Autore Topic: Parole "fantasma" nei commenti  (Letto 3152 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

corripio

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #15 il: Sabato 6 Febbraio 2010, 09:52:21 »
E' successo anche a me di vedere modificato un commento che essendo mozzato, perdeva parte del senso. Semplicemente l'ho modificato a mia volta. A differenza dei messaggi in bacheca, i commenti hanno la funzione ''modifica''.
Le parole fantasma più gravi nei commenti, sono quelle che io non trovo mai scritte in quelli che ricevo, cioè di critica costruttiva.
Sono anche io un commentatore che teme di criticare, perchè non mi ritengo, oggettivamente, all'altezza di poterlo fare.
Questa è un altra storia e necessita di un topic a se.

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #16 il: Sabato 6 Febbraio 2010, 13:09:10 »
Grazie a tutti per l'intervento e complimenti a Lorenzo per la poesia!

Rimango solo dell'idea, che si potrebbe avvertire quando viene effettuata una modifica. Ma ci sono cose più importanti da fare, me ne rendo conto.

Buon fine settimana a tutti!  :D

Offline Nicomar

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #17 il: Sabato 6 Febbraio 2010, 14:02:52 »
Ci rendiamo conto che una risposta andrebbe fatta, non fosse altro per una questione di pura cortesia  e rispetto, ma non possiamo, i motivi sono diversi, e spiego il perché:

1) in Redazione siamo pochi e dedichiamo al "lavoro" di Redazione quel poco tempo che "rubiamo" al nostro quotidiano;

1) quel poco tempo è rivolto soprattutto ad esaminare le poesie, quindi "dare conto", agli autori in training, di tanti, ahimè, rifiuti di convalida dei testi;

1) comunque nel regolamento è spiegata abbastanza bene "la gestione dei commenti", cosa e non cosa bisogna scrivere;

In ultimo, e non per ordine d'importanza, gli autori sono sempre invitati a leggere e ripassare il regolamento; pertanto, per qualsiasi dubbio, prima di scrivere in Redazione o peggio  qui sul forum (parlo in generale senza alcun riferimento), consiglio una semplice piccola "ripassata ", è un'operazione veloce, non costa nulla e s'imparano tante cose.

Un caloroso saluto e un sereno week end a tutti!

Offline Webmaster

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #18 il: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 13:02:09 »
Voglio riprendere questo topic, perché ieri notte Elisabetta ha fatto le 3 di notte proprio a causa di quanto scritto sopra.
Alcuni autori hanno il bruttissimo vizio di inserire nei loro commenti delle frasi standard, che inseriscono a tutti i commenti (o quasi tutti) che scrivono.
Ad esempio "Un inchino a questo gran poeta", oppure "Applausi all'autore".
Possiamo capire che si usi una frase del genere, ma quando viene scritta sempre, a qualunque commento a qualunque poesia si commenti, diventa una presa in giro. Che senso ha chiudere tutti i commenti con un inchino al "gran poeta"? Allora sono tutti "gran poeti"! E non pensate che l'autore della poesia, anche se al momento rimane contento dell'inchino e di essere definito "gran poeta", quando poi si accorge che quella persona da a tutti del "gran poeta" e che fa inchini a tutti, si senta preso in giro?
In realtà credo che queste frasi standard "pompose" servano solo a riempirsi la bocca ed a far sembrare più eloquente il commento. Siano cioè messe dal commentatore per la sua gratificazione, non per la gratificazione dell'autore della poesia.
Inoltre i lettori, leggendo vari commenti e ritrovando qua e là queste frasi standard, hanno l'impressione che i commenti non siano seri e siano una buffonata, un semplice orpello, una serie di salamelecchi scambiati fra cicisbei.

