Autore Topic: poesie a tema ogni due settimane  (Letto 3197 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

poesie a tema ogni due settimane
« il: Lunedì 29 Marzo 2010, 15:23:28 »
Il numero degli autori del sito è aumentato.. e le poesie pubblicate a tema ogni settimana si attestano ormai sulla media delle 70.
Questo comporta, secondo me, una certa difficoltà per chi è in giuria ad esprimere un voto davvero ben valutato.
La domenica.. si è spesso fuori casa.. e rimane soltanto il lunedi.. poichè ovviamente non lo si passa tutto attaccati al pc.. diventa difficile leggerle davvero tutte con attenzione e valutarle seriamente...
Inoltre.. aprendo le votazioni la domenica.. quando ancora si può pubblicare.. fa sì che molti magari votino leggendo un numero ridotto di testi..

Proporrei, pertanto, di trasformare in quindicinale il tema.. aprendo le votazioni dal lunedi.. quando sono presenti tutti i testi partecipanti.. e protraendole almeno per 3-4 giorni.. in modo che, con calma, si possa leggerli tutti e decidere chi votare...
mi trovo ad essere frequentemente in giuria.. e mi rendo conto che ultimamente.. ho forzatamente uno sguardo più superficiale e a volte.. non riesco neppure a votare..
Poichè, pur rimanendo un gioco, quel che faccio mi piace farlo con serietà..o almeno non tanto per farlo.. vorrei sapere che ne pensate...

grazie.. ed un saluto a tutti...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

corripio

  • Visitatore
Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #1 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 15:46:49 »
In effetti la pubblicazione completa delle poesie a tema è disponibile dalla mezzanotte della domenica, se non sbaglio, quindi si ha il lunedì per fare una scelta (una valutazione) e per votare. Si possono leggere già da prima, via via che avviene la pubblicazione, ma quando sono tutte pubblicate, è difficile ricordarsi quelle già lette e avere un quadro chiaro e completo. Forse qualche giorno in più non guasterebbe.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #2 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 15:50:48 »
Concordo....essendo spesso giurato a volte riscontro non poche difficoltà nel valutare per bene tutte le poesie pubblicate nel tema...come dice Corripio qualche giorno in più non guasterebbe e semplificherebbe il tutto!  ;)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

crepax73

  • Visitatore
Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #3 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 17:23:30 »
Mi permetto di intervenire. Concordo con l'idea ma per motivazioni diverse. Mi sembra che il problema sia che i giurati, anche io ogni tanto ne faccio parte, non riescano a leggere tutte le poesie. Allora proporrei di votare il Lunedi e Martedi e lasciare le poesie da pubblicare il Sabato e la Domenica.
Come dicevo concordo con le due settimane solamente perché almeno hanno una visibilità maggiore...ma è solo un'idea nulla più.

Offline Stefano Toschi

Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #4 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 18:27:24 »
Effettivamente leggere 70 poesie in poco tempo non è uno scherzo.
Comunque come è già stato detto sarebbe sufficiente dare qualche giorno a partire da lunedì per votare, ad esempio, fino a mercoledì (e le letture possono cominciare anche il sabato) e pubblicare il risultato il giovedì.
Da giovedì a giovedì le poesie rimangono sempre in vetrina una settimana.
Nel frattempo, sabato e domenica, vengono postate quelle del nuovo tema il cui risultato si conoscerà giovedì.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #5 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 18:38:37 »
Effettivamente leggere 70 poesie in poco tempo non è uno scherzo.
Comunque come è già stato detto sarebbe sufficiente dare qualche giorno a partire da lunedì per votare, ad esempio, fino a mercoledì (e le letture possono cominciare anche il sabato) e pubblicare il risultato il giovedì.
Da giovedì a giovedì le poesie rimangono sempre in vetrina una settimana.
Nel frattempo, sabato e domenica, vengono postate quelle del nuovo tema il cui risultato si conoscerà giovedì.

Ottima idea!
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #6 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 18:59:40 »
Effettivamente leggere 70 poesie in poco tempo non è uno scherzo.
Comunque come è già stato detto sarebbe sufficiente dare qualche giorno a partire da lunedì per votare, ad esempio, fino a mercoledì (e le letture possono cominciare anche il sabato) e pubblicare il risultato il giovedì.
Da giovedì a giovedì le poesie rimangono sempre in vetrina una settimana.
Nel frattempo, sabato e domenica, vengono postate quelle del nuovo tema il cui risultato si conoscerà giovedì.

