Le poesie a più mani non sono consentite per il motivo che ha detto Zima, cioè per la corrispondenza "un autore = un account" che coinvolge sia il diritto d'autore che la responsabilità.
Ciascuna persona può avere un solo account, quindi le poesie a più mani che fossero pubblicate da un account, sarebbero pubblicate da una sola persona, che se ne attribuisce la paternità (anche se lo scrive nella nota o nel titolo, pure la dichiarazione sul diritto d'autore verrà fatta a suo nome, non di tutti) e la responsabilità (se in parte risultasse copiata ad esempio, anche se quella parte fosse scritta da altri, ne risponderebbe lui). Se fosse in uno speciale, ad esempio, sarebbe pubblicata solo a nome suo.
E' un discorso che già avevo fatto 4 anni fa:
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=438.msg4371#msg4371Dopo 4 anni posso aggiungere anche altro. Ad esempio immaginate una situazione in cui Paolo e Francesca scrivano una poesia a 4 mani e Paolo la pubblichi nel sito. Mettiamo che in seguito i due litighino, che fine fa la poesia? Francesca la vorrebbe cancellare ma Paolo non vuole cancellarla... e dovrebbe intervenire la redazione che ha già i suoi grattacapi per conto suo e non vuole entrare nel litigio fra due ex amici o fidanzati.
E badate che è successo che persone che avevano fatto poesie a 4 mani poi abbiano litigato, oppure che la moglie di uno dei due si sia arrabbiata per il tono della collaborazione un po' troppo intima.
Quindi le poesie a 4 mani vanno nel forum. Solo che vorrei dare un consiglio. Non scrivete la poesia a 4 mani per conto vostro per pubblicarla nel forum solo a lavoro finito. Il bello, l'interessante, è vederla nascere.
Quindi, per favore, mettetevi d'accordo nello scriverla, ma tutto il lavoro fatelo direttamente nel forum, tentativi, ripensamenti, correzioni, ispirazioni...
Se poi ci sono poesie che sono contrarie la regolamento, invece di prenderle come licenza per andare contro il regolamento anche voi, scrivete in redazione e fate presente il problema. Insomma, cercate di aiutarci e non di aumentare il nostro lavoro.
Capisco che c'è la tendenza a parcheggiare in divieto di sosta quando si vedono altre macchine parcheggiate in divieto di sosta, pensando che in quella strada sia tollerato, ma a volte si tratta solo del fatto che il vigile non è ancora passato ed appena passa sono multe per tutti.