mi ero detta che non sarei mai più entrata in queste discussioni, perchè inutili e perchè mi amareggiano. mi amareggiano perchè sembra che sia impossibile essere "in pace" qui dentro, per un motivo o per l'altro. eppure qualcosa devo dirla. una sola e basta.
non voglio schierarmi da nessun lato, stasera, perchè questa non dovrebbe essere una guerra e perchè ognuno ha la sua parte di ragione. io sono una di quelle persone che non contribuisce più molto al sito, per tante ragioni personali, ma anche perchè (parere soggettivo, senza dubbio) spesso non trovo in home page una sola poesia che mi invogli ad aprirla. eppure, in questo mare enorme di testi, qualche poesia vera e bella si trova e mi dispiaccio che venga ignorata, spesso mi arrabbio, addirittura, ma poi mi rendo conto che non posso pretendere che a tutti piaccia quello che piace a me. chi lo dice che il mio metro di giudizio è quello giusto?
mi dispiaccio anche che a volte qualche testo che mi era piaciuto venga cancellato. ma mi rendo conto che i miei gradimenti non sono gli stessi dell'intera platea e mi rendo conto anche che qualche poesia che mi piaceva per quello che diceva, magari conteneva parole "forti" che il sito non reputa idonee. bhe, come dire ad un editore che un testo che contenga termini come "vaffanculo, merda, stronzo" e via discorrendo, debba restare in home perchè contiene un bel messaggio? non lo si può pretendere. si ingoia il boccone amaro e si rispetta una decisione. e non significa essere remissivi o deboli o bigotti, no, significa solo aver rispetto. rispetto per il posto che NOI abbiamo deciso di frequentare, rispetto per chi si impegna, con le sue possibilità, a fornirci un servizio. rispetto per il tempo che ci dedica, rispetto per la buona volontà.
chiunque sia stato in redazione sa quanto sia difficile stare lì e chi ha abbandonato, come me, lo ha fatto perchè era TROPPO difficile.
quello che vedo stasera è una lotta fratricida, perchè tutti, a modo nostro, siamo accomunati da un'unica passione. e mi amareggia... tanto... ma non ho più voglia di capire perchè non ci si può rispettare nella nostra diversità. ne prendo atto e basta.
buona serata a tutti