..Giò..eh ti posso assicurare che le rondini si sono già incazzate
Salve,
tutto credo che si riferisca ad una poesia di Luca Torri, che Frammento aveva selezionato e aveva messo in home page, e che è stata tolta perché (cito la discussione fra i redattori) troppo in prosa. Il mio parere personale, ma non ha contato nulla perché io non ho "potere di voto" in redazione, era che la poesia sembrava una canzone rap venuta male. Venuta male, perché non c'è un verso uguale all'altro come metrica e capitavano in modo disordinato versi lunghissimi e brevissimi con la sola caratteristica di finire sempre con la stessa rima, appunto come nelle canzoni rap, ma almeno lì c'è una metrica, un ritmo. Ma comunque il mio parere conta come il due di picche, e comunque la poesia non è stata tolta per motivi estetici ma perché a parere dei redattori, ad almeno della maggior parte, non aveva molto della poesia.
Ora, Frammento, che è amica di Amara, si associa ad Amara, e Giovanni D. anche, alla protesta per aver tolto una poesia di Torri, che credo sia amico di Frammento e di Amara e di Giovanni D. Come faccio a saperlo? Non lo so, solo che vedo che Amara, Luca Torri e Giovanni D sono i più selezionati per l'home page da Frammento, e che Amara, Frammento e Giovanni D sono i più selezionati per l'home page da Luca Torri. Lo credo anche perché quando Torri pubblica una poesia non facciamo in tempo a leggerla che Frammento la seleziona, e quando Frammento mette una poesia non facciamo in tempo a leggerla che Torri la seleziona.
Ora tanti parlano di gruppi di amici e di come rovinano il sito. Due anni fa fu proprio un gruppo di amici che portò sull'orlo della rovina il sito. Si commentavano, si leggevano, soprattutto si consultavano fra di loro, e ad un certo punto decisero che il sito non rispecchiava i loro gusti e che dovevano correggere le scelte della redazione e del sito secondo i loro gusti e le loro opinioni. Soprattutto si arrabbiavano quando venivano cancellati commenti o poesie di uno dei loro amici, così qualcuno del gruppo, non l'autore stesso, scriveva nel forum che era indignato perché succedeva qualcosa di strano, e subito rispondeva un altro del gruppo facendo finta di intervenire per caso ed appoggiava l'indignazione, e poi un altro ancora, facendo finta di passare per caso, ed era tutto un alludere a malcontenti, a persone che erano incazzate, e così via.
Ci sono tante persone che dicono che il crearsi di gruppetti di amici è uno dei fenomeni più negativi che possa verificarsi in una comunità. Non sono d'accordo, crearsi amici è naturale, secondo me la cosa peggiore è quando un gruppetto di amici si ritiene al di sopra di tutto e di tutti, ritiene che il sito stia sbagliando perché non corrisponde alle opinioni del gruppetto e, soprattutto, ritiene che i membri del gruppetto siano intoccabili e che se qualcuno viene toccato si debba scatenare un can can per fargli vedere e per dimostrare quanto sono idioti quelli della redazione.
Invece nessuno è intoccabile, non guardiamo in faccia nessuno, e tutte le poesie sono soggette, anche quelle pubblicate direttamente, alla convalida della redazione. Ci sono siti che pubblicano qualsiasi cosa, come vorrebbe Giovanni D., ma se li andasse a vedere non credo che sarebbe contento di quello che le persone riescono a pubblicare. Oltretutto mi dispiace che Corripio cancelli le poesie e che si dica che le poesie selezionate in home page sono penose. Chissà se Frammento e Torri condividono l'opinione che le poesie che selezionavano erano pietose.