Autore Topic: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito  (Letto 2904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #15 il: Domenica 7 Marzo 2010, 20:23:28 »

Non pensavo che si potesse arrivare a una tale bassezza, mettere in discussione una poesia scritta umanamente che oltretutto è in grado di aiutare una persona in difficoltà. C'è da premettere che sotto al testo in questione abbiamo messo una nota di redazione, dove si spiegavano le motivazioni dell'inserimento. Più leggo questa mancanza di sensibilità e più mi vengono i brividi, non sapevo che la poesia potesse scaturire tanta malvagità, pensavo che fosse uno strumento d'amore ma a quanto pare non è per tutti cosi.
E sono d'accordo con Saverio Chiti, siamo stanchi di entrare sul forum per leggere sempre lamentele e discussioni di basso livello.




Mi permetto di dire la mia se a nessuno dispiace, per spiegare un pò i toni utilizzati da Dave....io lo conosco e avevamo già parlato di quella poesia (del Conte), credo che qui tutti abbiano frainteso Dave che non aveva nulla da recriminare sulle motivazioni di quella pubblicazione, voleva solo sottolineare il fatto che se per questioni umanitarie è possibile chiudere un occhio sul regolamento (come il fatto di pubblicare un appello al posto di una poesia, per il quale comunque siamo tutti d'accordo) allora si potrebbe anche chiudere per qualche componimento a 4 mani (anche se c'è la questione del diritto d'autore, per carità avete ragione ma non si possono sempre citare casi esagerati anche per questioni così banali), Dave inoltre non è certo contrario al gesto ma intendeva dire che si poteva agire diversamente, anche per dare più visibilità (per esempio si poteva mettere una specie di annuncio con annesso link della discussione del forum, in prima pagina....magari al posto del tanto pubblicizzato libro "Foto di gruppo con poesia"), sarebbe stato più utile a mio modo di vedere, per la causa...ad ogni modo non sono intervenuto per difendere a spada tratta Dave (che sa difendersi benissimo da solo) ma sono per le cose giuste ed è facile attaccare una persona in base a una frase espressa magari in maniera poco chiara...io conosco Dave e vi posso dire che non è nè un "gretto" e nemmeno uno che mette in discussione certe questioni umanitarie.....ecco perchè ci tenevo a precisare questa cosa, detto questo spero di non essere "frainteso" anch'io ( :angel:)....buona serata.

...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Luca Torri

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #16 il: Domenica 7 Marzo 2010, 22:17:38 »
Ciao a tutti, volevo dire anch'io la mia:
La poesia del Conte è una poesia perché nasce da un'atto geniale
ed inoltre a fin di bene altrui.
Per quanto riguarda quelle a 4 mani...peccato.

Un saluto di pace a tutti.

aureliastroz

  • Visitatore
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #17 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 13:11:05 »
...
« Ultima modifica: Lunedì 8 Marzo 2010, 13:14:09 da Il Conte »

Offline Luca Torri

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #18 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 14:11:14 »
magari...un atto. ;)

aureliastroz

  • Visitatore
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #19 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 14:30:35 »
(...)
Non parliamo poi di poesie, che non erano poesie ma ad esempio raccolte fondi per beneficenza, passate in evidenza di recente. (sottolineo che il gesto è più che nobile ma sarebbe stato più idonea una mail o un banner)

(...)

Dave du demon, non riesco a credere a quello che ho letto.
Allibisco a quell’accenno a “raccolte fondi per beneficenza” buttato lì con noncuranza, quasi con disprezzo, come se si stesse parlando di cosa inutile, superflua, e noiosa; e a poco serve che poi si accenni al” nobile gesto”.
Avevo deciso di non rispondere, ma non riesco a restare impassibile davanti alle sue affermazioni.

Innanzitutto, mi sembra che il desiderio di “ottenere giustizia” riguardo al suo quattromani  le abbia, per qualche attimo, offuscato le capacità di discernimento, anche perché  mi rifiuto di credere che lei in altri momenti avrebbe fatto le stesse affermazioni.  Io capisco che portato dall’enfasi di argomentare le sue tesi abbia tirato in ballo tutto il possibile, ma diamine, una distinzione avrebbe potuto farla!
Vede, io ogni giorno leggo tanta mediocrità pubblicata in questo sito e molti, lei compreso, osannano questi componimenti con espressioni di compiacimento e di inconfondibile entusiasmo, però poi, davanti ad una ”non poesia” scritta unicamente per attirare l’attenzione su una situazione particolare, la trovo a fare lo schizzinoso.

Ciò detto, lungi da me l’idea di arrecarle offesa, con la sola volontà di portarla a riflettere, vorrei spiegarle il perché di quel testo, cui lei accenna, che non aveva, e non ha, la pretesa di essere poesia e del perché secondo me il banner non sarebbe stata la stessa cosa (visto che, mi rendo conto, non a tutti può risultare chiaro).



