Autore Topic: Vediamo in quanti si sentono poeti  (Letto 9962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mario Francesconi

  • Autore
  • *
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • Ogni anno è bello perchè diverso da quello prima.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #45 il: Martedì 23 Marzo 2010, 12:11:54 »
Poeta per me è una parola troppo grossa e importante.
Ci sono momenti che la sento mia ma sono rari, il poeta trae ispirazione da tutto ciò che ha intorno e trasmette sensazioni ed emozioni in versi profondi e ben leggibili, racconta con il cuore pezzi di vita o altro e te ne fa partecipe facendoti sentire quasi esattamente come lui in quel momento, in quello stato d'animo...
No, non mi sento un vero poeta, solo uno al quale è stata data la possibilita di condividere con molti amici le sue emozioni in versi semplici e, spero, piacevoli e graditi.
Preferisco definirmi "Un poeta terra terra" anche se, a detta di molti, scrivo bene e non amo sfoggiare la mia cultura che non ho ma solo quello che sento davvero e quando sono ispirato.

Credo che quello che faccio quì non sia da poeta vero, al contrario di ciò che spesso leggo di Voi.

Ciao.


crepax73

  • Visitatore
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #46 il: Martedì 23 Marzo 2010, 16:05:18 »
Sinceramente mi sento un poeta. Mi sono chiesto perché ho questa convinzione. Potrei blaterare qualsiasi cosa. Dalla sensibilità nell'osservare il mondo esterno, alla capacità di esprimere in versi l'intero spettro delle mie emozioni ma ne uscirebbe solo un'accozzaglia di ipocrisie. Secondo il mio modestissimo parere per divenire poeta bisogna prima di ogni cosa vivere da poeta. E ciò non vuol dire fermarsi davanti ad un fiore o alla Luna e intonare versi, anche perché mi scambierebbero per un pazzo  ;D. Vivere poeticamente vuol dire prima di tutto imparare a conoscersi veramente per poter poi analizzare il mondo con gli occhi dell'anima...

Offline Cosimo De Luca

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #47 il: Martedì 23 Marzo 2010, 18:50:45 »
si io mi sento poeta......non lo sarò mai a fine commerciale.....ma fino a quando avrò qualcosa da dire lo  :Pfarò attraverso i miei versi

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #48 il: Martedì 23 Marzo 2010, 19:18:14 »
Come al solito invece non capisco il ma dai! di Salvo, problema mio, e del mio pensarlo forse prevenuta in maniera polemica.


Scusa Marina, credevo fossi sarcastica per questo ho scritto ma dai, però se eri seria è un altro discorso...errore mio...  ;D

Chiedo venia...  :angel:
« Ultima modifica: Martedì 23 Marzo 2010, 19:20:03 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Luigi Ederle

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 910
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #49 il: Martedì 23 Marzo 2010, 22:21:16 »
Io mi sentivo poeta a sei anni, non perché scrivevo versi,
ma perché vivevo nella natura da poeta. Oggi che di anni ne ho più di sessanta, mi sento ancora poeta, non solo perché scrivo versi, ma perché vivo da poeta, parlo da poeta e vedo il mondo da poeta e mi sento Poeta. luigiederle

Offline Ausilia Giordano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #50 il: Martedì 23 Marzo 2010, 23:04:15 »
Io si. Mi sento poeta. Perchè dovrei fingere ipocritamente di non sentirmi tale? E' offensivo, per l'arete poetica, fare ipocrisia. Si, mi sento una poetessa.  :laugh:

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #51 il: Giovedì 25 Marzo 2010, 11:30:26 »
Luigi e Ausilia sono pienamente d'accordo con voi! basta con le solite frasi "ma no io poeta? macchè scrivo tanto per...." e allora perchè pubblichi scusa?  ??? ???
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Sal Messina

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #52 il: Giovedì 25 Marzo 2010, 12:34:42 »
Poeta non poeta per me è scrivere il mio quotidiano più o meno come in un diario!
Ciao
p.s. molti, comunque, mi definiscono poeta.
n.b. se penso a Leopardi mi vien da piangere...
La trovi negli occhi di un cane la carezza vera di un amico.

(Sal Messina)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #53 il: Giovedì 25 Marzo 2010, 13:23:29 »
Luigi e Ausilia sono pienamente d'accordo con voi! basta con le solite frasi "ma no io poeta? macchè scrivo tanto per...." e allora perchè pubblichi scusa?  ??? ???

il fatto che io pubblichi, dimostra solo che scrivo! ;D
ma il sentirsi poeta... per me è un'altra cosa! mi fa comunque piacere, sapere che in molti si sentono tali.
non credo però, che basti scrivere per esserlo... quindi con la dovuta cautela, aspetto di capire se ciò che scrivo siano poesie... il che farebbe di me un poeta! ...o no? ???
ma se anche lo fossi... devo per forza sentirmi poeta?, oppure posso continuare, come qualcuno ha detto ad essere "un ipocrita" che pur scrivendo non si definisce tale?
o meglio ancora... posso continuare a pensar di me quel che voglio?  >:(
o devo far ammenda scrvendo 1000 volte "sono un poeta" su di un foglio.  ;D

ohhh io intanto mi diverto a leggere questo post, che partito in sordina... ogni giorno mi delizia di poetiche definizioni
e su come gli altri si debbono sentire, magari anche se per combattere il mio essere poeta... devo prendere un analgesico oppure solo un aspririna!  ::)

ChS

P.S.
come mi diverto! era tanto che non lo facevo... si si dei vostri post, son proprio estasiato!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Luca Torri

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #54 il: Giovedì 25 Marzo 2010, 14:20:11 »
Io addirittura ho risposto che mi sento un genio ahah...
La domanda è: vi sentite poeti? Non: siete dei bravi poeti?
In quel caso, la mia risposta cambierebbe.
Sentirsi poeti è come credersi simpatici, o belli.
Per essere considerati poeti,invece,  serve il parere de glialtri. Ad esempio
se uno come  ........ (inserite il nome di un autore di questo sito che vi piace particolarmente)
Avesse l'opportunità di pubblicare un libro di poesie, e questo libro venisse distribuito
in tutto il mondo ( e venisse pure letto)
Questo autore x, avrebbe ottime probabilità di diventare un grande poeta.
E' tutto molto complicato, soprattutto per chi scrive poesia.
Comunque, una cosa è certa: Qui possiamo pubblicare ed essere letti da molti
come se fossimo tutti veri poeti.

