Francamente, è stato davvero interessante, leggere ogni parola scritta sinora, dell'argomento "Sulla poesia".
Io non ho studi classici e la mia conoscenza degli autori moderni, è molto limitata.
Infatti, ho problemi ad esprimere certi concetti, che mi orbitano nella mente, ricercandone significato in una forma descrittiva adatta a versi di una poesia.
Trovo giusto espandere la propria conoscenza, non indugiando nell'ignoranza, leggendo e studiando,se vi è la voglia,ogni giorno e trovando così un diverso riscontro,alla propria idea di poesia.Anche lo scambio con altri autori che scrivono, è un grandissimo incentivo a migliorarsi e quindi sono d'accorso con quasi tutto quello che è stato espresso sin d'ora.
Quasi tutto, perchè penso che la poesia, non sia una visione elitaria del mondo.La poesia è un modo per esprimere sentimenti,emozioni,
Un modo stupefacente, efficace e coinvolgente.
Come è stato descritto, questo è diritto sia di un bambino che scriva il temino, o di un grande poeta affermato. Tutti possono scrivere poesie senza alcuna limitazione.
Poi , ovviamente la visione soggettiva di lettura, per ognuno di noi sulle singole opere, trova riscontro nel nostro vissuto e nella nostro visione di come dovrebbe essere, a nostro parere una poesia,del suo significato e forse sulla naturalità dei concetti espressi.
Ma di certo. è una concezione soggettiva, che si ferma al nostro contorno e non deve essere regola per altri.
Se cosi fosse, si potrebbe scavare una bella fossa per la razza umana, dato che la capacità di espressione è talmente varia da non essere quantificabile e definibile, specialmente per chi scrive.
Se la fortuna ha voluto che la mente sia aperta per studi passati, per volontà o predisposizione,ben venga. Altrimenti, quel che emerge, è un modo personale di espressione, criticabile ,non condivisibile forse, ma sempre parole dell'anima.
Trovo triste che ci si soffermi alla critica della grammatica, per comprendere dei versi. Tanti poeti scrivono in maniera molto libera e naturale, lasciando che le parole stesse, trovino, nella lettura , una giusta collocazione e significato.