Autore Topic: Potenziato il server  (Letto 5100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Potenziato il server
« il: Giovedì 1 Ottobre 2009, 17:26:06 »
A settembre Scrivere ha avuto un vero e proprio balzo. Abbiamo avuto 79'192 visite al sito, di cui 55'455 erano persone diverse (visitatori unici, si dice in gergo tecnico), che ha portato il traffico di pagine del sito ad un totale di oltre 39 GB di dati (più gli 11 GB dovuti ai motori di ricerca).
Gli altri siti hanno avuto anche loro un grosso aumento di visite: Parole del Cuore (11'085 visite), Rime Scelte (8'061 visite), Erospoesie (6'462 visite), Poesia Nuova (2'180 visite) ed anche la neonata Donne Moderne (1'311 visite).

Tutto questo, oltre a darci grande soddisfazione, ha rallentato notevolmente il sito, creando a volte dei "colli di bottiglia" nei momenti di maggiore afflusso o quando si trovavano più autori contemporaneamente a inserire poesie.

Siamo stati però rincuorati ed incoraggiati dalla vostra partecipazione alle iniziative del sito, ed anche contagiati dal vostro entusiasmo, che ci avete anche manifestato di persona in occasione del Premio, la scorsa settimana. A parte la 50ina di persone che c'erano alla cerimonia del Premio, la sera stare a tavola con quelle 35 persone, tutte soddisfatte, sorridenti e con la voglia di parlare e scambiarsi opinioni e sensazioni, è stata una bellissima esperienza.
L'unica lamentela è stata proprio quella dei rallentamenti.

Così, spinti dalla vostra partecipazione, abbiamo cambiato il server. Ora ha 2 processori invece di 1, ha il triplo di memoria, più del doppio di disco e una volta e mezza più banda di prima. Avendo il doppio di capacità elaborative ed il triplo di RAM, nonché una capacità incrementata di registrazione e trasmissione, questa nuova soluzione dovrebbe dare molti meno problemi di prima. Nessun problema si risolve per sempre, e di nuovi se ne presenteranno, ma questa nuova macchina sarà senza dubbio più capace di soddisfare la rapace ed insaziabile voglia di leggere e scrivere poesie della rete.

Sarà un dolore il primo gennaio, quando dovremo rinnovare il servizio annuale del server, ve lo devo confessare. La pubblicità su un sito di poeti (notoriamente squattrinati) non è gran ché. Aumentarla non è possibile, ed anzi la diminuiremo, tanto è inutile. Pensate che la pubblicità della Feltrinelli sul sito, a settembre, ha fruttato 75 centesimi. Non al giorno, 75 centesimi in tutto il mese!

Però almeno in questi giorni speriamo di poter farvi godere un sito meno lento di prima!
« Ultima modifica: Giovedì 1 Ottobre 2009, 17:28:05 da Luigi Webmaster »

Offline Stefano Toschi

Re: Potenziato il server
« Risposta #1 il: Giovedì 1 Ottobre 2009, 19:01:26 »
Perché non metti la possibilità di fare una donazione libera per sostenere il sito, come c'è in wikipedia?
Con carta di credito, con paypal, con bollettino postale: si potrebbe dare un contributo alle spese anche con piccole donazioni.
E' complicato burocraticamente?
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline AlexMen

Re: Potenziato il server
« Risposta #2 il: Giovedì 1 Ottobre 2009, 22:10:14 »
Magari si potrebbe ideare una specie di tessera annuale"Socio sostenitore" per chi la vuole pagare per aiutare il sito...che ne so...magari anche sole 15 euro all'anno....in cambio l'autore potrebbe ricevere delle cose in cambio..., magari una pagina diversa e personalizzata rispetto a chi non è socio, o magari un e- book online personale  scaricabile da tutti...boh...sono solo idee....