Un consiglio a chi non ha fiducia in se stesso: Ama te stesso come ameresti il tuo prossimo.AHAHA

« Ultima modifica: Giovedì 25 Marzo 2010, 14:22:28 da Luca Torri »

corripio

  • Visitatore
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #55 il: Giovedì 25 Marzo 2010, 18:37:02 »
 :-\Non ricordo cosa ho risposto, in questo momento sono Poeta, lo sento...la realtà è in mutazione, girano... girano e non si fermano...costretto nella carne cerco una via di fuga...ma il vento mulinante vieta vita alternata piegandomi orecchie chiudendomi occhi...tra poco esco, energetico che traspare e traspira da cellule...divengo poesia, fuggendo il senso i contenenti sarò essenziale, libero, poesia purissima, incontenibile...che non riuscirò a scrivere, ma vivere...ahahaha...nella follia più strafottente, annullando la carne e godendo tutti i sogni che posso sognare, anche quelli mai sognati...e lascio che girino ancora, ma non avranno me ad alimentare i venti.

Sono d'accordo con Luca Torri, c'è differenza tra sentirsi poeti ed esser poeti, anche se poi le due cose possono coincidere.
« Ultima modifica: Giovedì 25 Marzo 2010, 18:38:53 da Corripio »

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #56 il: Giovedì 25 Marzo 2010, 19:14:45 »

Un consiglio a chi non ha fiducia in se stesso: Ama te stesso come ameresti il tuo prossimo.AHAHA


ohhh io ho molta fiducia in me stesso! e dirò di più... mi Amo tantissimo, certamente più di quanto ami gli altri! ::)

la domanda è... "vediamo in quanti si sentono poeti"
io ho risposto... no, non mi sento tale! ma certamente non perchè sono un ipocrita e mi nascondo dietro a false parole! ...poi nascondermi... sarebbe un problemone, son gruuooossooooo!  ;D

io scribacchio, mi diverto questo si, lo faccio! come uno che corre per strade la sera, senza sentirsi per forza un maratoneta ;D
pubblico i miei scritti, per sapere e ricevere critiche o elogi... per crescere nel modo di scrivere, di interpretare sensazioni ed emozioni provate. ma questo è sentirsi poeti? boh... non so proprio! ???
però... devo dire che mi esalto quando c'è da apprezzare una buona cucina, quando mi occupo di colori e mescolarne in formule da fare! ...senza però esser chimico, ma basandomi sull'esperienza di lavoro!
una volta, sic! ...una volta mi esaltavo quando c'era da durar fatica, quando lo sforzo fisico nello sport era tutto per me... poi però CRAC!!! e adesso scrivo ;D
meglio, molto meglio se continuo così! :laugh:

Caro Luca, per amarti quanto amo me stesso... credo che debba venire a cenare al tuo ristorante!
chissà che poi ti Ami più spesso! ::)

ChS
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Maurizio Brancaleoni

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #57 il: Giovedì 25 Marzo 2010, 19:20:59 »
Un consiglio a chi non ha fiducia in se stesso: Ama te stesso come ameresti il tuo prossimo.AHAHA



E' un peccato che qualcuno non me l'abbia detto prima.
«Nέμεσις δέ μοι εξ ανθρώπων έσσεται (Nèmesis dè moi ex antròpon èssetai), "e io ne avrò biasimo dagli uomini"»
 (Omero, Odissea (2, 136))

Offline Amara

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #58 il: Venerdì 26 Marzo 2010, 18:43:44 »
Ama te stesso come ameresti il tuo prossimo.AHAHA

qualcuno mi ha chiamato??? :D
....

..dici più fiducia.. non è facile quando leggi altri... e senti lo spessore che cerchi...


 
:-\Non ricordo cosa ho risposto, in questo momento sono Poeta, lo sento...la realtà è in mutazione, girano... girano e non si fermano...costretto nella carne cerco una via di fuga...ma il vento mulinante vieta vita alternata piegandomi orecchie chiudendomi occhi...tra poco esco, energetico che traspare e traspira da cellule...divengo poesia, fuggendo il senso i contenenti sarò essenziale, libero, poesia purissima, incontenibile...che non riuscirò a scrivere, ma vivere...ahahaha...nella follia più strafottente, annullando la carne e godendo tutti i sogni che posso sognare, anche quelli mai sognati...e lascio che girino ancora, ma non avranno me ad alimentare i venti.

Sono d'accordo con Luca Torri, c'è differenza tra sentirsi poeti ed esser poeti, anche se poi le due cose possono coincidere.


..eh si... a volte coincidono... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marina Como

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #59 il: Venerdì 26 Marzo 2010, 19:52:07 »
qualcuno mi ha chiamato??? :D
....

..dici più fiducia.. non è facile quando leggi altri... e senti lo spessore che cerchi...


 

..eh si... a volte coincidono... :)
concordo in pieno, ma... perché coincidono sempre con gli altri?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.