Autore Topic: ..a volte non capisco....  (Letto 8038 volte)

Offline Luca Torri

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #60 il: Martedì 2 Febbraio 2010, 19:24:26 »
Sinceramente non capisco quali cocci.

corripio

• Visitatore
« Risposta #61 il: Martedì 2 Febbraio 2010, 20:28:24 »
I Cocci, da parte mia, me li sistemo da me.
Ho fatto il manovale per tanti anni, ho sempre pulito e spazzato dove demolivo.
Non rimarrà nemmeno un granello.
Quindi Corripio detto Luca M. se ha cocci se li sistema.
Mi dispiace se ho contribuito alla polemica, ma sono sinceramente contento di avvertire un clima di serenità.
Spero mi crediate.
Ho fissato un appuntamento dallo psicoterapeuta, tornerò normale... chissà se l'ispirazione passerà sempre da me... ho se predilige i folli...
Vi voglio bene.
Luca.

Offline Amara

« Risposta #62 il: Martedì 2 Febbraio 2010, 20:30:12 »
..bene io vorrei dire ancora una cosa..

cito Luigi- L'autore che scrive montagne, quando scrive una collinetta è una poesia quanto meno deludente. L'autore che scrive sotto il livello del mare, se scrivesse una collinetta sarebbe una poesia stupenda  -
 questo mi ricorda i tempi di scuola.. quando, a parità di performance in un'interrogazione, prendevo un voto inferiore rispetto ad un altro perchè 'potevo fare di più'.. e sinceramente non mi ha mai molto stimolato...
comunque.. è un discorso che potrebbe essere ottimo se potesse essere supportato da una discussione sul testo.. cosa che mi rendo conto è improponibile... e quindi.. non lo condivido...

e poi vorrei dire a Luigi che apprezzo la sua dichiarazione di sincerità e buonafede.. ma sarebbe bello se credesse anche a quella degli altri...

buona serata a tutti....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Gabriella Cantoni

• Autore CS
  • Autore
  • *
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
« Risposta #63 il: Martedì 2 Febbraio 2010, 21:55:18 »
E su! Aspetto ‘sta pace  pe’ piacere!
ce stamo a guastà er fegheto pè gnente
Famo un brindisi coll’acqua ner bicchiere
(dato ch’er vino è un messaggio malamente)

In fonno in fonno ce volemo bene
E ce tenemo a fasse compagnia
Perchè avvelenasse er sangue nele vene
minacciannose che se n’annamo via?

Damose er bacio della bonanotte
E  dimose “Bongiorno” come se deve
Magnamose du’ pastarelle ghiotte
bevemose ‘n caffè coretto(co’la neve..)

Seconno me quarcuno ha esaggerato
Ma è risaputo (se po' di’ solo er peccato..)
Er peccatore  avrà modo de rifrette…
E quann’è all’urtimo lo sai chi ce rimette?

Ce rimette chi scrive e a chi je piace
che l’arte ajuti la trasformazione
e si er messaggio forte toje pace
forze dovemo legge mejo e co’ attenzione!

In fonno in fonno ar dunque ce lo sapete tutti
a li verzi che sanno de brodo riscallato
ciavemo fatto er callo concallato
(e l’ho scritti ‘na caterva anch’io de brutti!)

Dunque a chi ce mette ‘n crisi e ce cojona
Perché daje addosso co’ cotanta lena?
Er genio de st’artisti (perché lo sono!)
Gustamocelo e tenemoselo bono!!

