Autore Topic: Secondo voi tutti possono essere poeti?  (Letto 18647 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #105 il: Martedì 8 Giugno 2010, 12:40:52 »
Ma come si fa a dire che la cultura con la poesia non c'entra niente? I personaggi a cui fa riferimento Angelo Ricotta sono dei geni, non fanno parte delle statistiche. le persone normali, per fare una qualsiasi cosa, hanno bisogno di studio e di applicazione, oltre che di esperienza. altrimentini non riusciranno in nulla.
e per scrivere, occorre cultura. eccome se occorre.
altrimenti si scrive tanto per farlo, per passare il tempo....

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #106 il: Martedì 8 Giugno 2010, 12:58:43 »
Scusa Salvatore, ma con chi ce l'hai? Negli ultimi post io ho parlato di cultura ma non nel senso meravigliato che intendi tu...
nel mio dire io ho messo nel bagaglio anche la cultura, ed ora che mi ci fai pensare senza toglierla metto al primo posto l'intelletto cioè quella parte eterea magnifica e palpitante che hanno coloro che hanno la grazia e il dono di possederla...
quel grigiore meraviglioso che emana elettrostimoli presente in ogni calotta cranica e che purtroppo ci condiziona nell'essere.
Infatti come da topic ho dato un mio pensiero e non ho asserito...
E poi che male c'è se qualcuno scrive per passare tempo, l'importante che se ne sta al suo posto senza strafare, penso che non ci si rimette nulla a fare gli umili quando intorno si trovano brave ed oneste persone, se fosse il contrario, sapremmo con chi dovremmo prendercela. 

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #107 il: Martedì 8 Giugno 2010, 13:09:53 »
eh no, caro pasquino, questa non te la passo.
qui, quando conviene, si dice che si deve fare "poesia seriamente", si rimettono gli autori in training perchè imparino cos'è lo stile, perchè imparino a "scrivere bene", e poi, mi dici che si può scrivere per passare il tempo?
forse si, ma dovresti aggiungere, "non su questo sito".

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #108 il: Martedì 8 Giugno 2010, 13:12:11 »
e se tu mi conoscessi meglio, scopriresti che io sono una persona umilissima, che non ha mai fatto sfoggio di cultura. perchè penso che le persone "serie", debbano essere innanzitutto umili....

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #109 il: Martedì 8 Giugno 2010, 13:35:04 »
Da come ti comporti mi lasci dubitare, se permetti io sono intervenuto per il topic rispondendo e dando le mie impressioni con qualche pensiero di come la penso, sempre in tema di topic, sto verificando che cerchi pretesti per non so quale tuo fine, LEGGI ATTENTAMENTE quanto ho scritto, traducilo in culturalese e poi fanne atto.
Ribadisco ma solo per dimostrarti la mia disponibilità che:
la poesia è un bene di tutti che purtroppo non possono farla tutti.
Che a tutti è permesso di scrivere anche ai più umili, puché questi stiano al loro naturale posto.
Che la cultura è un bene aggiunto e della nostra personalità ne accresce il valore.
Che  l'intelligenza non si compera o acquisisce, la si ha.
Che Poeta può divenirlo chiunque mettendo in campo qualità e percezioni, nonché classe e modo che alcuni chiamano stile.
Che quando si risponde ad un topic, dietro non ci deve essere nulla di personale altrimenti si travalica l'intento di chi l'ha aperto e lo si svilisce eviscerando i propri problemi.
Chiedo scusa per il botta e risposta grazie.

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #110 il: Martedì 8 Giugno 2010, 14:04:55 »
Non c'è niente di personale. ci mancherebbe altro.
io sono un difensore della libertà d'espressione, sempre e comunque.
quindi, è chiaro che, secondo me, tutti quelli che intendono farlo, devono provare a scrivere.
Per migliorarsi, per capire, per conoscere altri autori, per confrontarsi.
Questo è un bel sito, mi piace, altrimenti l'avrei abbandonato da un pezzo.
Ho conosciuto persone molto in gamba (e penso che anche tui, Pasquino, lo sia, proprio perchè sei aperto al confronto civile), e quindi sono contento di essere qui.
Non intendo creare problemi a nessuno. Io amo la poesia, e la letteratura in genere. Mi piace leggere le opere degli autori, commentarle, dare e ricevere consigli.
Purtroppo, ci sono stati dei malintesi.
l'importante è che si lavori tutti insieme, e in buonafede.
Il resto viene da sè.
Scusami se sono apparso arrogante, ma, credimi, non lo sono affatto.
Felice giornata.

Offline Gerardo Novi

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #111 il: Giovedì 10 Giugno 2010, 09:30:06 »
Secondo me,molti di voi si sono persi un po' per strada,avete perso di vista il punto essenziale

POETA:chi ha ricca fantasia ed è ammiratore delle cose belle ed elevate

Vedete il dizionario italiano nello spiegare la parola non parla di cultura,quindi a buon intenditore poche parole.

Per me è si
G.N.

