Autore Topic: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane  (Letto 42871 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #75 il: Domenica 11 Aprile 2010, 13:07:41 »
Potare non significa estirpare ma soltanto aggiustare il tiro per rendere questa nostra nazione più godibile. ogni giardiniere sa che le piante vanno potate perchè fioriscano e crescano sempre meglio.

se ho fatto queste osservazioni è solo perchè, tra le persone che si sono sentite limitate nella pubblicazione, c'è chi giustamente ha fatto presente che non è giusto limitare solo chi ha meno poesie e quindi è più nuovo del sito, perchè questa limitazione non riguarda il merito bensì l'anzianità nel sito. mentre i nuovi dovrebbero avere di certo più visibilità dei vecchi, per farsi conoscere.

detto ciò, ho osservato come, nonostante la limitazione messa in atto dalla amministrazione, la situazione non sia cambiata di molto e ne ho ragionato i motivi.

caro Salvo, ho capito che non ti sto molto simpatica, ma in me non c'è nessun accanimento. soprattutto perchè ho più di 400 poesie all'attivo e se chi ha iù di 100 poesie fosse limitato nella pubblicazione, sarei limitata anche io, come puoi ben capire. piuttosto mi pare sia tu ad accanirti senza nemmeno capire bene quello che scrivo, e per puro spirito di contraddizione, nei miei confronti. allora ti consiglio di leggere meglio i miei topic se vuoi prendere come spunto le mie parole, o altrimenti di farne a meno.

e con questo vi saluto, perchè onestamente a me di quanto e come si pubblica non può fregar di meno. io sono sempre andata per la mia strada e così continuerò a fare, finchè mi va.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marina Como

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #76 il: Domenica 11 Aprile 2010, 13:55:40 »
Permettetemi un attimo di perplessità...premesso che, pur essendo un fautore della libertà assoluta, non troverei offensivo veder limitato il numero di poesie che posso inserire settimanalmente...
  Assimilando il nostro sito ad una nazione, mi sembra che il nostro prodotto interno lordo stia aumentando; cioè, l'unica cosa che "produciamo", le poesie, cresce. Questo dovrebbe essere segno di successo. Quale è la reazione di questa nazione? Produciamo di meno. Per uscire di metafora...il sito ha successo, gli Autori aumentano, le poesie pure...potiamo il tutto.
  Ora, sono perfettamente d'accordo; bisogna trovare il sistema per migliorare la fruibilità del sito medesimo e la visibilità delle poesie...ma l'unico sistema è quello di...tagliare?
  Non potremmo moltiplicare le occasioni di visibilità e di confronto?
  Ripeto...l'unico che ha veramente il polso della situazione è Luigi, ed ai suoi dati bisogna rifarci...non credo, in definitiva, che una riduzione del numero di poesie migliori il quadro in maniera sensibile.
  Tutto ciò, per carità, solo come spunto di discussione, senza nessuna intenzione polemica...
Concordo. Era quello che intendevo con la mia proposta sopra degli spazi.  E tante altre vi potrebbero essere.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #77 il: Domenica 11 Aprile 2010, 14:43:44 »
personalmente credo che la proposta di Marina sia da prendere in seria considerazione.
per tornare poi a quanto detto in relazione al numero di poesie pubblicabili per ciascun autore,vorrei fare una breve considerazione:io non credo che la questione vada intesa in senso di "tagliare la produzione",ma nel senso di limitare le pubblicazioni di ciascuno per dare più visibilità a tutti.
Certo che se i dati sono quelli forniti la Luigi la situazione non cambierebbe di molto,ma se anche così fosse,non vedo nessun motivo particolare per cui solo chi non abbia già un certo numero di pubblicazioni non possa pubblicare quotidianamente...o meglio,visto che una limitazione c'è già per tutti (pubblicare una sola poesia al giorno),e visto che il numero di autori e poesie pubblicate sono in continuo aumento,non capisco che problemi possa comportare abbassare PER TUTTI un limite che già c'era...
che una mia poesia resti in prima pagina per più o meno tempo non comporta sostanziali differenze in termini di letture o commenti (non so se per gli altri sia lo stesso),ma per evitare distinzioni e dare medesimo spazio di espressione a tutti,ripeto,non credo sarebbe così riprovevole limitare allo stesso modo lo spazio di ciascuno.

