Autore Topic: Secondo voi tutti possono essere poeti?  (Letto 18653 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #90 il: Venerdì 5 Marzo 2010, 10:49:29 »
Sempre girando intorno all’Infinito, alla ricerca del misterioso “invariante poetico”, Santo Graal dei poeti, ne ho fatto una versione nel mio stile che suona così:

Ho sempre amato questo colle
solitario e questa siepe
che allo sguardo impedisce
di spaziare  sul più lontano orizzonte
Ma qui seduto ad osservare
al di là di essa immaginavo
spazi sterminati
silenzi sovrumani
un’assoluta quiete
che per poco il cuore m’atterriva
E comparavo lo stormire
del vento tra le piante
con quell’infinito silenzio
E pensavo all’eternità
alle morte stagioni
al suono vivo della presente
E in questa immensità
il mio pensiero si perdeva
dolcemente naufragando
in questo mare

Naturalmente è un’operazione un po’ artificiosa in quanto è difficile sfuggire alle suggestioni dell’originale. Certamente l’originale è più bella ma neanche la mia è poi tanto male. Dove risiede dunque la forza di questa poesia? Fondamentalmente nell’assoluta autenticità, sincerità dei sentimenti, delle emozioni, e al fatto che essi si riferiscono alle eterne problematiche dell’esistenza umana. Il Poeta non adotta alcun artificio particolare, che spesso rende oscuro e confonde il senso anziché migliorarlo, solo la rende più preziosa, la abbellisce, con, in ordine di importanza, una scelta di vocaboli precisi, e perciò ricercati, e un’accurata dislocazione degli stessi. Infine gli dà una piccola carica ritmica con l’uso dell’endecasillabo sciolto. :angel:

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #91 il: Venerdì 5 Marzo 2010, 10:59:34 »
l' importante è che chi scrive poesie non sia sottovalutato, perchè so cosa vuol dire partecipare ad un concorso e perderlo e sentirsi non poeti solo  perchè la poesia non è piaciuta !!!
Questo tuo sfogo mi fa proprio tenerezza! Ma che ti puoi aspettare dalle giurie dei concorsi? Sono finte, è già tutto deciso in anticipo. E' tutto un giro di conoscenze, di relazioni, di interessi. Non è questione che non è piaciuta, la tua poesia neanche la leggono. Devi essere presentato, raccomandato da gente che conta per avere, bada bene, una possibilità, in quanto i veri concorrenti hanno anch'essi i loro referenti. Comunque non mollare mai, non concedergli anche questa soddisfazione.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #92 il: Venerdì 5 Marzo 2010, 13:04:52 »
Comunque, allo stato attuale, mi sembra che i nodi di cosa sia poesia e cosa non lo sia e, soprattutto, come deve essere una buona poesia contrapposta ad una scadente, non sono stati definitivamente sciolti. Ognuno ha dato dei buoni suggerimenti nella direzione della soluzione e tutto sommato, partendo dall’idea di Toschi di parafrasare e generalizzandola e interpretando i risultati correttamente, manipolando il testo poetico in diversi modi, ovvero sopprimendo la struttura in versi, persino la metrica e magari anche la rima, modificando dei vocaboli, delle espressioni, insomma smontandolo e rimontandolo, credo di aver acquisito uno strumento di una certa utilità. A questo punto si può dare un suggerimento didattico che io da sempre suggerisco a me stesso: se vuoi diventare un poeta riscrivi le grandi poesie, immedesimati, mettiti alla prova lungo le stesse vie, nelle stesse situazioni. D’altronde non dico nulla di nuovo, e questo concetto è applicabile ad ogni attività umana. Newton diceva sono diventato grande salendo sulle spalle di giganti. Vuoi diventare un grande scienziato? Ripercorri i loro calcoli, le loro elaborazioni concettuali. Empatia è la magica parola! Solo così saprai chi sei o cosa sei “meccanismi imperfetti aspiranti all’umano” “su agili venti porsi il mio cuore aspirante all’eterno”. Questo è il vero significato di conosci te stesso. Alla base di tutto ci deve essere un’assoluta sincerità, nessun compromesso. A volte può essere terribile sfidare le recondite oscurità del proprio io, portarle riottose alla luce, si può spalancare l’abisso, troppa luce può bruciare, noi esseri della penombra, financo dell’oscurità, però protettrice. Attenzione a sfidare seriamente l’onda dei ricordi, del passato che rigurgita, ribolle, insoddisfatto, inespresso “dio incongruo sibilante in oscurità indicibili”, ci può travolgere. Ma trovo che è una palingenesi necessaria. :angel:

