Autore Topic: Censurato senza spiegazioni  (Letto 2209 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nicomar

Re: Censurato senza spiegazioni
« Risposta #15 il: Sabato 23 Gennaio 2010, 13:20:57 »
Considerando che la responsabilità, civile e penale, sull’operato del sito è sua e soltanto sua, comunque Luigi lascia la gestione del sito ai Redattori.
Siamo noi e soltanto noi, componenti la Redazione, a decidere tutto, che piaccia o no le nostre decisioni sono insindacabili, questo perché seguiamo solo e solamente il regolamento, senza guardare il nome dell’autore, che sia “tizio” o “Dante” in persona. Ripeto e sottolineo, facendo il solito esempio, se il "premio nobel per la letteratura" pubblicasse una sua opera, fuori dai canoni previsti dal regolamento, la poesia verrebbe rispedita indietro. Il sito per scelte editoriali pubblica solo alcune opere e non tutte, quindi chi vuole frequentare questo sito deve rispettare le regole, piccole e semplici, senza fare polemiche e/o gridare.
A volte qualcuno dice che siamo "bacchettoni" perché suggeriamo di evitare termini volgari nei testi, no cari amici non siamo "moralisti", vogliamo solo che i visitatori del sito entrino in una casa dove c’è spazio e rispetto per tutti, dove nel rispetto del regolamento di base, tutti si sentano a proprio agio senza spunti di offesa e polemiche, quindi qui non vince la maggioranza o chi grida più forte, ma solo il rispetto del regolamento e dell’individuo. Questa è una casa privata, non è la RAI, non è un servizio pubblico finanziato dalle tasse dei cittadini, non è il parlamento, qui siamo ospiti e credo che nessuno desideri avere in casa, fra tanti ospiti, persone volgari e senza rispetto alcuno delle regole.

Offline Webmaster

Re: Censurato senza spiegazioni
« Risposta #16 il: Sabato 23 Gennaio 2010, 15:16:47 »
... persone volgari e senza rispetto alcuno delle regole.
Per evitare fraintendimenti, credo che Nicomar, quando ha scritto "persone volgari e senza rispetto alcuno delle regole" non intendesse in alcun modo intendere in modo specifico Manocchia, ma che facesse solo un esempio generale che non ha attinenza con il caso attuale.

Voglio solo aggiungere che, pur non prendendo io quelle decisioni, comunque mi sento sempre tenuto ad offrire ai redattori la massima tutela possibile. Non alle loro opinioni, perché possono sbagliare come tutti, possono anche prendere cantonate, ma tutela al loro compito ed al loro rispetto.
Se la decisione di un redattore viene messa in discussione e discutendone si vede che era sbagliata, non c'è e non c'è mai stato problema a tornare indietro sulle decisioni, ma questo deve avvenire senza aggressioni verbali e senza mettere in dubbio la buona fede e la sincerità del loro comportamento. Io per primo, quando c'è un errore, come quello di non avvertire un autore o di giudicare polemica una poesia che non lo è, dico che c'è stato un errore.
Quando però si mette in dubbio l'onestà di persone che fanno di tutto per dare agli altri questo spazio di poesia, come dire che fanno censura o perseguitano questo o quello, non posso lasciare che avvenga perché renderebbe improponibile lavorare in redazione se fosse sotto la minaccia costante di un linciaggio pubblico nel forum.
Ad esempio, è accaduto spesso che siano stati tolti dei commenti, non da me, non su mia iniziativa o per mia decisione. Però quando i redattori sono stati messi alla berlina nel forum e contestati in modo colorito e polemico, sono intervenuto io nel forum per difenderli. Non le decisioni in se stesse, su cui potevo o non potevo essere d'accordo, ma in quanto lavoro di un redattore che può sbagliare ma che va comunque rispettato perché dona il suo lavoro agli altri. Magari poi l'autore in questione va d'amore e d'accordo con chi gli ha tolto i commenti, ma odia me perché non intendo consentire che un redattore venga pubblicamente linciato o che il lavoro della redazione venga messo in ridicolo.
Un redattore deve avvertire l'autore quando sospende una poesia, perché è giusto fare così e perché si deve sempre rispettare tutti, non perché ha paura delle conseguenze sul forum. I redattori devono lavorare tranquillamente, per fare un sito come si deve, non per evitare guai con questo o quell'autore che altrimenti si arrabbia.
Non possiamo pagare chi lavora in redazione, ma il rispetto, almeno quello, glielo dobbiamo anche quando sbagliano.
« Ultima modifica: Sabato 23 Gennaio 2010, 15:18:22 da Luigi. »