..possono iniziare il sabato.. ma non valgono al fine dell'acquisizione del diritto al voto.. perciò.. si debbono rileggere...
comunque.. potrebbe essere un modo.. anche se continuo a ritenere eccessivo un tema settimanale..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #7 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 20:03:25 »
Effettivamente leggere 70 poesie in poco tempo non è uno scherzo.
Comunque come è già stato detto sarebbe sufficiente dare qualche giorno a partire da lunedì per votare, ad esempio, fino a mercoledì (e le letture possono cominciare anche il sabato) e pubblicare il risultato il giovedì.
Da giovedì a giovedì le poesie rimangono sempre in vetrina una settimana.
Nel frattempo, sabato e domenica, vengono postate quelle del nuovo tema il cui risultato si conoscerà giovedì.

Mi sembra una buona proposta. Lasciatemela studiare un po' dal punto di vista tecnico.
Adesso l'uscita dei risultati avviene alla fine del lunedì, insieme all'invio della newsletter. Però questo potrebbe sempre cambiare. Magari possiamo mandare la newsletter il lunedì mattina, in modo da ricordare che ci sono le poesie da votare. Il voto potrebbe durare fino a mercoledì e giovedì dare i risultati.
In effetti i tempi attuali delle votazioni sono quelli che erano stati stabiliti all'inizio, quando c'erano meno autori nel sito, ed ora si possono benissimo modificare.
Per la proposta di fare il tema ogni 15 giorni, non sarei favorevole. Le poesie a tema sono una iniziativa che piace molto, e lo si vede dalla partecipazione, soprattutto è un momento di divertimento collettivo, di partecipazione... se Elisabetta regge ancora a trovare un tema a settimana da proporre dopo tre anni che lo fa, io dire di continuare a farlo settimanalmente.

Offline Amara

Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #8 il: Lunedì 29 Marzo 2010, 20:12:28 »
..benissimo..non voglio togliere a nessuno il giocattolo... ;D
basta avere più tempo per leggere....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

crepax73

  • Visitatore
Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #9 il: Martedì 30 Marzo 2010, 11:54:59 »
Sono d'accordo con Stefano io avevo dato un giorno in meno ma fino al Mercoledi non è male.
Essendo nuovo non sapevo che i temi fossero scelti direttamente dalla responsabile del sito...ma noi autori potremmo aprire un post apposito in cui proporre i temi ?

Offline Webmaster

Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #10 il: Martedì 30 Marzo 2010, 14:32:15 »
Sono d'accordo con Stefano io avevo dato un giorno in meno ma fino al Mercoledi non è male.
Essendo nuovo non sapevo che i temi fossero scelti direttamente dalla responsabile del sito...ma noi autori potremmo aprire un post apposito in cui proporre i temi ?
C'è un'area in cui inserire proposte per Elisabetta:
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?board=11.0
Tema e categoria, ovviamente, magari con qualche accenno.

ferdan21

  • Visitatore
Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #11 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 09:38:57 »
è quello che andavo dicendo da tempo.
Appoggio la proposta di Amara, è molto sensata.

Offline Lucia Volpi

Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #12 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 12:16:39 »
Da un bella discussione costruttiva nascono  proposte ottime!
A me non è mai sembrato corretto votare la domenica quando le pubblicazioni non sono ancora chiuse, infatti  cerco di votare il lunedì, ma non per tutti questo è possibile.
Quasi sempre partecipo alle poesia a tema, ne sono attratta, mi piace sentire cosa ne pensano gli altri autori, al di la degli amici che mi commentano regolarmente, lo sento come uno stimolo e anche se i commenti  sono molto inferiori li sento più veri.
Grazie di tutto. 
lucia

ferdan21

  • Visitatore
Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #13 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 12:21:32 »
infatti. come si possono votare le poesie più belle in giornate in cui gli autori hanno ancora la possibilità di pubblicare?
è come premiare mentre la gara è ancora in corso....

Offline Amara

Re: poesie a tema ogni due settimane
« Risposta #14 il: Domenica 5 Settembre 2010, 20:04:28 »
..riprendo questo mio topic...perchè al momento in cui scrivo sono 125 i testi a tema.. e non è ancora mezzanotte..
ribadisco quanto detto inizialmente.. uniformandomi al suggerimento di stefano toschi..
ma ritengo veramente necessario un cambiamento.. perchè credo voterò con molta superficialità.. non potendo sicuramente leggere..non dico tutti i testi.. ma nemmeno la maggior parte.. con vera attenzione..
grazie..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)