Autore Topic: Novità per le poesia a tema.  (Letto 5036 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Novità per le poesia a tema.
« il: Lunedì 12 Ottobre 2009, 22:05:36 »
Le poesie a tema sono pubblicate in forma anonima per consentire agli autori meno conosciuti di avere le stesse possibilità di venire letti degli autori più conosciuti. All'inizio, infatti, succedeva che le poesie a tema degli autori conosciuti avessero molte letture, le loro abituali, mentre le poesie dei nuovi autori fossero pochissimo lette. Ciò non consentiva un giudizio onesto di tutte le poesie e spingeva molti a leggere solamente gli autori già conosciuti.
Questa motivazione è sempre valida, quindi la prima pagina e tutti gli elenchi di poesie a tema saranno e resteranno sempre anonime.

Tuttavia abbiamo riflettuto sul fatto che conoscere l'autore di una poesia ha una certa rilevanza nel farne il commento, e da ciò deriva anche che i commenti nelle poesie a tema sono sempre molto pochi.
Pensandoci è semplice. Leggo una poesia e la trovo abbastanza buona, non proprio bella bella, ma superiore alla media. Però, come imposto il mio commento? Perché se l'autore di questa poesia fosse un autore che di solito scrive come un cane, scriverei un commento entusiasta e che loda la capacità ed il miglioramento dell'autore. Se invece l'autore fosse un autore che di solito scrive divinamente, allora non potrei essere così entusiasta, anzi dovrei scrivere che questa volta è stato al di sotto delle sue potenzialità, ha realizzato qualcosa di inferiore al suo solito.
Ma, non sapendo chi sia l'autore, quale sia il suo livello, come scrive di solito, mi troverei in difficoltà e dovrei riuscire a scrivere un commento dove non mi sbilancio, dove dico e non dico, che potrebbe andare bene in entrambi i casi, e non è facile.

Quindi dalla prossima settimana vogliamo fare questo esperimento: le poesie restano anonime prima di essere lette, ma dopo che sono state lette, cioè "aperte", viene visualizzato il nome dell'autore.
Vediamo che succede e cosa ne dite.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #1 il: Lunedì 12 Ottobre 2009, 22:16:46 »
Credo sarebbe meglio rimanere come ora, la modifica spiegata renderebbe comunque vano l'anonimato, al limite si dovrebbe poter vedere l'autore solo DOPO aver lasciato un COMMENTO non un pensiero del cavolo sulla bacheca.

Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #2 il: Lunedì 12 Ottobre 2009, 22:26:57 »
Credo sarebbe meglio rimanere come ora, la modifica spiegata renderebbe comunque vano l'anonimato, al limite si dovrebbe poter vedere l'autore solo DOPO aver lasciato un COMMENTO non un pensiero del cavolo sulla bacheca.
Scusa se ne approfitto, ma mi puoi dire perché le poesie a tema non vengono commentate, né con un commento né con un pensiero? Per esempio tu commenti diverse poesie, ma mi sembra che in questi due giorni, eppure ne hai lette diverse, non hai commentato nessuna poesia a tema. Erano tutte deludenti? Ma, comunque, perché autori che commentano abbastanza, e magari bene, nelle poesie a tema restano muti?

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #3 il: Lunedì 12 Ottobre 2009, 22:47:02 »
Vedi Luigi, io ho pochi autori davvero preferiti e li riconosco ( di solito ) già dal titolo. Non li commento subito per non influire su altri eventuali commenti, visto che le mie preferenze sono abbastanza note.
non è che io sia conosciutissimo, ma sono comunque anni che scrivo qui e di solito il commento alle poesie è proporzionale a quelle lette e commentate.
Praticamente, io credo che quelle a tema siano poco commentate  proprio perché è più difficile ricambiare, visto che non tutti hanno uno stile riconoscibilissimo ( oppure è per i motivi da te elencati ).
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #4 il: Lunedì 12 Ottobre 2009, 23:39:28 »
buonasera a tutti, a mio modesto parere,sono dell'opinione che le poesie a tema debbano restare anonime fino alla fine così nessuno è influenzato dalla simpatia per uno o un altro autore..anche se molti si riconoscono per il modo di scrivere , credo che sia più semplice lasciare le cose come sono...comunque provare a fare una modifica non costa nulla e vediamo cosa succede..ciao nutellina
invece farei una modifica sul porfoglio personale,non si potrebbe togliere? ho letto alcune poesie che hanno avuto le ali spezzate da questa cosa, non sarebbe meglio lasciarle volare?grazie per avermi ascoltato ops letto
« Ultima modifica: Lunedì 12 Ottobre 2009, 23:42:46 da Nutellina »
Cinzia

