Come avrete potuto vedere tutti, le poesie pubblicate ogni giorno ormai sfiorano, ed a volte superano, le 200. Inoltre avrete notato come spesso in redazione vi siano 60, 80, a volte anche più, poesie da convalidare. Anche se la redazione si è da poco allargata, questo grande numero di poesie in convalida non rende possibile una lettura ed una considerazione seria, meditata ed effettiva di ciascuna poesia proposta per la pubblicazione. Soprattutto non consente poi di rispondere alle richieste di chiarimenti degli autori che si sono visti respingere una poesia che, a loro parere, meritava la pubblicazione e che spiegano, argomentano e comunque richiedono una ragione della mancata convalida.
I redattori, all'unanimità, chiedono che vengano ridotte le poesie che devono passare alla loro lettura di convalida. Oltretutto i redattori dovrebbero anche seguire gli autori passati attivi nelle loro prime pubblicazioni, per verificare che la possibilità di pubblicare direttamente venga ben usata e non abusata. Oltre che dare uno sguardo a tutto il sito, naturalmente. E magari anche vivere, avere le proprie relazioni familiari e sociali ed i loro interessi.
Consultandoci, abbiamo quindi deciso che quando un autore si iscrive al sito non ha subito la possibilità di pubblicare una poesia al giorno, ma che questa possibilità si possa raggiungere con il tempo via via che l'autore pubblica nel sito (e che quindi, almeno in teoria, è sempre meno necessario che la redazione legga le sue poesie).
Se un autore appena iscritto può pubblicare 3 poesie a settimana, ad esempio, e le pubblica tutte e tre ciascuna settimana, entro 4 mesi avrà pubblicato 50 poesie, ed allora avrà la possibilità di pubblicare 5 poesie a settimana. A questo punto, sarà questione di altri 2 o 3 mesi, o forse 4, arriverà a 100 poesie pubblicate e potrà pubblicare una poesia al giorno.
Abbiamo scelto quindi di gestire la quantità di poesie che si possono pubblicare secondo il tempo di permanenza nel sito, usando il parametro delle poesie pubblicate. Da più tempo sta nel sito, quante più poesie sono pubblicate, aumenta la possibilità di pubblicazione delle poesie.
Oltre che rendere più seria ed attendibile, e comunque più fattibile, il lavoro redazionale, ciò dovrebbe anche diminuire le poesie pubblicate ogni giorno e rendere più possibile leggerle. Gli autori che già pubblicano, quindi, ne dovrebbero guadagnare perché le loro poesie rimangono visibili per più tempo in home page invece di essere scalzate via dai nuovi iscritti (che in genere sono anche i più entusiasti nel pubblicare).
Inoltre speriamo anche che i nuovi autori, abituandosi a pubblicare 3 poesie a settimana, proseguano con un ritmo moderato di pubblicazioni e che quindi effettuino una scelta delle poesie che pubblicano, decidendo di usare la loro opportunità di pubblicare per le migliori, e non per tutto ciò che scrivono.
Quindi nei prossimi giorni renderemo effettiva questo nuovo meccanismo: quando ci si iscrive si possono pubblicare 3 poesie nell'arco dei 7 giorni, quando si raggiungono le 50 poesie pubblicate si passa a 5 poesie nell'arco dei 7 giorni, quando si arriva a 100 poesie pubblicate si arriva ad una poesia al giorno.