Offline Stefano Toschi

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #78 il: Domenica 11 Aprile 2010, 15:37:15 »
Ma in fondo tutto dipende da quale è l'obbiettivo che ci si prefigge.
Se, come ha detto Luigi all'inizio di questo topic, l'obbiettivo è riportare il lavoro della redazione entro limiti di ragionevole fattibilità, la soluzione adottata va benissimo.
Se l'obbiettivo è un altro specifichiamo di quale si tratta.
Perché diverse saranno le soluzioni da adottare se vogliamo ridurre il numero di poesie giornaliere in modo che un lettore normale possa farsi un'idea precisa di ciò che viene giornalmente pubblicato sul sito, piuttosto che se vogliamo aumentare la qualità delle poesie pubblicate, oppure massimizzare i dati quantitativi (contatti, pubblicazioni), o invece perseguire criteri egualitari nella possibilità di pubblicazione, piuttosto che premiare la fedeltà, o il merito, o che cosa altro...
In mancanza di un obbiettivo definito si può discutere all'infinito, ma sostanzialmente di niente.
Ora, se l'obbiettivo è quello espresso da Luigi all'inizio del topic, la soluzione è già stata trovata.
Le successive svariate pagine sono inutili.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Webmaster

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #79 il: Domenica 11 Aprile 2010, 20:00:21 »
La motivazione principale era l'impossibilità della redazione di gestire le poesie in convalida e quelle degli autori che, appena messi in attività, pubblicano ancora poesie da esaminare. Limitare le poesie di chi pubblica da 3 anni, non serve a nulla per quel che riguarda questa motivazione.
La redazione non ce la faceva più. I nuovi autori pubblicavano quasi tutti una poesia al giorno, e gli autori appena messi in attività tendevano a pubblicare poesie che, se fosse passate per la convalida, non sarebbero state pubblicate.
Il nuovo autore è molto entusiasta, e l'autore passato attivo tende ad "allargarsi". Discutendo in redazione abbiamo visto che ci vuole un periodo di circa tre mesi perché un autore si possa svincolare dal controllo della redazione. In questo periodo ci serve anche che inserisca meno poesie, in modo che sia possibile controllare meglio quelle pubblicate o da pubblicare.
Dando questi limiti, 3 poesie ai nuovi, e 5 ai meno nuovi, si arrivava a consentire di arrivare a 100 poesie nel giro di tre o quattro mesi. Dopo di che si sperava che l'autore si stabilizzasse con quella che è una media che dura da molto tempo di 3 poesie a settimana.
E' vero che ci sono alcuni autori, una ventina o giù di lì, che pubblicano più di 3 a settimana, alcuni anche 7 a settimana, ma ce ne sono moltissimi che pubblicano una sola poesia a settimana e quindi si equilibrano. Limitare tutti per colpa dei 20 che pubblicano più spesso degli altri, mi sembrava inutile. Il problema non sono 20 autori, e nemmeno i 5 che pubblicano tutti i giorni. Il problema erano il centinaio di autori nuovi o "semi-nuovi", i quali erano in molto più di 20 a pubblicare spessissimo. Era frequente che ci trovassimo in convalida 2 o 3 poesie proposte dallo stesso autore contemporaneamente. Mentre la redazione discuteva di una, lui il giorno dopo ne metteva un'altra ed il giorno dopo un'altra ancora. Prendete 20 di questi e capirete che diventava impossibile smaltire il lavoro di redazione in modo serio ed efficace.
Rendetevi conto anche che voi vedete, ed avete sempre visto, solo la punta dell'iceberg, cioè solo le poesie convalidate. Le altrettante che non venivano convalidate, ma che comunque dovevano essere lette e commentate, di cui si doveva scrivere una mail in redazione, aspettare il parere di almeno altri due redattori, e poi respingere con un messaggio all'autore, voi non le avete mai viste!
La migliore leggibilità del sito era un effetto di questa modifica, non lo scopo principale. Andatevi a leggere il mio post iniziale, dove alla fine aggiungevo "Oltre che rendere più serio ed attendibile, e comunque più fattibile, il lavoro redazionale, ciò dovrebbe anche diminuire le poesie pubblicate ogni giorno e rendere più possibile leggerle."

