Non ho ben capito, ma questo non sarebbe neppure troppo strano,visto che è un discorso un po' complesso, se la definizione di di Wiki sia da prendere come esempio per il nostro dilemma. Io non sto scherzando, piuttosto , mi sembra,come al solito la struttura abbia ragione della sostanza . Partendo dal presupposto che un'opinione sia sempre discutibile, e che quindi non voglia mai affermare l'assoluto, mi vien naturale soffermarmi sulla delicata questione della comunicazione .Ora , Massimiliano, che tu sia piu' esperto di me , in questo campo, è fatto assoldato e chiunque lo puo' decretare. Lo si comprende da come ti esprimi e da come interagisci di fronte ad una discussione come questa.Premetto che sarei in difficoltà a trattare alcune delle cose di cui avete discusso in maniera stupenda .Tuttavia , qui non si tratta di semplice comunicazione di massa , ma di un sottile linguaggio che impregna ogni singolo istante della vita. Non è qualunquismo ,non sono idee vahe , e non sto facendo tentativi per ricollocare la poesia. E' una considerazione che ogni persona puo' fare, Se cosi non fosse, la poesia non esisterebbe piu' , perchè surclassata da altri sistemi in cui esprimere sensazioni ed emozioni. Non è cosi .
Non ho detto che devo fare un bollettino in versi , per avvertire che il treno sta partendo. Ho detto che siamo noi stessi , nella vita di ogni giorno, immersi in un mondo di sensazioni, difficilmente descrivibili , se non da una introspezione poetica che ci permetta di portare alla superfice , piu' o meno efficacemente questo stato delle emozioni.
La mia non era una polemica , nei tuoi confronti e neppure nel contesto della discussione,ma una considerazione del quale credo. Come sopra ho detto, entro in discussione solo per sottolineare questo fatto, per me molto importante. Ma oserei dire , che ci sono molte altre persone che sono della mia stessa idea, magari con sfumature piu' o meno divergenti o convergenti , ma indubbiamente convinte che alcuni messaggi, giungano direttamente al cuore della gente , anche attraverso una poesia ben scritta. E come hai detto ,non vado oltre, per evitare di aprire la questione in maniera troppo dispersiva.