Offline AlexMen

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #5 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 00:14:02 »
Io sarei daccordo che restassero anonime...ma in realtà pur senza nome, anonime non lo sono totalmente poichè ci sono autori che personalizzano molto anche la forma con la quale pubblicano la poesia, con ad esempio delle foto con scritti dei messaggi, il colore del carattere, il tipo di carattere ecc. ecc.
Io per onestà cerco sempre di differenziare la poesia che ho pubblicato anonimamente dalle altre per non essere subito riconosciuto...ma penso che non lo faccia nessun altro.
Quindi ritengo che se la poesia debba rimanere anonima, dovrebbero essere tutte pubblicate con lo stesso carattere e magari senza foto....in modo da essere giudicate senza lasciare indizi sul probabile autore.In fondo mi sembra che quando ci sono dei concorsi avviene così ..non è vero?

Offline AlexMen

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #6 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 00:26:28 »
....E poi chi se ne frega se la gente non commenta?
E' meglio non ricevere commenti che magari riceverne per convenienza.
Voglio dire....ci si lamenta che non vengono letti gli autori nuovi...e questo è vero...ma allora propongo io.....perchè non publicare anonimatamente tutte le poesie?Lasciarle anonime per una settimana, tutte con lo stesso carattere e senza foto.La gente potrebbe commentarle.Dopo una settimana le poesie tornano firmate con un autore visibile e magari con la foto e il resto..ma a quel punto i commenti non sarebbe più possibile inserirli.
Penso che sarebbe una scelta molto più vicina ai concorsi di poesia dove il giudizio è puro e senza la conoscenza dell'autore.
Questo a mio avviso sarebbe l'unico modo per avere dei commenti Veri e non viziati da amicizie e simpatie!Ale.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #7 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 06:46:21 »
Io penso che occorra cambiare mentalità, sappiamo tutti che sia i commenti sia leletture a volte sono frutto di scambio, poi se guardiamo tra le righe riusciamo a decifrare una mappa cioè c'è una categoria che ha tempo da dedicare durante la giornata e qui subentra un'altro fattore di questi.
Chi legge e commenta fa' prima una mappa dei suoi preferiti, poi se ha tempo legge e commenta gli altri, vediamo e sappiamo che c'è una graduatoria di chi è più attivo e li notiamo tutto il tempo dedicato al sito, forse potremmo un giorno fare una lista di autori per merito qualitativo (es. quanto leggono, ma cosa leggono, quanto commentano ma cosa commentano e come, quanto dedicano in generale al più ampio impegno)
in questo modo non solo daremmo un segno di pregio all'autore ma anche esempio a chi non ha una linea da seguire...
abbiamo ben presente che ci sono commenti e considerazioni in bacheca che sembrano fatti con lo stampino, tanto per.
Sarei del parere di evidenziare l'autore dandogli il giusto dovuto con un attestato visibile che faccia da propellente e motore di chi ha buone qualità al di la dei commenti e delle letture, una sorta di fregio meritocratico basato su ciò che veramente da al sito(in questo caso si renderebbe palese anche la linea che persegue il sito in fatto di autori e la sua gradienza verso chi onora il sito con la propria qualità) basta applicare la stessa forma che c'è nel forum con le stelline e la menzione del grado raggiunto, allora penso che se ci sarà bagarre come a volte sembra ci sia per apparire tra i più attivi,  lo stesso dicasi per questa nuva forma di apprezzamento l'impegno allora sarà migliore e migliori saranno le qualità rese.
Potremmo dire che in una scuola contano le presenze, oppure le simpatie, oppure l'impegno o il valore di chi frequenta...
la giusta scelta credo sia quella di fare costruire e non scontentare nessuno ma crescere migliorando e accrescersi col pensiero che qualcuno sappia del valore espresso.
le lamentele sono sempre negative siamo in tanti e dobbiamo coesistere per una maggiore visibilità e certezza verso un sito che ti accoglie protegge e vezzeggia quando c'è bisogno o che concorra alla maturità qualitativa di chi partecipa.
Non pretendo che le mie vedute siano oro colato, ma base di ponderata meditazione, che suscitino una migliore proposta e riuscita...buon sito a tutti. 

