Autore Topic: Novità per le poesia a tema.  (Letto 5047 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Toschi

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #15 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 18:44:17 »
Secondo me è preferibile lasciare anonime le poesie a tema per tutto il tempo della votazione, in modo da evitare condizionamenti sulle scelte.
Riguardo ai commenti si sa quali dinamiche vi stanno dietro. Alcune di queste risultano sicuramente scoraggiate dal non conoscere l'autore della poesia.
D'altra parte anche il fatto di dover leggere tutte le poesie a tema in poco tempo può scoraggiare dal perdere tempo a commentare.
Comunque una piccola isola di anonimato, con tutte le sue conseguenze anche sui commenti, credo sia salutare.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #16 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 19:45:39 »
Ho letto con attenzione quello sin qui scritto e allora dico…

Ci è stata data una bella casa, piena di tutti i confort possibili e immaginabili…
Scrittura più o meno colorata e variegata, Immagini. Musica, per enfatizzare maggiormente il contenuto dei nostri scritti… e per rendere il Sito anche bello e colorato, un vero luogo piacevole.

Ma è anche vero che nessuno ci obbliga ad usare tutto ciò…

Se riteniamo che dobbiamo scrivere senza colore, senza differenza di carattere, senza varietà di scrittura, possiamo tranquillamente farlo, se questo ci fa pensare di essere più onesti, ma non sono certo disonesti coloro che li usano,  esprimono solo in modo diverso il loro sentire, arricchendolo con immagini e musica.

Il sito non fa postare le poesie per un ” Concorso” è solo una casa che ci accoglie e dove ognuno di noi dovrebbe entrare con rispetto, esprimendo se stesso come sente, con i mezzi che gli sono messi a disposizione.

Ognuno è libero o meno di farne uso… lo ribadisco nuovamente…

Per i “Concorsi” ci sono altri spazi che il sito mette a disposizione in tempi e luoghi specifici.

Tornando alle POESIE A TEMA… per esperienza mia personale credo che l’anonimato sia sempre un anonimato fittizio, perché, ed è inutile nasconderlo, chi vuole far sapere che ha postato una poesia a tema lo può far sapere comunque a chi conosce… Qui dipende poi da ognuno essere onesto e votare solo se ritiene che la poesia sia veramente valida.

Ma in questo caso e SOLO in questo caso, cioè PER LE POESIE A TEMA , visto che sono postate per uno scopo specifico, si potrebbe optare per quel che ha detto Azelmen 73, senza immagini, senza musica e con un carattere e un’impostazione unica per tutti.

Questo darebbe la possibilità di valutare le parole e non le parole con il resto.

Un’altra cosa utile, sempre per coloro che ci tengono veramente a postare una poesia a tema ed eventualmente a commentare, potrebbe essere quella di non rendere visibili i commenti fatti sulle poesie,  sino allo scadere e al conseguente comunicato delle prime 5 votate .

Questo permetterebbe, a chi veramente desidera commentare, di non crearsi il cruccio di poter interferire con il suo commento con il sentire degli altri autori non urtando nessuno e non essere così tacciato di favoritismo.

E per non creare favoritismi, a mio avviso, le poesie a tema non dovrebbero nemmeno essere scelte per essere messe in evidenza nella colonna di destra della home page…

Perdonate se sono stata prolissa… 

Un sorriso e una carezza nel vento a tutti…

fallin

  • Visitatore
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #17 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 20:40:36 »
Le poesie a tema sono pubblicate in forma anonima per consentire agli autori meno conosciuti di avere le stesse possibilità di venire letti degli autori più conosciuti. All'inizio, infatti, succedeva che le poesie a tema degli autori conosciuti avessero molte letture, le loro abituali, mentre le poesie dei nuovi autori fossero pochissimo lette. Ciò non consentiva un giudizio onesto di tutte le poesie e spingeva molti a leggere solamente gli autori già conosciuti.
Questa motivazione è sempre valida, quindi la prima pagina e tutti gli elenchi di poesie a tema saranno e resteranno sempre anonime.

Tuttavia abbiamo riflettuto sul fatto che conoscere l'autore di una poesia ha una certa rilevanza nel farne il commento, e da ciò deriva anche che i commenti nelle poesie a tema sono sempre molto pochi.
Pensandoci è semplice. Leggo una poesia e la trovo abbastanza buona, non proprio bella bella, ma superiore alla media. Però, come imposto il mio commento? Perché se l'autore di questa poesia fosse un autore che di solito scrive come un cane, scriverei un commento entusiasta e che loda la capacità ed il miglioramento dell'autore. Se invece l'autore fosse un autore che di solito scrive divinamente, allora non potrei essere così entusiasta, anzi dovrei scrivere che questa volta è stato al di sotto delle sue potenzialità, ha realizzato qualcosa di inferiore al suo solito....