Offline Webmaster

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #80 il: Domenica 11 Aprile 2010, 20:10:56 »
Sulla questione che dice Marina. L'home page non funziona in termini di spazio, ma in quantità di poesie. Sia che abbiano spazio diverso l'uno dall'altra o tutti uguale spazio, sono sempre il numero stabilito.
In home page ci sono 35 poesie. Non importa quanto spazio occupano. Lo schermo si può scrollare, non ha un confine, una fine in basso. Una poesia appare in home page quando viene pubblicata, scorre verso il basso via via che altre poesie vengono pubblicate e va in seconda pagina quando viene pubblicata la 36esima poesia.
Certo, se togliessimo il testo e mettessimo solo titolo, autore e categoria, ne potremmo mettere anche 500 in home page. L'elenco delle poesie delle ultime 24 ore ne contiene circa 150. Se facessimo l'home page tutta così, ad elenco puro e semplice, titolo, categoria e autore, avremmo però una home page illeggibile.
Con 500 poesie, o forse anche mille, ma sarebbe inutile perché sarebbe leggibile come un elenco del telefono. Si, ogni poesia rimarrebbe in home page per più giorni, magari anche una settimana, ma praticamente sparirebbe subito, appena apparsa, perché non visibile, non distinguibile, senza caratterizzazione e senza un minimo di testo che faccia da "aggancio" per farsi leggere.
Ma nessuno considera che l'elenco come propone Marina, con solo titolo e autore, già c'è. Dite che le poesie scorrono in seconda pagina, ma badate che comunque la poesia rimane sempre per 24 ore in home page in quell'elenco. Solo che un elenco senza immagini, senza una briciola di testo, non viene considerato, è praticamente illeggibile. E quindi perché trasformare tutta l'home page in un elenco illeggibile come quello che già c'è e che nessuno considera?
« Ultima modifica: Domenica 11 Aprile 2010, 20:14:31 da Luigi. »

Offline Luca Torri

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #81 il: Domenica 11 Aprile 2010, 20:18:43 »
Condivido (incredibile! 8)) la scelta fatta dalla redazione e dai responsabili
del sito.
Pubblicare 3 poesie alla settimana o 4 o 5, non è una limitazione d'espressione
ma una riduzione di privilegio.
Luigi sa che non sono uno zuccherino, ma questa volta ha tutte le ragioni, e di più.
Di solito non risparmio critiche e contestazioni, ma allo stesso tempo non
dimentico che pubblicare anche una sola  poesia e farla leggere a... è un miracolo!

Offline Marina Como

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #82 il: Domenica 11 Aprile 2010, 20:40:35 »
Sulla questione che dice Marina. L'home page non funziona in termini di spazio, ma in quantità di poesie. Sia che abbiano spazio diverso l'uno dall'altra o tutti uguale spazio, sono sempre il numero stabilito.
In home page ci sono 35 poesie. Non importa quanto spazio occupano. Lo schermo si può scrollare, non ha un confine, una fine in basso. Una poesia appare in home page quando viene pubblicata, scorre verso il basso via via che altre poesie vengono pubblicate e va in seconda pagina quando viene pubblicata la 36esima poesia.
Certo, se togliessimo il testo e mettessimo solo titolo, autore e categoria, ne potremmo mettere anche 500 in home page. L'elenco delle poesie delle ultime 24 ore ne contiene circa 150. Se facessimo l'home page tutta così, ad elenco puro e semplice, titolo, categoria e autore, avremmo però una home page illeggibile.
Con 500 poesie, o forse anche mille, ma sarebbe inutile perché sarebbe leggibile come un elenco del telefono. Si, ogni poesia rimarrebbe in home page per più giorni, magari anche una settimana, ma praticamente sparirebbe subito, appena apparsa, perché non visibile, non distinguibile, senza caratterizzazione e senza un minimo di testo che faccia da "aggancio" per farsi leggere.
Ma nessuno considera che l'elenco come propone Marina, con solo titolo e autore, già c'è. Dite che le poesie scorrono in seconda pagina, ma badate che comunque la poesia rimane sempre per 24 ore in home page in quell'elenco. Solo che un elenco senza immagini, senza una briciola di testo, non viene considerato, è praticamente illeggibile. E quindi perché trasformare tutta l'home page in un elenco illeggibile come quello che già c'è e che nessuno considera?
hahhaah! No, non volevo un elenco! Semplicemente notavo che alcune solo perchè scritte più grandi apparivano più grandi,  magari si potevano mettere soltanto le prime quattro o cinque righe di una poesia.
Ma comunque, visto che per la home page non è questione di "spazio" ma di numeri, allora... l'unica opzione (sempre che si voglia mantenere il maggior numero di poesie in home per più tempo, dato che sono molto aumentate di numero) sarebbe quella di aumentare il numero della poesie. Ma... non son certo io che posso sapere cosa comporta una scelta del genere.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #83 il: Domenica 11 Aprile 2010, 20:42:50 »
caro Salvo, ho capito che non ti sto molto simpatica, ma in me non c'è nessun accanimento. soprattutto perchè ho più di 400 poesie all'attivo e se chi ha iù di 100 poesie fosse limitato nella pubblicazione, sarei limitata anche io, come puoi ben capire. piuttosto mi pare sia tu ad accanirti senza nemmeno capire bene quello che scrivo, e per puro spirito di contraddizione, nei miei confronti. allora ti consiglio di leggere meglio i miei topic se vuoi prendere come spunto le mie parole, o altrimenti di farne a meno.


