Autore Topic: Autore rimesso in convalida  (Letto 4822 volte)

Offline Webmaster

Autore rimesso in convalida
« il: Martedì 5 Gennaio 2010, 17:28:09 »
Siccome non esiterà a dare fiato alle trombe fornendo solamente la sua voce, molto parziale, contro di noi, il sito e la redazione, tanto vale mettere le carte in tavola. Almeno coloro ai quali scriverà potranno ascoltare la storia dalle due campane, e non da una sola. Tre giorni fa, infatti, so che ha avuto cura di scrivere ampiamente ad altri autori del sito, che poi hanno scritto a noi, raccontando la storia "a suo modo". Non a caso, dopo aver sentito la storia a nostro modo, ci è stato dato atto di aver agito in modo ragionevole e giusto.

Allora, succede che Santoro pubblica una poesia. Non sto bene a dire di cosa trattasse, ma finché non c'è un reato e finché si tratta di una poesia che non è contro il regolamento, vige la libertà di parola. Le opinioni di Santoro sono fatti suoi, non nostri, ed è padrone di avere quelle che gli pare e di esprimerle entro i limiti del sito.
A questa poesia si sono aggiunti dei commenti, uno dei quali di Manocchia, che esprimeva opinioni forti e forse anche non condivisibili, ma pur sempre opinioni sulla poesia e sul tema della poesia.
A questo punto si è inserito Crocetti, il quale non ha gradito la pubblicazione della poesia e tanto meno del commento di Manocchia. Così ha pubblicato un commento di una certa violenza verbale contro il commento di Manocchia.
Ora, siccome i commenti devono riguardare la poesia, e non l'autore od altri commenti, né tanto meno scatenare una polemica fra commentatori, il commento di Crocetti è stato cancellato dalla redazione.
Non si trattava del suo contenuto, non si è messo in discussione se dicesse cose giuste o meno, o chi l'avesse scritto, ma del fatto che non parlava della poesia e del fatto che esprimeva le sue opinioni in modo intollerante e polemico. Insomma il tipico modo di Crocetti quando si arrabbia ed inizia a pubblicare commenti, poesie ed a scrivere mail a destra e sinistra in modo compulsivo, cercando di fare il massimo della polemica con il massimo delle persone.
Ed in questi tre giorni ha pubblicato "poesie" pesantemente polemiche sulla redazione e sul sito. L'altro ieri abbiamo lasciato correre, ieri abbiamo lasciato correre, ma oggi ha pubblicato una poesia ancora più lunga e polemica, tanto che alcuni autori hanno scritto in bacheca che la polemica gli da la nausea. Siccome ad ogni giorno raddoppiava la dose e la vis polemica, il terzo giorno abbiamo cancellato le sue poesie e sottoposto le sue poesie a convalida. Se ti dimostri incapace di controllarti e di accontentarti di dire la tua, esageri e perseveri nell'esagerare, dobbiamo mettere un freno a tutto ciò per il bene del sito e del clima fra gli autori.

Ora, in questo sito abbiamo bisogno di persone che scrivano poesie in modo pacato, magari appassionato, ma tranquillamente, magari con modestia, ma di certo non di personaggi che vogliono fare crociate contro gli infedeli e vogliono bruciare sul rogo tutte le espressioni di opinioni che non gli piacciono.
Fino a prova contraria c'è la libertà di espressione, anche se questa espressione ci può sembrare sgradevole. C'è anche la libertà di non leggere, c'è anche la libertà di non aprire il sito.
Se la poesia di Santoro od il commento di Manocchia ti appare così impossibile da tollerare, allora non leggerla. Ma non puoi chiedere di cancellarla, anzi non puoi esigere di cancellarla, solo perché tu non sei d'accordo. Non puoi scatenare una guerra a colpi di mail e di propaganda, non puoi pubblicare poesie polemiche e che vogliono solamente creare altra polemica.