Praticamente uno ci clicca sopra due volte ed ecco che non è più anonima... Non mi sembra un'idea azzeccata se abbiamo appena detto che lo scopo dell'anonimato è quella dell'equità tra nuovi utenti e commenti ...

Comunque il problema dei gruppi è irrisolvibile, si instaura in ogni tipo di rapporto.
A quel punto tutto è nelle mani dell'individuo, la sua vanagloria o la tensione alla poesia (il suo ombelico  o il mondo).
Ecco che allora l'anonimato almeno complica le cose li costringe ad un sotteraneo profilo, quello che più li rispecchia insomma.

E cmq non sono tot d'accordo sulla tua riflessione. Se uno scrive male ma fa dei progressi, ok lo si incoraggia ma il giudizio non cambia, la poesia è ancora bruttina. Se invece uno che scrive bene, ne fa una un po' meno bella, ok non sarà in vena, ma la poesia rimane comunque bellina. C'è una bella differenza. E proprio questo che bisognerebbe evitare infatti, di avere dei pre-giudizi. La poesia prescinde dall'autore. Viene prima.  Almeno questo è il mio modesto parere.
« Ultima modifica: Martedì 13 Ottobre 2009, 20:52:54 da Fallin »

Offline Marina Como

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #18 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 22:33:32 »
 ;D  c'era una volta, tanto tanto tempo fa... un giochino che si chiamava poesia a tema... ogni autore faceva una sfida con sé stesso e provava a vedere se fosse riuscito a scrivere una poesia su di un argomento dato...
giusto per ritrovar il giusto spirito!  ;D fine parentesi ironica, ma mica tanto...
-Non concordo sul fatto di sapere chi si legge,  mi è capitato raramente di essere in giuria, ma nel qual caso sempre,  di leggere le poesie, segnarmi chi mi sembrava degno di nota, rileggere le innumerevoli degne di nota per rinfrescarmi quali erano, scegliere e votare... e quindi... se prima di votare vedessi il nome dell'autore, sinceramente non sono sicura che riuscirei ad essere più imparziale come vorrei, anche con tutta la buona fede, se proprio dovessi fare un testa e croce, la testa cadrebbe sempre dall'autore che a me piace in genere.
-I commenti è vero... a volte forse si pensa di infuenzare la giuria, quindi non ne metto di negativi.. i positivi sì, diamine... la voglio influenzare! voglio avere la soddisfazione di essere una brava lettrice media! Ma tanto non lo sono e tutti i gusti sono gusti.
-Proporrei di eliminare i commenti al tema, ma non mi sembra per niente giusto, dal momento che essi sono strumenti di crescita dell'autore.
- Se la redazione vigila sui nuovi sicuramente, il problema delle non inerenti al tema, andrebbe affrontato con commenti in bacheca tipo quello che hanno fatto a me... "ma il tramonto dovìè?" certo, l'orizzonte che tagliava i piedi al sole poteva anche essere alba... forse... comunque un'autrice non riteneva che la mia era nel tema e me lo ha detto! Facile, no?
-il portfolio: propongo che gli autori che ricevono commenti positivi sulle poesie in porfolio, possono metterle in discussione  sul forum, dove si deciderà se pubblicarle normali ... o toglierle dal sito???' troppo cattiva???
« Ultima modifica: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 08:54:11 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Zima

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #19 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 00:09:47 »
;D  c'era una volta, tanto tanto tempo fa... un giochino che si chiamava poesia a tema... ogni autore faceva una sfida con sé stesso e provava a vedere se fosse riuscito a scrivere una poesia su di un argomento dato...
giusto per ritrovar il giusto spirito!  ;D fine parentesi ironica, ma mica tanto...