Offline Marina Como

Re: Censurato senza spiegazioni
« Risposta #17 il: Sabato 23 Gennaio 2010, 16:12:56 »
Per evitare fraintendimenti,
Un redattore deve avvertire l'autore quando sospende una poesia,

Va ben. allora sbotto io! Come sempre quando vado per la tangenziale  ;D
Non sta scritto da nessuna parte che "dobbiamo" per forza scrivere all'autore, mentre invece è palese che quando si isola una poesia, appare la scritta all'autore che la redazione la sta valutando. Il perchè ed il percome la stiamo rendendo provvisoriamente non visibile, può anche destare la curiosità dell'autore, o fors'anche una certa stizza, ma basta aspettare e nel caso di rifiuto sicuramente gli verranno spiegati i motivi, visto che non credo parta in automatico, come per le convalide preventive (perché non è altro che una convalida posticipata, l'isolamento di una poesia). Posso avere anche la febbre alta o un giorno da cretina ed avere una svista, gli altri membri della redazione me lo faranno notare! Che senso ha scrivere una lettera a nome della redazione quando una poesia si isola da soli?
Ed anche per le poesie da convalidare preventivamente, la motivazione è una pura cortesia, visto che il giudizio è insindacabile, e che la letterina standard del rifiuto arriva lo stesso, ma cerchiamo di farlo lo stesso, per cercare di rendere noto ai nuovi i parametri con cui ci muoviamo.
Poi c'è la possibilità di avere le spiegazioni domandando alla redazione attraverso le e-mail.
Va bene? Se mi continuano a girare, quasi quasi mi chiudo nel silenzio e non scrivo più a nessuno, ma... vi piacerebbe, eh? Che mi stessi zitta, almeno talvolta, invece no! Credo che continuerò, forse... chissà... qualche obiezione?
Morale della favola: eccheccavoli!
P.s.: oggi ad esempio ho scritto ad un autore il perché gliela isolavo... e dopo una decina di minuti gli ho scritto le mie scuse... d'altronde era una mia svista, ma si sà che Marina è deficente! Si, mi manca qualche grado di vista, o forse mi defice il tempo, non so... ci penserò domani!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Censurato senza spiegazioni
« Risposta #18 il: Sabato 23 Gennaio 2010, 16:54:40 »
Credo che tutti gli autori che permettono a questo sito di vivere ed avere il successo che ha, debbano essere informati su quanto sta accadendo al sottoscritto.
Alcuni giorni fa ho pubblicato una poesia intitolata “Prima lettera al Conte di Saint-Germain”. ................

PARTE PRIMA

Sono stata molto restia a rispondere a quanto da te scritto e lo sto facendo solo adesso perché vorrei dare voce, per quanto possa servire, a quello che mi è passato nella mente, leggendo tutto ciò fin qui esposto e non solo da te  Massimiliano ma anche dagli altri.
Quello che andrò a scrivere qui di seguito è un copia-incolla di un intervento che volevo postare appena tu avevi scritto qui nel Forum ma poi avevo desistito per timore di non riuscire ad esprimere bene quello che provavo dentro.
Credo sia ancora valido tutto ciò  perchè alla fine è a te che mi rivolgo primariamente.
Non ti conosco ma ho apprezzato molte delle cose che tu hai scritto in topic precedenti, anche se non ho condiviso tutto quanto da te esposto, ma quella è un’altra storia.
Ho tenuto a precisarti questo per dirti che ti stimo comunque come persona che cerca di dare quel che ha dentro come meglio sa e quando è consapevole che quel che da può essere costruttivo e non demolitorio.
Questo è quanto avevo scritto:

****************************


GaiaGea

  • Visitatore
Re: Censurato senza spiegazioni
« Risposta #19 il: Sabato 23 Gennaio 2010, 16:56:58 »
PARTE PRIMA

Sono stata molto restia .........................................