Gabriella Cantoni

Offline Jack Pastore

« Risposta #64 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 01:18:47 »
Ha ragione Amara,questo discorso che dipende da chi scrive o meno non convince per niente...
Se una poesia è bella è bella...e se fa schifo fa schifo...che c'entra quello che si è scritto prima o quello che si potrebbe scrivere poi??? Mi pare più una scusa per non rispondere ad una domanda precisa che in più persone hanno fatto ma a cui ancora nessuno ha risposto...
Perchè sono state tolte le poesie???
E non mi dite "non c'era spazio per loro nel sito"...o "rispetto alle precedenti dell'autore erano deludenti"... o che se accettaste tutte le poesie discorsive non ci sarebbe tempo di leggerle... Nessuno vuole che si leggano le poesie di tutti...personalente vorrei solo poter leggere chi desidero leggere...
Tutto quelle cose sono scuse...
Per favore...
Poi per carità,non voglio riaccendere polemiche ora che i toni si erano placati,voglio solo esprimere i miei dubbi su certe affermazioni...
Per quanto riguarda i cocci non c'è nessun coccio...almeno da parte mia...
Salute a tutti...

Offline Webmaster

« Risposta #65 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 09:50:49 »
Nessuno vuole che si leggano le poesie di tutti...personalente vorrei solo poter leggere chi desidero leggere...
Tutto quelle cose sono scuse...

Questo è profondamente sbagliato. Noi vorremmo che si leggessero poesie del maggior numero possibile di autori. Altrimenti rimani chiuso in quei due e tre, o anche fossero dieci, che ti piacciono, che conosci. Non farai mai nuove scoperte, non conoscerai mai qualcuno che ne vale la pena, magari più di quelli che leggi regolarmente.
Non voglio citare Dante l'ennesima volta, ma la ricerca, la scoperta, la conoscenza di qualcosa di nuovo è intrinseca nell'intelligenza e dell'attività umana.
Ma anche senza Dante, che noia e che tristezza limitarsi ai soli conosciuti. Credo che tutti qui, oltre che amare la poesia, amiamo anche i libri e leggere. Non è forse un piacere andare in libreria e curiosare fra i mille libri presenti? E più la libreria è grande e fornita, meglio è? E quel piacere nell'aprire un libro di qualcuno che non conosci e leggere qualcosa che ti piace, non ce l'hai proprio? Peccato per te.
E poi, scusa, la prima volta che hai letto una poesia di quelli che solo vorresti leggere, non erano nuovi per te? Ci sarà stata una volta che li hai letti per la prima volta, no?
« Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 09:55:10 da Luigi. »

Offline Webmaster

« Risposta #66 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 09:51:10 »
Ha ragione Amara,questo discorso che dipende da chi scrive o meno non convince per niente...
Se una poesia è bella è bella...e se fa schifo fa schifo...che c'entra quello che si è scritto prima o quello che si potrebbe scrivere poi???

Ricorda cose dette da professori a scuola anche a me, invece è giusto. E' profondamente sbagliato ed ingiusto trattare tutti allo stesso modo senza badare a chi sono, alla loro storia, alle loro capacità e necessità. Lo ritenevo sbagliato solo perché io, in realtà, avrei voluto studiare solo il minimo indispensabile per la sufficienza ed interessarmi invece di quello che realmente mi interessava. A scuola è difficile che ci sia qualcosa che interessa veramente e vorremmo tutti evitare il discorso sulla capacità e potenzialità. Ma qua la poesia dovrebbe interessare a tutti, altrimenti che ci stiamo a fare.
Se dovessimo pubblicare solo le poesie belle, veramente belle, ce ne sarebbe una al giorno, e se dovessi pubblicare solo quelle che piacciono a me ce ne sarebbe una alla settimana, se non al mese.
Poi, scusa, se la teoria è che tutte le poesie vanno pubblicate, che sia bella dipende solo da chi la legge, perché non si possono giudicare perché la poesia non si sa che sia e nasce quando si scrive... allora come fai a dire "Se una poesia è bella è bella"? No, se una poesia "è bella" è solo perché piace a te. Quindi vorresti che nel sito ci siano solo le poesie che piacciono a te.
"Se una poesia è bella è bella" non è assolutamente vero. Scommetto che il 90% delle poesie che per te sono belle, per me non lo sono, e viceversa. La capacità, la difficoltà e la bravura di un redattore, infatti, è quello di astrarsi dai propri gusti, per quanto possa essere possibile, e giudicare non secondo il proprio personale metro di giudizio.
Inoltre giudicare senza tener conto delle capacità personali dell'autore è ingiusto al massimo. Sarebbe come tassare tutti della stessa somma. Da Berlusconi, agli Agnelli, al commerciante, all'impiegato, al disoccupato, ed anche allo studente, a tutti la stessa tassa di 50mila euro l'anno, uguale per tutti.
No, trattare tutti allo stesso modo, senza badare alle condizioni personali, è profondamente ingiusto. E te lo dico sinceramente, se dovessimo considerare le tue poesie con lo stesso metro con cui consideriamo quelle di Rasimaco, non ce ne sarebbe neppure una. Non ti offendere, perché il ragionamento di base che provocherebbe la cancellazione di tutte le tue poesie, e cioè "Se una poesia è bella è bella" e che bisogna giudicare le poesie senza badare a chi le scrive, non è valido.
« Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 12:25:45 da Luigi. »

