Autore Topic: Poesia, e autrice, sospesa per copia  (Letto 1091 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Poesia, e autrice, sospesa per copia
« il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 16:42:55 »
Stamattina abbiamo dovuto sospendere una poesia, e la sua autrice, perché è una copia di un'altra poesia di questo stesso sito.
L'autrice della poesia è Tonia, una autrice molto conosciuta e che raccoglie sempre commenti positivi, cosa che rende il fatto ancora più grave.
La poesia originale è di Lina Sirianni ed era stata pubblicata su Scrivere quattro mesi fa.

Riportiamo qui sotto tutte e due le poesie perché possiate giudicare e darci la vostra opinione.
Non ci piacciono le copie, né ci piacciono le accuse di perseguitare qualcuno o di prendere provvedimenti persecutori perché vogliamo "eliminare" qualcuno, come potrebbe succedere. Per questo, ed anche perché il problema della copia è troppo importante per lasciarlo andare, ne parliamo nel forum che è la sede di discussione pubblica fra gli autori.

Le altre volte che abbiamo fatto presente a Tonia che le sue poesie sono troppo simili ad altre poesie già pubblicate in altri siti da altri autori, Tonia ha sempre risposto che si trattava di poesie che lei stessa aveva pubblicato in passato su altri siti e di cui si era dimenticata, che erano suoi vecchi nick di cui si era dimenticata, oppure che aveva già scritto anni fa quella poesia e che in qualche modo era l'altro autore ad aver copiato lei.

Ora è successo con una poesia in questo sito, ed addirittura con lo stesso titolo! Anticipando le abituali risposte, non credo che "Lina Sirianni" sia un vecchio nick di cui Tonia si sia dimenticata, perché è un nome e cognome di una persona realmente esistente. Inoltre non credo che Lina Sirianni abbia copiato una poesia che Tonia aveva scritto tanti anni fa e che aveva tenuto in un cassetto o aveva pubblicato su qualche giornalino di quartiere. Non rimane allora che un'altra ipotesi, cioè che la poesia di Lina Sirianni sia quella originale e l'altra una copia.

Ma ci domandiamo: "come si fa a copiare una poesia nello stesso sito e con lo stesso titolo, cambiando solo poche parole come 'luna' con 'cielo'"? La cosa è così inaudita da sembrare irreale.

Qui sotto a confronto le due poesie. Le parti colorate sono quelle identiche (oltre al titolo).

L'eco del tempoL'eco del tempo
di Lina Siriannidi Tonia
17/05/200916/09/2009
La luna è in lutto stasera
viaggia in mia compagnia
ha incrociato
il mio cammino
nell'eco della notte.
Un vento inquieto
sferza
lo stagno d'acqua
dove si tuffano le stelle.

Turgida è l'aria,
giunchi si piegano
sofferenti in preghiera
s'ode il lamento d'un gufo.
S'acquieta la notte,
una foglia scivola silenziosa,
un'anatra sguazza felice

sogna un ruscello cristallino
disegnando cerchi infiniti.
Canta la mia anima serena,
acchetata e stanca.
Guardami nel cuore
nei sentieri dolci
dell'essere
lenti risalgono
in mente smarriti.
Il libero guizzo
del tempo
m'accompagna

nella luce di una stella
che brilla di suo!
Il cielo è a lutto stasera...
viaggia in mia compagnia,

perché ha incrociato
il mio cammino
nell'eco della notte.


Stanotte,
un vento inquieto smuove
le acque di uno stagno
dove si tuffano le stelle;

mentre  s'ode il lamento
di un gufo.

Una foglia
cade
silenziosa e un'anatra
sguazza felice
disegnando cerchi

nell'acqua;

ma la mia anima
è serena,
il tempo m'accompagna

parlandomi di te;

mentre sui passi dei miei
passi
avverto il tuo respiro!
----------------------------------------------------------------------------------
« Ultima modifica: Mercoledì 16 Settembre 2009, 17:25:20 da Luigi Webmaster »

Offline Lina Sirianni

Re: Poesia, e autrice, sospesa per copia
« Risposta #1 il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 17:27:45 »
Purtroppo oggi è successa una cosa molto incresciosa
mi spiace enormemente che questo sia accaduto...
Non si può arrivare a copiare quasi integralmente la poesia di un altro autore e poi spacciarla per propria , questo non è onesto,
 come non è onestà commentare in maniera ipocrita altri autori
solo per mantenere l'apparenza, senza dare accrescimento poetico .
   
Con mio sommo dispiacere questo  è accaduto proprio in una delle mie Poesie.

Il mio sentire non lo confonderei con nessun altro!

Un verso una frase può accadere che sia nel nostro comune sentire ,
ma non una traccia di sana pianta!

Sono veramente esterrefatta , lascio a voi trarre le dovute conclusioni.
io posso solo ringraziare la Redazione del sito di Scrivere per essere stata solerte nell'intervenire.
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Webmaster

Re: Poesia, e autrice, sospesa per copia
« Risposta #2 il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 17:41:59 »
La poesia finisce con versi che sembrano originali:

"mentre sui passi dei miei
passi
avverto il tuo respiro!"

Non so dire a memoria, ma mi pare che una poesia, forse di Nunzio Buono, finisse allo stesso modo. Qualcuno se lo ricorda o riesce a trovarla?

fallin

  • Visitatore
Re: Poesia, e autrice, sospesa per copia
« Risposta #3 il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 19:01:24 »
Eppure il dubbio resta
la mossa piu' astuta
non e' quella della copia o doppia
personalita' della persona
ma il gesto di zizzania
la verita' che non si trova
e l'annuncio della farsa:
questo spettacolo avra' il suo pubblico.
Cavare il ragno che si ha in bocca
ma dalla bocca serrata di un altro...
La tecnica e' conosciuta
come specchietto per le allodole
soprattutto se il forum
e' il posto di blocco
dove si tace.