Offline Stefano Toschi

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #112 il: Giovedì 10 Giugno 2010, 10:51:02 »
Vedete il dizionario italiano nello spiegare la parola...

http://dizionari.repubblica.it/

poeta
[po-è-ta]
s.m. (pl. m. -ti, ant. -te; f. → poetéssa, pl. -se)
1 Chi compone poesie
2 estens. Artista capace di infondere nelle sue opere fantasia creatrice e bellezza
3 fig. Persona ricca di fantasia e di sensibilità, dotata di senso del bello e di profonda tensione ideale
4 fig., spreg. Chi vive fuori della realtà, priva di senso pratico; utopista, sognatore

Ora, dato per scontato che a noi non interessino i sensi estesi e figurativi della parola "poeta", ma quello proprio, poeta è chi scrive poesie.
Quindi, per sapere chi può essere considerato propriamente un poeta, è necessario sapere che cosa è la "poesia". Restando appurato che se non esiste più la poesia, come ho letto in un altro post, certamente non esistono più nemmeno i poeti.

poesia
[po-e-ʃì-a]
ant., poet. poesì
s.f. (pl. -sìe)
1 Arte di esprimere, con parole disposte metricamente in versi, un'immagine, un fatto, un pensiero, un sentimento, una fantasia, che traducono un'esperienza soggettiva o universale

Assumendo senz'altro come forma metrica anche il verso libero, possimo dire che chiunque scriva in versi è un poeta, perché scrive poesie.
Infatti quello che è scritto in versi si propone alla nostra lettura nella forma di poesia e come poesia noi dobbiamo leggerla. Poi potrà essere una poesia ottima o pessima e di conseguenza potremo avere a che fare con un ottimo o con un pessimo poeta.

In conclusione tutti quelli che scrivono versi pretendono di essere poeti (e di fatto lo sono) per il solo fatto di scriverli, anche se lo negano o non lo credono.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Lupocattivo

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #113 il: Giovedì 10 Giugno 2010, 15:36:11 »
Ciao a tutti,
Io non so se tutti possono essere poeti, ma di certo so che non tutti possono scrivere su tutto.
Io vorrei ad esempio scrivere una poesia che non riesco a scrivere.
Porgo alla vostra attenzione questa vicenda.
Io insegno e oggi mi troverò a scrutinare una quinta, esattamente per l’ammissione all’esame di Stato.
Fra gli alunni c’è  una ragazza con qualche difficoltà, soprattutto a causa di attacchi di panico che l’hanno costretta circa un mese a casa. Ora sta un po’ meglio, ma è sotto cura con antidepressivi e benzodiazepine ( Tavor). Senz’altro le sue capacità di attenzione sono minate da questi farmaci, e comunque i riflessi sono rallentati. 
Un mio collega  aveva interrogato la ragazza ai primi di maggio ed era andata male, l’alunna ha chiesto al professore per le 4 settimane successive ( tutte le lezioni) di potere essere interrogata nuovamente , lui si è rifiutato. Solo questa mattina l’ha interrogata,  ma dopo averle detto che non sarebbe servito a nulla in quanto lui ha già fatto le medie.
Morale: presenta la ragazza con tre ( quest’anno con la legge GELMINI per essere ammesse servono tutte sufficienze)  e noi del consiglio di classe abbiamo le mani legate, in quanto un quattro con voto di consiglio può passare anche a sei, ma un tre rimane tre.
SU COSA VOLEVO SCRIVERE LA POESIA? SULL'ABUSO CHE ALCUNI FANNO DEL LORO RUOLO, SIA CHE SI TRATTI DI DATORI DI LAVORo, SIA DI PROFESSORI O GIUDICI.
Ci si approfitta di avere il coltello dalla parte del manico per infierire sui più deboli, vessandoli.
Nel lavoro esiste il mobing , ma a scuola? Possibile che si debba sopportare i soprusi di altri?
Mi farebbe piacere se qualcuno, più capace di me,  scrivesse una poesia su questa tematica.
« Ultima modifica: Giovedì 10 Giugno 2010, 15:43:31 da Lupocattivo »

pattyrose

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #114 il: Giovedì 10 Giugno 2010, 17:51:03 »
Ciao a tutti,
Io non so se tutti possono essere poeti, ma di certo so che non tutti possono scrivere su tutto.
Io vorrei ad esempio scrivere una poesia che non riesco a scrivere.
Porgo alla vostra attenzione questa vicenda.
Io insegno e oggi mi troverò a scrutinare una quinta, esattamente per l’ammissione all’esame di Stato.
Fra gli alunni c’è  una ragazza con qualche difficoltà, soprattutto a causa di attacchi di panico che l’hanno costretta circa un mese a casa. Ora sta un po’ meglio, ma è sotto cura con antidepressivi e benzodiazepine ( Tavor). Senz’altro le sue capacità di attenzione sono minate da questi farmaci, e comunque i riflessi sono rallentati. 
Un mio collega  aveva interrogato la ragazza ai primi di maggio ed era andata male, l’alunna ha chiesto al professore per le 4 settimane successive ( tutte le lezioni) di potere essere interrogata nuovamente , lui si è rifiutato. Solo questa mattina l’ha interrogata,  ma dopo averle detto che non sarebbe servito a nulla in quanto lui ha già fatto le medie.
Morale: presenta la ragazza con tre ( quest’anno con la legge GELMINI per essere ammesse servono tutte sufficienze)  e noi del consiglio di classe abbiamo le mani legate, in quanto un quattro con voto di consiglio può passare anche a sei, ma un tre rimane tre.
SU COSA VOLEVO SCRIVERE LA POESIA? SULL'ABUSO CHE ALCUNI FANNO DEL LORO RUOLO, SIA CHE SI TRATTI DI DATORI DI LAVORo, SIA DI PROFESSORI O GIUDICI.
Ci si approfitta di avere il coltello dalla parte del manico per infierire sui più deboli, vessandoli.
Nel lavoro esiste il mobing , ma a scuola? Possibile che si debba sopportare i soprusi di altri?
Mi farebbe piacere se qualcuno, più capace di me,  scrivesse una poesia su questa tematica.