Crocetti non è nuovo a questi episodi. Se vi ricordate, mesi fa si espresse in una campagna di commenti, mail e poesie contro chi inseriva la musica nelle poesie. Ora ce l'ha contro chi esprime dei concetti atei. Non oso immaginare quale crociata scatenerà in futuro. Ma sicuramente sarà sempre intollerante.
La sua tesi attuale è che nel momento in cui il regolamento non consente quello che gli pare e piace, il regolamento va cambiato. Il regolamento del sito è una serie di poche regole, semplici e soprattutto "tecniche", il minimo indispensabile per poter mantenere il sito in un modo tale che sia garantito a tutti la massima libertà di espressione in modo equanime e non vi siano intimidazioni, prepotenza e intolleranza. Per consentire a tutti di parlare, ad esempio, il regolamento vieta di fare polemica. Quando si urla, quando si polemizza, quando si inveisce, molto spesso la ragione e la libertà non trovano più spazio.

Viviamo in un mondo contraddittorio, dove in teoria si parla di libertà, tolleranza, fratellanza e democrazia, ma dove in pratica la si nega ad ogni sorgere del sole. A chi chiede di togliere il crocifisso replica chi vuole vietare i minareti. La tolleranza, la ragionevolezza sembra ogni giorno più rara.
Come scrivevo ad uno degli autori a cui Crocetti aveva rivolto le sue lamentele di perseguitato tutore della fede, io non sono né per togliere il crocifisso né per avere solo il crocifisso. Secondo me sulle pareti delle scuole dovrebbero esserci i simboli di tutte le religioni, ed ai ragazzi si dovrebbe spiegare cosa significano tutte le religioni. Forse si avrebbero meno individui intolleranti e rancorosi e più persone aperte e tolleranti, forse ci sarebbe più armonia e meno polemica ed astio.
« Ultima modifica: Martedì 5 Gennaio 2010, 17:33:42 da Luigi. »

Offline Amara

Re: Autore rimesso in convalida
« Risposta #1 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 18:58:15 »
..apprendo ora della cancellazione delle poesie di cui non mi ero accorta...
e non voglio commentare oltre..
però.. poichè il Crocetti.. è appunto solito lamentarsi in privato ed ipotizzare complotti di chissà quali 'gruppetti' a sue spese... e siccome sono stata coinvolta anch'io nella polemica per il mio commento alla sua poesia.. vorrei precisare, per buona pace di tutti, che nè io nè M. Manocchia abbiamo inviato alcun tipo di lamentela alla redazione.. ed abbiamo risposto al Crocetti attraverso i commenti o rispondendo ai suoi messaggi privati.. senza alcun rancore nè desideri di alcun tipo di 'vendetta'.. sentimenti che non appartengono a nessuno dei due..
un sorriso a tutti... se possibile..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Clodia

• Visitatore
« Risposta #2 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 20:22:34 »
 In fondo i commenti che sono stati il casus belli erano entrambi non attinenti alla poesia in sè ma ad una considerazione che si allargava ad un campo che esulava dal contenuto della poesia stessa. A questo punto, andavano forse eliminati entrambi. Dico forse perché in questo momento confesso di sentirmi un po' confusa dall'atmosfera che gira.  E poi leggo commenti in cui troppo spesso si dice che nessuno capisce e si confronta con la poesia "vera", che nessuno ne ha il coraggio, eccetera...Insomma mi sembra che non solo il poeta Crocetti esca dal seminato, mi sembra che non ci siano toni tranquilli, che evitino di chiamare in campo il resto del mondo e si occupino delle cose loro, della loro poesia e basta. Sulla decisione della redazione di mettere in convalida l'autore non so, posso capire ma onestamente mi spiace. Lo dico senza coinvolgimento personale come in nessuna questione perché qui non conosco personalmente nessuno se non attraverso la sua voce.