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #93 il: Venerdì 5 Marzo 2010, 13:15:25 »
E basta... ma che due palle. Ma non c'è bisogno di fare un compendio sulla poesia.
Lo so che potrei non leggere, ma un post che arriva a tutte queste letture incuriosisce. Poi apri e trovi una roba che nemmeno se vorresti potresti farti più male...

Scusate, ma di tutti quelli che ho sentito non ce n'è uno che non dica che sto post sia diventato noioso.
Insomma quanno ce vo' ce vo'

 >:(

Offline Marina Como

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #94 il: Venerdì 5 Marzo 2010, 14:33:38 »
  :D  Quanno ce vò, ce vò, concordo.

Cari amici... per chi anche non si annoia, credo che essere "poeti" sia andare a dare un'occhiata a questo topic:
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=2771.msg37014#new
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Nadia De Stefano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 7
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #95 il: Venerdì 5 Marzo 2010, 15:36:45 »
daccordo con te...poesia è l'emozione che riesci a dare...laureato o no!
??? a mio parere tutti poeti sono tali xk vengono acclamati come tali ..non sanno di esserlo..la poesia è in tutti com l'emozione è una prerogativa di ogni anima ..ci saranno posie più costriute da chi ha più cultura e qlkuna più grezza e dialettare ma che comunque riesce a trasmettere emozione e,se lo fà, è poesia a tutti gli effetti.
;)

Offline Marinelli michele

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #96 il: Domenica 7 Marzo 2010, 12:13:11 »
la poesia è qualcosa che va oltre è un pensiero,una emozione, uno stato d'animo sono le basi per comporre delle frasi,in questo la cultura a mio avviso centra poco,non dimentichiamo che l'espressione poetica non è solo riconosciuta nelle poesie ma nelle espressioni artistiche in generale,non mi risulta che nella storia dell'arte o della poesia ci siano stati solo grandi poeti o artisti di cultura scolastica alta.

masman

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #97 il: Lunedì 8 Marzo 2010, 11:31:21 »
Mi associo al Conte...

Offline Antonella Borghini Anto Bee

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #98 il: Martedì 9 Marzo 2010, 11:51:33 »
uhm... innanzitutto chi sono i poeti? Quelli acclamati tali, sono tantissimi, tutti più o meno riconosciuti in vita o post mortem. Eppure poeti sono anche quelli che sbagliano gli accenti, che usano rime scontate con cuore-ore, amore-ore, dolore-ore. Che sudano magari sette camicie per esprimere un concetto che gli scalda l'anima e desiderano mostrarti proprio quell'emozione, così immensamente grande per loro. Niente come la poesia eviscera ciò che sei e ti mette alla berlina, in pubblica piazza, con i fili dell'emozione scoperti a petto nudo e senza scudi di sorta se non il tuo pudore. Quando sento dire che di poeti il mondo è pieno e, quando a volte butto là che scrivo poesie (talvolta lo dico con vergogna, credetemi); e osservando intorno noto sorrisini del tipo " ecco n'altra scema". Oppure quando penso che qui siamo tanti, che non mi riesce leggere le poesie di tutti, che magari perdo la più bella o che so io.... Mi viene istintivo pensare: " Ma ce ne fossero di poeti, poetucoli, poeti di mezza tacca, di una tacca intera o di nessuna tacca. Sapete perchè? Perchè nella categoria poeti, ci sono tutti coloro che hanno cuore e anima da vendere e magari ce ne fossero tanti, ma tanti di più... invece di un mondo così sterile e pieno di stereotipi.
Almeno i poeti che siano liberi di poetare..
Oddio poi ho pensato a " A Silvio" di Bondi... e...vabbè a tutto c'è un limite:-)))))
« Ultima modifica: Martedì 9 Marzo 2010, 12:21:18 da Antoèqui »
A volte capitano fatti che sono come domande: passano giorni, anni e la vita risponde.

