Ho preso a cuore questa faccenda non solo perché è importante l’aiuto “materiale” che riusciamo a dare, ma anche, e soprattutto, perché rappresenta una forma di incoraggiamento per una famiglia in difficoltà. E' come se ciascuno di coloro che partecipa con il proprio contributo, desse una pacca sulla spalla di questi amici, facendo loro capire di non essere soli, e in questi frangenti il fatto di sentire qualcuno vicino, vi assicuro, è vitale.
Qualche giorno fa ho avuto notizie circa questa iniziativa.
Ma, come al solito, le notizie hanno due chiavi di lettura che, a seconda delle aspettative, possono essere positive o negative.
Per quanto concerne il contributo economico che si chiedeva, è stata raccolta una cifra che (senza entrare nei particolari), a mio avviso, avrebbe potuto essere ben più sostanziosa.
Basti pensare che se almeno un quarto (200 persone) di quelli che hanno visitato questo topic avesse versato 10 euro (nessuno finisce in miseria per 10 euro) si sarebbe raggiunta una cifra molto, ma molto, al di sopra di quella che si è sinora raggiunta.
Ovviamente predicare è molto più facile che agire e di falsi predicatori è pieno il mondo; Scrivere non fa eccezione, c’è da sperare che molti si levino la tunica e scoprano che in fondo, (anche se molto in fondo) hanno anche loro un cuore che batte.
Voglio invece ringraziare le persone che, a dispetto della crisi, e dimostrando che c’è ancora la capacità di amare il proprio fratello, anche se sconosciuto, hanno contribuito in maniera ben più decisa di quanto mi sarei aspettato. Non c’è bisogno di nominarli, sanno che sto parlando di loro e, a nome di tutti coloro che credono ancora nella amicizia e nell'Amore, ... GRAZIE.
Per tutti gli altri: non fatevi battere dalla pigrizia, dedicate 20 minuti del vostro tempo per recarvi alla posta o in banca e fate un bonifico, vi assicuro che uscendo da quel luogo avrete la certezza che non avreste potuto investire meglio i vostri 10 euro.
Buona giornata a tutti.