Autore Topic: Invito  (Letto 3774 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

corripio

  • Visitatore
Re: Invito
« Risposta #15 il: Lunedì 4 Gennaio 2010, 21:59:32 »
 ;)

arcadica

  • Visitatore
Re: Invito
« Risposta #16 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 11:15:23 »
Come foglie

T’amo,
come se amassi il vento,
non con la furia di tempesta
o d’uragano, che annienta quel che incontra,
piuttosto come un fiato settembrino che
coccola le foglie, le afferra
ed esortandole, le innalza, le scompiglia;
loro si toccano
riconoscendosi al semplice fruscio
poi  si discostano e ancora si ritrovano,
ed in quel loro ciondolare vago
rivivono d’un attimo d’estate

le ho viste ultimamente,
si rincorrevano per il viale romito
e non potrei giurare
d’avere scorto soltanto foglie morte.





Visto, caro flavio, che dopo averne parlato in chat, finalmente ho capito, provo a lasciar fluire la parola.




la nave va, porta la chiglia sugli asfalti
tra il piscio dei cani e le gomme vomitate dai passanti
dove si invita a scoramento

e allaga in cuore – lacrimosa-

così,  pendo d’abiti la muffa
quale foglia, se sfiora foglia sulla piazza
e pelle, marchia d’inverno
i rituali scontati della neve

non porto amori in vetrina, scampoli
di seta o sandali d’oriente
non ho la carità dietro le quinte
il mio male è un vascello
dannato alle memorie estreme
che punta a sud
per incidere la tracotanza del sole

« Ultima modifica: Martedì 5 Gennaio 2010, 11:19:27 da Arcadica »

Offline Amara

Re: Invito
« Risposta #17 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 15:33:03 »
.certo dopo Arcadica.. arrossisco del mo testo... ;D
ma d'altronde... è ciò che ho... :)

e quando udissi
un t’amo fra i capelli
ancora di rosso
vestirei l’autunno
affidandomi al vento
implorandolo china
di condurmi
come foglia ancora umida di linfa

dove quel t’amo nacque
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

corripio

  • Visitatore
Re: Invito
« Risposta #18 il: Mercoledì 6 Gennaio 2010, 00:07:59 »
.certo dopo Arcadica.. arrossisco del mo testo... ;D
ma d'altronde... è ciò che ho... :)

e quando udissi
un t’amo fra i capelli
ancora di rosso
vestirei l’autunno
affidandomi al vento
implorandolo china
di condurmi
come foglia ancora umida di linfa

dove quel t’amo nacque

Allora, ma si continua?


***

il pino com'albero maestro
s'erige sordo d'un t'amo basso
quel che vede è ciò che smuove
quell'aria tiepida d'un che rosata
tra gli aghi e ciuffi a piè posati
di voli andanti
in que' tornanti
di grigi laghi cementi ed olii.


flaviobris

  • Visitatore
Re: Invito
« Risposta #19 il: Mercoledì 6 Gennaio 2010, 17:17:37 »
Intanto ringrazio tutti quelli che hanno partecipato fin'ora.
Mi piace l'insieme che Corripio ha postato, ma leggendolo mi rendo conto che il mettere assieme tante piccole perle sminuisce il valore di ognuna di esse. E' davvero generoso da parte vostra l'aver partecipato con questa carica e spero che continuerete anche quando il post non sarà più di moda. Quando avremo un pensiero che possa collegarsi a quello che abbiamo fin'ora scritto, non dobbiamo avere remore e scriviamolo qua sotto in modo da tenere sempre teso un filo che ci unisca. Da parte mia, i vostri testi mi hanno solleticato la fantasia e, appena possibile, tradurrò in qualcosa di più che semplici pensieri.
Grazie.
« Ultima modifica: Mercoledì 6 Gennaio 2010, 17:23:10 da Flaviob »

Offline Marina Como

Re: Invito
« Risposta #20 il: Mercoledì 6 Gennaio 2010, 23:45:45 »
infatti non dovrebbero essere "perle" ma magari qualche verso per uno, lo sforzo è di cercare di tenere un filo comune nel sentire o nella tecnica. E poi come sempre la limatura. In tanti è difficilissimo, infatti spesso le poesie nascono a quattro mani, ma anche questo è molto interessante ed un ottimo esercizio, grazie a te!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

flaviobris

  • Visitatore
Re: Invito
« Risposta #21 il: Mercoledì 6 Gennaio 2010, 23:50:51 »
infatti non dovrebbero essere "perle" ma magari qualche verso per uno, lo sforzo è di cercare di tenere un filo comune nel sentire o nella tecnica. E poi come sempre la limatura. In tanti è difficilissimo, infatti spesso le poesie nascono a quattro mani, ma anche questo è molto interessante ed un ottimo esercizio, grazie a te!