Zima non c'entra niente la simpatia o l'antipatia (non ho nulla contro di te) solo che non mi trovo d'accordo con te in alcuni punti di questa discussione, tutto qui...per il resto anzi mi sono trovato spesso d'accordo con alcune cose che hai scritto in altri topic e fidati che leggo bene prima di rispondere....poi non è che se esprimo il mio dissenso lo faccio tanto per contraddire, anzi mi dispiace che pensi questo.....  :-\

So che hai pubblicato più di 400 poesie, il mio non era un intervento "protezionistico" solo che mi trovavo d'accordo con Luigi e la redazione, sarò libero di esprimere il mio pensiero (anche se diverso dal tuo) senza esser preso per "Bastian contrario"....o no?  ??? ???

Spero di aver chiarito....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Zima

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #84 il: Domenica 11 Aprile 2010, 22:48:26 »
Grazie Luigi per aver chiarito l'obiettivo della limitazione.
perchè inizialmente e fino a poche ore fa, avevo capito che, oltre ad alleggerire il lavoro redazionale (come è giusto che sia) ci fosse la volontà di rendere più fruibile il sito ad ogni utente, visitatore o autore che fosse.
ora che so che questo non era tra i punti principali ma solo una diretta e minima conseguenza, posso dire di aver sprecato molte parole per nulla.  ;D

@Salvo:
io sono una sostenitrice della libertà di pensiero e di parola, ma continuo a credere che leggere e dichiarare accanimento nel solo portare dati a sostegno della propria tesi sia completamente sbagliato e indice stesso di accanimento. oppure di stupidità. e poichè non voglio proprio credere che tu sia stupido, preferisco pensare alla prima ipotesi. :) scherzo, chiamiamolo semplicemente malinteso e consideriamo chiusa e chiarita questa piccola discussione interna. :)

una stretta di mano a Salvo e un saluto a tutti gli altri.

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Webmaster

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #85 il: Domenica 11 Aprile 2010, 23:01:35 »
Grazie Luigi per aver chiarito l'obiettivo della limitazione.
perchè inizialmente e fino a poche ore fa, avevo capito che, oltre ad alleggerire il lavoro redazionale (come è giusto che sia) ci fosse la volontà di rendere più fruibile il sito ad ogni utente, visitatore o autore che fosse.
ora che so che questo non era tra i punti principali ma solo una diretta e minima conseguenza, posso dire di aver sprecato molte parole per nulla.  ;D

Il fatto è quello che diceva Paolo, che il sito ha avuto successo. Il problema è che il sito ha molti autori. Anche se si limitano a pubblicare, sono sempre comunque molte poesie. Porsi l'obiettivo di migliorare la leggibilità come obiettivo principale, vorrebbe dire limitare seriamente le possibilità di pubblicare, tipo una poesia al mese. O chiudere le iscrizioni e non accettare nuovi autori. Ma che razza di sito sarebbe?

