Autore Topic: Vediamo in quanti si sentono poeti  (Letto 9970 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea D’Alfonso

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #30 il: Venerdì 19 Marzo 2010, 23:32:09 »
Sinceramente si, io mi sento tale e sempre ho pensato di esserlo al di là della considerazione sociale o del riconoscimento in quanto tale. Sostanzialmente perchè scrivere è un esigenza primaria e quasi vitale, il raccontare in poesia le emozioni e la vita mi rende e ci rende poeti, sempre sapendo che ci sono e ci sono stati dei POETI con le lettera maiuscola che vanno al di là del tempo.

Offline Marina Como

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #31 il: Sabato 20 Marzo 2010, 00:45:22 »
Voglio aprire una piccola parentesi, non per polemizzare, sia chiaro.

La metterei nella sezione aforismi se fosse un aforisma. Per me non lo è.
Non voglio neanche dire che è poesia perchè oltre a peccare di presunzione contraddirei la mia risposta al sondaggio.

Un saluto a tutti.

Dave
Bene, ottimo.  Allora una idea. Visto che a maggioranza la redazione (composta da autori come voi, non poeti o studiosi eccelsi di poesia, ma soltanto volontari che danno un loro parere secondo le loro conoscenze, e inoltre come tutti anche a volte possono sbagliare) si è espressa per aforisma, apriamo un topic e chiediamo, o meglio farne un sondaggio! Avremmo sicuramente tutti da riflettere e crescere dai diversi interventi. Si, mi piacerebbe lo facessi, meglio se nella sezione aforismi così impariamo dal posto giusto.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #32 il: Sabato 20 Marzo 2010, 01:28:27 »
Bene, ottimo.  Allora una idea. Visto che a maggioranza la redazione (composta da autori come voi, non poeti o studiosi eccelsi di poesia, ma soltanto volontari che danno un loro parere secondo le loro conoscenze, e inoltre come tutti anche a volte possono sbagliare) si è espressa per aforisma, apriamo un topic e chiediamo, o meglio farne un sondaggio! Avremmo sicuramente tutti da riflettere e crescere dai diversi interventi. Si, mi piacerebbe lo facessi, meglio se nella sezione aforismi così impariamo dal posto giusto.


Ma dai.....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #33 il: Sabato 20 Marzo 2010, 01:37:14 »
Citazione
Bene, ottimo.  Allora una idea. Visto che a maggioranza la redazione (composta da autori come voi, non poeti o studiosi eccelsi di poesia, ma soltanto volontari che danno un loro parere secondo le loro conoscenze, e inoltre come tutti anche a volte possono sbagliare) si è espressa per aforisma, apriamo un topic e chiediamo, o meglio farne un sondaggio! Avremmo sicuramente tutti da riflettere e crescere dai diversi interventi. Si, mi piacerebbe lo facessi, meglio se nella sezione aforismi così impariamo dal posto giusto.

Avevo detto di non voler polemizzare, ma qui è quasi impossibile avere un confronto senza colpi bassi.
Io ho detto che per me quello scritto non è un aforisma e spero di essere libero dire la mia, anche perchè ne sono l'autore. Non ho messo in discussione la decisione della redazione, l'ho postato qui solo perchè inerente all'argomento trattato.

Pertanto, ringrazio la redattrice per il suggerimento ma non mi interessa aprire un topic del genere.

Dave

Offline Silvia Cingolani

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #34 il: Sabato 20 Marzo 2010, 14:19:07 »
Io non avevo neanche il coraggio di chiamarle poesie le mie!  Fino a quando non sono capitata per caso su questo sito, perchè cmq le poesie mi sono sempre piaciute, e non ho provato a trascrivere sul pc quello che fino a poco fà era solo sulla mia agendina che mi segue ovunque. Cmq sono molto felice di far parte di questo mondo di persone che riescono ad esprimere le proprie emozioni...poeti o no che si definiscano....perchè in giro non è che se ne trovino poi così tante di queste persone!!! Ciao a tutti.

Offline Marina Como

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #35 il: Domenica 21 Marzo 2010, 20:38:34 »
Avevo detto di non voler polemizzare, ma qui è quasi impossibile avere un confronto senza colpi bassi.
Io ho detto che per me quello scritto non è un aforisma e spero di essere libero dire la mia, anche perchè ne sono l'autore. Non ho messo in discussione la decisione della redazione, l'ho postato qui solo perchè inerente all'argomento trattato.

Pertanto, ringrazio la redattrice per il suggerimento ma non mi interessa aprire un topic del genere.