Sono d'accordo che in tanti è difficile ecco perchè invece di cercare un'unica poesia lunghissima, mi piace cercare la collaborazione su un filo conduttore che però può variare strada facendo. E' come quei pensieri prima di addormentarsi che si sa dove iniziano, ma non dove porteranno.
Non so se questo esula da quello che è il significato di questa sezione, se così fosse  me ne scuso e ritiro l'idea.


corripio

  • Visitatore
Re: Invito
« Risposta #22 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 00:05:14 »
ritiro ciò che ho detto...
« Ultima modifica: Giovedì 7 Gennaio 2010, 00:21:23 da Corripio »

Offline Zima

Re: Invito
« Risposta #23 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 00:15:43 »
mha, la mia idea, quando ho scritto il pezzo, non era quella di continuare quello di flavio, ad esempio. ma semplicemente, come dice lui, di lasciarm ispirare dalle sue parole e scrivere qualcosa che fosse solo mio.
non penso sia poi necessario riunire tutto in un'unica voce, il bello, in questo lavoro in particolare, sta proprio nelle varie voci che si parlano.

tagliare e cucire sarebbe un peccato, a mio parere.  ;)
però, naturalmente è un laboratorio ed ogni esperimento è un buon tentativo! :)
« Ultima modifica: Giovedì 7 Gennaio 2010, 00:21:38 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

corripio

  • Visitatore
Re: Invito
« Risposta #24 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 00:29:50 »
Ok, ma allora le perle o i versi ci sono, a tema...Poi il tema nello sviluppo ovviamente si amplia. Il ''pensiero notturno'' può partire da un immagine e finire ad un altra. Siccome passo per quello che non capisce mai, forse è così, eviterò di scrivere, per non mostrare la mia deficienza.

Offline Zima

Re: Invito
« Risposta #25 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 00:39:12 »
ma perchè? :o :o :o :o

è un peccato leggere certe cose, perchè ognuno ha il sacrosanto diritto di esprimere la propria opinione... la tua era condivisa da più persone, mi pare. io ho semplicemente espresso la mia, che è differente, ma non irrispettosa di quelle altrui  :) mi spiace sinceramente se è sembrato il contrario.

e alla fine, che sia Flavio a decidere se aiutarci a rientrare in un'unica voce, oppure no.  ;) è solo un gioco, aperto a qualunque risvolto e le opinioni restano pacificamente solo opinioni!
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

corripio

  • Visitatore
Re: Invito
« Risposta #26 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 01:13:57 »
Lo so che non sono deficiente, era un pò di teatralità...
Mi dispiace che io e gli altri che hanno contribuito (anche chi non ha contribuito) non vedano il risultato un pò più completo. Ciò che dicevo, non è di modificare, tagliare o incollare per forza, ma di fare una raccolta per vedere dove siamo arrivati, come avevo già fatto a metà dell'esperimento. Volevo lo facesse Flavio, anche con un semplice copia e incolla di tutti i versi. Tutto qui. Siccome la tua risposta inizia con un bel ''MAH'', mi ha dato fastidio ed ho risposto così. ;D :angel: :laugh: ::)
Le faccine le so mettere anche io... ;)

 

Offline Zima

Re: Invito
« Risposta #27 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 01:19:04 »
allora mi sa che devo proprio dirlo al mio 1002esimo post (mammamia quanto ho scritto!!! :o ) che il mio "mah" è un semplice intercalare, quando penso (se penso, molto raramente alla fine!)
ecco tutto, l'ho detto... così siamo tutti più tranquilli! ok?!  ;D

ciaoooo
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

arcadica

  • Visitatore
Re: Invito
« Risposta #28 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 01:35:59 »


T'amo,
come se srotolassi frontiere
alle ferite che invocano altri inverni
qui, dove le finestre sono lente
a riconoscere gli incarnati della pioggia
e il vociare della pelle
tra mille pelli, ti allontana

saremo come sagrati visti dall’alto e
un fiume che divide dentro
voci e campane





come pensierino della notte è piuttosto... come dire... addormentato :D


buona notte
« Ultima modifica: Giovedì 7 Gennaio 2010, 01:48:58 da Arcadica »

arcadica

  • Visitatore
Re: Invito
« Risposta #29 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 07:42:53 »
Sono d'accordo che in tanti è difficile ecco perchè invece di cercare un'unica poesia lunghissima, mi piace cercare la collaborazione su un filo conduttore che però può variare strada facendo. E' come quei pensieri prima di addormentarsi che si sa dove iniziano, ma non dove porteranno.
Non so se questo esula da quello che è il significato di questa sezione, se così fosse  me ne scuso e ritiro l'idea.



Per me non è assolutamente difficile. Tu hai aperto un topic con un invito e io da quello non mi discosto.

La scrittura a più mani è composta in questo caso, da minitesti poetici che si ispirano a vicenda. E' semplicemente la caratteristica del topic (ne ho visti altri simili, nella sezione), che a parer mio è da mantenere costante. Possibile invece, per chi se la senta, aprire altri topic per camminare un verso alla volta, chi lo vieterebbe. Le risultanti sarebbero completamente diverse, ma egualmente interessanti. Nel presente avremmo i tratti, il sentire, la tecnica individuali su un solo filo conduttore. Nell'altro un solo testo con lo scopo di uniformare i linguaggi.

Non male! Da parte mia, prediligo il modo impostato da Flavio, ma non escludo assolutamente che mi divertirebbe anche il puzzle. Meno gradirei la confusione delle due cose  :D

Vi abbraccio
« Ultima modifica: Giovedì 7 Gennaio 2010, 08:07:30 da Arcadica »