Hai toccato una tematica difficile e delicata. Non insegno, ma sono madre...La vicenda che racconti è una realtà che tocco personalmente con mano, per mia figlia...Non posso di certo raccontare qui la sua storia, ma posso dirti che c'è una insensibilità gravissima nella scuola, da parte di professori che come dici fanno media, per certe situazioni non c'è media che tenga... Quando c'è la salute...che ci va di mezzo. Grazie di aver alzato la voce, per così dire, m'impegnerò per scrivere qualcosa...Promesso.

itdog63

  • Visitatore
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #115 il: Sabato 12 Giugno 2010, 23:46:31 »
Assolutamente no. Tutti possono scrivere ed illudersi di essere poeti.
Ma scrivere parole una dietro l'altra non significa assolutamente partorire un'opera d'arte.
Leggo "poesie" che altro non sono che "pensierini" messi a versi di una parola.
Una poesia in grado di suscitare un'emozione è un'altra cosa.
Per non parlare poi delle poesonze.
I siti pullulano di poesonze (cfr. ricerca su google): materiale scadente e stomachevole.
Come si può definere poesia tutto questo lerciume?
No non tutti sono poeti.

 
« Ultima modifica: Domenica 13 Giugno 2010, 12:11:45 da Luigi. »

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #116 il: Domenica 13 Giugno 2010, 00:01:48 »

I siti pullulano di poesonze (cfr. ricerca su google): materiale scadente e stomachevole.
Come si può definere poesia tutto questo lerciume?
No non tutti sono poeti.

 

io andrei cauto con queste parole...
basta dire che non tutti son poeti o fanno poesia!
l'educazione è alla base di tutto... anche in questo sito!!! spero tu abbia compreso lo sbaglio  ;D
altrimenti corriamo il rischio di farci chiudere anche questo post...

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Lupocattivo

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #117 il: Domenica 13 Giugno 2010, 10:11:01 »
Per cane 63

Scusa cane, chi guida  un auto è un automibilista , pur non essendo Schumaker,
chi va a scuola è uno studente
chi dipinge un quadro è un pittore pur non essendo un Picasso
chi scrive poesia è un poeta, poi può essere un pessimo poeta, ma resta un poeta.
questo è la mia opinione. Non sempre si riesce ad essere il massimo.
In tutti i casi non è carino che tu esprima così volgarmente chi secondo te é poeta e chi no.
ciao e buona domenica

Offline Amara

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #118 il: Domenica 13 Giugno 2010, 15:04:07 »
Per cane 63

Scusa cane, chi guida  un auto è un automibilista , pur non essendo Schumaker,
chi va a scuola è uno studente
chi dipinge un quadro è un pittore pur non essendo un Picasso
chi scrive poesia è un poeta, poi può essere un pessimo poeta, ma resta un poeta.
questo è la mia opinione. Non sempre si riesce ad essere il massimo.
In tutti i casi non è carino che tu esprima così volgarmente chi secondo te é poeta e chi no.
ciao e buona domenica


Lupo... comprendo il tuo pensiero.. ma... un automobilsta.. ameno che non si chiami shumi.. e forse nemmeno lui... non fa arte....
e nemmeno uno studente......salvo eccezioni.....
chi dipinge.. può essere pittore... o imbrattatele....
e poeta no.. non è chiunque scriva....non esistono pessimi poeti...
la poesia... quando è pessima... ha altri nomi... perchè poesia non ne contiene...
« Ultima modifica: Domenica 13 Giugno 2010, 15:09:00 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #119 il: Domenica 13 Giugno 2010, 16:01:26 »
Lupo... comprendo il tuo pensiero.. ma... un automobilsta.. ameno che non si chiami shumi.. e forse nemmeno lui... non fa arte....
e nemmeno uno studente......salvo eccezioni.....
chi dipinge.. può essere pittore... o imbrattatele....
e poeta no.. non è chiunque scriva....non esistono pessimi poeti...
la poesia... quando è pessima... ha altri nomi... perchè poesia non ne contiene...


Amara ha ragione...altrimenti chiunque potrebbe sentirsi alla stregua di grandi artisti pur non avendo il minimo talento...bisogna fare certe distinzioni!
« Ultima modifica: Domenica 13 Giugno 2010, 16:10:35 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it