Autore Topic: Novità per le poesia a tema.  (Letto 5032 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #30 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 11:30:36 »
no, infatti... non divaghiamo!

comunque, qualunque tentativo di miglioramento è ben accetto! :)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline poetapercaso

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #31 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 17:28:39 »


Insomma, prendiamo l'iscritto X che non può segnalare la poesia, allora perché dovrebbe essere tenuto all'oscuro del nome dell'autore? Se mi convincete che sia utile che l'autore X, che non può votare, non possa vedere l'autore, d'accordo. Ma non vedo il motivo per il quale chi non possa votare debba essere tenuto all'oscuro dei nomi.
Zima, Massimo Butera, Axelman, ammettiamo che voi non siate in giuria e  che non possiate votare, a che vi serve non sapere chi abbia scritto cosa?
Penso che a voi importi che i giurati non sappiano i nomi, non chi non può votare. Ditemi se sbaglio.



facciamo un altra ipotesi allora, l'iscritto x che non parteciperà alle votazioni può leggere le poesie anche prima di sabato/domenica !. è ovvio che per chi non fà parte della giuria è ininfluente leggere il nome dell'autore. Ma visto che tale limitazione è utile per rendere equo il giudizio di chi vota è necessario che chi non vota sia soggetto alla stessa limitazione. Anzi direi di più, in effetti perchè non aprire la letture delle poesie a tema di chi non vota solo dopo il termine delle votazioni ?!. di fatto cosa cambia per il pubblico se le poesie sono pubblicate due giorni dopo ?, nulla credo.

in oltre aggiungerei quanto già proposto nel mio commento precedente. Nascondiamo anche il nome di chi commenta in maniera permanente. Cioè, i giurati avranno l'anonimato sui loro commenti per sempre, il nome potrebbe essere sostituito da " giurato 1.2.3. etc " questo darà una maggiore libertà nei commenti perchè saprà che commentando negativamente un amico comunque questi non ne sarà ferito perchè ignora chi ha effettuato il commento. Io renderei anonimo anche l'eventuale elenco dei giurati, cioè nessuno deve neppure sapere chi sono i giurati,i quali potrebbero essere scelti a caso da un generatore che li preleverà da un elenco dove vengono inseriti coloro che possono votare... ::)


Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #32 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 21:54:54 »
facciamo un altra ipotesi allora, l'iscritto x che non parteciperà alle votazioni può leggere le poesie anche prima di sabato/domenica !. è ovvio che per chi non fà parte della giuria è ininfluente leggere il nome dell'autore. Ma visto che tale limitazione è utile per rendere equo il giudizio di chi vota è necessario che chi non vota sia soggetto alla stessa limitazione. Anzi direi di più, in effetti perchè non aprire la letture delle poesie a tema di chi non vota solo dopo il termine delle votazioni ?!. di fatto cosa cambia per il pubblico se le poesie sono pubblicate due giorni dopo ?, nulla credo.

in oltre aggiungerei quanto già proposto nel mio commento precedente. Nascondiamo anche il nome di chi commenta in maniera permanente. Cioè, i giurati avranno l'anonimato sui loro commenti per sempre, il nome potrebbe essere sostituito da " giurato 1.2.3. etc " questo darà una maggiore libertà nei commenti perchè saprà che commentando negativamente un amico comunque questi non ne sarà ferito perchè ignora chi ha effettuato il commento. Io renderei anonimo anche l'eventuale elenco dei giurati, cioè nessuno deve neppure sapere chi sono i giurati,i quali potrebbero essere scelti a caso da un generatore che li preleverà da un elenco dove vengono inseriti coloro che possono votare... ::)

Scusa, ma non capisco perché, per rendere equo il giudizio di chi vota, anche chi non vota debba restare all'oscuro dei nomi degli autori. Se non votano, che differenza può fare?

Per il resto c'è un po' di confusione. Non sono i giurati che scrivono i commenti, ma gli autori. Quindi non serve chiamare i giurati " giurato 1.2.3. etc " perché il loro nome non viene scritto da nessuna parte. Inoltre nessun giurato sa chi siano gli altri giurati, e nessun autore sa chi siano i giurati. I giurati vengono estratti dall'elenco degli autori del sito fra quelli che sono più attivi nell'ultimo mese (sarebbe inutile eleggere un giurato che non frequenta il sito) e gli viene comunicato in privato, uno per uno. Quindi quello che scrivi o è già quello che accade o non ha senso.

