Non è facile orizzontarsi fra le nostre considerazioni ed i vostri diversi input.
Fra chi vuole l'estrema segretezza e chi dice che non scriverà più a tema se sarà troppo estrema, come facciamo a trovare una via di mezzo che non scontenti tutti e per di più fare qualcosa di più giusto?
Lo scopo è quello di rendere le poesie a tema un appuntamento gradevole e divertente, ma anche giusto e corretto per tutti, cercando di mettere in evidenza i testi delle poesie, quello che è importante, e cercando di limitare al massimo quegli elementi di disturbo e di influenza.
Quello che abbiamo fatto è di essere più attenti a quello che vedono i giurati, per fare in modo che non siano influenzati da nulla se non dal testo puro e semplice della poesia. A volte un colore, un'immagine od una musica di sottofondo sono elementi che possono far capire subito chi sia l'autore della poesia.
Vediamo cosa abbiamo tirato fuori da tutto ciò:
- i giurati saranno solo quelli estratti a sorte all'inizio, senza che vi si aggiungano altri autori dopo;
- i giurati vedranno le poesie a tema come solo testo puro e semplice della poesia, senza immagini, colori e sottofondo musicale;
- per dare libertà a chi commenta di commentare senza timore di influenzare i giurati, e per non influenzare i giurati con i commenti, i giurati non vedranno i commenti che sono stati fatti alla poesia né la bacheca;
- quando un giurato ha esaurito i voti a disposizione, oppure ha già votato la poesia, o la poesia è sua, non serve che la poesia sia anonima, quindi non lo è più;
- naturalmente, se il giurato sta vedendo una sua poesia a tema, avendola scritta lui stesso e non potendola votare, può comunque vederla completa di tutto, commenti compresi e bacheca compresa;
- gli autori che non fanno parte della giuria, se entrati nel sito con username e password e quindi identificati, non hanno invece limitazioni.
Speriamo che in questo modo l'autore che inserisce una poesia a tema sia più tutelato, si senta sicuro che verrà letto e giudicato solo in base al testo della poesia, sia sicuro che tutti verranno giudicati solo in base al testo della poesia, senza che l'autore che mette sempre la stessa musica o usa determinate immagini, o mette il testo in un determinato colore e allineamento, venga riconosciuto e "premiato" non per il testo, ma per essere stato riconosciuto.
Questo però senza che chi voglia fare un commento si senta vincolato o costretto da una forzata anonimia.
In sostanza abbiamo reso l'anonimia più completa per quelli che sono i giurati (in modo che possano leggere solo il testo della poesia e sia tolto ogni particolare che poteva influenzarli o che poteva rivelare l'autore) ed abbiamo considerato che per chi non sia un giurato (o sia un giurato che ha già votato) l'anonimia non fosse necessaria.
Fino adesso la poesia era anonima addirittura per il suo stesso autore!
Siccome ho fatto le modifiche al programma del sito senza poterlo testare (perché non c'è un tema in corso) potrebbe succedere che sabato prossimo vi siano malfunzionamenti nelle pagine delle poesie a tema. Qualora vi sia una qualche errore, per favore segnalatemelo.