Autore Topic: Il volo della fenice  (Letto 2499 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Il volo della fenice
« il: Sabato 26 Settembre 2009, 10:33:36 »
Brucia 'l cor dell'Araba
Fenice, l'anima sua,
e la sua mente ancora.
Più l'alito vermiglio
la stringe e la divora,
più i suoi occhi fieri
lampeggiano di vita.
E non teme tenebre,
non morte, nè dolore,
chè da scura cenere
risorge ancor più forte.
Sì io non ho timore
di que' crudeli affanni
che bruciano la mente,
tosti, l'anima e lo cor.
E' già lento il cammino,
ma silenzioso e fiero
lo sguardo mio or brilla
di tremolo colore.
E dal cinereo letto
de' miei sogni bruciati
si stan prendendo vita
ardenti spiritelli.
Niente più del foco fa
viva la mia anima.

fallin

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #1 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 09:15:10 »
Cosa ci sarebbe di sperimentale???
La lingua trapassata?

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il volo della fenice
« Risposta #2 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 17:08:38 »
più che altro è da poco che ho scoperto il sito e devo ancora ambientarmi...così intanto ho provato ad inserire una poesia per avere consigli e critiche...col tempo, se dovessi inserirne altre, imparerò anche ad inserirle al posto giusto eventualmente........ :)

fallin

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #3 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 17:31:36 »
Scusami, sono stato un po' sgarbato, comunque quello che volevo dire è che ti devi togliere di dosso la lingua di Leopardi e scrivere con le parole del 2009.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #4 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 20:22:23 »
Ciao Dario85,
questo in effetti è il forum del sito, le poesie le devi postare in HP dove in alto trovi le spunte per inserire le tue poesie, non mi sento di criticarti, anzi apprezzo quello che hai scritto, comprendi bene che ognuno è libero di recepire quello che vuole, se cerchi un sito dove trovare dialogo e magari fare esperienza, ti consiglio di non buttarti a capofitto, ma leggi con attenzione formati un'opinione di ciò che scrivono gli altri, non esprimere pareri affrettati, sappiti guadagnare la stima partecipando e soprattutto leggi bene il regolamento te lo consiglio, sarà la tua arma e armatura per non cadere in equivoci...
rispetto il pensiero di Fallin ma non sono d'accordo con quello che ha asserito, cioè fare la poesia alla Leopardi o all'antica, perché quello che deve emergere principalmente dalle opere che si pubblicano è fare poesia o almeno tentare di farlo anche in buona fede, anche elementarmente parlando in ogni forma e aspetto dietro soprattutto ci deve essere la volontà di fare poesia...questo è il sito "Scrivere" se lo usi con rispetto saprai raccogliere i frutti...
il lettore poi si farà un'opinione, potrà gradire o dissentire nelle forme e nei modi appropriati senza sopraffazione o convincimenti   
per le opere che trattano temi avanzati o tentano di fare poesia d'avanguardia o quant'altro ci sono i fori competenti nel fForum e se non aggradano quelli aperti e se l'autore ne ha facoltà non fa altro che aprirne uno ad hoc ed aspettare che qualcuno sia disposto ad usarlo...
Non me ne voglia Fallin sono abbastanza cresciuto e navigato per no permettermi di entrare in polemiche, quello che mi ha spinto a rispondere è stata la pacata risposta di Dario85, il quale come lui stesso ha asserito, è nuovo e tentava soltanto un approccio spero non l'abbia fatto col doppio proposito di creare intorno alla sua maggiore attenzione, lascio al tempo il responso, ciao a tutti, un saluto anche a Fallin, del quale leggo spesso sue opere e ne apprezzo il contenuto. 
« Ultima modifica: Lunedì 28 Settembre 2009, 20:24:49 da Mp47pasquino »

fallin

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #5 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 21:15:07 »
Pasquino... con il dovuto rispetto, i tuoi consigli sono assolutamente discutibili.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il volo della fenice
« Risposta #6 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 21:30:21 »
susatemi, non avevo intenzione di creare problemi....semplicemente leggendo il regolamento ho letto che le poesie scritte come passatempo vanno scritte nel forum....ma non ho capito bene dove vanno scritte poesie come la mia (ho la presunzione di chiamare poesia quello che ho scritto perchè credo che la poesia sia prima di tutto libertà di emozionarsi con le parole)...apprezzo le risposte che mi sono state date e non trovo ce fallin sia stato brusco, anzi, mi ha solo fatto notare un errore e lo ringrazio per questo dal momento che poteva semplicemente ignorare lo scritto d un giovane ventenne alle prime armi!e invece ha dimostrato l' umiltà d dare consigli anche a me che sono iscritto solo da qualche giorno!ringrazio anche chiunque abbia consigli utili da dare.... ;)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #7 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 21:43:10 »
Appunto Fallin,
sai per caso i miei gusti?
Non credo e sai perché, li tengo stretti ho una passione e non ne voglio fare una fonte di disagio, ognuno ha un'opinione, bene o male se non palesa e non la impone,poi nessuno se la prende, magari si tenta un discorso e magari possiamo coesistere tutti in un luogo che accoglie tutti...
vedi non ho inveito, mi sono solo reso attento alla tua esortazione che hai fatto a Dario85 che ingenuamente si opprocciava al sito, tutto qui
se sei così convinto dei miei discutibili consigli, magari in privato mi puoi fare un'elenco se mi convinci io pubblicamente chiedo ammenda, al contrario, non replicherò a nessun'altro messaggio.
Avevo anticipato che non volevo polemica ma non era un'esca per iniziarla, ho espresso i miei concetti e consigli non obblighi nè censure nè opinioni invettive verso alcuno...
ciao Fallin