Citazione da: Fallin
E proprio questo che bisognerebbe evitare infatti, di avere dei pre-giudizi. La poesia prescinde dall'autore. Viene prima.


questi sono i due interventi che devo necessariamente quotare!

eh sì, perchè pare che ci siamo dimenticati perchè siamo qui e cosa sono le poesie a tema.
 è un gioco che dovrebbe essere preso da tutti come un gioco, un modo per mettersi alla prova e vedere se siamo capaci di scrivere qualcosa di decente e se siamo capaci di leggere senza pre-giudizi!
l'anonimato dovrebbe garantire un giudizio non pregiudiziale (gioco di parole  ;) ) e invece non lo fa.

in ogni caso, grazie all'anonimato capita anche che per sbaglio nella bacheca del martedì ci arrivi qualcosa di buono, mentre visualizzare il nome dell'autore lo renderebbe (per tanti motivi) impossibile!

quindi sono per il NO alla visualizzazione dell'autore all'apertura della poesia. che cambia se per una volta chi riceve 20 commenti non ne abbia nemmeno uno? ...gli altri ci sono abituati!  ;D

invece è interessante la proposta di Grazia Bianco di visualizzare le poesie tutte insieme.
per non violare la regola di una poesia al giorno, basterebbe non pubblicare una poesia in chiaro quando si inserisce quella del tema: che importanza ha? non credo che non pubblicare una poesia in chiaro il giorno x sia un dramma, tantopiù che non è obbligatorio partecipare al tema...
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline poetapercaso

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #20 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 00:14:23 »
Voglio esprimere il mio pensiero in merito all'argomento, anzi, agli argomenti in discussione:

1. POESIE A TEMA - fondamentalmente ritengo che la formula fino ad ora adottata non si da buttare, tutto sommato funziona. Ritengo sbagliato rendere visibili gli autori prima della fine delle votazione. Anzi, io proporrei una variante. Rendere anonimi, in maniera permanente anche dopo la fine delle votazioni i commenti alle poesie a tema , cosi gli " amici " potranno sentirsi liberi di dire non mi piace, senza temere di aver a che fare con un amico che potrebbe offendersi. ho letto qualcuno che parlava di stelline viste su un sito, personalmente sono scappato da quel sito a gambe levate perchè la stellina è un giudizio anonimo ( almeno in quel caso e in quel sito ) usato a volte come arma di offesa impropria. Il resto lo deve fare l'amor proprio e la sensibilità personale prendendoci il tempo in queste occasioni di leggere tutti e non gli amici. Io personalmente ho avuto diverse volte il privileggio di essere parte della giuria e ritengo in tutta onesta di aver espresso un giudizio legato alla qualità e non al nome dell'autore.
Un appunto per quanto riguarda il fuori tema, concordo con la Longo, spesso vi sono poesie fuori tema alle quali si annotano commenti positivi. torno al concetto di prima , se è fuori tema, in un " concorso " a tema non può ricevere un giudizio positivo, accosto di ammonire chi lo fà escludendolo da giurie successive. per finire , dico si all'abolizione di  musiche colori ed immagini per le poesie a tema, almeno per tutta la durata del " concorso ".

2. PORTFOLIO - vorrei dire qualcosa anche per quanto concerne questa funzione. Perchè non creare un sito sul genere di "rimescelte" etc. che funzioni un pò come un diario dove tutte le poesie incluse quelle che gli autori non ritengono da pubblicare , possano essere conservate dagli autori e lette dagli altri autori. perchè personalmente avverto l'esigenza di trovare un posto, un diario online, dove mettere le " mie " poesie anche se non riconosciute come tali dagli autori .magari periodicamente si potrebbe sottoporre le più commentate ad una sorta di giudizio popolare che ne consenta il " ripescaggio.

una breve annotazione personale. sono venuto su questo sito con lo spirito di chi vuole crescere e vuole sapere come deve farlo ed imparare, se qualcuno è degno di insegnarmi ovviamente. Vorrei che quando le poesi vengono " bocciate" fossero accompagnate da una critica costruttiva da parte della redazione che aiuti un autore a crescere. Mi è capitato di chiedere suggerimenti , senza perdermi in questioni, ma non ho mai ricevuto risposta.

detto questo vi ringrazio sinceramente del lavoro che fate. é un bellissimo sito complimenti

Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #21 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 08:40:13 »
OK, rivediamo l'impostazione: in effetti chi vota non dovrebbe vedere l'autore.
Ma, dando per accertato che l'anonimato assoluto invece di rendere tutti uguali in realtà svantaggia qualcuno (quelli che sono più coscienziosi e scrupolosi nel rispettarlo), vorrei sapere secondo voi a cosa serva l'anonimato quando il lettore non fa parte della giuria che può segnalare, ad esempio, oppure se fa parte della giuria ma ha già finito tutti i voti a sua disposizione (quindi non può più votare).

