Autore Topic: Poesie in lingua straniera  (Letto 1380 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Poesie in lingua straniera
« il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 22:06:46 »
E' ora possibile inserire poesie in lingua straniera, ma bisogna ricordarsi di selezionare la relativa opzione che è presente sia nella finestra di inserimento che in quella di modifica.

Chi abbia già inserito poesie in lingua straniera dovrebbe andare in modifica delle poesie e selezionare la lingua.

Chi vuole inserirne di nuovo, sappia che appena ce ne saranno un numero adeguato saranno visualizzate in pagine apposite, lingua per lingua, con scritte nella lingua. Per adesso l'unica cosa che le distingue è la bandierina messa sulla destra nella poesia.

Le lingue previste sono Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco. Si consiglia però di fare molta attenzione e fare un accurato controllo per quel che riguarda la grammatica e la sintassi quando si scrive una poesia in una lingua che non è la propria.

Ovviamente, se non si sceglie nulla, la lingua preselezionata è l'Italiano.
« Ultima modifica: Mercoledì 16 Settembre 2009, 22:14:49 da Luigi Webmaster »

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Poesie in lingua straniera
« Risposta #1 il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 22:11:31 »
Stupendo...meraviglioso...  Credo ci saranno Autrici e Autori che si avvarranno appieno di questa nuova opportunità...
Un sorriso e una carezza nel vento... Gaia...§*_*§

Offline Arelys Agostini

Re: Poesie in lingua straniera
« Risposta #2 il: Sabato 19 Settembre 2009, 04:01:19 »
Complementi per  questa meravigliosa idea Luigi ; e bello sapere che ora gli autori stranieri avranno un spazio per le sue poesie.  Particolarmente sono felice per questa notizia, giá che tutte le mie poesie sono scritte in lingua spagnola e dopo tradotta all'italiano perdendo cosi tutta la sua essenza.  Grazie di nuovo. Buon fine settimana a tutti.  8)
-GiunoneGiove-

Offline Webmaster

Re: Poesie in lingua straniera
« Risposta #3 il: Giovedì 3 Dicembre 2009, 11:12:16 »
Nelle poesie in lingua straniere è presente un pulsante per avere una (seppure sommaria) traduzione. Può essere utile quando l'autore non inserisce anche la traduzione in italiano, ma anche all'autore stesso per verificare se ha scritto correttamente nella lingua straniera.

A questo proposito mi raccomando di scrivere poesie in lingua straniera solo se si è di madrelingua o se si conosce molto bene la lingua straniera. Ci sono nel sito poesie in lingua straniera con errori da prima media, verbi scambiati per sostantivi, tempi dei verbi sbagliati (ad esempio uso dell'infinito), mancanza od errore nel soggetto, insomma roba da far rizzare i capelli.
Per favore, non fate tentativi di scrivere una poesia in lingua straniera se siete appena agli inizi del suo studio, od almeno prima fatela verificare dal vostro professore.

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie in lingua straniera
« Risposta #4 il: Giovedì 12 Luglio 2012, 09:59:52 »

Le lingue previste sono Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

domanda, io che sono albanese e scrivo molte poesie nella mia lingua, non potrei proporli per la pubblicazione, giusto? solo le poesie in inglese,francese,spagnolo e tedesco?
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Offline Webmaster

Re: Poesie in lingua straniera
« Risposta #5 il: Venerdì 13 Luglio 2012, 09:57:04 »
Le lingue previste sono Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

domanda, io che sono albanese e scrivo molte poesie nella mia lingua, non potrei proporli per la pubblicazione, giusto? solo le poesie in inglese,francese,spagnolo e tedesco?

Per le lingue non previste è necessario farne la traduzione in italiano, magari non una semplice traduzione letterale ma abbastanza curata, quindi pubblicare nella stessa pagina la versione italiana e, sotto, la versione originale.
Poi, nella nota dell'autore, spiegare di quale lingua si tratta.

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie in lingua straniera
« Risposta #6 il: Venerdì 13 Luglio 2012, 11:24:15 »
Grazie mille Luigi, ci proverò lo stesso, ma non è cosi facile perchè le metafore o le espressioni dall'albanese in italiano cambiano molto e le poesie rischiano di diventare scialbe.
buona giornata. 
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)