Tosco32

  • Visitatore
Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #86 il: Domenica 11 Aprile 2010, 23:20:21 »
COME SUDDIVIDERE LA PUBBLICAZIONE DEI PRODOTTI POETICI.

Come nervose son certe signore
che han scritto quattrocento e più poesie,
trattano male tutti a tuttte l'ore
ed han già rotto, ahimè, le palle mie!

Un poco di bromuro nel mattino
preso con una tazza camomilla
sarìa medicamento sopraffino
per tal poetessa dalle belle ciglia.

Io propongo, per farla migliorare
in modo che un po' meglio si comporti
di permettere a lei di pubblicare
senza poi fare agli altri certi torti

tre poesie d'ermetico gran stile
che restino nel sito imperiture,
magnifico e stupendo bel monile
scritto con dotta penna e  grandi cure.

Perciò per tale nobile poetessa
ben tre poesie per volta sian concesse,
ma tale sorte non sarà la stessa
per chi meriti grandi non avesse.

Pubblicheranno gli altri a settimana
tre poesie e quattro per Natale,
e non vi sembri adesso cosa strana
quella che dico, ma di dirla vale.

Potrà ben pubblicare una poesia
al mese questo autor fra i più perfetti,
se volete sapere chi egli sia
qui lo dirò: Lorenzo dei Crocetti!

Dunque, riepilogando, tre poesie al giorno per la nervosissima poetessa, che serviranno a calmarle i nervi come una camomilla al bromuro, tre poesie alla settimana per tutti gli altri, escluso il sottoscritto al quale verrà concesso di pubblicare una poesia al mese. Ma egli, nonostamte questo "escamotage" della Redazone, riuscirà ad annoiare lo stesso. Gli si conceda allora, ad rimediandum, un sonetto ogni tre mesi e quattro nell'ultimo trimestre quando l'anno è bisestile...   
« Ultima modifica: Domenica 11 Aprile 2010, 23:22:58 da Lorenzo Crocetti »

Offline Marina Como

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #87 il: Lunedì 12 Aprile 2010, 14:04:41 »
Caro Lorenzo, come moderatrice del forum. dovrei cancellare in toto questo tuo ultimo intervento. Ma siccome reputo la scrittrice a cui tu fai riferimento neanche tanto velato, una  persona che non morirà se una sciocca voglia improvvisa prende qualcuno e lo porta a dar fiato alla bocca, lo lascio. Tanto affinchè sia chiaro il perchè tu ti lamenti sempre che la redazione "censura" i tuoi interventi.
Questo ultimo tuo è soltanto un esperimento di offesa verso una scrittrice, peraltro non riuscito, se vuoi ferire davvero qualcuno, dovresti dimostrare più intelligenza, che ti appartiene quando non messa da parte da altre impellenti necessità, tipo quello di esternare una prima impressione sbagliata, e riuscire a leggere meglio quello che zima ha detto. E se magari qualche stornello fosse anche propositivo per il topic, sarebbe meglio.
Tanto ti dovevo, e dovevo per conoscenza a tutti gli altri autori.
p.s.; E tu? Dovresti magari qualcosa a qualcuno? Magari delle pubbliche scuse, come più volte hai dimostrato di saper fare?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Zima

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #88 il: Lunedì 12 Aprile 2010, 14:19:44 »
Cara Marina, ho tanto sorriso al divertente stornello del crociato Crocetti che non mi deve alcuna scusa. L'unica cosa che mi spiace è il non saperlo divertire allo stesso modo, perchè sono a corto di rime, soprattutto quando c'è da usarle a vanvera...  ;D

sì, necessito di almeno tre pubblicazioni al giorno, è per questo che faccio pubblica richiesta al w.m. di concedermele, non solo per la mia salute mentale ma anche per quella delle zone pubiche che il signore di cui sopra menziona! non vorrete di certo farlo ammalare!  :o
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Amara

Re: Cambiamento nel numero di pubblicazioni quotidiane
« Risposta #89 il: Lunedì 12 Aprile 2010, 14:36:50 »
..oh si... zima for president.. e con tre poesie al giorno!!!!!!...
dove si vota?..dove si vota?... ;D
.......
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)