Come, se permetti, non ha senso oscurare tutte le poesie a tema per tre giorni e renderle pubbliche solo dopo le votazioni. Dai, non è mica l'elezione del Papa. E nemmeno dell'amministratore del condominio, se è per questo. E' solo un gioco fra gli autori e dovremmo farlo senza tante circonvoluzioni mentali, senza complicarci la vita, senza drammatizzare e senza farne un affare di stato. E' un gioco, e con segretezza, anonimia, poesie oscurate, passa la voglia di giocare.

Poi non dimentichiamo che tutto, tema e commenti inclusi, tutto dovrebbe essere ispirato alla condivisione, alla collaborazione ed al divertimento. Le persone vengono sul sito per divertirsi e passare il tempo, non per sentirsi nel "braccio poeti" di San Vittore.
« Ultima modifica: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 21:57:54 da Luigi Webmaster »

Offline Marina Como

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #33 il: Giovedì 15 Ottobre 2009, 12:40:41 »

Poi non dimentichiamo che tutto, tema e commenti inclusi, tutto dovrebbe essere ispirato alla condivisione, alla collaborazione ed al divertimento. Le persone vengono sul sito per divertirsi e passare il tempo, non per sentirsi nel "braccio poeti" di San Vittore.
ahahhaha!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

fallin

  • Visitatore
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #34 il: Giovedì 15 Ottobre 2009, 19:31:01 »
Accidenti ma credevo che si diventassi automaticamente giurati a seconda delle letture...
comunque credo che l'anonimato anche tra i non votanti sia uno stimolo  e non una noia, infatti se uno legge una bella poesia probabilmente alla fine del concorso vorrà sapere di chi era per curiosità, e magari così facendo si scoprono nuovi autori che piacciono. Autori che altrimenti, vuoi per pregiudizio, vuoi perchè non si possono leggere approfonditamente 100 poesia al giorno ( a meno che uno nella vita non abbia proprio un bip da fare), nessuno conoscerebbe.
E questa è un'ottima cosa, personalmente, preferisco leggere 50/100 poesie alla settimana, magari più approfonditamente.
Inoltre, incosciamente, non sono condizionato dal fatto che questo è tizio e caio e che allora se lo commento bene poi mi ricommenta. Escludi i condizionamenti, i condizionamenti che poi fanno nascere i salottini.

Non so personalmente l'idea che rimangano anonime mi piace, mi permetterebbe anche di leggere qualcuno che altrimenti non leggerei, vuoi per antipatia, vuoi per litigi passati, e che magari invece è bravissimo.


Offline Marina Como

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #35 il: Giovedì 15 Ottobre 2009, 20:13:19 »
Accidenti ma credevo che si diventassi automaticamente giurati a seconda delle letture...
comunque credo che l'anonimato anche tra i non votanti sia uno stimolo  e non una noia, infatti se uno legge una bella poesia probabilmente alla fine del concorso vorrà sapere di chi era per curiosità, e magari così facendo si scoprono nuovi autori che piacciono. Autori che altrimenti, vuoi per pregiudizio, vuoi perchè non si possono leggere approfonditamente 100 poesia al giorno ( a meno che uno nella vita non abbia proprio un bip da fare), nessuno conoscerebbe.
E questa è un'ottima cosa, personalmente, preferisco leggere 50/100 poesie alla settimana, magari più approfonditamente.
Inoltre, incosciamente, non sono condizionato dal fatto che questo è tizio e caio e che allora se lo commento bene poi mi ricommenta. Escludi i condizionamenti, i condizionamenti che poi fanno nascere i salottini.

Non so personalmente l'idea che rimangano anonime mi piace, mi permetterebbe anche di leggere qualcuno che altrimenti non leggerei, vuoi per antipatia, vuoi per litigi passati, e che magari invece è bravissimo.


quoto al 100 per cento
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Michel Capel

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #36 il: Venerdì 16 Ottobre 2009, 02:55:44 »
..a mio modesto parere,la giuria dovrebbe essere composta da tutti coloro che scrivono una poesia a tema più una componente esterna selezionata a caso ..ovviamente tutto nell'anonimato e presentato in maniera uguale ..la musica,le immagini solo per le liriche "non a tema" ...il fine settimana dovrebbe essere il fiore all'occhiello del sito

