Autore Topic: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito  (Letto 2902 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

dave_du_demon

  • Visitatore
O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« il: Domenica 7 Marzo 2010, 13:17:52 »
Salve,
volevo evidenziare delle incongruenze riscontrate sul sito.

Premetto che ho letto il regolamento e che le poesie a quattro mani vanno messe nel forum (anche se non ne capisco il motivo) e non sul sito.

Quindi non avrei nulla da contestare nel momento in cui la poesia pubblicata ieri da Massimiliano Aci, scritta a 4 mani con il sottoscritto, viene cancellata.
Sta però di fatto che nel sito vi sono decine e decine di "4 mani", tra cui alcune mie, tra cui una su rime scelte.

Metto le mani avanti dicendo che la risposta "Non ce ne siamo accorti negli altri casi" non la tollero, in quanto pochi minuti prima (o forse dopo, non ricordo) è stata pubblicata da Giovanni D una 4 mani con Luca Torri e in quanto altre volte è stato specificato nel titolo che la poesia era stata scritta a 4 mani.

Non parliamo poi di poesie, che non erano poesie ma ad esempio raccolte fondi per beneficenza, passate in evidenza di recente. (sottolineo che il gesto è più che nobile ma sarebbe stato più idonea una mail o un banner)

Per una questione di coerenza, la mia domanda è:

Le vogliamo cancellare tutte?

Non vorrei, col passare del tempo, dubitare ogni giorno di più della parzialità della redazione.

Buona domenica.

Dave
« Ultima modifica: Domenica 7 Marzo 2010, 13:27:29 da Dave Du Demon »

Offline Marina Como

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #1 il: Domenica 7 Marzo 2010, 13:39:25 »
 Non ti rispondo perchè sinceramente la tua grettezza d'animo non lo merita. tra l'altro stai riportando delle confidenze private.
Prenditela come ti pare,  non ti rispondo soltanto perchè tra le incombenze di un redattore ci sarebbe anche quella di moderare il forum, e potrei anche cancellare perchè non inerente la discussione, il tuo riferimento al post di aiuto, ma che tutti vedano con chi abbiamo a che fare!
Buona domenica lo stesso, anche se io lo passerò con un pochino di bicarbonato in più: magari qualche pensiero raccolto altrove.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #2 il: Domenica 7 Marzo 2010, 13:45:35 »
 ;D tra l'altro la poesia di cui fai riferimento, era già stata cancellata (per la seconda volta) già prima della tua.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #3 il: Domenica 7 Marzo 2010, 13:59:23 »
Mettiamo i puntini sulle "i".

1)
Citazione
Non ti rispondo perchè sinceramente la tua grettezza d'animo non lo merita
Ti ringrazio per il tono confidenziale. Grettezza d'animo però lo vada a dire a qualcun altro. Io non ho discusso il gesto (ripeto nobilissimo) ma il modo. Ma non era questo il centro del discorso (forse può fare comodo deviare il discorso?).

2)
Citazione
tra l'altro stai riportando delle confidenze private
Non ho riportato nessuna confidenza privata, sto solo discutendo il motivo della cancellazione. Devo ancora approfondire l'argomento con Massimiliano. Non mi è stata fatta nessuna confidenza privata né riportata.
Quindi non capisco di cosa parla (o avrà frainteso anche questo)

3)
Citazione
non ti rispondo soltanto perchè tra le incombenze di un redattore ci sarebbe anche quella di moderare il forum, e potrei anche cancellare perchè non inerente la discussione
Devo pensare che non mi si vuole dare una risposta? Può cancellare questo post è sua facoltà, come cancellare le poesie (credo).

4)
Citazione
ma che tutti vedano con chi abbiamo a che fare!
Spero che gli altri guardino la luna e non il dito e che capiscano quel che volevo dire, anche se potrò non essermi spiegato al meglio.

Rinnovo la mia domanda e gli auguri di una buona serata.