Offline Webmaster

« Risposta #3 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 20:37:10 »
ulla decisione della redazione di mettere in convalida l'autore non so, posso capire ma onestamente mi spiace.
Spiace anche a noi. Come minimo è lavoro in più, oltre alle eventuali sue proteste che riceveremo ed oltre ad aver nutrito in lui altri motivi di polemica.

E' vero che ci sono altri commenti che "escono dal seminato" nel sito, infatti non stiamo 24 ore su 24 a vigilare che il regolamento venga rispettato alla lettera, ma devi considerare che in questo caso non c'è stato un solo problema (fuori dal seminato) ma anche l'innescare una polemica.
Come mi dico sempre, se proprio si deve infrangere le regole, meglio infrangerne una sola per volta. Se hai l'assicurazione scaduta, non passare con il rosso, e se passi con il rosso non andare contro mano. Con una regola infranta puoi sperare nel lasciar correre o nella distrazione, ma quando le regole infrante sono più d'una allora ti cerchi i guai.

I commenti sono stati solo l'inizio, ma quello che è stato pesante è stato il fatto che Crocetti ha pubblicato una poesia polemica contro la redazione, poi un'altra e poi, siccome non reagivamo, ha pensato bene di pubblicarne una terza nella quale ne prometteva una quarta. Ma, dico, essere tolleranti e buoni si, ma farci prendere per cretini no.
« Ultima modifica: Martedì 5 Gennaio 2010, 20:42:04 da Luigi. »

Offline Gianpiero De Tomi

« Risposta #4 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 23:14:11 »
Ho letto, piu' o meno tutte le vicissitudini, della storia, dalla poesia di Santoro in poi, e mi pare,che la abbiate fatto la scelta migliore come redazione. Nello spirito del sito e nelle regole,mentre un commento è sempre ben accetto nel confronto e nella condivisione delle emozioni, la polemica è sempre negativa, soprattutto quando non è propositiva,ma solo fine a se' stessa.

masman

• Visitatore
« Risposta #5 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 10:18:42 »
In libera terra, o che tal si tiene,
sia lecito difendersi da accuse
che han radici in terra brulla: dice
alcuno ch’io, se non per il mio solo,
per altro pensier non abbia rispetto;
s’invoca a mia condanna la censura,
strali in pubblica gogna, e il giudizio
divino che osai mettere in dubbio,
e che tuttor ritengo inesistente;
né credo in quello umano, ancor più
ipocrita e contraddittorio se vien
dall’interno d’una cornice falsa
entro cui la Chiesa ci appende al muro,
e da lì ci controlla, certa che mai
ne varcheremo i confini angusti,
come burattini a due dimensioni.
Non sulla fede vomito il mio sdegno,
quand’essa è libera e personale
e cresce dentro come dolce frutto
dell’esperienza che non ha parole;
poiché essa non vive che nel silenzio
ed è per ognuno diversa e vera.

arcadica

• Visitatore
« Risposta #6 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 11:09:17 »
la butto là ;) in 3 quartine

stimo eccellente l”incipit”, Manocchia
suona come un invito intelligente
di confrontarsi in campo e senza spocchia
suonando le campane tra la gente

un certamen è quello che ci vuole
mettere forze e debolezze in piazza
e dare voce al coro al fin non duole
che coinvolga, ogni mente avvezza

ma per unire il frutto al dilettevole
visto che siamo in terra di poeti
sia di rigore il verso ineccepibile
e che apra la tenzone ai cuori inquieti

;D

masman

• Visitatore
« Risposta #7 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 12:12:49 »
E sia tenzone, amica cara, schietta
come il tuono e leale senza sangue,
e che nessun poeta giaccia esangue
sferzato a colpi di rima perfetta:

arma in pugno, sia sciabola o fioretto,
non tema il ferir, nemmanco il dolore,
ma porga lieto all’avversario il cuore
con un canto, un madrigale o un sonetto.

Ben hai vergato, Arcadica parmense,
con somma grazia versi acuti e fieri,
ma non t’attender troppe ricompense:

a mie spese ho imparato l’altro ieri
che opporre fede ad altra fede uccide,
se alfin questa all’altra non coincide.

