A settembre Scrivere ha avuto un vero e proprio balzo. Abbiamo avuto 79'192 visite al sito, di cui 55'455 erano persone diverse (visitatori unici, si dice in gergo tecnico), che ha portato il traffico di pagine del sito ad un totale di oltre 39 GB di dati (più gli 11 GB dovuti ai motori di ricerca).
Gli altri siti hanno avuto anche loro un grosso aumento di visite: Parole del Cuore (11'085 visite), Rime Scelte (8'061 visite), Erospoesie (6'462 visite), Poesia Nuova (2'180 visite) ed anche la neonata Donne Moderne (1'311 visite).
Tutto questo, oltre a darci grande soddisfazione, ha rallentato notevolmente il sito, creando a volte dei "colli di bottiglia" nei momenti di maggiore afflusso o quando si trovavano più autori contemporaneamente a inserire poesie.
Siamo stati però rincuorati ed incoraggiati dalla vostra partecipazione alle iniziative del sito, ed anche contagiati dal vostro entusiasmo, che ci avete anche manifestato di persona in occasione del Premio, la scorsa settimana. A parte la 50ina di persone che c'erano alla cerimonia del Premio, la sera stare a tavola con quelle 35 persone, tutte soddisfatte, sorridenti e con la voglia di parlare e scambiarsi opinioni e sensazioni, è stata una bellissima esperienza.
L'unica lamentela è stata proprio quella dei rallentamenti.
Così, spinti dalla vostra partecipazione, abbiamo cambiato il server. Ora ha 2 processori invece di 1, ha il triplo di memoria, più del doppio di disco e una volta e mezza più banda di prima. Avendo il doppio di capacità elaborative ed il triplo di RAM, nonché una capacità incrementata di registrazione e trasmissione, questa nuova soluzione dovrebbe dare molti meno problemi di prima. Nessun problema si risolve per sempre, e di nuovi se ne presenteranno, ma questa nuova macchina sarà senza dubbio più capace di soddisfare la rapace ed insaziabile voglia di leggere e scrivere poesie della rete.
Sarà un dolore il primo gennaio, quando dovremo rinnovare il servizio annuale del server, ve lo devo confessare. La pubblicità su un sito di poeti (notoriamente squattrinati) non è gran ché. Aumentarla non è possibile, ed anzi la diminuiremo, tanto è inutile. Pensate che la pubblicità della Feltrinelli sul sito, a settembre, ha fruttato 75 centesimi. Non al giorno, 75 centesimi in tutto il mese!
Però almeno in questi giorni speriamo di poter farvi godere un sito meno lento di prima!