Offline Barbara Golini

• Autore CS
  • Autore
  • *
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
« Risposta #67 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 13:20:38 »
....credo che nessuno di noi reggerebbe il confronto con Rasimaco....che è appunto una persona che nel tempo è maturata, ha lavorato e si è evoluta fino ad arrivare dov'è arrivata e forse andrà ancor oltre....su questo principio cerco di andare e quando una o più mie poesie non sono lette o quantomeno commentate, mi pongo il problema prima di come migliorare e poi, se dopo tutti i miei tentativi (che possono durare anche anni- attenzione!) non vi sarò riuscita, abbandonare.....non tutte le poetesse folli diventeranno Alda Merini, ma questo nn possiamo e nn dobbiamo mai deciderlo a priori.....rovineremmo il bello della vita....quello di sognare e far sognare gli altri.....scusate l'intromissione.

Barbara

Offline Gianpiero De Tomi

« Risposta #68 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 13:50:11 »
Ho letto tutta la discussione e metto anche un brevissimo mio spunto: per prima cosa, rispetto la redazione a prescindere dalle loro scelte, che possa pubblicare o no .Apprezzo l'onore di pubblicare poesie,e poter controntare i miei testi con altri, per crescere.Non ho gruppi e non leggo a prescindere da...ho dei preferiti , quelli che mi hanno colpito nel tempo e ne aggiungo altri oppure li tolgo, perchè mi sono stancato di leggerli. Molto liberamente e serenamente , accetto le critiche,espresse con modo adatto, perchè alla fine, comprendo di essere un neofita. Credo fermamente nella libertà di scrivere quello quello che uno vuole.Per farlo ci sono decine di migliaia di ambienti alternativi tali da poter avere il massimo arbitrio letterario.In questo , ci sono regole e cerco di rispettarle come devono fare tutti gli altri autori. Ogni altra considerazione è puramente inutile.
« Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 13:51:45 da Gianpiero »

Offline Webmaster

« Risposta #69 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 14:00:50 »
....credo che nessuno di noi reggerebbe il confronto con Rasimaco....che è appunto una persona che nel tempo è maturata, ha lavorato e si è evoluta fino ad arrivare dov'è arrivata e forse andrà ancor oltre....su questo principio cerco di andare e quando una o più mie poesie non sono lette o quantomeno commentate, mi pongo il problema prima di come migliorare e poi, se dopo tutti i miei tentativi (che possono durare anche anni- attenzione!) non vi sarò riuscita, abbandonare.....non tutte le poetesse folli diventeranno Alda Merini, ma questo nn possiamo e nn dobbiamo mai deciderlo a priori.....rovineremmo il bello della vita....quello di sognare e far sognare gli altri.....scusate l'intromissione.

Barbara

Nessuna intromissione, il forum è proprio qui perché tutti si "intromettano". Anzi troppo pochi lo fanno.