Alessandro Baricco

ferdan21

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #99 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:31:57 »
secondo me no.
perchè se affermiamo che tutti possono essere poeti, siamo ipocriti.
Tutti possono provarci, quello si.
ma i poeti sono pochi, e su questo sito si contano sulle dita di una mano. o forse due.

alessandra89

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #100 il: Sabato 5 Giugno 2010, 01:25:18 »
Tutti possono sentirsi tali, ma esserlo è un po' presuntuoso, perché si sa, che inglobare qualcuno nella propria amina con parole scritte è davvero dono di pochissimi, ma se metti che ogni piccola tribù ha il proprio idolo o semplicemente la propria preferenza...fai te.


la mia domanda è....come si fa a scrivere poesie??
ovvero c'è 1 criterio?

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #101 il: Sabato 5 Giugno 2010, 01:59:21 »

la mia domanda è....come si fa a scrivere poesie??
ovvero c'è 1 criterio?

"va dove ti porta il cuore"  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Giulio D

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #102 il: Martedì 8 Giugno 2010, 10:55:18 »
Sono dell'idea che l'arte sia accessibile a chiunque,cioè che chiunque può utilizzare l'arte come mezzo d'espressione in tutte le sue forme, basta volerlo, ovviamente tutti possono credersi poeti,specialmente chi ha un'alta concezione di se e chi è stato un "bravo scolaro", ma essere poeta per me è una condizione ,non quotidiana,
che non tutti sono in grado di percepire veramente.

 Come diceva F. Pessoa "Essere poeta non è una mia ambizione, ma un modo per stare solo"

un saluto.

Offline Ilguardianodelfaro

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #103 il: Martedì 8 Giugno 2010, 11:44:02 »
Non crediate che scrivere una poesia sia facile. A volte capita che una persona, mentre scrive, ci mette un qualcosa di poetico, ma decisamente non voluto, che noi comunque riconosciamo come frase poetica. Ci vuole sensibilità spirituale, licirità, saper usare la metrica poetica, inventando anche un modo nuovo di far poesia, ma che abbia armonia nei versi e non trovarsi avanti un brano che sembra una semplice lettura. Ahimè come spesso succede nel mio caso, ma non demordo. Mi metto in prova e immagazzino critiche e consigli. Poi, non è detto che riuscirò nell'intento.
Un bel esame interiore, mescolare le carte, ridistribuirle e una buona dose enfatica nel costruire versi dettati dal cuore e dalla semplicità.
Buona esistenza a tutti, a ben rileggerci.
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #104 il: Martedì 8 Giugno 2010, 12:09:50 »
Penso che un dettame o una risposta seria non si possa dare, ci poniamo come autori di opere poetiche si, almeno l'intenzione è questa, tentiamo di dire ciò che teniamo dentro e cerchiamo di renderlo appetibile alla lettura dagli altri. non penso che tutti possano essere poeti
almeno non nel modo che conosciamo, ci sono migliaia di vocaboli o locuzioni in ballo, la fantasia, la cultura, la percezione ed il gusto oltre ad altri mille ammennicoli...possiamo partorire centinaia e centinaia di opere chiamate a rappresentare una poesia ma dal diventarlo siamo lontani miglia....tutti conosciamo cosa sia o come si fa l'amore ma pochi possono dichiararsi amanti.