P.S Dell'annosa questione dei doppi me ne frego.
Trovo invece ferocemente malsano il fatto di sventolarlo pubblicamente come se fosse pronto per il macello o per il pubblico sputo.
« Ultima modifica: Mercoledì 16 Settembre 2009, 19:05:10 da Fallin »

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Poesia, e autrice, sospesa per copia
« Risposta #4 il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 22:42:32 »
Perdonate se sento il bisogno di scrivere anche io nel forum… Lo faccio sempre raramente…
Ho postato diverse  poesie in questo sito e devo dire che fino a quando non sapevo delle diatribe che c’erano tra Autori… tutto procedeva serenamente…
Una cosa è certa però, mai e poi mai  ho copiato frasi o versi di altri autori anche se, devo ammettere, qualche parola potrebbe succedere che venga scritta, forse per sentire che ci accomuna.
Le poesie sono parole dell’anima… questo non lo si può negare…
Vere o finte poco importa ma sgorgano dall’interiorità di ognuno e sono espressioni del  suo sentire. Se un altro si appropria indebitamente di quel sentire e scrive poesie come se quelle parole fossero le sue.. credo che dispiacerebbe a chiunque……
Ma che succede ragazzi???
Che ci succede??? Com’è possibile che dobbiamo guardarci in cagnesco uno con l’altro???
Perché sta accadendo tutto questo??? Dove è andato a finire il nostro animo???
Ognuno di noi dovrebbe scrivere quel che ha dentro con parole sue. Ognuno di noi può condividere o immedesimarsi nelle poesie di altri autori, può anche trarne spunto,  ma non ha il diritto di copiarne gran parte del contenuto e farlo passare poi  per proprio.
Che senso avrebbe tutto ciò… dimostrare che cosa e a chi???
Tutto ciò può divenire deleterio per ognuno di noi… si potrebbero creare divisioni che non hanno senso…
Siamo tutti qui , ospiti di uno splendido sito e anche noi siamo splendidi se non ci facciamo del male…
Abbiamo l’opportunità di scrivere e di crescere, poeticamente, aiutandoci uno con l’altro e non demolendoci…
Questo dovrebbe essere l’intento e non quello, ribadisco nuovamente, di farci del male.
Abbiamo l’opportunità di contattarci privatamente per aiutarci anche li… Possiamo commentare con onestà quando riusciamo a entrare nell’anima di un poeta o di un altro e se ne abbiamo anche tempo, perché questo a volte sfugge… ma se non riusciamo più ad avere fiducia uno dell’altro, se continueremo  a tramare alle spalle di Tizio o di Caio… ci distruggeremo molto presto…  Perdonate lo sfogo…
Un sorriso e una carezza nel vento a tutti… Gaia… §*_*§

soledadd

  • Visitatore
Re: Poesia, e autrice, sospesa per copia
« Risposta #5 il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 23:30:50 »
La poesia finisce con versi che sembrano originali:

"mentre sui passi dei miei
passi
avverto il tuo respiro!"

Non so dire a memoria, ma mi pare che una poesia, forse di Nunzio Buono, finisse allo stesso modo. Qualcuno se lo ricorda o riesce a trovarla?

La poesia è proprio quella di Nunzio Buono, postata nel suo blog su splinder il 27.05.2008

Sul filo di luna

***

Parlerà di te, questo
mio guardare nel silenzio
quando, appeso
al filo di luna dei tuoi occhi
cercherà luce nella notte
e l’alba, si lascerà
al mare sulla sabbia
parlerà, di te il vento
che non placa
il sonno alla mancanza
e ribatte
il male nella stanza
vuota di un amore
di te il tempo, parlerà,
e le stagioni cercheranno nei risvegli
il tuo ritorno
sui passi
dei miei passi
il tuo respiro.


Offline Gabriele Tudisco

Re: Poesia, e autrice, sospesa per copia
« Risposta #6 il: Giovedì 17 Settembre 2009, 12:04:52 »
E' inammissibile che una "autrice" recidiva continui a scrivere o copiare su questo sito.Ognuno di noi credo abbia un animo differente,potrebbe essere simile sotto minuscoli aspetti ma è palese il maiuscolo PLAGIO.

Offline Stellaerratica

Re: Poesia, e autrice, sospesa per copia
« Risposta #7 il: Giovedì 17 Settembre 2009, 17:15:07 »
E' inammissibile che una "autrice" recidiva continui a scrivere o copiare su questo sito.Ognuno di noi credo abbia un animo differente,potrebbe essere simile sotto minuscoli aspetti ma è palese il maiuscolo PLAGIO.

trovo sconcertante e vergognosa questa situazione. oltre che irragionevole.
ma penso che tanto, anche se viene cacciata da qui, lo può fare altrove e con meno controllo.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stellaerratica

Re: Poesia, e autrice, sospesa per copia
« Risposta #8 il: Giovedì 17 Settembre 2009, 17:38:43 »
trovo sconcertante e vergognosa questa situazione. oltre che irragionevole.
ma penso che tanto, anche se viene cacciata da qui, lo può fare altrove e con meno controllo.

ovviamente mi riferisco alla situazione che si è creata, con la diffidenza verso chi copia ecc.
non alla Redazione che fa il suo sporco e duro lavoro.
(ero un po' ambigua, nel mio commento, scusate)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)