SECONDA PARTE

Caro Massimiliano, è con rammarico che leggo le parole da te scritte.
Sono una di quegli Autori che fanno parte di questo sito, anche se non sono certa di essere fra quegli Autori che gli hanno permesso di vivere ed avere successo (per citare le tue parole), ma di una cosa sono certa, nel corso degli anni questo Sito è cresciuto per volontà di tante, primariamente,
Persone, che con il loro scrivere si sono confrontate, aiutate reciprocamente e hanno sempre cercato di comune accordo di rendere sempre più bella questa casa che ci ospita.
Non è stato facile e non sarà facile perché tutto parte  dalla stima reciproca e dal  rispettare necessariamente  quelle piccole regole che guidano la comune convivenza.
Non è facile perché  ci sono centinaia di teste che lavorano a seconda del proprio vissuto ed elaborano pensieri ed esperienze che non sempre sono condivisibili.
Ma se si è arrivati sin qui… ci si è arrivati per una volontà comune.
Non è facile mantenere ognuno una certa umiltà, qualunque sia l’esperienza acquisita nella vita, esperienza che credo personalmente  si possa elargire senza ferire e costruendo su fondamenta sane, dove ognuno di noi può aggiungere il proprio mattone, forse uno piccolo, uno un po’ più grande ma alla fine il muro si costruisce.
Oggi faccio parte dalla redazione… non è molto tempo che ho accettato questo arduo compito ma cerco di svolgerlo come meglio posso e sempre a servizio del bene comune e così fanno i miei colleghi.
Oggi ci sono domani forse non ci sarò più ma fin quando ci sarò cercherò con tutto il cuore di rendermi utile per aiutare nelle varie problematiche che si presenteranno.
Per quanto concerne la poesia che ti è stata sospesa ti ha già risposto esaurientemente Luigi e quindi non aggiungo altro se non dirti che le remore sulla tua poesia le avevo espresse io, in buona fede, perché seppure il Conte di Saint- Germain  è un personaggio storico,  la parte finale della poesia mi pareva indirizzata nello specifico al Conte e si chiedeva a lui una risposta.
Sarò paranoica, ma avevo timore che si instaurasse una diatriba o un botta e risposta che poteva eventualmente andare bene nel Forum e non nella pagina che si dovrebbe postare per scrivere poesie.
Approfitto di questo spazio per rivolgermi a tutti quegli Autori che potrebbero avere dei problemi o hanno bisogno di chiarimenti.
Non abbiate timore di scrivere… ma siate pazienti… cercheremo di rispondervi come meglio potremo nel tempo che avremo a disposizione.
Un sorriso e una carezza nel vento a tutti… Gaia22 Tiziana Porcelli…  §*_*§
***********************************************
Ora la tua poesia è stata reinserita e forse tutto quanto sin qui scritto è stato superfluo ma ho voluto scriverlo comunque.

Offline Webmaster

Re: Censurato senza spiegazioni
« Risposta #20 il: Sabato 23 Gennaio 2010, 16:59:54 »
Va ben. allora sbotto io! Come sempre quando vado per la tangenziale  ;D
Non sta scritto da nessuna parte che "dobbiamo" per forza scrivere all'autore,
Si, è vero, Marina, non c'è la regola di scrivere nel momento in cui si isola una poesia, anche perché magari dopo 10 minuti la cosa decade da sola e la poesia viene rimessa, è ovvio. Ma io qui stavo pensando ad un caso come questo, nel quale dopo l'isolamento c'è stata una conferma in redazione e quindi la decisione di lasciare la poesia sospesa, e dopo che era sorto il dubbio che fosse una poesia polemica. Tranne quando non sia evidente se sia una polemica o no, per risolvere la questione è necessario scrivere all'autore.
Se troviamo una poesia con un nome od una foto che ci sembra ponga un problema o appare in un altro sito con un autore diverso, sospendiamo la poesia e poi scriviamo all'autore per chiedere spiegazioni. Non accade mai che sospendiamo la poesia e la lasciamo sospesa senza approfondire la questione.
Qua è successo che il redattore che aveva preso questa iniziativa non ha potuto portarla avanti per motivi contingenti. La questione sta tutta qua, e gli altri in redazione nemmeno potevano rendersene conto; se avessimo ricevuto le mail di Manocchia (ma non capisco dove siano andate a finire, perché in redazione non sono arrivate) la cosa si sarebbe risolta in breve.

masman

  • Visitatore
Re: Censurato senza spiegazioni
« Risposta #21 il: Lunedì 25 Gennaio 2010, 10:07:28 »
Ringrazio la Redazione per il chiarimento.

Saluti.