestire.
Non ho mire competitive, o quant'altro, non ho ne' l'età
giusta per farlo, ne' la competenza. Vi ringrazio comunque
di" ospitarmi" di tanto in tanto, cari saluti a tutti voi.
Signora Dora veramente neanche io ho tutte queste mire competitive, se leggesse le mie poesie capirebbe che non ho una grande opinione di me stesso...
Se non la vogliamo chiamare ispirazione chiamiamola il "LA"...come la nota musicale. Un saluto e grazie per aver partecipato al Topic  ;D

Offline MariaGiovannAìnoRusc ito

Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #21 il: Mercoledì 14 Aprile 2010, 08:00:25 »
Bella domanda: cosa fare?
Le sensazioni forti, intense e coinvolgenti, mi hanno sempre spinta a desiderare di poter esprimere il "fuoco" operando in arte. L'arte, in genere e nessun ramo in particolare, sono state e sono mie amiche. A loro ho confidato e confido, anche se alle volte necessito una introspezione che più in la sarò in grado di poter ri-esprimere. Non me ne faccio una pseudo-colpa e non ritengo di non riuscire più a poter "parlare" attraverso l'"Arte". Si tratta di un a semplice stasi durante la quale cerco energie profonde. ;)

Offline Zima

Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #22 il: Mercoledì 14 Aprile 2010, 14:45:44 »
Si tratta di un a semplice stasi durante la quale cerco energie profonde. ;)

è proprio così.
ci sono dei momenti in cui abbiamo bisogno di guardare dentro noi stessi e intorno a noi, ricaricandoci di energie!
quando mi succede di non riuscire ad esprimermi, aspetto. non provo nemmeno a scrivere, perchè di solito prendo al penna quando la poesia è già scritta dentro di me, ma ne approfitto per leggere di più, ascoltare più musica, guardarmi intorno e percepire vibrazioni che spesso teniamo lontane, troppo impegnati ad esprimere quello che abbiamo dentro. è come se fossimo ciechi o sordi.

quando dura troppo a lungo, cerco di tenermi allenata con qualche giochino poetico, mi invento delle cose, scrivo in metrica, esercizi di stile, insomma, per non perdere l'abitudine!  ;D

e di solito accade pure che inizialmente nemmeno mi rendo conto di non stare scrivendo, ma nel momento in cui mi accorgo di non riuscire a farlo, so che presto scriverò di nuovo qualcosa, sento come un fermento di idee pronto ad esplodere di lì a poco. e questo, solitamente, coincide anche con un cambiamento della mia scrittura, un rinnovamento dei temi o dello stile.

insomma, secondo me la mancanza di ispirazione non è un danno ma un momento necessario di rigenerazione.
« Ultima modifica: Mercoledì 14 Aprile 2010, 14:48:21 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

crepax73

  • Visitatore
Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #23 il: Mercoledì 14 Aprile 2010, 15:30:42 »
In parte quoto tutti ma in questo momento mi sento in sintonia con Zima. E' vero questo periodo sta divenendo Kafkiano ( non mi sono trasformato in uno Scarafaggio... ;D). in senso che si sta rivelando un occasione per migliorare la mia poesia.
Almeno per me si intende magari gli altri possono pensare che peggioro.
Rigenerazione...o Palingenesi. Mi piace !
Come un'araba fenice nello svolazzar vi ringrazio...

Offline Raffyka Danse Macabre

Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #24 il: Venerdì 16 Aprile 2010, 08:43:22 »
la mia ispirazione ultimamente va e viene, però posso affermare con fermezza che è stimolata soprattutto dalla lettura di testi sia poetici sia musicali... quando perdi l'ispirazione leggi i testi dei tuoi poeti preferiti o dei tuoi cantanti\band preferiti... la mente inizierà ad IMMAGINARE e così è molto probabile che, con tale scintilla, arrivi un lampo di genio... oppure prendi un oggetto, o una qualsiasi altra cosa, che sia concreta o astratta, ad esempio prendi un mese e inizia a provare a descriverlo... mi è capitato di scrivere di un labirinto partendo da una foresta, o di dialogare con un albero pensando a novembre :) spero di esserti stata di aiuto... ps: potresti anche girovagare per le poesie di questo sito ;)

Dari909

  • Visitatore
Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #25 il: Giovedì 22 Aprile 2010, 18:16:29 »
Diceva, più o meno, Paul Valéry che il primo verso ce lo dà un qualche dio, e che gli altri ci sforziamo di aggiungerli noi.
A me capita così: non sono capace di scrivere niente se, nei momenti più impensati, non ricevo da qualche "entità superiore", o forse dal mio inconscio, l'incipit, che mi impegno a ricordare a memoria (anche se la mia è pessima) fin quando non ho la possibilità di trascriverlo.
A quel punto posso anche mettermi con comodo, in silenzio o accompagnato da una buona musica, a tavolino, per cercare di dare un seguito a quell'inizio.
A volte, avendo il materiale (carta e penna), si può scrivere anche tutta una poesia nei luoghi più svariati, salvo poi integrarla e/o correggerla: la mia recente "Eleonora" è nata interamente sui mezzi pubblici, mentre alcune altre poesie sono state composte nel bagno...

 ;D ;D ;D mi sono ritrovato appieno in questa risposta.. sopratutto mi ha fatto sorridere (da quanto è vero) l'immagine dello sforzo che si fa nel "trascinare" il pensiero dal luogo in cui è avvenuto fino al foglio bianco, fatica enorme..... e mi vengono in mente anche le incazzature incredibili per aver dimenticato dei versi.


Poi io ho più facilmente un'ispirazione (chissà come mai) mentre leggo un libro, mentre ascolto buona musica o mentre sono sotto la doccia o al bagno mentre mi lavo i denti :D

corripio

  • Visitatore
Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #26 il: Giovedì 22 Aprile 2010, 18:56:46 »
Se ogni volta che qualcuno vi dà un numero di telefono importante voi non avete un foglio ed una penna...insomma, attrezzatevi.
« Ultima modifica: Giovedì 22 Aprile 2010, 18:59:20 da Corripio »

crepax73

  • Visitatore
Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #27 il: Giovedì 22 Aprile 2010, 20:35:29 »
Non parliamo di numeri telefonici che come si dice qui a Roma non si batte un chiodo  ;D
Però a parte gli scherzi da quando ho avuto questa mini-crisi mi porto sempre dietro carta e penna.
A volte anche un odore (non del bagno ovviamente  ;D) può far scattare la scintilla...

Offline Massimo Baldi

Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #28 il: Giovedì 22 Aprile 2010, 21:00:58 »
Ciao, sono Massimo.
Penso che l’ispirazione sia un qualcosa di irrazionale che nasce in determinati momenti oppure in particolari condizioni per cui l’unica cosa da fare è saper attendere l’attimo e coglierlo appieno.
Fortuna che sia così, gli spazi “vuoti” possono essere, ad esempio, importanti momenti di riflessione.
Un saluto

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cosa fare quando si perde l'ispirazione ?
« Risposta #29 il: Giovedì 22 Aprile 2010, 23:30:46 »
A volte mi lascio ispirare semplicemente dalla musica....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it