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il volo della fenice
« Risposta #8 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 22:08:33 »
grazie pasquino,
hai perfettamente ragione sul fatto che sono stato troppo avventato..ma è la prima volta che ho occasione d condividere quello che ho scritto con qualcuno....e mi sono lasciato un po' prendere dall' entusiasmo....spero di non essere la causa di dissapori tra te e fallin per questo...sono contento che hai apprezzato la poesia...non mancherò di leggere un po' di più e scrivere un po' meno...devo farne di strada, ma da qualche parte bisogna cominciare ed è sempre bene farlo dalle critiche perchè sono le critiche che insegnano...

Offline Zima

Re: Il volo della fenice
« Risposta #9 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 22:20:21 »
ma che bello!
finalmente leggo di una persona umile e intelligente e anche con tanta voglia di imparare!!  :)

Dario, nel forum vanno tutti gli scritti che il regolamento vieta nel sito, di solito i giochi poetici quali acrostici, poesie non sense, tentativi di avanguardie, esperimenti letterari, gli haikù, che in realtà sono tutte cose molto serie, ma che sono anche difficili da realizzare e quindi si preferisce tenerli qui.

per il resto non ti basta che proporre i tui testi alla redazione che li vaglierà e deciderà se pubblicarli.

in effetti, per mio gusto personale, io spero che questo sia solo un tentativo e che di solito tu ti esprima in una lingua viva  ;) e un po' più giovane, ma ritengo che sia abbastanza consona all'argomento trattato e quindi, nel contesto, non così detestabile.

secondo me sei caduto di tono con quegli spiritelli... ma vabbè.

a rileggerti e benvenuto!
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #10 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 22:35:15 »
Ciao Dario85,
ben arrivato anche da parte mia, vedrai che tra persone che ragionano non ci saranno mai dissapori di sorta da parte mia (sono anziano) la vedo sempre come una chiocciola che protegge il pulcino, si dice una botta alla ruota ed una al cerchio, qualche piccola bacchettata te l'ho data anche io, si i consigli quando pertinenti fanno crescere, basta averne voglia, spero che tu ne abbia e sarà il tempo che darà vigore alla tua permanenza e crescita...
Saluto Gaur matsya è un piacere incrociarla quì, un saluto anche a Fallin con il quale da parte mia non c'è assolutamente nessun rancore o polemica...

 

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il volo della fenice
« Risposta #11 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 22:38:10 »
grazie per le spiegazioni Gaur matsya...un po' alla volta comincio ad orientarmi...in effetti non uso sempre questo linguaggio....dipende dal momento...sicuramente non credo sia ancora il momento di fare un tentativo con la redazione..prima vorrei confrontarmi un po' con voi che avete una certa esperienza a riguardo...è anche per questo che ho provato a scrivere "il volo della fenice" qui...pensavo fosse un posto dove poter scrivere anche cose un po' meno raffinate e ricercate delle vostre per fare esperienza...bhe poco male, la poesia è bello leggerla e non solo scriverla e qui di spunti ce ne sono davvero tanti!!!!

fallin

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #12 il: Lunedì 28 Settembre 2009, 23:44:41 »
Pasquino, ho semplicemente detto che i tuoi consigli sono discutibili e ora che ho tempo ti dirò anche perchè, come è giusto che la discussione avvenga o si avveri (non sono uno che lancia il sasso e nasconde la mano). Pasquino, devi capire che come tu hai i tuoi valori e metri di giudizio, io ho i miei, e davvero non mi interessa il rispetto reciproco, ma molto mooolto di più il confronto, anche acceso, non importa.

Credo che se qualcuno si avvicina alla poesia, sicuramente non sarà il regolamento il primo problema da affrontare e neppure il guadagnarsi la stima degli altri (la poesia non è questione di stima reciproca, soprattutto quando è di facciata) e meno che meno leggere questi autori che scrivono queste presunte poesie qui. Se vuoi un confronto vero sul tema della poesia, leggi i grandi poeti (Montale, Ungaretti, Caproni, Penna, Luzi, De angelis, Merini, ecc ecc...). Loro, anche quelli morti, sapranno darti consigli se li vorrai ascoltare attraverso le loro poesie.