Il visitatore anonimo vederebbe sempre tutti anonimi, anche se legge la poesia, l'autore sarebbe visibile solo a chi non possa votare (cioè non faccia parte della giuria oppure abbia già usato tutti i voti a sua disposizione).

Dite che l'anonimato serve a giudicare la poesia in base al suo valore e non al nome dell'autore. Questo può valere chi debba giudicare, ma se chi la legge non può giudicare, a che serve nascondergli l'autore?
Dite che l'anonimato serve a far segnalare poesie non dei soliti autori. Ma se chi la legge non può fare le segnalazioni, a che serve nascondergli l'autore?

Insomma, prendiamo l'iscritto X che non può segnalare la poesia, allora perché dovrebbe essere tenuto all'oscuro del nome dell'autore? Se mi convincete che sia utile che l'autore X, che non può votare, non possa vedere l'autore, d'accordo. Ma non vedo il motivo per il quale chi non possa votare debba essere tenuto all'oscuro dei nomi.
Zima, Massimo Butera, Axelman, ammettiamo che voi non siate in giuria e  che non possiate votare, a che vi serve non sapere chi abbia scritto cosa?
Penso che a voi importi che i giurati non sappiano i nomi, non chi non può votare. Ditemi se sbaglio.

Date anche per scontato che verrà realizzata la modifica per la quale le poesie a tema si potranno inserire (non visibili) anche nei giorni precedenti, e nella giuria potranno entrare solo chi la inserirà prima. Quindi nessuno che possa votare potrà leggere i nomi degli autori.

Per il momento, viene sospeso l'ingresso nella giuria degli autori che pubblicano a tema. Quindi
- nessuno che abbia letto il nome di un autore potrà votare
- potrà vedere i nomi solo chi non può votare
.
« Ultima modifica: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 08:43:54 da Luigi Webmaster »

Offline Zima

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #22 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 08:59:24 »
naturalmente, se io non posso votare, non ha importanza se vedo o non vedo il nome.

la mia riflessione scaturisce dal fatto che, prima di queste tue modifiche, una poesia a tema poteva essere inserita fino alla sera della domenica (cosa che per giunta mi è capitata spesso) e che quindi, se si pubblicava alle 23.59, da quel momento in poi si faceva parte della giuria.

se chi non fa parte della giuria, pur pubblicando a tema non rientra comunque nei giudicanti, allora per queste persone l'anonimato non sussiste, o quasi.
come diceva Marco, ci sono autori, all'interno del sito, che ricevono commenti sempre e solo dalle stesse persone: gli amici, o genericamente coloro a cui piace il suo modo di scrivere. un autore che possa vedere il suo nome, andrà a leggere la sua poesia e la commenterà. a questo punto, sotto la poesia di questo autore, ci sarenno i commenti dei soliti commentatori e la poesia, pur ammesso che prima non lo fosse, sarà moooolto più riconoscibile.

in ogni caso, resto sempre fermamente dell'idea che chi pubblica a tema dovrebbe essere onesto. io ad esempio quando scrivo a tema non comunico a nessuno il titolo del mio scritto, spesso lo metto in esclusiva per poter variare il sottofondo musicale e non renderlo immediatamente riconoscibile.
e facendolo mi trovo proprio bene: se di solito i miei lettori sono per lo più visitatori, col tema, che mi rende anonima, riesco a farmi leggere da molti più autori... incredibile ma vero!

pensa che una volta, una signora che mi aveva scambiato per qualcun altro mi aveva fatto un sacco di complimenti, dicendo che la classe era sempre riconoscibile!!... immagino la sua faccia quando si sarà accorta di aver toppato di brutto!  ;D

l'anonimato non svantaggia l'autore onesto, ma avvantaggia chi non lo è. e se cambiano l'ordine dei fattori il risultato non cambia, cambia invece molto a livello ideale.
« Ultima modifica: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 09:03:17 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #23 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 09:12:44 »
come diceva Marco, ci sono autori, all'interno del sito, che ricevono commenti sempre e solo dalle stesse persone: gli amici, o genericamente coloro a cui piace il suo modo di scrivere. un autore che possa vedere il suo nome, andrà a leggere la sua poesia e la commenterà. a questo punto, sotto la poesia di questo autore, ci sarenno i commenti dei soliti commentatori e la poesia, pur ammesso che prima non lo fosse, sarà moooolto più riconoscibile.
E se noi "ammorbidissimo" l'anonimato per chi non deve votare (visto che tanto non serve che chi non vota non sappia chi sia l'autore) ma lo rendessimo più severo per chi deve votare? Oltre che rendere anonima la poesia, potremmo anche rendergli anonimi i commenti.
Cioè: chi fa parte della giuria non può sapere né chi sia l'autore della poesia né chi siano gli autori dei commenti.

