Autore Topic: Parole "fantasma" nei commenti  (Letto 3155 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

dave_du_demon

  • Visitatore
Parole "fantasma" nei commenti
« il: Domenica 31 Gennaio 2010, 17:28:07 »
Salve, nella mia più o meno esperienza sul sito, ho notato che alcune parole vengono eliminate in automatico dai commenti.

Per intenderci sei io nel commento scrivo "complimenti" o "bravissimo", il commento appare senza quella parola nel suo interno.

Questo mio topic nasce per due motivi.
Il primo è sapere il motivo.
Il secondo è quello di discutere quanto possa essere positiva questa funzione. Nel senso che la trovo svantaggiosa.
Se io scrivessi, ad esempio, "questa poesia è dedicata ad un bravissimo cantante", non capisco perchè dovrebbe essere "censurata" la parola in questione.

Vi ringrazio a priori dell'attenzione. Spero che sia utile questo topic.
Buona serata.

Offline Stefano Toschi

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #1 il: Domenica 31 Gennaio 2010, 17:57:04 »
Credo che la funzione sia stata introdotta per evitare commenti come: "bellissima", "bravo, complimenti" ecc. Per le quali c'è, eventualmente la bacheca.
Però sono d'accordo con te. L'eliminazione automatica di quelle parole non è una buona soluzione.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Webmaster

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #2 il: Domenica 31 Gennaio 2010, 20:34:05 »
L'eliminazione di parole come "bravissima", "complimenti", "buona domenica", "buon compleanno", "saluti affettuosi", "bacioni", "con affetto", "kiss", "tvb", "tvtb", "concordo", "mi associo", "affettuosamente" è dovuta alle ore ed ore ed ore ed ore passate a dover togliere queste o parole simili, saluti, congratulazioni che gli autori mettevano nei loro commenti, ed altrettante ore passate a dover spiegare perché erano state tolte. Ora, almeno, gli autori vedono subito che quella parola non appare e quindi si evita che tutte le volte si debba rispondere ad una accusa di censura perché abbiamo tolto "smack" o "muaaa" da un commento.
Potrà sembrare brutto, e vorremmo anche noi che non fosse necessario, ma è chi scrive questo tipo di commenti che ci obbliga a farlo. Purtroppo i molti autori che hanno fatto i propri comodi e poi hanno accusato di censura impediscono agli altri il pieno uso di tutte le parole. Ma la redazione non ha tante persone e tante ore da dedicare a questo aspetto, e siamo anche arcistufi di sentirci accusare di censura. Se le persone fossero mature e responsabili non dovremmo costringere tutti a subire queste misure, ma purtroppo il livello di certe persone è quello. Una volta non c'era, ma siamo rimasti fortemente scottati.

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #3 il: Domenica 31 Gennaio 2010, 23:20:34 »
Scusate ma dov'è il problema? Se avete necessità di scrivere "complimenti" o "bellissima" o altro, basta scriverlo in maniera fantasiosa del tipo: "bell i ssima" oppure " compl imenti".

Offline Webmaster

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #4 il: Domenica 31 Gennaio 2010, 23:50:38 »
Scusate ma dov'è il problema? Se avete necessità di scrivere "complimenti" o "bellissima" o altro, basta scriverlo in maniera fantasiosa del tipo: "bell i ssima" oppure " compl imenti".
La tua è una battuta, chiariamolo, perché chi lo facesse avrebbe il commento fantasiosamente cancellato e se lo rifacesse ancora, dimostrando di volerlo fare tanto per il gusto di rompere le regole o far perdere tempo alla redazione, gli verrebbero fantasiosamente inibiti i commenti.

Tosco32

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #5 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 00:16:16 »
Io invece, nei panni della redazione, sarei ancor più "censore" e toglierei anche qualche aggettivo o superlativo che spesso e volentieri ritrovo nei commenti, tanto per fare un esempio ed essere chiari quel "stupenda".
O meglio, siccome può anche darsi che nella massa vi siano un paio di poesie per le quali potrebbe essere "sopportabile" quel termine "stupenda", voglio essere generoso e, per due volte, lo lascerei, senza guardare troppo per il sottile. Ma dopo comincerei a toglierlo.
Insomma, appare del tutto "ridicolo" che per ogni poesia certi "commentatori", usino sempre la medesima locuzione "poesia stupenda". Di qualsiasi genere sia e qualunque argomento tratti, basta che sia un qualsiasi e comune elaborato.  Se tutte le poesie, per certi, ripeto, "commentatori", sono "stupende", allora la parola perde il suo significato intrinseco, perché se non usata in modo parsimonioso come l'aceto balsamico di Modena, sta ad indicare non l'eccezionalità ma la norma.   
E parole che chiamo anche io "fantasma", perché frutto solo della ...fantasia, quante ne vedo! Ma soprassediamo...