Offline Lina Sirianni

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #37 il: Venerdì 16 Ottobre 2009, 09:31:41 »
Dal momento che partecipo spesso alle poesie a Tema, sento di esprimere anche io la mia opinione.
Personalmente qualsiasi decisione  prenda la Redazione andrà bene , scrivere a Tema per me è uno stimolo a cimentarmi su tutti gli argomenti... resta un gioco e un divertimento per questo non capisco tanto accanimento...
Se devo votare voglio essere libera e non sentirmi prigioniera... nemmeno ci fosse una posta in palio... Se troverò troppo complesso o penalizzante scrivere a Tema non lo farò più,
semplicemente non sceglierò la casellina a "Tema" e la poesia resterà visibile con il mio nome, anche se l'argomento è in tema .
Una cosa che riterrei giusta  solo per le poesie a tema è quella di optare per rendere visibili i commenti solo dopo la scelta della prime 5 votate.
Alla fine in pratica, ognuno potrà leggere se gli erano o meno stati fatti commenti
questo non interferirebbe con giudizi altrui e nello stesso tempo lascerebbe libero il commentatore di scrivere in serenità senza pensare di interferire con tizio o caio.
Per il resto va bene già cosi com'è , lasciamo che resti solo un gioco e un divertimento com'era nelle intenzioni all'inizio...

Scusate l'invadenza
saluto tutti
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #38 il: Venerdì 16 Ottobre 2009, 10:43:38 »
Non è facile orizzontarsi fra le nostre considerazioni ed i vostri diversi input.
Fra chi vuole l'estrema segretezza e chi dice che non scriverà più a tema se sarà troppo estrema, come facciamo a trovare una via di mezzo che non scontenti tutti e per di più fare qualcosa di più giusto?

Lo scopo è quello di rendere le poesie a tema un appuntamento gradevole e divertente, ma anche giusto e corretto per tutti, cercando di mettere in evidenza i testi delle poesie, quello che è importante, e cercando di limitare al massimo quegli elementi di disturbo e di influenza.

Quello che abbiamo fatto è di essere più attenti a quello che vedono i giurati, per fare in modo che non siano influenzati da nulla se non dal testo puro e semplice della poesia. A volte un colore, un'immagine od una musica di sottofondo sono elementi che possono far capire subito chi sia l'autore della poesia.

Vediamo cosa abbiamo tirato fuori da tutto ciò:

- i giurati saranno solo quelli estratti a sorte all'inizio, senza che vi si aggiungano altri autori dopo;

- i giurati vedranno le poesie a tema come solo testo puro e semplice della poesia, senza immagini, colori e sottofondo musicale;

- per dare libertà a chi commenta di commentare senza timore di influenzare i giurati, e per non influenzare i giurati con i commenti, i giurati non vedranno i commenti che sono stati fatti alla poesia né la bacheca;

- quando un giurato ha esaurito i voti a disposizione, oppure ha già votato la poesia, o la poesia è sua, non serve che la poesia sia anonima, quindi non lo è più;

- naturalmente, se il giurato sta vedendo una sua poesia a tema, avendola scritta lui stesso e non potendola votare, può comunque vederla completa di tutto, commenti compresi e bacheca compresa;

- gli autori che non fanno parte della giuria, se entrati nel sito con username e password e quindi identificati, non hanno invece limitazioni.

Speriamo che in questo modo l'autore che inserisce una poesia a tema sia più tutelato, si senta sicuro che verrà letto e giudicato solo in base al testo della poesia, sia sicuro che tutti verranno giudicati solo in base al testo della poesia, senza che l'autore che mette sempre la stessa musica o usa determinate immagini, o mette il testo in un determinato colore e allineamento, venga riconosciuto e "premiato" non per il testo, ma per essere stato riconosciuto.
Questo però senza che chi voglia fare un commento si senta vincolato o costretto da una forzata anonimia.

In sostanza abbiamo reso l'anonimia più completa per quelli che sono i giurati (in modo che possano leggere solo il testo della poesia e sia tolto ogni particolare che poteva influenzarli o che poteva rivelare l'autore) ed abbiamo considerato che per chi non sia un giurato (o sia un giurato che ha già votato) l'anonimia non fosse necessaria.
Fino adesso la poesia era anonima addirittura per il suo stesso autore!

Siccome ho fatto le modifiche al programma del sito senza poterlo testare (perché non c'è un tema in corso) potrebbe succedere che sabato prossimo vi siano malfunzionamenti nelle pagine delle poesie a tema. Qualora vi sia una qualche errore, per favore segnalatemelo.

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #39 il: Venerdì 16 Ottobre 2009, 14:40:26 »
- gli autori che non fanno parte della giuria, se entrati nel sito con username e password e quindi identificati, non hanno invece limitazioni..