Offline Zima

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #24 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 09:16:58 »
per me è ok.


ora però faccio una domanda un po' provocatoria: stiamo medicando la bua a chi piange quando non ha commenti?!   ;D

ovvia, nessuno se la prenda!!!  :angel: è solo una battuta!
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #25 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 09:46:09 »
E se noi "ammorbidissimo" l'anonimato per chi non deve votare (visto che tanto non serve che chi non vota non sappia chi sia l'autore) ma lo rendessimo più severo per chi deve votare? Oltre che rendere anonima la poesia, potremmo anche rendergli anonimi i commenti.
Cioè: chi fa parte della giuria non può sapere né chi sia l'autore della poesia né chi siano gli autori dei commenti.


Sarebbe già una soluzione un po' più decente, ma  visto il problema delle comunicazioni di "sottofondo" non vedo a cosa servirebbero tutte queste modifiche.

Concordo anche col pensiero provocatorio di Zima qualche centimetro sopra me!  8)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #26 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 10:00:17 »
ora però faccio una domanda un po' provocatoria: stiamo medicando la bua a chi piange quando non ha commenti?!   ;D
No, stiamo cercando di rendere più giuste le cose.

Dare a tutti le stesse possibilità e rendere tutti uguali, non è facile. Si può rendere tutti uguali e fare enormi ingiustizie. Fare in modo che le cose siano uguali per tutti non vuol dire dare a tutti le stesse possibilità.

Tanto per fare io una battuta, una Ferrari costa la stessa cifra per chiunque. Sia per Mario Rossi che per Lapo Elkan, il prezzo è uguale per tutti. Solo che per Lapo Elkan il costo di una Ferrari equivale a sei mesi di stipendio, mentre per Mario Rossi equivale a sei vite di stipendio. Quindi a ben vedere qualcosa che sia uguale per tutti non da a tutti la stessa possibilità, dipende da come è "uguale". Un conto è che una cosa sia uguale per tutti ed un conto è dare a tutti le stesse possibilità. Se realmente volessimo dare a tutti le stesse possibilità, una Ferrari dovrebbe costare 6 mesi di stipendio sia per Lapo Elkan che per Mario Rossi.

Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #27 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 10:01:30 »
Sarebbe già una soluzione un po' più decente, ma  visto il problema delle comunicazioni di "sottofondo" non vedo a cosa servirebbero tutte queste modifiche.
Servono a rendere meno punitiva la situazione per chi non lo merita.

Offline Zima

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #28 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 10:09:56 »
naturalmente le cose uguali non sono mai del tutto giuste, vedesi esempio ferrari.

ma scusa, fermo restando che in realtà a me interessa in maniera del tutto relativa (o meglio non interessa affatto) e parlo tanto per capire, cosa c'è di punitivo?
perchè davvero non capisco.

la mancanza di commenti sotto le poesie a tema?

io invece direi che è aberrante e poco dignitoso per chi dice di amare la poesia, che bisogna cercare stratagemmi per rendere le cose più giuste, perchè pochi autori ricevono la maggior parte dei commenti e delle letture dell'intero sito! questo lo è! ma -ahimè- è un'altra storia. :-\
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #29 il: Mercoledì 14 Ottobre 2009, 11:03:02 »
naturalmente le cose uguali non sono mai del tutto giuste, vedesi esempio ferrari.

ma scusa, fermo restando che in realtà a me interessa in maniera del tutto relativa (o meglio non interessa affatto) e parlo tanto per capire, cosa c'è di punitivo?
perchè davvero non capisco.

la mancanza di commenti sotto le poesie a tema?

io invece direi che è aberrante e poco dignitoso per chi dice di amare la poesia, che bisogna cercare stratagemmi per rendere le cose più giuste, perchè pochi autori ricevono la maggior parte dei commenti e delle letture dell'intero sito! questo lo è! ma -ahimè- è un'altra storia. :-\

Pienamente d'accordo Zima, ma dico ancora che è meglio non divagare, altrimenti si finisce ( come al solito ) a parlare di tutt'altro.

Se la gente è soddisfatta dei propri "sotterfugi" sopra citati, va bene così.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!