Offline Marina Como

« Risposta #8 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 12:20:48 »
In fondo i commenti che sono stati il casus belli erano entrambi non attinenti alla poesia in sè ma ad una considerazione che si allargava ad un campo che esulava dal contenuto della poesia stessa. A questo punto, andavano forse eliminati entrambi.

Se si sarebbero dovuti cancellare i commenti che parlavano delle riflessioni tutte personali di quello che la poesia ha suscitato, se ne sarebbero dovuti cancellare almeno quasi tutti. E forse il Mannocchia non ha soltanto parlato del personale. Dico forse perchè non ricordo, ma anche il commento di Mannocchia è stato modificato da non recare eventualmente offesa, cercando comunque di rispecchiare il suo pensiero, cosa che cerchiamo di fare. E questo per onor del vero.

Rispetto la tenzone... ancora??!!?? (E non ho mai capito con quanti, come ed in che successione vanno messi i punti interrogativi, esclamativi insieme, così ho cercato di metterli nella maniera più scorretta possibile, attendendo lumi, ma questa è un'altra altra, altra storia)
P.s.: però c'era un ottimo topic su religione e satira,  potete rispolverarlo!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

masman

• Visitatore
« Risposta #9 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 12:25:08 »
E' mio dovere precisare, per onestà intellettuale, che non sono stato io a modificare il mio commento.

Clodia

• Visitatore
« Risposta #10 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 12:26:42 »
Da sempre ho in me medesimo pensiero
e lo trasposi pure in misera poesia;
devo però dire, con tono veritiero,
che sebbene l'intenzione non sia ria
a volte nei commenti di qualcuno
si intende una vis troppo scoperta
o forse un senso che non è tutt'uno
a quel che in versi sopra si argomenta.
E tale vezzo non è solo di uno
ma di tanti, lo noto ad ogni piè sospinto:
per prima faccio pegno di rimproverarmi
e parimenti in attinenza a impegnarsi,
di modo che ci sia uno spirito congiunto,
nello stesso tempo esorto ognuno.

Vi prego in questo caso di non guardare alla forma :'(, soffermatevi (se volete ) sul contenuto :D

Offline Marina Como

« Risposta #11 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 12:36:04 »
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=2292.0
no, potete leggerlo, ne vale la pena, e divertirvi, ma se volete lo dovrete rifare, è stato chiuso
« Ultima modifica: Giovedì 7 Gennaio 2010, 13:38:14 da Luigi. »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

masman

• Visitatore
« Risposta #12 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 15:38:08 »
M’è oscuro il “senso che non è tutt’uno”,
ma concordo: non è ria l’intenzione.
Se talvolta quel che penso taluno

possa urtare, sul tema “religione,
sia detto senza offesa, siamo ciechi
nello spirto com’anche alla ragione.

Clodia

• Visitatore
« Risposta #13 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 17:07:39 »
il senso del commento non si accorda, non si attiene, non va nella stessa direzione (non è tutt'uno) con quello del significato della poesia. ovviamente se non si capiva è xché ho postato un sonetto nemmeno degno di qs nome, andavo di fretta ;) :)

a presto, un saluto a tutti!

Offline Amara

« Risposta #14 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 17:10:03 »
credo non sia d'uopo qui tentare
cerchio e botte battere d'un colpo
pratica che vorrei sì scoraggiare
per poter giunger ad un solo scopo

quello del rispetto e dell'ascolto
che ciascun Uomo ad ogni altro deve
senza ritener misero e stolto
chi cose diverse dalle nostre crede

aprir la mente ad altro pensiero
anche il nostro credo fa migliore
e non soltanto il miarar altero
ergendosi a cieco difensore

che Giustizia a comodo travisa
al solo fine lo sguardo di rapire
e rendere l'altrui parola invisa
ma ben distante davvero dal capire

(confesso... non ho contato tutto..... :()
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)