Autore Topic: Vediamo in quanti si sentono poeti  (Letto 9972 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #15 il: Mercoledì 17 Marzo 2010, 13:27:09 »
Visto che la mia "poesia" breve non è stata convalidata dalla redazione ed è inerente all'argomento, penso di non fare un torto a nessuno e di non essere fuori tema postandola qui.

Il paradosso del poeta
Mentre gli uomini
scrivono poesie, il poeta
scrive versi. Per certi versi
è un paradosso.

Non si sa mai, potrebbe essere di spunto per la discussione!

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #16 il: Mercoledì 17 Marzo 2010, 15:03:10 »
Visto che la mia "poesia" breve non è stata convalidata dalla redazione ed è inerente all'argomento, penso di non fare un torto a nessuno e di non essere fuori tema postandola qui.

Il paradosso del poeta
Mentre gli uomini
scrivono poesie, il poeta
scrive versi. Per certi versi
è un paradosso.

Non si sa mai, potrebbe essere di spunto per la discussione!

A me veramente sembra degnissima d'esser pubblicata in questo sito....però sai com'è, io non ne capisco mica faccio parte della redazione!  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Salvatore Ambrosino

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #17 il: Mercoledì 17 Marzo 2010, 15:32:42 »
Si è poeta? “Si”
se quando vedi un bimbo piangere senti uno squarcio nel cuore
ma,  se ridere,  il tuo cuor gioisce.

Si è poeta? “Si”
si è,  se scrivi quello che provi dentro
nell’osservare il fuori ,spontaneamente
si è poeta “No”
se provi a imitarlo.
ognuno ha la sua

Offline Jack Pastore

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #18 il: Mercoledì 17 Marzo 2010, 17:39:34 »
A una domanda del genere non posso che rispondere SI...altrimenti che scrivo a fare...
Poi cosa voglia dire essere o sentirsi poeta,beh,ci sarebbe da scrivere troppo,quindi basta così...
Ciao a tutti..

Offline Bramante

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #19 il: Mercoledì 17 Marzo 2010, 18:34:18 »
Qualcuno crede che sentirsi poeta è una cosa impossibile per le persone semplici come noi, invece è sbagliato pensare così; non bisogna temere di definirsi poeta. Sempre se ci sono le caratteristiche, però. Comunque è anche questione di coraggio, sì coraggio; porsi come poeta si accetta di mettersi in gioco con tutti i risvolti che ne derivano, spesso negativi, perchè la critica non ha pietà, è cattiva. Invece chi non si definisce tale, ha paura di mettersi in gioco, evitando così, con una mossa elegante, di essere criticato e trattato male.
Concludendo, chi si definisce poeta o poetessa è senza alcun dubbio coraggioso/a; solo per questo andrebbe considerato una persona capace. Certo io leggerei senza dubbio più chi si definisce poeta e non chi si definisce dilettante. 

Offline Stefano Toschi

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #20 il: Mercoledì 17 Marzo 2010, 19:01:23 »
Beh se non ci sentissimo un po' poeti non scriveremmo su un sito di poesia.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #21 il: Mercoledì 17 Marzo 2010, 19:36:57 »
Mi trovo in parte d'accorto con l'intervento di bramante  ;)

Ma mi viene una domanda... dirsi poeta è molto coraggioso o poco modesto?

Offline Jack Pastore

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #22 il: Mercoledì 17 Marzo 2010, 23:28:46 »
Io credo che si è poco modesti quando vogliamo ostentare qualcosa che non siamo,e lo si fa per insicurezza...credo. Ma se uno è sincero con se stesso può sentirsi ciò che vuole,e dire ciò che vuole...
Anzi,credo che per chi ama la poesia debba essere quasi un obbligo morale "sentirsi poeti",altrimenti tradiremmo ciò che noi stessi andiamo cercando,e cioè qualcosa di più grande di noi.
Voglio dire che sentirsi grandi,o poeti,o santi e navigatori,o eroi metropolitani,o quello che volete...se fatto nel modo giusto può essere una gran cosa...
Con questo per carità,rispetto del tutto e capisco chi non ama definirsi poeta,del resto lo stesso De Andrè,poeta immenso,diceva che "fino a vent'anni tutti scrivono delle poesie...dopo continuano a scriverle solo due categorie di persone...i poeti,e i cretini " ,e per questo lui preferiva per precauzione definirsi cantautore... Quindi che dire... Va tutto bene...
Comunque l'argomento è interessante.
Ciao...

Offline Bramante

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #23 il: Giovedì 18 Marzo 2010, 11:32:40 »
Come dice Giovanni, io, per esempio, mi sento poeta e per me tanto basta. Se poi non lo sono, pur avendo creduto di esserlo, certo che non è mia colpa. Parleranno per me, in modo indiscutibile e inclemete le poesie

Offline Jack Pastore

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #24 il: Giovedì 18 Marzo 2010, 19:04:17 »
Giusto...e comunque vedo che il SI è in forte rimonta...

Offline Marina Como

Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #25 il: Venerdì 19 Marzo 2010, 09:04:26 »
GrinVisto che la mia "poesia" breve non è stata convalidata dalla redazione ed è inerente all'argomento, penso di non fare un torto a nessuno e di non essere fuori tema postandola qui.

Il paradosso del poeta
Mentre gli uomini
scrivono poesie, il poeta
scrive versi. Per certi versi
è un paradosso.

Non si sa mai, potrebbe essere di spunto per la discussione!
..........................................
 Postato da: Salvo D’Angelo
I
A me veramente sembra degnissima d'esser pubblicata in questo sito....però sai com'è, io non ne capisco mica faccio parte della redazione! 
..........................................

