Molti autori, soprattutto fra i nuovi autori, quando si vedono non convalidare una poesia, ci scrivono chiedendo suggerimenti per scrivere poesie. "Quali errori ho fatto, e come posso fare per scrivere poesie che convaliderete? Che consigli mi date per scrivere poesie?"
Inoltro le mail alla redazione, ma penso che difficilmente un redattore riuscirà a rispondere, a dare consigli ed a seguire l'autore nelle successive poesie. Ma a tutti vorrei rispondere che, secondo me, il miglior modo per imparare a scrivere è leggere.
Si tratti di poesia, di narrativa e semplicemente di sapere esprimersi attraverso la scrittura, l'unico e più importante consiglio che posso dare ed in cui credo è quello di leggere.
L'esperienza che posso portare, però, è per forza di cose limitata e parziale, come è quella di ciascuno di noi. Ma se le mettiamo insieme potrebbe essere più completa ed utile.
Chiedo quindi anche a voi di indicare quali libri consigliereste a chi vuole imparare a scrivere poesie. Attenzione, non si tratta di indicare i libri di poesia più belli, non si tratta di formare una biblioteca poetica ideale. Magari un'altra volta ci metteremo a raccogliere la biblioteca ideale, ma ora si tratta di consigliare libri di poesie a chi vuole imparare a scriverne.
Per rendere la cosa interessante, vi chiedo due sforzi: il primo è di indicare 5 libri, il che costringe a fare una selezione (troppo facile prendere 20 titoli ed elencarli tutti senza scegliere!); il secondo, ma non indispensabile, è di giustificare brevemente la scelta, se possibile.
Non credo che sia uno sforzo disumano da chiedere a chi ama la poesia, anzi credo che sia un piacere.
Inizio io con i miei 5 titoli:
Anna Achmatova
Luna allo Zenith Poesie, 1914-1952Passigli poesia
La più ricca antologia di questa poetessa russa. Versi delicati, privati, leggeri. La leggerezza ed il sentimento vanno spesso a braccetto con la semplicità, ma sanno entrare nel profondo forse e meglio di una poesia molto elaborata.
Jacques Prévert
Il Prévert di Prévert. Testo francese a fronteGuanda Le Fenici
Come sopra, ma con una raffinatezza "francese" in più.
Questo libro presenta una scelta delle sue poesie, scelta fatta dallo stesso Prévert.
Cesare Pavese
PoesieEinaudi poesia
L'ansia, la fatica, ma anche l'entusiamo di vivere, la consapevolezza di essere quella piccola ma preziosa cosa che è l'essere umano. Questo libro raccoglie tutte le sue poesie, edite e inedite.
Edgar Lee Masters
Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronteEinaudi SuperET
Un capolavoro che dimostra come si possa raccontare senza scrivere prosa, come si possa fare poesia senza mai scrivere di se stessi, come nella poesia non sia vero che ci deve essere sempre il poeta al centro, che non si deve sempre per forza scrivere quello che il poeta vede, pensa, prova, soffre, dei suoi amori, delle sue gioie e delle sue pene, e possa così essere poesia anche più bella perché invece di interessarsi al suo proprio privato e singolo, tratta della vita e degli altri.
Haiku
Il fiore della poesia giapponese da Basho all'OttocentoOscar Mondadori
Una antologia di bellissimi versi sulla natura e sull'entità fondamentale dell'essere umano: la sua capacità di essere altro che se stesso, di esprimersi attraverso le cose e le forme che lo circondano senza alterarle, di lasciare che siano loro a provocare sentimenti senza spiegarli o insegnarli.
Nota: non è obbligatorio che mettiate i link, quelli li posso inserire io dopo.