Questa discussione ha sfiorato alcuni argomenti che meriterebbero discussioni apposite, ad esempio se è necessario saper scrivere bene poesie per essere in grado di giudicare una poesia; oppure cosa sia necessario perché si scrivano belle poesie, od almeno "poesia". Una delle cose necessarie, oltre ad una certa sensibilità, credo sia la vita, nel senso sia di tempo che di esperienze. Forse vivere è più importante che saper scrivere, per fare poesie. Lo dico perché spesso capita che autori si scoraggino e rinuncino dopo pochi mesi, si sentono non apprezzati, cancellano le loro poesie e chissà se nel loro privato continuano a scriverne o meno. Ed ecco un altro argomento che meriterebbe una discussione: quanto è necessario sentirsi apprezzati nello scrivere poesie.
Perché non usiamo il forum per discutere di queste cose, invece di usarlo quasi solo per polemiche, o perché quella poesia non è stata pubblicata, o perché una poesia è nel portfolio?
« Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 14:04:29 da Luigi. »

Offline Luca Torri

« Risposta #70 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 15:32:39 »
Luigi, non è questione di confronti, ma ho capito il senso e lo accetto.Ma se oggi vai a leggere le poesie presenti, ti accorgerai di quante allusioni...Mi dispiace, perché io non ho mai detto di essere un maestro. Nella poesia che mi avete tolto, mi definisco aspirante apprendista..figurati.
Poi, vedo che il rap venuto male(cito) di rodà, è ricomparso...allora ti faccio una domanda: e la mia?
Mi piacerebbe che tu la leggessi, visto che hai detto che non la ricordi.Te lo chiedo come favore, senza
polemica...io non penso di essere meglio di nessuno...però, vorrei ricevere lo stesso trattamento di rodà...

oPerlomeno discutere della mia poesia con qualcuno che l'ha letta!

Ancora una cosa: se qualcuno pensa che questa sia una polemica generale su cosa sia o non sia la poesia, o una mia guerra personale contro la redazione, si sbaglia...di grosso!
Nessuna polemica, ma vorrei che la mia poesia fosse pubblicata...
« Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 15:34:19 da Luca Torri »

Offline Webmaster

« Risposta #71 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 16:48:56 »
vedo che il rap venuto male(cito) di rodà, è ricomparso...allora ti faccio una domanda: e la mia?

Non è la stessa, Rodà l'ha inserita stanotte dopo averla modificata e devo notare che ha avuto un bello spirito autocritico ed autoironico, cosa molto apprezzabile. Non ci ha scritto, non ha protestato, invece di impuntarsi ha saputo trarre vantaggio dal rifiuto della redazione e ce l'ha riproposta in un modo che trovo intelligente ed anche divertente.
Per le allusioni, alcune poesie un po' troppo polemiche abbiamo evitato che rimanessero, una era moooolto pesante, ma del resto quando vengono fatte pubblicamente delle affermazioni così sulle poesie del sito c'è chi giustamente si offende, come aveva scritto anche Elisabetta.

Offline Luca Torri

« Risposta #72 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 17:33:17 »
Dal canto mio, non mi sono permesso di tirare in ballo nessuno.Non capisco, come qualcuno
si possa ritenere offeso dalle mie parole, se, naturalmente le ha lette.
Poi, se per voi, fare una protesta( da parte mia, civile), difendere una propria poesia, è qualcosa
di penalizzante, ne prendo atto, ma mi spiace.
La poesia di Rodà, è la stessa. Ha solo aggiunto dei versi tra parentesi, e questa frase:
"La censura? Brutta cosa".
Allora, sono io, a ritenermi offeso dalle tue risposte fino a questo punto.
Dici pure, che è normale che gli altri si siano arrabbiati? Ma di cosa??? A quale mia frase
ti riferisci?
Ancora: se è possibile, rimandare la mia poesia con -intelligenti cambiamenti-, la rimanderò.
Io non l'ho fatto,nel frattempo, solo perché aspettavo un miracolo...che la rimmetteste voi.
Era una specie di...Rispetto?
« Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 17:34:52 da Luca Torri »

Offline Webmaster

« Risposta #73 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 18:48:29 »
Non capisco, come qualcuno
si possa ritenere offeso dalle mie parole, se, naturalmente le ha lette.
...
Dici pure, che è normale che gli altri si siano arrabbiati? Ma di cosa??? A quale mia frase
ti riferisci?