Offline Amara

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #6 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 00:56:01 »
..mah.. comprendo gli smack i tvb ed i muaa.. come i vari auguri ed altre manifestazioni d'affetto...
ma credo che a conclusione di un commento... un 'complimenti all'autore'.. non sia disdicevole... fa parte di un'opinione.. e poichè siamo persone 'normali'... e non critici.... credo che ognuno dovrebbe essere libero di esprimersi come crede...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #7 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 22:20:12 »
..mah.. comprendo gli smack i tvb ed i muaa.. come i vari auguri ed altre manifestazioni d'affetto...
ma credo che a conclusione di un commento... un 'complimenti all'autore'.. non sia disdicevole... fa parte di un'opinione.. e poichè siamo persone 'normali'... e non critici.... credo che ognuno dovrebbe essere libero di esprimersi come crede...


Amara, NOI siamo persone normali, per gli altri non ci metterei la mano sul fuoco.

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #8 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 22:21:00 »
La tua è una battuta, chiariamolo, perché chi lo facesse avrebbe il commento fantasiosamente cancellato e se lo rifacesse ancora, dimostrando di volerlo fare tanto per il gusto di rompere le regole o far perdere tempo alla redazione, gli verrebbero fantasiosamente inibiti i commenti.


Beh io l'ho fatto, evidentemente non per il semplice gusto di rompere le scatole a chicchessia. Mi pare che proprio a questo si riferisse Davide nel suo post ed è in questo spirito che ho risposto con quella che non era una battuta, ma un semplice suggerimento per chi vuole poter esprimere un proprio parere senza stupidi preconcetti.
Infatti non sono stati cancellati né i miei commenti e nemmeno le parole incriminate.
« Ultima modifica: Lunedì 1 Febbraio 2010, 22:25:50 da Il Conte »

Offline Webmaster

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #9 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 22:55:34 »

Infatti non sono stati cancellati né i miei commenti e nemmeno le parole incriminate.
C'è differenza fra qualcuno che usa i commenti solo per fare i complimenti e chi usa queste parole in un contesto di commento.
Non è un giochino e non ci divertiamo. Quella serie di parole era lì da quattro anni, quando era in voga la moda di mandarsi gli auguri di compleanno tramite commenti (c'è stato anche chi l'ha usati per dire "telefonami, ché ho perso il tuo numero e ti devo dire di mia cugina") ed in effetti alcune parole si possono togliere. Anzi, ci eravamo del tutto dimenticati di questa lista. Magari "buona domenica", "buona pasqua", "un saluto affettuoso", "affettuosamente", "cordialmente", "smack" e "kiss" no, ma altre parole si possono riabilitare.
« Ultima modifica: Lunedì 1 Febbraio 2010, 23:33:09 da Luigi. »

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #10 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 23:31:39 »
...
(c'è stato anche chi l'ha usati per dire "telefonami, ché ho perso il tuo numero e ti devi dire di mia cugina") ...


 ;D Questa è carina peccato non averla vista  nel contesto di un commento mi sarei divertito...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #11 il: Giovedì 4 Febbraio 2010, 13:25:37 »
(c'è stato anche chi l'ha usati per dire "telefonami, ché ho perso il tuo numero e ti devo dire di mia cugina")



ahahahahah beh certo avrebbe potuto dirglielo tramite messaggio personale ma poi quella data poesia avrebbe avuto un commento in meno....  ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #12 il: Venerdì 5 Febbraio 2010, 21:06:44 »
Grazie della risposta.
In effetti sarebbe fastidioso eliminare "a mano" tutte quelle parole, ma condivido il pensiero di Amara. Non capisco perchè non si può affiancare un complimento ad un commento.

In alternativa, si potrebbe avvertire l'autore che il suo commento è stato modificato oppure visualizzare una finestra con l'anteprima del commento.

Offline Webmaster

Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #13 il: Sabato 6 Febbraio 2010, 09:06:19 »
Non capisco perchè non si può affiancare un complimento ad un commento.

Lo si può affiancare. Proprio a fianco dei commenti c'è la bacheca e lì puoi scrivere i tuoi complimenti.

Tosco32

  • Visitatore
Re: Parole "fantasma" nei commenti
« Risposta #14 il: Sabato 6 Febbraio 2010, 09:18:41 »
Non si fa che parlar di "complimenti"
che nei commenti non si posson fare,
questi si che son nobili argomenti
che il "forum" fanno sempre più brillare.

Per poter questo "topic" terminare
e che non duri anch'esso oltre misura
io mi permetto qui tutto spiegare
a chi non ha capito, con gran cura.

"Compli-menti" staccar non è permesso
se scrivi nel commento con furbizia,
se lo fai rischi pure un bel processo
se tal comportamento già ti vizia.

"Complimenti" tu puoi scriverlo intero
invece proprio là nella bacheca,
in questo caso è un "complimento" vero
e nessun danno a chi lo immette arreca.

Spero di aver concluso la questione
e siccome poetai con sentimenti
spero non mi si dica del "coglione"
invece che ricever..."complimenti"!

E per far "complimenti" a belli e brutti
per "par condicio" che qui sempre vale,
i "complimenti" io li faccio a tutti...
ma ora voltiam pagina al giornale! 


 
 
« Ultima modifica: Sabato 6 Febbraio 2010, 09:32:42 da Lorenzo Crocetti »