Dave

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #4 il: Domenica 7 Marzo 2010, 14:02:29 »
Noto che occorre un 5) questo:

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=132908&t=Best+seller+da+spiaggia

(La poesia di cui parlavo (bellissima tra l'altro) e ce ne stanno altre, mie alcune)

Offline Marina Como

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #5 il: Domenica 7 Marzo 2010, 15:01:19 »
 :D qui pro quo.
Soffro evidentemente di demenza senile. A specifica: forse accecata, non mi sono accorta che il topic era stato aperto da "lei", ma avevo il pregiudizio che fosse stato aperto da Massimiliano, con cui avevo parlato in tono confidenziale proprio poco prima in chat!
Strano che lei sia a conoscenza della mia asserzione in chat, che non è quella motivata dalla redazione nella lettera di cancellazione, la quale recita semplicemente  "caro Massimiliano, le poesie scritte in coppia vanno nel forum tra le più mani." punto e basta, nessun accenno al "non ce ne siamo accorti" da me pronunciato -privatamente- nel dialogo in chat. Da cui il qui pro-quo.
Ma visto che il post è stato da lei aperto, credo di poter affermare che la grettezza le spetta altrettanto per il cenno al topic di cui sopra (anzi approfitto per ripubblicizzarlo qui  ;D  http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=2771.msg37041#new
ma guarda un po' come so' fatta maaale!). Quanto meno questo è il mio parere su tali episodi.
Sono contenta, e le ne dò atto, che invece si discosta dall'altro autore, sempre nella mia percezione, nel collaborare con la redazione tramite esempi concreti. E di questo la ringrazio.
Per le risposte,  credo le siano già arrivate dalla redazione, sempre che le voglia dalla redazione ed abbia a lei scritto, oppure le abbia intuite naturalmente scritte tra le righe come il suo riconosciuto acume le permette di aver fatto.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #6 il: Domenica 7 Marzo 2010, 15:17:05 »
Non so se ho capito bene la sua risposta.

Non ho mai scritto alla redazione su questo particolare problema in quanto non è una questione mia ma è un fatto generale.

Se è preferibile farlo via mail lo posso fare, ma penso che l'argomento può interessare ad altri utenti.

Mi corregga.

Offline Marina Como

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #7 il: Domenica 7 Marzo 2010, 15:27:41 »
Non so se ho capito bene la sua risposta.

Non ho mai scritto alla redazione su questo particolare problema in quanto non è una questione mia ma è un fatto generale.

Se è preferibile farlo via mail lo posso fare, ma penso che l'argomento può interessare ad altri utenti.

Mi corregga.

..........................................
Per una questione di coerenza, la mia domanda è:

Le vogliamo cancellare tutte?

Non vorrei, col passare del tempo, dubitare ogni giorno di più della parzialità della redazione.

Buona domenica.
Essendo un fatto generale, che interessa tutti gli utenti, allora lascio ampio spazio al confronto, e quando verrete a prendere una decisione comune, avete facoltà di scrivere in redazione, affinchè essa possa eventualmente cancellarle, visto che gli autori a cui lei si rivolge in questo topic,  non ne hanno facoltà. Credevo lo sapesse, (altro qui pro quo?) per cui  ho pensato che il destinatario fosse la redazione. Ho risbagliato ( ;D)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #8 il: Domenica 7 Marzo 2010, 15:29:50 »
oh oh, dimenticavo, cari autori, perdonatemi sin d'ora per aver già in precedenza provveduto a cancellare la poesia segnalatemi senza preventiva vostra decisione.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #9 il: Domenica 7 Marzo 2010, 15:52:52 »
Marina, non la capisco. O almeno spero.