Non solo è degnissima di essere pubblicata, ma è consigliabile la sua pubblicazione: ottima riflessione, ottimo gioco di parole, ottimo spirito e sagacia in pochissimi versi. Solo che la redazione non può pubblicarla nel forum nella sezione aforismi, lo deve fare l'autore, Salvo! E non era, credo, il lamentarsi di una mancata pubblicazione lo scopo dell'intervento di Dave, ma riflettere sulla figura del poeta. A me fa molto riflettere: sulla differenza tra il pensare e l'agire; sulla poesia che si trova anche e soprattutto nelle azioni, più che nelle parole.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #26 il: Venerdì 19 Marzo 2010, 10:25:18 »
Non solo è degnissima di essere pubblicata, ma è consigliabile la sua pubblicazione: ottima riflessione, ottimo gioco di parole, ottimo spirito e sagacia in pochissimi versi. Solo che la redazione non può pubblicarla nel forum nella sezione aforismi, lo deve fare l'autore, Salvo! E non era, credo, il lamentarsi di una mancata pubblicazione lo scopo dell'intervento di Dave, ma riflettere sulla figura del poeta. A me fa molto riflettere: sulla differenza tra il pensare e l'agire; sulla poesia che si trova anche e soprattutto nelle azioni, più che nelle parole.

Hai ragione Marina....anche se secondo me sarebbe proficuo per il sito permettere le pubblicazioni di aforismi (come brevi tipo questa, ad esempio) e poesie a 4 mani...però è una considerazione personale e ovviamente il vostro regolamento va rispettato e condiviso (avrete avuto i vostri motivi per farlo in questo modo) comunque colgo l'iniziativa di Dave e posto una poesia che ho scritto recentemente, che credo inerente all'argomento:

Poeta per un istante

Pennelli semantici
dipingono follie poetiche
deturpate dal fine
come mezzo finale;
ma lasciate a quel poeta,
che sia maledetto
o devoto ai propri versi,
lo spazio di dirsi vate
anche solo una volta,
un attimo inesistente
nell'illusione
d'una sordida mente.

Non svegliatelo,
non ora
non sarebbe elegante,
fatelo sentire poeta
per un istante.

...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #27 il: Venerdì 19 Marzo 2010, 20:35:22 »
Voglio aprire una piccola parentesi, non per polemizzare, sia chiaro.

Citazione
Solo che la redazione non può pubblicarla nel forum nella sezione aforismi, lo deve fare l'autore, Salvo!

La metterei nella sezione aforismi se fosse un aforisma. Per me non lo è.
Non voglio neanche dire che è poesia perchè oltre a peccare di presunzione contraddirei la mia risposta al sondaggio.

Nel frattempo noto che i "Sì" hanno rimontato, e a pensare che avevo posto questa domano perchè in privato quasi tutti di dicevano di non sentirsi poeti.

Un saluto a tutti.

Dave

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #28 il: Venerdì 19 Marzo 2010, 22:10:28 »
Già... Dave, quasi tutti!
ha me personalmente, fa molto piacere il sapere che in molti si sentono poeti... è certamente coerente allo scrivere poesie.
io come già detto... scrivo! se poi siano poesie oppure no, non spetta a me dirlo... mi auguro che almeno qualcuna ne abbia la parvenza!
...comunque (e certamente non per fare il modesto, ma casomai il realista) il sentirsi poeta non è strettamente associato al fatto che uno scriva! si può scrivere per diletto, tralasciando il fatto di sentirsi un vate... si... "certe" cose si sentono nel cuore, nell'anima! e i versi scritti e descritti, il più delle volte son frutto di emozioni e sensazioni provate, cos' come la rabbia, il rancore e dolore che scaturisce dalla penna, ma non sempre è poesia... a volte son solo considerazioni personali in versi.

Chi si sente poeta... boh inizio ad avere dubbi su tutto!
...comunque se qualcuno si accorge prima di me che lo sono... ohhh ditemelo! mi farebbe molto piacere saperlo.  ;D
almeno, oppure anche solo in parte... la modestia alberga dove, anche l'effimero sosta fino a fermarsi... e mai riparte!
che significa?... boh!!! "e mi garbava!" ahahaha, come sapete mi piace scherzare e sdrammatizare...
è talmente bello prendersi un po in giro, che quasi, quasi ci ho fatto l'abitudine!
io scrivo, quindi son poeta! ...mah non credo sia direttamente proporzionale!
ohh qualcuno a scriver liste della spesa o pensierini serve! ...altrimenti dove si vede la differenza con i sommi poeti.
io intanto inizio... cavoli 2, pasta corta 3, pasta lunga 1, pane 1 kg., gelato 1 barattolo...
ahhh che bella l'ironia... oppure è pazzia?

i mi nonno mi diceva: nini un ti ci mette a letiaà co un bischero (matto da noi) perchè la gente un capisce la differenza!

quindi... come faccio a capire chi sia un poeta oppure no! visto che ancora non ho capito il suo significato!

ciao a tutti

ChS
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vediamo in quanti si sentono poeti
« Risposta #29 il: Venerdì 19 Marzo 2010, 22:37:52 »
Nel frattempo noto che i "Sì" hanno rimontato, e a pensare che avevo posto questa domanda perchè in privato quasi tutti mi dicevano di non sentirsi poeti.


Io l'ho detto che mi sento un pò poeta ahahahah  ;D

A parte questo i più dicono di non esserlo per finta modestia secondo me....per scrivere qui, per farci chiamare tutti quanti "autori" un minimo si ci devono sentire tutti...  ???
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it