Autore Topic: portfolio e commenti  (Letto 7304 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Narade

Re: portfolio e commenti
« Risposta #45 il: Lunedì 4 Gennaio 2010, 00:12:25 »
Trovo il portfolio un strumento buono ma usato nel modo sbagliato..o meglio..non usato per niente.
Per quanto mi riguarda, le mie "poesie" che son finite nel portfolio non sono tante...alcune di esse mi piacciono molto più di altre(parlando sempre delle mie..) ma non ho ancor oggi capito perchè siano finite lì.
Una miglioria del portfolio potrebbe essere dare una motivazione(anche breve..) del motivo per cui non è stata pubblicata "pienamente" in modo tale che uno capisca dove andare a sistemare il pezzo (io comunque non sistemo mai nulla. Quella è e quella resta, oppure potrei modificarne il senso..).
Per il resto non saprei come migliorarlo poichè i commenti son del tutto soggettivi e cercare una obiettività totale è impossibile...

flaviobris

  • Visitatore
Re: portfolio e commenti
« Risposta #46 il: Lunedì 4 Gennaio 2010, 19:13:51 »
Perdonate la mia scarsa conoscenza del sito, ma c'è un posto dove sono riunite le poesie a portfolio???

Offline Webmaster

Re: portfolio e commenti
« Risposta #47 il: Lunedì 4 Gennaio 2010, 21:25:12 »
Perdonate la mia scarsa conoscenza del sito, ma c'è un posto dove sono riunite le poesie a portfolio???

http://www.portfoliopoetico.it/

Offline Narade

Re: portfolio e commenti
« Risposta #48 il: Lunedì 4 Gennaio 2010, 23:22:55 »
Mi chiedevo...ma perchè non dare la possibilità di poter mettere almeno un segnalibro?
Mi è capitato più volte di volerne mettere uno o che qualcuno volesse metterne uno alle mie, ma la cosa non è possibile...come mai?si può cambiare questa cosa?

Clodia

  • Visitatore
Re: portfolio e commenti
« Risposta #49 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 02:02:59 »
http://www.portfoliopoetico.it/

Mi sono cercata nel sito suindicato ma non mi trovo, mi sfugge qualcosa? (sicuramente ;D )

grazie!

Offline poetapercaso

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: portfolio e commenti
« Risposta #50 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 06:40:58 »
Trovo giusto quello che suggerisci riguardo il portfolio. Tuttavia secondo me qualcuno dovrebbe essere "incaricato" di dare un giudizio critico alle poesie in portfolio anzichè lasciare la cosa al caso. Perchè altrimenti 1. il giudizio critico potrebbe esprimerlo una persona che non ha gli strumenti per farlo e alla lunga invaliderebbe l'effetto benefico del commento critico. 2. un poeta medio non si prenderà mai la briga di criticare un collega. Se invece qualcuno di provata capacità, incaricato dallo staff del sito, magari anche in forma anonima desse dei suggerimenti anche critici si risolverebbe meglio.
Io personalmente ho, proprio con l'obiettivo di poter crescere, sempre chiesto delle critiche specifiche allo staff che mi comunicava l'assegnazione di qualche poesia in portafolio e queste mie richieste sono sempre cadute nel vuoto.
Mi permetto di aggiungere un altro aspetto qui perchè con i forum non ci capisco nulla. Ma vorrei dire qualcosa riguardo le poesie a tema. Anche li vincono spesso poesie fuori tema e spesso gli stessi scrittori. Ora volendo accettare che quest siano in effetti i più bravi. Alla lunga uno strumento utile viene invalidato. Io inizialmente vi partecipavo tutte le settimane adesso sporadicamente. Alcuni strumenti  se fatti o usati male rischiano invece di avvicinare al sito di allontanare.

Offline Stefano Toschi

Re: portfolio e commenti
« Risposta #51 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 11:39:53 »
Mi sono cercata nel sito suindicato ma non mi trovo, mi sfugge qualcosa? (sicuramente ;D )

grazie!