Offline Amara

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #10 il: Domenica 7 Marzo 2010, 16:25:54 »
..non ho compreso bene tutto ciò che si è detto qui fino ad ora.... ma se qualcosa ho capito.. il punto credo sia la pubblicazione o meno dei testi scritti a più mani sul sito...

una volta si pubblicavano solo su forum.. quella era la regola.. poi alcuni hanno iniziato a metterli nel sito ed in seguito hanno proliferato... il fatto che siano state lasciate.. ha avuto un po' il sapore di un 'silenzio assenso'.. ce ne sono molte.. qualcuna anche mia...
perciò comprendo che la motivazione della cancellazione possa essere difficilmente accettata..

non conivido il riferimento alla 'poesia' del Conte... perchè mossa da ben altre motivazioni...
e mi spiace sia stato cancellato un altro bel testo...

credo quindi che.. per riportare questo topic ad uno scopo concreto... necessiterebbe un chiarimento su questo tipo di pubblicazioni ormai abituali...deviate dal forum al sito.. per avere una maggiore visibilità...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #11 il: Domenica 7 Marzo 2010, 18:07:32 »
credo che si potrebbe fare una categoria/argomento apposita per le poesie scritte a più mani...
non vedo il perché no!

per quanto riguarda "L'appello dell'autore Conte" ...ha ripreso un invito di Elisabetta Randazzo che aveva scritto qua sul forum... oddio! forse invece dell'evidenzia era più semplice metterlo sull'Home Page! (in maniera più duratura) sarebbe stato più visibile e certamente più letto.

Comunque... e credo valga per tutti! credo sia più opportuno moderare i toni... perchè tutte le volte che leggiamo sul forum, anche su post diciamo "innoqui" finisce che inevitabilmente le "voci" si alzino o si scaldano gli umori, lasciando trasparire... non so incomprensioni e poca voglia di confrontarsi, ma magari di scontrarsi! ...credo che tutto questo alla lunga sia penalizzante per Scrivere...
Signori... un se ne pole più! come dicono dalle mie parti... parlare, parlare, parlare, ma basta toni accesi e controversie inutili!
io personalmente intervengo poco sul forum, anche perché disgustato da frasi e offese gratuite.
NON é questo il caso, ma mi sembra che il livello di "arrabbiatura" abbia già superato il lecito.
si può e si deve trovare soluzione ad ogni problema, basta non essere prevenuti o cercare lo scontro... siamo adulti! dimostriamolo.

scusate il mio intervento... ma come detto! un ne posso più!!!

ChS
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Zima

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #12 il: Domenica 7 Marzo 2010, 18:22:26 »
in effetti credo che una spiegazione "dall'alto" sarebbe opportuna, nel frattempo però vorrei soffermarmi sul fatto che ogni autore, al momento dell'iscrizione, sottoscrive un regolamento che è tenuto a rispettare. se una poesia a più mani non va inserita nel sito, allora ogni autore, per propria coscienza, non dovrebbe inserirla nel sito. punto e basta, a prescindere da quello che fanno gli altri.

se non è lecito fumare nei corridoi della scuola, anche se gli altri fumano, io non sono tenuto a farlo. se però decidessi di fumare nel corridoio della scuola e il direttore mi sorprendesse a farlo, non potrei giustificarmi dicendo "lo fanno tutti", perchè questo non è influente.

allora mi chiedo: ma perchè fate sempre tante storie? è nauseabondo questo comportamento e il bello è che nemmeno ve ne rendete conto.

tra l'altro, ogni giorno ci sono sempre più di 100 poesie pubblicate, senza contare le 50, 60, 70 poesie che vediamo in coda lì in redazione... ma possibile che non vi rendiate conto che qualcosa possa sfuggire a questi poveri cristi che ci sopportano e che lavorano come muli dietro le quinte prendendosi solo offese gratuite?

senza poi che nessuno abbia mai pensato al perchè le poesie a più mani non possono essere pubblicate nel sito.
il motivo è molto semplice e spero di saperlo spiegare: l'account è personale di ogni autore. ad ogni autore corrisponde quindi un nick che lo identifica e attraverso il quale, alla pubblicazione di ciascuna opera, egli dichiara che quella poesia è scritta da lui. quella poesia gli appartiene e se ne prende tutte le responsabilità. e tutto a tutela del diritto d'autore.
e che fine fa l'altro autore che ha scritto la poesia insieme a lui? sparisce, non ha alcun diritto su quell'opera, perchè pubblicata dall'altro.