Tosco32

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #19 il: Giovedì 25 Febbraio 2010, 09:08:54 »
Mi sorprende davvero questo ultimo scritto di Luigi. Egli non ha mai dimostrato molta simpatia per me, forse perché è senese, ed i senesi ce l'hanno sempre avuta, fin da tempi immemorabili, con chi vive in altra (per loro ben nota) parte della Toscana. E quando parlano di Montaperti...
Ebbene, stavolta quello che dice Luigi è quello che è sempre stato nel mio pensiero, la vacuità e la banalità di troppi (davvero troppi) commenti, impostati in un sistema che non dice nulla, assolutamente nulla, e che potrebbero andar bene per qualsiasi poesia pubblicata, senza bisogno neppure di essere letta, sia che parli di un matrimonio festoso, di una nascita, oppure d'una morte o d'un funerale. Molti commenti si vede chiaramente che vengono immessi a casaccio, con frasi predisposte (talvolta sempre le stesse) che sembrano voler solo carezzare l'autore della poesia per ricevere a loro volta un commento ad una delle loro. e questo sistema di scambio vedo che funziona.
Per avere io chiaramente espresso tante volte lo stesso pensiero di Luigi, forse per la mia eccessiva irruenza quando entro in un argomento, dove non riesco a controllarmi troppo, anzi per niente, ho subito non ricordo quante volte l' "onta" (detto con levità) di essere sospeso dall'immettere commenti, poi riabilitato, poi rimesso di nuovo in catene, poi riabilitato...
Io non sono un poeta, sono un semplice strimpellatore, che forse qualche volta può pacere, con le sue strimpellate, più di tanti poeti (non voglio dire in particolare... poetesse) che esplodono ogni volta con il loro amore finito ma sempre vivo nell'anima, eroine di storie di passione di un sentimento che è stato travolto dall'onda imperscrutabile di un amaro destino, di un fato che rende però leggendaria la loro avventura di dolore, sofferenza...morte!
Quando scrivo un commento (ora assai pochi), io lo faccio sulla base esclusiva della poesia interessata, lo stendo forse in maniera un po' originale rispetto alle  disposizioni, ma non si può essere imbrigliati in tutto. E nessuno potrà dirmi che i miei commenti non sono per lo meno scritti proprio per quella poesia, e non per ricevere ricambi.
Ho sempre contestato gli "stupenda" che qualcuno appone a tutti i commenti, e ho detto che con questa inflazione di superlativi ripetuti ogni volta, essi diventano "normali", e perdono quindi tutto il loro valore.
Per il momento non dico altro. E' la prima volta, dopo tanto tempo che faccio passeggiate frequenti nel sito, che mi trovo d'accordo con Luigi. O meglio, rovesciando la frittata, è la prima volta che Luigi (se non si pente...) è d'accordo con me. Incredibile ma vero...

Incredibile però almeno allo stesso pari che, da oltre un mese, io non riceva più alcun rilievo dalla Redazione. Sono rinsavito io o sono rinsaviti loro? Questo è il problema...   

Offline Stefano Toschi

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #20 il: Giovedì 25 Febbraio 2010, 09:51:14 »
Incredibile però almeno allo stesso pari che, da oltre un mese, io non riceva più alcun rilievo dalla Redazione. Sono rinsavito io o sono rinsaviti loro? Questo è il problema...  

Forse si sono rassegnati... ;D
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #21 il: Domenica 28 Febbraio 2010, 15:29:46 »
Ho notato la stessa identica cosa... Ma come è possibile risolvere il problema?

Offline Marina Como

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #22 il: Domenica 28 Febbraio 2010, 22:22:12 »
Ho notato la stessa identica cosa... Ma come è possibile risolvere il problema?
:angel: Da quando la pace è diventata un problema?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

camilla11

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #23 il: Lunedì 19 Aprile 2010, 14:38:13 »
Bella poesia. Stupenda. Complimenti! Hops...

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #24 il: Lunedì 19 Aprile 2010, 17:40:08 »
Bella poesia. Stupenda. Complimenti! Hops...


AHAHAHHAHAHAH!!! Questa è la cosa più sensata che ho letto nel topic!   :D
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline AlexMen

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #25 il: Lunedì 19 Aprile 2010, 17:40:26 »
Dipende  da cosa si intende per "commento".
Un semplice "la tua poesia mi è veramente piaciuta" potrebbe essere un commento, ma se come penso su questo sito il "commentare" dovrebbe avere lo scopo di " far crescere  lo scrittore", allora più che commento bisognerebbe introdurre una "Critica".

Mi spiego meglio...potrebbero essere scelti degli autori validi presenti su questo sito(magari diversi dai moderatori o quelli della redazione per evitar loro ulteriore lavoro) con lo scopo di inserire delle critiche strutturate, ad esempio....giudizio emotivo, giudizio stilistico, giudizio sulla struttura....una sorta di valutazione tecnica in modo che l'autore possa avere un indirizzo su come progredire.
A me personalmente piacerebbe una cosa del genere.....non so agli altri.
Ale.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #26 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:35:04 »
è capitato anche a me. ma penso che non si dovrebbero mettere parole come "complimenti" o "applausi" nel commento. meglio farlo sulla bacheca

Offline Lucia Volpi

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #27 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 13:32:37 »
Mi rendo conto che prima di pubblicare avrei dovuto leggere ben bene il forum, quante cose che non sapevo!!!
Cercherò di essere più presente non solo nelle pubblicazioni o nei commenti, ma per conoscere di più il sito!!!!
« Ultima modifica: Venerdì 4 Giugno 2010, 13:34:55 da Lucietta »
lucia

Offline Ilguardianodelfaro

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #28 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 20:17:19 »
A mio parere, è valida la suddetta censura, in quanto il commento a una poesia è commento non un semplice apprezzamento per l'opera in valutazione. Un commento deve essere costruttivo, critico o pro, ma sempre costruttivo. Poi questa censura non toglie nulla a nessuno, voglio dire che tutti abbiamo la parola e giustamente per gli apprezzamenti brevi che siano, c'è sempre la bacheca. E' giusto così
buona esistenza
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)