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Potenziato il server
« Risposta #3 il: Giovedì 1 Ottobre 2009, 22:37:51 »
Sono d'accordo con Stefano e Axelmen 73...
può essere fattibile l'idea della tessera socio oppure contributo personale al sito.
Tutto questo se serve per far si che Scrivere continui a "riluccicare" di luce propria!
quanti sono d'accordo?
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Webmaster

Re: Potenziato il server
« Risposta #4 il: Giovedì 8 Ottobre 2009, 10:05:37 »
quanti sono d'accordo?
A parte voi tre, non sembra.

Comunque ho visto che farlo con PayPal o carta di credito sarebbe possibile e per niente difficile.

Di fare contribuire gli autori l'avevano già proposto. Sono sempre stato contrario per diversi motivi. Il primo è che ho fatto il sito per fare qualcosa per gli altri, e che senso ha fare qualcosa per gli altri e poi chiedergli soldi? Certo non sarebbero soldi per me, né per i redattori (anche se lo meriterebbero), ma per le spese.
Il motivo fondamentale, però, era che se uno paga poi pretende. Nel senso che poi uno ci può scrivere dicendo "Ehi, io ho pagato, non avete diritto di non convalidare la mia poesia, io pago per pubblicarla!". Insomma, quello che ora è una lamentela frequente, quella delle non convalide, rischierebbe di diventare una pretesa!
Il rischio è di vedersi rinfacciare i soldi offerti in caso di poesie non convalidate, o commenti cancellati, o training, o peggio ancora un ban od una sospensione.
Pagare qualcuno da l'impressione di aver diritto di esigere qualcosa da questo qualcuno che si è pagato.

Le cosa sono cambiate da quando il sito è stato fondato. Allora costava solo 25 euro all'anno, c'era qualche decina di autori e poche centinaia di poesie. Ora tutto è moltiplicato, autori, poesie e spese...

Quindi si potrebbe fare con PayPal, potendo effettuare pagamenti con carta di credito, ma a patto che siano anonimi, perché poi non voglio nessuno che si metta a rinfacciare di aver "pagato" 5 euro e pensi di aver così "acquistato" la nostra passione nel fare il sito ed il nostro senso di giustizia nel gestirlo.

Offline Marina Como

Re: Potenziato il server
« Risposta #5 il: Giovedì 8 Ottobre 2009, 12:00:15 »
sei un grande!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Rasimaco

Re: Potenziato il server
« Risposta #6 il: Giovedì 8 Ottobre 2009, 21:43:12 »
credo che Luigi sia nel giusto, l'unica cosa che si può fare sono donazioni spontanee ed anonime onde evitare proprio quanto paventato dal webmaster
ok! per me è fattibile
Rasi
come l'abito non fa il monaco così lo strumento non crea musica

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Potenziato il server
« Risposta #7 il: Venerdì 9 Ottobre 2009, 13:17:34 »
continuo ad essere d'accordo!
tanto più con donazioni spontanee e anonime...
credo che sia la strada giusta da intraprendere!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Webmaster

Re: Potenziato il server
« Risposta #8 il: Venerdì 9 Ottobre 2009, 16:41:55 »
Ho messo il pulsante nel forum, nella colonna di sinistra. E' visibile solo agli iscritti, non è visibile dai visitatori.

Devo dire che a metterlo mi rimorde un po' la coscienza.

Comunque ripeto che la redazione non terrà minimamente conto di chi fa donazioni. Le poesie saranno convalidate o no esattamente come prima, e se ci sarà da riprendere qualcuno per un commento inadeguato lo faremo lo stesso.
Nessuno avrà un trattamento più "amichevole" perché ha fatto una donazione, sia chiaro, la redazione ed i redattori non hanno "amici". O un trattamento meno "amichevole" perché non l'ha fatta. Del resto la redazione è all'oscuro su chi abbia fatto click su quel pulsante.