Dario, fai bene ad avere la presunzione che quello che scrivi sia poesia, è un modo genuino di avvicinarsi,  ma questo non toglie il fatto che potrebbe non esserlo.
E comunque non è la prima volta che io e Pasquino ci battibecchiamo, non preoccuparti, di solito facciamo di peggio :)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Il volo della fenice
« Risposta #13 il: Martedì 29 Settembre 2009, 12:07:52 »
Senti Fallin, ti ho chiesto di non trascinarmi in polemiche che non mi cerco e merito, proprio per questo ti avevo chiesto di dirmele in privato e se giuste e fondate avrei chiesto pubblica scusa, ma tu hai insistito ignorando la mia richiesta, forse perché vuoi come hai fatto capire uno scontro che non voglio e non perché ho paura o quant'altro, proprio per evitare quello che sta succedendo, poi ti lamenti se ti scrivo in privato e lo faccio per conoscenza alla redazione, sai perché io ho una sola parola, ora mi hai scocciato, copio incollo quello che mi hai scritto in privato e se mi pungoli copio incollo quello che ho scritto anche alla redazione, ridimenzionati e sappi usare l'intelligenza che non ti manca...
copia incolla da messaggio privato almeno chi legge saprà il perché di questo teatrino:


Sesso: Maschile
Posts: 148



Guarda Profilo Messaggi Personali (Online)
   
Re: opinioni non condivise
« Invia a: Mp47pasquino il: Oggi alle 10:36:32 »
   Rispondi con citazioneCitazione RispostaRisposta Rimuovi questo messaggioRimuovi
Cos'è stai tentando di farmi bannare? Sappi che ci stai quasi per riuscire.
Troppo facile scrivere sul forum e poi pretendere le spiegazioni in privato, abbi almeno il corraggo di sostenere le tue parole in pubblico. E comunque non ho attaccato nessuno, se tu sei talmente cieco da non vedere l'enorme differenza che c'è tra chi scrive qui (come è giusto che sia, essendo noi, e sottolineo NOI, principianti) e i grandi maestri del 900, affari tuoi. Se ti fa comodo prendere le mie parole e vederci dentro un insulto a te stesso e alla tua combriccola di amici, affari tuoi. Quindi se qualche malignità è stata detta direi che è da parte tua, perchè se uno è leale con se stesso non può negare l'evidenza. Capisci, qui non è questione di come la pensiamo, che Montale sia più bravo di te o di me o di tizio del sito Scrivere è un'evidenza.
Vedi caro Fallin man mano che prosegue il discorso aggiusti il tiro, ora siamo anche tu per giunta tutti dilettanti e quando ti ho detto di non infierire su Dari85 che cosa ti ho detto? non sei stato tu a tirare fuori i grandi della poesia consigliando di leggerli per farmi una cultura e che quì si scriveva da far pietà, se hai un pizzico di di buon senso facciamola finita qui che è meglio...

Offline Webmaster

Re: Il volo della fenice
« Risposta #14 il: Martedì 29 Settembre 2009, 12:56:54 »
Non mi è piaciuto che Fallin abbia trattato a pesci in faccia questo nuovo autore. Dopotutto chiunque deve avere la possibilità di esprimersi come meglio crede, senza che venga maltrattato perché preferisce un tono arcaico, o perché voglia chiedere un parere su come scrive.

Fallin, avrai i tuoi gusti, ma sono i tuoi, non puoi imporli agli altri. Puoi consigliare, non ordinare quello che devono fare, dare un parere, non sentenziare.
Così come dovresti essere meno aggressivo con chi non è d'accordo con te. Pasquino aveva solo spiegato al nuovo quali siano gli usi del sito, oltre ad apprezzare le tue opere, ma il semplice fatto che non fosse completamente d'accordo con te ti fa reagire in modo sgarbato.
Un brutto segno è quando dici che non ti interessa il rispetto reciproco ma solo il confronto. Senza rispetto reciproco non ci può essere confronto, perché il confronto senza rispetto diventa scontro, conflitto. Ed è quello che è successo qui.
Quindi, se veramente vuoi il confronto, devi assolutamente rispettare quello che pensano gli altri. Trattando gli altri con disprezzo, in modo brusco e scostante come fai tu spesso, quello che ottieni è e sarà sempre solo scontro e conflitto, non confronto.
Gli altri sono persone come te, qualcuno peggio e qualcuno meglio, ma non molto differenti, ed hanno diritto di essere considerate persone, e le loro opinioni hanno diritto di essere considerate opinioni e non spazzatura, come invece tu dai l'idea che siano con il tuo atteggiamento brusco e sprezzante, tagliato con l'accetta.

Non per difendere Pasquino, che dalla sua parte ha il suo solito scrivere circonvoluto e oscuro, difficile da seguire dopo la decima riga senza nemmeno un punto. ma zeppo congiunzioni, periodi coordinati e subordinati. Ogni tanto concedi un respiro a chi ti legge, metti un punto!