cancellarle tutte, allora?
Sì! ma che sia ognuno degli autori che, noncurante di un regolamento le ha pubblicate, a farlo, senza gravare ancora sulla redazione che non ha il dono dell'ubiquità e che dovrebbe essere aiutata da ciascuno di noi a svolgere serenamente i propri compiti.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Webmaster

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #13 il: Domenica 7 Marzo 2010, 18:55:56 »
Le poesie a più mani non sono consentite per il motivo che ha detto Zima, cioè per la corrispondenza "un autore = un account" che coinvolge sia il diritto d'autore che la responsabilità.
Ciascuna persona può avere un solo account, quindi le poesie a più mani che fossero pubblicate da un account, sarebbero pubblicate da una sola persona, che se ne attribuisce la paternità (anche se lo scrive nella nota o nel titolo, pure la dichiarazione sul diritto d'autore verrà fatta a suo nome, non di tutti) e la responsabilità (se in parte risultasse copiata ad esempio, anche se quella parte fosse scritta da altri, ne risponderebbe lui). Se fosse in uno speciale, ad esempio, sarebbe pubblicata solo a nome suo.

E' un discorso che già avevo fatto 4 anni fa:
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=438.msg4371#msg4371

Dopo 4 anni posso aggiungere anche altro. Ad esempio immaginate una situazione in cui Paolo e Francesca scrivano una poesia a 4 mani e Paolo la pubblichi nel sito. Mettiamo che in seguito i due litighino, che fine fa la poesia? Francesca la vorrebbe cancellare ma Paolo non vuole cancellarla... e dovrebbe intervenire la redazione che ha già i suoi grattacapi per conto suo e non vuole entrare nel litigio fra due ex amici o fidanzati.
E badate che è successo che persone che avevano fatto poesie a 4 mani poi abbiano litigato, oppure che la moglie di uno dei due si sia arrabbiata per il tono della collaborazione un po' troppo intima.

Quindi le poesie a 4 mani vanno nel forum. Solo che vorrei dare un consiglio. Non scrivete la poesia a 4 mani per conto vostro per pubblicarla nel forum solo a lavoro finito. Il bello, l'interessante, è vederla nascere.
Quindi, per favore, mettetevi d'accordo nello scriverla, ma tutto il lavoro fatelo direttamente nel forum, tentativi, ripensamenti, correzioni, ispirazioni...

Se poi ci sono poesie che sono contrarie la regolamento, invece di prenderle come licenza per andare contro il regolamento anche voi, scrivete in redazione e fate presente il problema. Insomma, cercate di aiutarci e non di aumentare il nostro lavoro.
Capisco che c'è la tendenza a parcheggiare in divieto di sosta quando si vedono altre macchine parcheggiate in divieto di sosta, pensando che in quella strada sia tollerato, ma a volte si tratta solo del fatto che il vigile non è ancora passato ed appena passa sono multe per tutti.
« Ultima modifica: Domenica 7 Marzo 2010, 18:59:46 da Luigi. »

Offline Elisabetta Randazzo

Re: O tutte o nessuna: poesie a 4 (o più) mani nel sito
« Risposta #14 il: Domenica 7 Marzo 2010, 19:11:17 »

Non parliamo poi di poesie, che non erano poesie ma ad esempio raccolte fondi per beneficenza, passate in evidenza di recente. (sottolineo che il gesto è più che nobile ma sarebbe stato più idonea una mail o un banner)



Non pensavo che si potesse arrivare a una tale bassezza, mettere in discussione una poesia scritta umanamente che oltretutto è in grado di aiutare una persona in difficoltà. C'è da premettere che sotto al testo in questione abbiamo messo una nota di redazione, dove si spiegavano le motivazioni dell'inserimento. Più leggo questa mancanza di sensibilità e più mi vengono i brividi, non sapevo che la poesia potesse scaturire tanta malvagità, pensavo che fosse uno strumento d'amore ma a quanto pare non è per tutti cosi.
E sono d'accordo con Saverio Chiti, siamo stanchi di entrare sul forum per leggere sempre lamentele e discussioni di basso livello.

« Ultima modifica: Domenica 7 Marzo 2010, 19:26:57 da Luigi. »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran