Autore Topic: Secondo voi tutti possono essere poeti?  (Letto 18654 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

iezzi

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #120 il: Venerdì 18 Giugno 2010, 02:37:19 »
Vorrei non rispondere...........comunque chi se lo pone questa domanda si crea solo problematiche mentali.
 non voglio essere artista e tanto meno essere definito artista però
molto mi preme non essere ascoltato ma, solo per essere letto e se
qualche lettore ne cava frutti e benefici a me fa  molto piacere.
non sono poeta... ma, solo uno scrivano che anche per mercimonio
mette su carta in bella calligrafia  .. parole, frasi, brani, sotto
dettatura........chi è che detta? io non so chi  sia.

Offline Garrius

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #121 il: Sabato 19 Giugno 2010, 08:59:53 »
Per me chiunque può cimentarsi.
Dopotutto il vero scopo della poesia è quello di imprimere su carta lo stato d'animo, che sia turbato o felice...tutto qua.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #122 il: Sabato 19 Giugno 2010, 12:17:20 »
Per me chiunque può cimentarsi.
Dopotutto il vero scopo della poesia è quello di imprimere su carta lo stato d'animo, che sia turbato o felice...tutto qua.


Chiunque può cimentarsi ma non tutti sono in grado di sfornare "arte" in senso stretto...  ;)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #123 il: Venerdì 25 Giugno 2010, 21:02:28 »
In una nazione in cui quasi nessuno legge, e quasi nessuno frequenta le librerie, credo sia molto importante che ci siano persone che abbiano voglia di scrivere, di mettersi in gioco, di provare a comunicare in forma artistica.
E con il giusto impegno, anche i meno bravi e i meno competenti, potranno migliorare e magari diventare poeti, chi lo può dire?

Offline paolo corinto tiberio

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #124 il: Giovedì 26 Agosto 2010, 18:09:46 »
tutti, eccetto berlusconi...    ;D
salvatico è quel che si salva

Offline Amara

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #125 il: Venerdì 27 Agosto 2010, 02:55:59 »
tutti, eccetto berlusconi...    ;D
..e Bondi???  ::)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #126 il: Venerdì 27 Agosto 2010, 11:06:18 »
..e Bondi???  ::)

ah ah ah, vi sono in rete centinaia di siti che ridicolizzano questo pallido ministro della cultura che lontano dal promuoverla, l'affossa anche con le sue idiote elucubrazioni corte... e non è un ossimoro   :)
salvatico è quel che si salva

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #127 il: Domenica 29 Agosto 2010, 02:41:46 »
Bondi dice che scrive poesie,sarà ma di poetico ha poco se taglia come taglia sulla cultura italiana.
gli attori in genere lo odiano,i cantanti pure,gli scrittori anche, meno che quelli della mondadori anche se...qualche caso di coscienza comincia ad esserci

mi sono letto qualche pagina del topic,tutti hanno un idea personale su chi è poeta e chi non lo è..io non mi pronuncio non ne sono all'altezza...se leggo qualcosa di chiunque che mi piace ne sonmo contento.. per me sopratutto.
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

In Venere

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #128 il: Domenica 29 Agosto 2010, 11:02:03 »
premetto che non mi sento poeta. scrivo per il mio sano sfogo di isteria e paranoia e a volte viene fuori qualcosa di leggibile. scrivo per il piacere di essere letta e commentata, di leggere e commentare il prossimo, di condividere insomma. scrivo perchè penso che attraverso le parole si possa capire molto di una persona. scrivo perchè è una forma che mi trova abbastanza in grado di assecondarla, non dico capirla, e perchè ho una scheggia di talento che posso ampliare. non scrivo per essere definita poeta. tutti possono scrivere, poi cosa salti fuori, se sia poesia, prosa o lista della spesa, non sta a noi deciderlo.
io penso che non siamo poeti, solo amatori della poesia.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #129 il: Domenica 29 Agosto 2010, 15:59:20 »
Bondi dice che scrive poesie,sarà ma di poetico ha poco se taglia come taglia sulla cultura italiana.
gli attori in genere lo odiano,i cantanti pure,gli scrittori anche, meno che quelli della mondadori anche se...qualche caso di coscienza comincia ad esserci

mi sono letto qualche pagina del topic,tutti hanno un idea personale su chi è poeta e chi non lo è..io non mi pronuncio non ne sono all'altezza...se leggo qualcosa di chiunque che mi piace ne sonmo contento.. per me sopratutto.

ecco 2 poesie di bondi (dicono che abbia la Characteristica Universalis, cioè un dispositivo che gli permette la generazione di qualsiasi poesia):
Dolente fulgore
Mite regina
Misteriosa malia
Polvere di stelle


ancora:

Ignara bellezza
Rubata sensualità
Fiore reclinato
Peccato d'amore  (è dedicata alla Brambilla,sob!)

un mio amico s'è appropriato del suo dispositivo e gli ha fatto il verso:

Nausea e stomachite
Diarrea e vomito
Polvere di stalla
Su asino dorato

 ;D
salvatico è quel che si salva

AAcqua

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #130 il: Venerdì 10 Dicembre 2010, 12:17:29 »
 :-*....Io credo che un'anima ce l'abbiamo tutti ma non per questo siamo tutti poeti. Io ho sempre avuto il "bisogno" di scrivere come se una vocina mi chiamasse a prendere carta e penna; mi sento dire: .... "Scrivi!, Scrivi!, Scrivi!".....Ed io corro a scrivere.
Quasi come in trans mi sento proiettata in un'altra dimensione dove, alle volte, mi trovo a scrivere parole che non conosco.
Se questo è un Dono del Cielo, ringrazio Dio per avermelo concesso.

    Ciao a tutti!  :-*

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #131 il: Venerdì 24 Dicembre 2010, 21:30:44 »
Io credo che un'anima ce l'abbiamo tutti ma non per questo siamo tutti poeti.
citato da Paolina(ti chiami come mio figlio)
alla morte di P.P.Pasolini,Moravia disse:hanno ucciso un poeta e di poeti ne nascono in ogni secolo,meno che le dita di una mano..
Mi chiedo:allora perchè il detto dice:siamo un popolo di navigatori,santi e poeti?Chiaramente,perchè in molti,anzi in moltissimi,ci dilettiamo a verseggiare,navicchiare e santocchiare(i peggiori)ma non per questo siamo poeti,navigatori veri o santi .
per non saper ne leggere ne scrivere,il sottoscritto pensa che è comunque bello sentirsi dire "che bella poesia hai scritto!"Non è vero,ma faccio finta di crederci,perchè in fondo mi piace il...solletico.
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

gio.d.

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #132 il: Sabato 25 Dicembre 2010, 14:50:44 »
:-*....Io credo che un'anima ce l'abbiamo tutti ma non per questo siamo tutti poeti. Io ho sempre avuto il "bisogno" di scrivere come se una vocina mi chiamasse a prendere carta e penna; mi sento dire: .... "Scrivi!, Scrivi!, Scrivi!".....Ed io corro a scrivere.
Quasi come in trans mi sento proiettata in un'altra dimensione dove, alle volte, mi trovo a scrivere parole che non conosco.
Se questo è un Dono del Cielo, ringrazio Dio per avermelo concesso.

    Ciao a tutti!  :-*


secondo me non basta sentire le vocine per essere o reputarsi poeti, bisogna poi vedere i risultati

iezzi

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #133 il: Giovedì 24 Novembre 2011, 04:51:22 »
Tale domanda non merita risposta. ... attaccala al chiodo!

Offline Rita Cottone

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #134 il: Giovedì 24 Novembre 2011, 16:07:02 »
Poeta è colui che esprime con le parole emozioni, sensazioni, stati d'animo...è un giocoliere che amalgama con grande perfezione verità e fantasia.
E non mettiamo i paletti!!!!!..