Rispondo a Poetaxamore.
E' vero, si potrebbe migliorare la velocità del sito riducendo il sito invece di avere un server più potente. Ma il problema non sono le funzioni o gli abbellimenti (ad esempio il video di sottofondo non pesa per nulla sul sito, perché è solo un link e tutto il traffico è sostenuto da YouTube). Il problema è la quantità di autori e poesie presenti e di lettori, la grande mole di testi ospitati nel database ed il grande traffico generato sia dagli autori che dai lettori.
Quindi quello che si potrebbe fare per velocizzare il sito senza avere un server migliore potrebbe essere di chiudere le iscrizioni al sito, di limitare le poesie pubblicabili ad una o due alla settimana e/o di limitare gli iscritti che pubblicano cancellandone una metà, e poi cancellare almeno due terzi delle poesie pubblicate e almeno tre quarti dei commenti esistenti.
Riducendo le poesie presenti nel sito e riducendo gli autori iscritti, probabilmente si ridurranno anche le visite dei lettori, quindi alla fine avremmo un sito veloce. Con il server vecchio eravamo alla frutta con lo spazio dell'hard disk, con la banda (in pratica il "diametro" del "tubo" in cui passano le pagine) e con la quantità di memoria necessaria a gestire le pagine. Di questi tre problemi, i primi due sono esclusivamente legati alla quantità di poesie e di autori presenti, solo il terzo ha per metà a che fare con le funzioni presenti nel sito.
Le donazioni possono essere fatte solo con carta di credito.
Abbiamo attivato questa forma con PayPal perché un conto bancario o postale, oltre che costare, dovrebbe essere intestato ad una persona fisica. Non vogliamo che questi soldi passino personalmente a noi, attraverso conti personali, ci sembra antipatico. Già c'è chi maligna adesso, figuriamoci! Invece, siccome paghiamo il server tramite Paypal, questa forma ci consente di girare la somma alla ditta che ci fornisce il server senza che noi tocchiamo i soldi.
Chi non può fare la donazione non deve sentirsi in nessun modo. Del resto le donazioni sono anonime, a nessuno viene reso noto nulla se non un codice di transazione del tutto anonimo.
Abbiamo preso questa iniziativa proprio dietro suggerimento ricevuto sul forum, ma non vogliamo "far pagare" nessuno, né incoraggiare a fare donazioni se non per puro e spontaneo spirito di contribuire alla vita del sito.
Quindi questa non è una nostra richiesta, ma una proposta che può portare ad un sito migliore per tutti, non solo più veloce.
Questo nuovo server, che già abbiamo per questi tre mesi fino a dicembre, mi sembra che effettivamente sia più veloce, che effettivamente si legga e si possa inserire poesie in modo molto più facile, ed avendo uno spazio ed una memoria più grande consentirebbe nuove iniziative.