Offline Carlo Fracassi

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #8 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 09:56:31 »
Quando le poesie a tema sono tante non riesco a leggerle sempre tutte e conseguentemente commentare; non mi piace commentarle senza aver prima una visione d'insieme. Poi c'è un fatto di scansione temporale, alcune vengono pubblicate subito altre all'ultimo momento, questo fa la differenza e penalizza; spesso mi sono sfuggite proprio le migliori che ho potuto leggere solo a "giochi chiusi". Le sperimentazioni sono tutte ben accette. Personalmente preferirei l'esclusione di foto e musica, sì all'uniformità di caratteri, impaginazione e contemporaneità di pubblicazione, lasciando più tempo per la lettura, agli eventuali commenti e al voto preferenziale (cosa importa se invece di 3 giorni il tutto si conclude in 1 settimana?).
Per quanto attiene al portfolio, sono molto d'accordo con Nutellina trovando spesso inspiegabili le motivazioni di tale provvedimento.
Saluti a tutti e bonne chance!
Carlo Fracassi 

Offline Grazia Longo

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #9 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 10:15:04 »
A proposito delle poesie a tema... proporrei:
.l'abolizione della bacheca poiché gli apprezzamenti, anche entusiastici, vengono spesso fatti lì e non sono poi presi in considerazione
.il mantenimento dell'anonimato
.la visione delle poesie tutte nella stessa pagina a scorrimento
.l'abolizione della colonna sonora e delle differenze dei caratteri
.la valutazione da parte della redazione dell'attinenza al tema (a volte, è completamente inesistente)
.tenere conto anche della qualità dei commenti e non solo della quantità
.la formazione della giuria escludendo i partecipanti poiché esiste "conflitto di interessi" che inficia il risultato
.la pubblicazione delle poesie tutte insieme
Per il portfolio sono assolutamente contraria, ritengo sia un modo per ghettizzare le poesie e non divulgarle, se esistono delle motivazioni bisognerebbe creare semmai un'area discussioni che le contenesse e permettesse di sottoporle al vaglio di tutti con libera fruizione; e, qualora le stesse, si rivelassero apprezzate dovrebbero essere pubblicate normalmente.
Approfitto per esprimere un ulteriore parere per la pubblicazione su rime scelte, in cui ci si atterrebbe a criteri opinabili (mi è stato risposto che la pubblicazione in rime scelte avviene in base al n. di letture e di commenti), criteri spesso non rispettati e comunque non  validi per la denominazione "rime scelte" che fa intravedere un giudizio di qualità, visto i criteri e l'instabilità del posizionamento, assolutamente aleatorio.
« Ultima modifica: Martedì 13 Ottobre 2009, 10:34:22 da Grazia Longo »
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #10 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 11:22:15 »
Avete messo sul fuoco molti argomenti, portando in ballo anche il portfolio.
Iniziamo da questo.

La coperta è una sola, se si tira da una parte si scopre dall'altra.
Il portfolio è stato creato proprio in risposta ad una richiesta fatta nel forum da diversi autori. "Invece di essere rifiutate brutalmente, alcune poesie dovrebbero essere accettate in un qualche modo, magari non con la stessa visibilità e modo delle altre poesie, ma il sentirsi rifiutato, il vedersi rifiutare e cancellare la propria poesia è molto traumatico e magari alcune poesie non lo meritano, anche se non meritano del tutto la pubblicazione".

Per rispondere a questa richiesta, cioè quella di trovare un modo diverso di pubblicare un certo numero di poesie invece di rifiutarle, è nato il portfolio.
Perché, sia chiaro, l'alternativa al portfolio non è la pubblicazione, ma il rifiuto.
Nutellina, Carlo Fracassi e Grazia Longo, non crediate che se il portfolio sparisce quelle poesie verrebbero pubblicate nel sito come le altre, no, verrebbero cancellate, e le future verrebbero rifiutate.
Il portfolio è per quelle poesie che prima avremmo rifiutato, ma che essendoci il portfolio le pubblichiamo lo stesso, con visibilità limitata, ma almeno le pubblichiamo e gli altri autori le possono leggere e scambiare opinioni con voi. Almeno potete farle leggere. Senza portfolio, invece, nessuno le leggerebbe, perché non verrebbero accettate.

C'è poi una cosa molto semplice da dire. L'autore può cancellare le proprie poesie anche da solo. Se una poesia va nel portfolio ed a voi non piace il portfolio, basta che la cancelliate. Non è che il portfolio vi impedisce di cancellare la poesia. Non è una prigione, basta che cancelliate la poesia ed ecco che non è più nel portfolio. Chi non è d'accordo con il portfolio, allora cancelli le sue poesie che sono nel portfolio; se non lo fa allora vuol dire che comunque preferisce averla pubblicata lì piuttosto che niente, e l'alternativa al portfolio è proprio "niente".

