La "cartella bozze" è uno spazio personale a disposizione di ciascun autore che pubblica nel sito. Contiene le bozze delle poesie che l'autore sta scrivendo.
L'autore può inserire le sue poesie in un modo simile all'inserimento nel sito, potendo selezionare le impostazioni come il colore, il carattere, lo sfondo, e così via, in modo tale che l'autore possa mettere a punto la poesia sia nel testo che dal punto di vista dell'aspetto grafico.
Quando l'autore è soddisfatto della bozza, con un pulsante ed un singolo click può spostare la poesia dalla cartella bozze al sito. Se l'autore ha la possibilità di pubblicare autonomamente, la poesia verrà immediatamente pubblicata nel sito, altrimenti verrà mandata alla redazione per la convalida.
La cartella bozze è anche molto utile quando l'autore voglia programmare l'uscita di una sua poesia in una determinata data nel futuro.
E' possibile programmare la pubblicazione di una poesia in occasione di un tema o di uno speciale che ci saranno in futuro, e la poesia apparirà automaticamente nel giorno del tema o dello speciale. E' anche possibile programmare la pubblicazione in un determinato giorno. In assenza di una programmazione, la poesia resterà nella cartella bozze indefinitamente.
Le poesie che hanno una programmazione temporale e che devono essere inoltrate alla redazione per la convalida, saranno spostate dalla cartella bozze verso la mezzanotte del giorno programmato. Le poesie che hanno una programmazione temporale di autori che possono pubblicare direttamente, saranno pubblicate verso le 8 del mattino del giorno programmato.
Le poesie possono essere modificate anche mentre sono in bozze, se ne può cambiare il testo e le impostazioni, o l'immagine. Si può anche cambiare od annullare la programmazione temporale per la pubblicazione. In questo modo la poesia sarà pubblicata già nella sua forma definitiva e l'autore non dovrà fare modifiche dopo la pubblicazione.
Comunque verranno sempre rispettati tutti i limiti previsti, come quello di una sola poesia al giorno (ad esempio non si potranno programmare due poesie per lo stesso giorno).
Mentre la poesia è nella cartella bozze non è visibile da nessun altro se non l'autore stesso, però l'autore può far leggere la bozza della poesia ai suoi amici per avere il loro parere: è sufficiente inviargliela per mail tramite l'apposito pulsante.
Si raccomanda sempre e comunque di conservare copia delle poesie inserite (a questo scopo, è possibile stampare il testo della poesia).