Grazie Luigi per la pazienza che sin qui hai avuto...
Trovo che tu abbia saputo veramente sintetizzare nel modo migliore il tutto... unica domanda...in riferimento a quanto tu hai scritto e io ho riportato come citazione è... "Coloro che entreranno nel sito in modo anonimo non potranno leggere le poesie a tema... altrimenti anche un giurato potrebbe non effettuare il login e quindi tutto sarebbe vano... o no????
Scusa  ;D ma la domanda m'è sorta spontanea  ;D
;D

Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #40 il: Venerdì 16 Ottobre 2009, 16:01:17 »
Coloro che entreranno nel sito in modo anonimo non potranno leggere le poesie a tema... altrimenti anche un giurato potrebbe non effettuare il login e quindi tutto sarebbe vano... o no????

Si, certo, non l'ho detto ma hai capito bene, i visitatori anonimi (quelli che non fanno login) vedranno le poesie in modo anonimo, come è sempre stato.

Le novità riguardano solo chi entra nel sito con username e password: se è un giurato vede la poesia come semplice testo, senza autore, senza musica, immagini, commenti e bacheca; se non è un giurato (oppure se ha finito i voti o è l'autore della stessa poesia) la vede in modo normale.
« Ultima modifica: Venerdì 16 Ottobre 2009, 16:10:46 da Luigi Webmaster »

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #41 il: Venerdì 16 Ottobre 2009, 16:21:49 »
Si, certo, non l'ho detto ma hai capito bene, i visitatori anonimi (quelli che non fanno login) vedranno le poesie in modo anonimo, come è sempre stato.

Le novità riguardano solo chi entra nel sito con username e password: se è un giurato vede la poesia come semplice testo, senza autore, senza musica, immagini, commenti e bacheca; se non è un giurato (oppure se ha finito i voti o è l'autore della stessa poesia) la vede in modo normale.

In anonimo per quanto riguarda il nome dell'Autore ma potrà vedere le immagini, ascoltare la musica ecc. ecc??? perchè se sarà così allora è tutto inutile... se invece anche per i visitatori la poesia sarà anonima, sotto tutti gli aspetti,  come per i giurati, cioè nuda e cruda, allora si... che sarebbe valido il tutto...

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #42 il: Venerdì 16 Ottobre 2009, 18:12:19 »
Io appoggio qualsiasi nuova iniziativa!  8)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #43 il: Sabato 17 Ottobre 2009, 08:32:38 »
In anonimo per quanto riguarda il nome dell'Autore ma potrà vedere le immagini, ascoltare la musica ecc. ecc??? perchè se sarà così allora è tutto inutile... se invece anche per i visitatori la poesia sarà anonima, sotto tutti gli aspetti,  come per i giurati, cioè nuda e cruda, allora si... che sarebbe valido il tutto...
No, ho ritenuto esagerato oscurare del tutto le poesie anche ai visitatori.

Come dicevo sopra, non esageriamo a sospettare giurati malefici che fanno di tutto per capire chi siano gli autori. Dopo tutto il modo migliore per sapere se una poesia è di un amico è quella di scrivergli, è tanto facile! Siccome c'è una scappatoia così facile per chi vuole barare, allora è inutile prendere misure per livelli inferiori di malizia. Abbiamo fatto queste modifiche dando per scontato che i giurati non abbiano la malizia di "spiare" e "complottare", perché tanto non lo potremmo impedire mai, a meno di rinchiuderli in un convento di clausura.
Abbiamo preso le misure necessarie perché i giurati in buona fede possano svolgere il loro compito con piacere e senza essere influenzati. Quelli in cattiva fede (ammesso un voto per le poesie a tema sia così importante da fare questa fatica) troverebbero comunque il modo, basta appunto scrivere o telefonare, quindi meglio non mischiarsi con questi giochetti. Non credo però che influenzi il risultato, non vedo gli autori di Scrivere come un manipolo di spioni.

Offline Amara

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #44 il: Sabato 17 Ottobre 2009, 14:22:05 »
leggo solo ora tutto.. ed ho apprezzato le modifiche.. almeno non dovrò più cambiare la musica per forza.. cambiare formattazione... eccc... poichè a me piace giocare.. senza barare... :)

trovo giusto non poter leggere le bacheche perchè spesso dai commenti ho capito chi fosse l'autore..

sarà ancora più stimolante...

e comunque... non mi stancherò mai di dire... che per chi non lo vive con serenità.. mi dispiace molto...  ;D

un caro saluto a tutti...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)