Il sito e la redazione non puntano alla quantità, non abbiamo il problema di avere poche poesie, anzi abbiamo il problema di averle molte, tanto che il sito rallenta o rende impossibile leggerle tutte. Quindi, non essendoci il portfolio, il redattore farebbe click su "rifiuta" e la poesia non apparirebbe proprio nel sito, né a visibilità piena né limitata.
« Ultima modifica: Martedì 13 Ottobre 2009, 11:29:04 da Luigi Webmaster »

Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #11 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 12:08:12 »
Torniamo alle poesie a tema.

.l'abolizione della bacheca poiché gli apprezzamenti, anche entusiastici, vengono spesso fatti lì e non sono poi presi in considerazione
Non vedo a cosa serva abolirla nelle poesie a tema. E' giusto che gli apprezzamenti vadano in bacheca, perché i commenti sono un'altra cosa, ed è giusto che dei semplici apprezzamenti non se ne tenga conto.

.la visione delle poesie tutte nella stessa pagina a scorrimento
Questo già c'è, basta cliccare sul titolo del tema e appare una pagina con tutte le poesie a tema e solo con quelle.

.il mantenimento dell'anonimato
.l'abolizione della colonna sonora e delle differenze dei caratteri
In effetti molte poesia hanno delle caratteristiche, come il colore del testo, l'allineamento, l'immagine, o l'audio di sottofondo, che fanno riconoscere subito chi sia l'autore. Questo è anche uno dei motivi per cui abbia pensato che, una volta letta la poesia, tanto vale rendere visibile l'autore a chi l'abbia letta.
Parliamoci chiaro, non è il solo metodo. Molti autori sono in contatto di mail fra di loro, oppure su MSN, o con altri mezzi (telefono, sms...) perché amici, e capita che si chiedano l'un l'altro "ho pubblicato la poesia a tema, che ne dici?", oppure si scambiano i testi delle poesie per suggerimenti e correzioni prima di inserirle, ed allora l'anonimato va a farsi benedire.
Pensare di imporre l'anonimato assoluto, in un mondo in cui ci si tiene in contatto in mille modi, è un'illusione.
Anzi, visto che c'è chi sa come superare i limiti, questi limiti finiscono per penalizzare gli autori che li rispettano. La poesia a tema di Rasimaco, che non è certo uno che cerca di "superare i limiti", è stata per parecchio tempo senza commenti mentre altre, magari perché chi le ha scritte ha una rete di contatti anche fuori dal sito con gli autori, avevano diversi commenti.
Ovviamente non è un crimine parlare per telefono con gli amici o scambiarsi i testi delle poesie prima della pubblicazione, né possiamo impedire che avvenga, però possiamo tenerne conto e cercare di far sì che chi non lo fa sia penalizzato.

.la valutazione da parte della redazione dell'attinenza al tema (a volte, è completamente inesistente)
Quando è palesemente un errore dell'autore, la redazione toglie la poesia dal tema, ma a volte non si può dire e nel dubbio la redazione ne lascia il beneficio.

.tenere conto anche della qualità dei commenti e non solo della quantità
Questo non ha a che vedere con le poesie a tema, ma sono sicuro che chi legge i commenti considera soprattutto la loro qualità che quantità (anche se per alcuni autori la quantità è importante).

.la formazione della giuria escludendo i partecipanti poiché esiste "conflitto di interessi" che inficia il risultato
La giuria viene formata prima che vi siano poesie a tema, quindi non è possibile sapere chi le scriverà e chi no. E' vero che poi si aggiungono (oltre ai giurati di partenza) anche gli autori delle poesie a tema, ma che "conflitto di interessi" c'è? L'autore non può votare per la propria poesia. Il massimo che può fare per favorire la propria poesia è non votare quelle degli altri, cioè lo stesso che se non fosse in giuria.

.la pubblicazione delle poesie tutte insieme
Far durare il tema tutta una settimana, durante la quale raccoglieremmo le poesie senza pubblicarle, per pubblicarle poi tutte insieme il sabato, può essere un'idea non male. E' difficile da realizzare, ma fattibile, è un'idea su cui pensare e discutere. Naturalmente ciò non risolve il problema dell'anonimato, perché comunque presenterebbe le stesse problematiche legate alla riconoscibilità od alle comunicazioni extra-sito fra autori. Ma è un'idea su cui meditare, in effetti ora vengono presentate delle poesie la domenica sera che ovviamente hanno una "finestra" di visibilità inferiore rispetto a chi abbia pubblicato il sabato mattina.
Però c'è la legge della poesia al giorno. Chi inserisse una poesia a tema "riservata" il martedì, ad esempio, potrebbe inserirne un'altra "pubblica" il martedì stesso, ma poi gli dovrebbe essere negata la possibilità di inserirla sabato.
« Ultima modifica: Martedì 13 Ottobre 2009, 12:28:27 da Luigi Webmaster »