Dave
oh, diamine! Devo essermi spiegata malissimo! Parlavo davvero seriamente consapevole che
Punto uno:  non avevi dato l'impressione di voler fare polemica,  sono convinta e lo ho anche detto a Salvo.
Punto due: era solo una idea che mi sembrava carina e detta seriamente, visto che potrebbe essere un bell'esempio di dubbio.
Punto tre: no, non era polemica la mia, non ho usato nemmeno una faccina ironica come mio solito.
Tutto qui.
Come al solito invece non capisco il ma dai! di Salvo, problema mio, e del mio pensarlo forse prevenuta in maniera polemica.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Bramante

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #36 il: Domenica 21 Marzo 2010, 23:11:06 »
ma non stavamo parlando di sentirsi o no poeti?
Dunque, credo che i poeti siano molto modesti quidi non dichiareranno mai di esserlo per non far credere di essere presentuosi. Tuttavia invito a chi nel suo cuore si sente poeta di dirlo a squarcia gola e senza aver paura di peccare, perchè tra tanti peccati ,certamente è quello che delizia meglio il cuore e l'anima del poeta stesso. Quindi esorto a tutti gli scrittori di poesie di dichiararlo, perchè se non è un poeta chi scrive liriche poetiche, scusate cos'altro può essere?

Offline Luca Torri

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #37 il: Domenica 21 Marzo 2010, 23:23:04 »

Io sono un genio...lo ammetto.

corripio

  • Visitatore
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #38 il: Lunedì 22 Marzo 2010, 00:04:04 »
Mi sentirei poeta se lo facessi di mestiere o a tempo pieno. Per quello ribadisco che in quei pochi momenti della mia vita che scrivo poesia mi sento poeta... ma sono istanti. Però sono bello, non per istanti, ma sempre. ;D

Offline Amara

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #39 il: Lunedì 22 Marzo 2010, 14:22:03 »
Io sono un genio...lo ammetto.
Mi sentirei poeta se lo facessi di mestiere o a tempo pieno. Per quello ribadisco che in quei pochi momenti della mia vita che scrivo poesia mi sento poeta... ma sono istanti. Però sono bello, non per istanti, ma sempre. ;D

... ;D ;D...
che fortuna avervi qui........  :P
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Maurizio Brancaleoni

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #40 il: Lunedì 22 Marzo 2010, 16:03:53 »
Io sono un genio...lo ammetto.

Anch'io. Modestamente.
«Nέμεσις δέ μοι εξ ανθρώπων έσσεται (Nèmesis dè moi ex antròpon èssetai), "e io ne avrò biasimo dagli uomini"»
 (Omero, Odissea (2, 136))

corripio

  • Visitatore
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #41 il: Lunedì 22 Marzo 2010, 20:05:20 »
Potrei aggiungere che in casa mia il poeta sono io, ma ciò non credo che basti per sentirmi poeta ed esserlo... ed in ultimo, dico, che quando non scherzo sono serio. Però piango quando mi emoziono, se bevo, ma forse è l'effetto dell'alcool?

Offline Alida Kirschner

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #42 il: Martedì 23 Marzo 2010, 06:54:32 »
E' davvero molto interessante la domanda perchè di getto mi veniva di rispondere che non mi sentivo un poeta. Riflettendo ho pensato che sentirsi non significa esserlo nel senso che altri ci riconoscono questa qualifica sulla scorta di criteri oggettivi, legati a parametri anche formali e tecnici, oltre che a riconosciute peculiarità e originalità di esprimere pensieri e sentimenti.
Io mi sento poeta quando guardando, ascoltando, pensando provo emozioni, sentimenti, incanti, tormenti  ..... che mi danno una percezione della realtà che interpreto e filtro con la mia esperienza e sensibilità. Mi accade a volte che poi riesca in qualche modo ad esprimerla scrivendo qualche strofa. Ma quasi mai le mie espressioni verbali mi soddisfano  perchè rimane sempre inespresso il nucleo profondo del mio sentire. In questo senso mi sento poeta e ciascuno può esserlo nella propria intimità. Il poeta non si esprime per mestiere, non compete come spesso accade anche al limite della correttezza. Il tempo passa inesorabile ma se ancora ci accompagna l'innocenza di stupirci, possiamo sentirci poeti.

Offline Francesco Antonio Marini

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #43 il: Martedì 23 Marzo 2010, 08:46:42 »
No. Non mi sento un poeta. Le mie non sono poesie. Sono semplicemente i miei pensieri........

Offline Sal Messina

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #44 il: Martedì 23 Marzo 2010, 10:30:12 »

Io l'ho detto che mi sento un pò poeta ahahahah  ;D

A parte questo i più dicono di non esserlo per finta modestia secondo me....per scrivere qui, per farci chiamare tutti quanti "autori" un minimo si ci devono sentire tutti...  ??

Per  quanto mi riguarda è solo e semplicemente una sorta di passatempo...poetico?
Boh!
Saluti
La trovi negli occhi di un cane la carezza vera di un amico.

(Sal Messina)