(segue...)
« Ultima modifica: Lunedì 8 Marzo 2010, 14:34:05 da Il Conte »

aureliastroz

  • Visitatore
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #20 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 14:31:21 »
Quando ho “scritto” il testo in questione, non ho fatto altro che riportare il post scritto da Elisabetta Randazzo nel forum. Non ci vuole un genio o un laureato con master alla Bocconi per capire che quello non è un testo poetico e non gli si avvicina nemmeno (infatti la redazione, intelligentemente, ha spiegato il perché ha deciso di pubblicarla) . Ho riportato in quella forma il post perché avesse più visibilità, immaginando che non tutti frequentino il forum e che, essendo in un sito di poesie, le persone che lo frequentano potessero, una volta tanto, fregiarsi a ragion veduta del titolo così ambito di “poeta” e condividere l’iniziativa.
Non so se a tutti sia chiaro cosa rappresenti un banner; un mezzo con il quale si pubblicizza una marca di automobili o l’ultimo programma di video poker oppure il sito porno o il sexy shop dietro l’angolo; insomma una pubblicità fredda, asettica, pensata a tavolino che il più delle volte risulta fastidiosa e non importa alla maggior parte delle persone, a me, per esempio, passa quasi sempre inosservata.
Se con questi presupposti per voi inserire un banner o una “pseudo-poesia” sarebbe stata ancora la stessa cosa, allora inutile continuare a discutere perché stiamo parlando su lunghezze d’onda assolutamente differenti.

Quando partecipiamo alle discussioni su “cos’è fare poesia” forse nessuno ha pensato che fare poesia potrebbe anche essere: scrivere qualcosa, che non ha nulla del testo poetico, per attirare l’attenzione su qualche cosa che è poesia allo stato puro. E cosa c’è di più poetico di un genitore che accudisce con amore un figlio ammalato senza farlo pesare a nessuno, senza lamentarsi, senza chiedere, anzi continuando a dare alle persone che gli sono intorno. Cos’è la poesia se non quell’attimo regalato a chi soffre cercando di alleviare le sue pene con un sorriso e con una carezza (e, se possibile, con un’atto “concreto”)? Ecco, la mia iniziativa voleva essere un sorriso, una carezza per l’animo di quella mamma, per la sua famiglia e pensavo che questo gesto potesse avere un valore aggiunto dal fatto che per me, come per la maggior parte di voi, quelle persone sono delle sconosciute. La poesia è anche questo e chi non lo capisce non merita né rispetto né attenzione in questo luogo.


L’amara realtà è che in questo sito ci sono decine di migliaia di poesie nelle quale si parla di amore, ci si incanta davanti al cielo stellato, si scrive di sociale, si partecipa alle poesie a tema per mostrare a tutti quanto si è bravi a scrivere, ma la nostra umanità si ferma a quel monitor ed al programma di videoscrittura utilizzato, perché per il resto siamo più freddi del lettino di  un anatomopatologo.

Sapete una cosa? E’ deprimente constatare che non riusciamo più ad assegnare una priorità alle cose. Presi come siamo a litigare per un testo cancellato o non pubblicato, incastrati negli ingranaggi di un sistema che ci vuole sempre più menefreghisti ed ipocriti, assuefatti alla morte, tanto che se viene a mancare il vicino di casa l’unico pensiero “nobile” che ci pervade e quello che con la sua dipartita si allarga il nostro spazio vitale, presi come siamo da tutto ciò, abbiamo perso di vista l’importanza dell’essere uomini ed il suo significato più nobile.
E’ naturale che leggendo il suo post, signor Dave du demon io resti amareggiato a tal punto da rimanere quasi senza forze.



« Ultima modifica: Lunedì 8 Marzo 2010, 14:39:57 da Il Conte »

Offline Luca Torri

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #21 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 15:01:11 »
Sono certo che il Conte ritroverà le forze necessarie per elevarsi nuovamente.
L'accusa o la critica mossa da Dave non deve turbarlo più di tanto.
Credo che sia una possibilità nelle probabilità calcolabili, il fatto di non essere compreso
da tutti.
Ribadisco quello che ho detto prima, che ti sia da vitamina.


dave_du_demon

  • Visitatore
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #22 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 19:20:52 »
Mi deprime leggere quasi tutti gli interventi, scusatemi.

Non era mia intenzione offendere nessuno, tantomeno quello di criticare il conte e/o la raccolta fondi (non l'ho citato diproposito, come non ho approfondito l'argomento di proposito, perchè volevo evitare tutta questa vuota discussione) .
Rinuncio a spegare per l' n-sima volta il mio post, tanto ognuno vede quello che vuole e non aspettate altro (da queste parti) per puntare il dito contro il primo che passa.

Ringrazio le signore Como e Randazzo per i "complimenti" che mi han fatto, molto gentili. Ripeto, io non ho offeso nessuno e credo di esser stato moderato ed educato, a differenza vostra.
Leggere poi le risposte non moderate degli stessi moderatori mi lascia basito.
Ringrazio Luigi che è stato l'unico a rispondere alla mia domanda.