Spero però, al di là dell'aiuto a mantenere il sito su un server decente, che questo sia un fatto positivo. Cioè che l'aver contribuito alla vita del sito faccia sentire più coinvolti nel sito e più partecipi. Insomma che si senta più come qualcosa che abbiamo in comune e che tutti vogliamo migliorare e tenere in "buono stato".

Il 3,4% delle somme viene trattenuto dalle carte di credito o da PayPal.

Nota tecnica, dopo aver cliccato sul pulsante. Per chi abbia un acconto PayPal basta inserire username e password Paypal. Chi invece voglia pagare con carta di credito, senza passare da PayPal, deve cliccare sulla sinistra, su "continua" dove ci sono le immagini delle carte di credito.
« Ultima modifica: Venerdì 9 Ottobre 2009, 16:48:31 da Luigi Webmaster »

Offline Stellaerratica

Re: Potenziato il server
« Risposta #9 il: Sabato 10 Ottobre 2009, 20:19:20 »
scusate l'assenza ma tra lavoro e studio matto e cattivissimo, non mi è facile seguir tutto.

volevo dire che se già inizialmente ero d'accordo, ora lo sono di più ancora.
credo sia stato trovato un modo ragionevole per farlo.

vorrei dire una cosa a Luigi: verissimo tutto ciò che dici, capisco il tuo non voler fare questa scelta però insieme agli autori e alle poesie sono aumentate le esigenze del sito come comunità e credo possa essere giusto un contributo da parte nostra.
possiamo anche rinunciare a qualche caffé e fare una donazione: qualche caffé a testa, farebbe già una bella somma :)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Potenziato il server
« Risposta #10 il: Lunedì 12 Ottobre 2009, 10:02:09 »
  ::) Che il Sito possa continuare ad esistere nel migliore dei modi è molto importante... E' un po' come la nostra casa dell'anima ed è un luogo in cui condividere ogni cosa... A voi unita... :D

lucia*

  • Visitatore
Re: Potenziato il server
« Risposta #11 il: Lunedì 12 Ottobre 2009, 13:13:52 »
tutto giusto e condiviso..
ma ho solo un rinsecchito bancomat!
E' possibile partecipare tramite c/c o per posta?

ciao ciao

Offline Webmaster

Re: Potenziato il server
« Risposta #12 il: Lunedì 12 Ottobre 2009, 22:12:38 »
tutto giusto e condiviso..
ma ho solo un rinsecchito bancomat!
E' possibile partecipare tramite c/c o per posta?

ciao ciao

Purtroppo no, costa troppo aprire e mantenere un conto in banca o un conto corrente postale, e c'è troppo burocrazia.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Potenziato il server
« Risposta #13 il: Martedì 20 Ottobre 2009, 13:31:04 »
vedo che ad oggi ci sono solo 5 donazioni!!!

FORZA RAGAZZI! che aspettate... basta anche solo l'equivalente di alcuni caffè! come fra l'altro qualcuno a già detto.

è per Scrivere...
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Webmaster

Re: Potenziato il server
« Risposta #14 il: Mercoledì 21 Ottobre 2009, 16:03:02 »
vedo che ad oggi ci sono solo 5 donazioni!!!

FORZA RAGAZZI! che aspettate... basta anche solo l'equivalente di alcuni caffè! come fra l'altro qualcuno a già detto.

è per Scrivere...

Sono 6, ma la cosa notevole è che qualcuno ha già scritto protestando perché "ora bisogna pagare per pubblicare le poesie".

Purtroppo ci sono sempre persone che s/parlano fra di loro e che, magari senza aver letto, magari solo per sentito dire, magari solo per l'attitudine a pensare male, magari senza neppure sapere di cosa stiano parlando, ci scrivono proteste su questa o quella cosa che sarebbe degradante per il sito. Se, per esempio, viene eletto autore della settimana qualcuno che sta antipatico, di sicuro è perché ci sono trucchi e truffe e di sicuro la redazione è complice o se ne frega.