Offline Webmaster

Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #12 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 13:12:53 »
allora propongo io.....perchè non publicare anonimatamente tutte le poesie?Lasciarle anonime per una settimana, tutte con lo stesso carattere e senza foto.La gente potrebbe commentarle.Dopo una settimana le poesie tornano firmate con un autore visibile e magari con la foto e il resto..ma a quel punto i commenti non sarebbe più possibile inserirli.
Penso che sarebbe una scelta molto più vicina ai concorsi di poesia dove il giudizio è puro e senza la conoscenza dell'autore.
Questo a mio avviso sarebbe l'unico modo per avere dei commenti Veri e non viziati da amicizie e simpatie!Ale.
Prima di tutto lo scopo del sito non è uguale allo scopo di un premio letterario. Quando facciamo il Premio Scrivere, le poesie vengono inviate ai giurati in un file di testo puro e semplice, senza alcuna formattazione, tutte uguali una dietro l'altra, con i nomi degli autori sostituiti da numeri. I singoli giurati non hanno saputo quali fossero le poesie vincitrici (perché nessun giurato conosceva i voti degli altri) né chi fossero i loro autori, fino al momento della premiazione.
Ma lo scopo del premio è di eleggere le poesie migliori fra tutte. Lo scopo del sito non è di eleggere la poesia migliore, è quello di pubblicare, leggere, commentare... e questo andrebbe fatto il più possibile in tranquillità e libertà.

Secondo: con tutta la segretezza che vuoi, tutte le poesie uguali, senza colori, senza caratteri diversi, senza immagini e senza musica, il sito avrebbe la stessa allegria e spensieratezza del bollettino ciclostilato di un gulag siberiano.

Terzo: non puoi impedire che gli autori si conoscano fra di loro e che si scambino i testi delle proprie poesie. Per molti autori lo scrivere una poesia dura molto tempo, e comprende anche la stesura di varie versioni che spesso vengono confrontate con i pareri degli amici fidati. A questo punto, anche se pubblicata in stile "siberiano", quella poesia è comunque già conosciuta da una decina/ventina di altri autori. Ciò non rende tutte le poesie uguali, anzi crea una discriminazione: rende le poesie degli autori che non comunicano svantaggiate rispetto a quelle degli autori che comunicano.
« Ultima modifica: Martedì 13 Ottobre 2009, 13:32:58 da Luigi Webmaster »

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #13 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 16:16:50 »
Ma ci si fossilizza sempre sulle stesse cazzate? Sono cose dette e ridette, non vi stancate proprio mai della solita pappa?
Luigi ha chiesto un parere su una iniziativa e come al solito si arriva a voler rivoltare il sito...che bolas!
Rispondete e basta, il resto è uggioso!
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Novità per le poesia a tema.
« Risposta #14 il: Martedì 13 Ottobre 2009, 17:11:13 »
Ok, per quanto mi riguarda credo che l'iniziativa sia sempre positiva e propositiva, a parte le varie cose che sono state evidenziate, soprattutto da Luigi, parlo per mia impressione, spesso quando investito in maniera automatica a votare poesie a tema, tra il Sabato la Domenica e il Lunedì, leggere tutte le poesie per valutarle equamente e segnalare le tre idonee a ricevere il plauso vi posso assicurare che è un problema perlomeno per me se poi ci aggiungiamo anche il commento fatto con un minimo di onestà ed attenzione allora, sempre per me diventa un impegno non indifferente, se poi contiamo che nel frattempo, ci sono da leggere minimo ottanta poesie al giorno per dare il giusto peso a tutte in questi tre giorni, dovremmo parlare di almeno 250 sommando tutte le poesie...
ammesso che nessuno riesce a portare a termine completamente quanto su detto, ci ritroviamo in lettori commentatori che scelgono nell'immediatezza ciò che appare più consono e in sintesi lineare con le proprie simpatie e spesso cadono nell'errore di farlo con autori che sentono allineati.
Forse sarebbe meglio scartare tutte quelle che non rientrano perfettamente in tema così si sfoltisce una bella fetta e in questo modo non ci dovrebbero essere scusanti, sono d'accordo di lasciare di lasciare tutto così com'è salvo la proposta che ho fatto.