Non è che tutto faccia riferimento a te, sai. Nel discussione sulla tua poesia c'è stato chi ha detto che le poesie del sito sono una merda, gli autori idioti e chi collabora al sito un ebete.
Ora evita di ripetere che tu non l'hai detto, lo sappiamo, infatti non credo che i riferimenti fossero specificamente su di te. Solo che nella discussione le tue parti si sono abbastanza fuse (era intervenuta per una tua poesia) con quelle in questione e le persone sono portate a fare confusione soprattutto quando ci sono discussioni concitate e opinioni molto divergenti, fra le persone che hanno opinioni simili.

Ancora: se è possibile, rimandare la mia poesia con -intelligenti cambiamenti-, la rimanderò.
Io non l'ho fatto,nel frattempo, solo perché aspettavo un miracolo...che la rimmetteste voi.
Era una specie di...Rispetto?

Non so che dirti, nessuno gli  aveva chiesto nulla e l'ha fatto spontaneamente, non erano cambiamenti a richiesta o concordati. L'estro gli ha detto di fare così, evidentemente, e magari ti sembra poco, ma almeno io ci ho visto, ripeto, una buona dose di autoironia e di non prendersi sul serio.
« Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 18:51:20 da Luigi. »

Offline Jack Pastore

« Risposta #74 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 19:38:00 »
Caro Luigi,
noto con immenso dispiacere che continui a fraintendere quello che dico oppure ti piace farlo...
Ho detto che vorrei esser libero di leggere chi mi piace,e questo non è possibile se delle poesie vengono tolte...e tu hai inteso la mia frase dicendo che quindi io leggo solo quelli che mi piacciono,che non sono curioso di leggere cose che non conosco,in poche parole secondo te io mi leggo i miei due o tre preferiti e basta. Non so cosa te lo abbia fatto pensare,ma sappi che non è così,che leggo moltissimi autori,e che sono qui a dare spiegazioni solo perchè mi fa un po' rabbia il tuo modo di cambiare il senso ai discorsi altrui...
Poi,ho detto che se una poesia è bella è bella... dipende da chi la legge,è vero... e tu che hai fatto? Hai scritto che quindi io vorrei un sito solo con le poesie che piacciono a me.... Mah,anche qui non capisco il meccanismo mentale che ti porta a dire ciò... Io ne vorrei diecimila di autori nel sito,se fosse possibile,e li vorrei che mi piacciono e che non mi piacciono... Evidentemente capisci quello che vuoi capire...
Sul fatto poi di trattare o meno tutte le poesie allo stesso modo,io credo che il tuo discorso sarebbe valido se tu (o chi giudica le poesie) conosceste di persona l'autore... Allora si... se mi conosci,sai chi sono,sai la mia storia...allora va bene... Ma qui mi pare che salvo eccezioni siamo tutti sullo stesso piano,nessuno conosce nessuno,e ribadisco che tutte le poesie secondo me dovrebbero essere trattate allo stesso modo... E anche qui tu che hai detto? Che se così fosse,e si prendesse ad esempio Rasimaco,tutte le mie poesie sparirebbero dal sito... Un'altra volta hai frainteso,o hai voluto farlo...
E poi,con tutto il rispetto per Rasimaco,quando ho letto quella tua frase ho fatto una gran risata... non voglio dire che le mie poesie siano meglio delle sue,per carità,voglio solo dire che tutto è relativo...dipende da chi le legge... Diciamo che è il tuo punto di vista...
Insomma,spero che stavolta non venga frainteso niente,e spero di essere stato un po' più chiaro...
Ciao
« Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 19:52:16 da Giovanni D »