Pensate di me (e dei miei commenti alle poesie) quello che volete, non mi conoscete e sinceramente non ne ho nemmeno voglia.


Passate una buona serata voi che vi siete sfogati.

Dave

Offline Marina Como

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #23 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 19:38:10 »
Bhe, Dave, mi sarei aspettata quanto meno delle scuse migliori verso il Conte, invece le piace continuare ad offendere attaccando. Pazienza, vuol dire che  si è sfogato anche lei  (a proposito,, da parte mia nessuno sfogo, solo una grande amarezza). Un consiglio non richiesto: eludendo le critiche e le domande (io se permetti ti avevo risposto in maniera satirica, chiesto le scuse per essermi sbagliata autore, e poi, certo, avevo anche detto il mio personale pensiero sul tuo animo). Ma non credo sia più necessario continuare la discussione, mi sembra che di risposte ve ne siano anche troppe.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #24 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 19:45:59 »
Marina ma sei de coccio! O non leggi? E come ti permetti di continuare a parlare del mio animo?
Ho detto che non ce l'avevo con lui!
Mi scuso con Il Conte se l'ho offeso ma non intendevo farlo.

Chiudiamola qui, facciamo più bella figura tutti.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #25 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 19:51:21 »
Non capisco se certe persone ci sono o ci fanno.....per una semplice riflessione (senza offese o altro) si mette in dubbio l'animo di una persona, boh....è facile attaccare in tanti, io personalmente non ho visto nulla di così "mostruoso" nel post di Dave, potevo capire se utilizzava altri toni ma più pacato di com'è stato! comunque un consiglio a tutti, prendetevi un pò meno sul serio...buona serata.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marina Como

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #26 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 19:56:04 »
Non capisco se certe persone ci sono o ci fanno.....per una semplice riflessione (senza offese o altro) si mette in dubbio l'animo di una persona, boh....è facile attaccare in tanti, io personalmente non ho visto nulla di così "mostruoso" nel post di Dave, potevo capire se utilizzava altri toni ma più pacato di com'è stato! comunque un consiglio a tutti, prendetevi un pò meno sul serio...buona serata.

Se permetti sulle cose -serie- io mi prendo sul serio. Ed è chi non ha il gusto di distinguerle che mi dà la nausea.

Per Dave: il rispetto va dato da ambo le parti a tutti, se permette concilio con il lei,  non mi dia del tu, si contraddice.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #27 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 19:58:32 »

Chiudiamola qui, facciamo più bella figura tutti.

Ecco, vede che un accordo si trova sempre?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #28 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 20:05:39 »
Intermezzo pubblicitario:
bene, quando c'è bagarre, tutti a leggere. Ad ora questo topic ha 268 letture.
Bene, sono esattamente quanti nel post di aiuto, confidando che non siano gli stessi,          invito chi non lo avesse fatto a farlo.
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=2771.msg36986#msg36986
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #29 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 20:50:08 »
Signori... un se ne pole più! come dicono dalle mie parti... parlare, parlare, parlare, ma basta toni accesi e controversie inutili!
io personalmente intervengo poco sul forum, anche perché disgustato da frasi e offese gratuite.
NON é questo il caso, ma mi sembra che il livello di "arrabbiatura" abbia già superato il lecito.
si può e si deve trovare soluzione ad ogni problema, basta non essere prevenuti o cercare lo scontro... siamo adulti! dimostriamolo.

come volevasi dimostrare... riecco la rissa!!!

allora... io credo che Dave abbia solo sbagliato le parole ha riguardo della poesia del Conte e che non intendesse offendere nessuno! onestamente mi sembra un bravo ragazzo, per quel che lo conosco sulla chat.
può capitare che nella voga, si usino vocaboli sbagliate... sta agli altri capirlo!
quindi capitolo chiuso...

il problema se non erro, sono le poesie scritte a più mani... beh devo dire che Luigi con il suo intervento mi ha illuminato su cose che non avevo previsto, il suo intevento è stato prezioso come sempre.
si potrebbe allora (e mi risulta che qualcuno l'ha già fatto) frammentare le poesie "comunitarie" pubblicandole così in più parti, una volta un autore, un'altra volta l'altro!
può essere un'idea...
ma soprattutto, vorrei entrare qualche volta nel forum e trovare autori che collaborano insieme su scritti, così semplicemente e amichevolmente.

Per quanto riguarda la poesia/non poesia del Conte... anche io avevo avuto dubbi, ma solo per la visibilità! pensavo che se fosse messa in pianta stabile sull'Homepage per un po... avrebbe avuto più effetto ed informato ancor più "Gente" sul progetto/appello in corso. come fare? mah davvero pensavo che il banner non fosse una cattiva idea, un richiamo molto visibile ed interessante... anche perché in molti da me incontrati sulla chat non ne sapevano nulla.

Dave... hai fatto ammenda e per me questo basta! credo che spetti a tutti noi ora riportare la "discussione" all'origine, cioè le poesie a 4 mani!

ChS
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...