Le poesie in "portfolio" sono poesie sulle quali la redazione è rimasta indecisa se ammetterle alla pubblicazione o meno. Se tu non sei nel sito è perché nessuna delle tue poesie si è trovata in tale condizione.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Stefano Toschi

Re: portfolio e commenti
« Risposta #52 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 11:49:23 »
Trovo giusto quello che suggerisci riguardo il portfolio. Tuttavia secondo me qualcuno dovrebbe essere "incaricato" di dare un giudizio critico alle poesie in portfolio anzichè lasciare la cosa al caso. Perchè altrimenti 1. il giudizio critico potrebbe esprimerlo una persona che non ha gli strumenti per farlo e alla lunga invaliderebbe l'effetto benefico del commento critico. 2. un poeta medio non si prenderà mai la briga di criticare un collega. Se invece qualcuno di provata capacità, incaricato dallo staff del sito, magari anche in forma anonima desse dei suggerimenti anche critici si risolverebbe meglio.
Io personalmente ho, proprio con l'obiettivo di poter crescere, sempre chiesto delle critiche specifiche allo staff che mi comunicava l'assegnazione di qualche poesia in portafolio e queste mie richieste sono sempre cadute nel vuoto.
Mi permetto di aggiungere un altro aspetto qui perchè con i forum non ci capisco nulla. Ma vorrei dire qualcosa riguardo le poesie a tema. Anche li vincono spesso poesie fuori tema e spesso gli stessi scrittori. Ora volendo accettare che quest siano in effetti i più bravi. Alla lunga uno strumento utile viene invalidato. Io inizialmente vi partecipavo tutte le settimane adesso sporadicamente. Alcuni strumenti  se fatti o usati male rischiano invece di avvicinare al sito di allontanare.

La maggior parte delle persone non gradisce giudizi critici sulle proprie poesie.
Nel forum esiste un' area dedicata ai commenti dove, chi vuole, potrebbe mettere una propria poesia pubblicata in portfolio e chiedere pareri, consigli, suggerimenti.
Sarebbe così possibile confrontarsi con opinioni diverse, discutere, senza urtare la sensibilità di chi non vuole essere "messo sotto giudizio", e con possibilità molto maggiori di quelle offerte dal semplice commento che si mette nel sito sotto le poesie, dove non c'è possibilità di confronto.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Clodia

  • Visitatore
Re: portfolio e commenti
« Risposta #53 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 12:03:06 »
Le poesie in "portfolio" sono poesie sulle quali la redazione è rimasta indecisa se ammetterle alla pubblicazione o meno. Se tu non sei nel sito è perché nessuna delle tue poesie si è trovata in tale condizione.
Ma no scusa :o se chiedo è perché è il contrario, mica sono così stupida :D

Clodia

  • Visitatore
Re: portfolio e commenti
« Risposta #54 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 12:20:56 »
Ma no scusa :o se chiedo è perché è il contrario, mica sono così stupida :D

Nel frattempo mi sono trovata :)... Grazie per le indicazioni :D

Offline Stefano Toschi

Re: portfolio e commenti
« Risposta #55 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 14:43:16 »
Ma no scusa :o se chiedo è perché è il contrario, mica sono così stupida :D

Ah... Scusami. Scrivi così bene che mi sembrava impossibile avessi delle poesie in portfolio! ;D
Sono curioso di andarle a leggere...
 8)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Clodia

  • Visitatore
Re: portfolio e commenti
« Risposta #56 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 14:51:08 »
Ah... Scusami. Scrivi così bene che mi sembrava impossibile avessi delle poesie in portfolio! ;D
Sono curioso di andarle a leggere...
 8)
ehi!! che fai prendi in giro?? ;D sagace battuta e la apprezzo  ;) vai e demoliscimele! :D

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: portfolio e commenti
« Risposta #57 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 15:17:30 »
se c'è un posto dove sono riunite le poesie del portfolio non è il caso di indicarlo?
per esempio aggiungerlo come gli altri siti di poesie:rime scelte, eros poesie, poesie del cuore, donne moderne ecc..
Cinzia

Offline Marina Como

Re: portfolio e commenti
« Risposta #58 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 16:01:59 »
http://www.portfoliopoetico.it/
;D  bastava leggere un poì più sopra... se ti riferisci a questo-
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: portfolio e commenti
« Risposta #59 il: Martedì 5 Gennaio 2010, 18:58:46 »
si , l'avevo letto  , ma io intendevo un altra cosa, cioè sotto ad ogni pagina delle poesie c'è scritto<" questo autore scrive anche su:.......ecc" io perciò intendevo perchè non aggiungere per chi ha le poesie nel portfolio , aggiungere "questo autore  ha poesie anche nel portfolio personale" ma comunque resto dell'idea che il portfolio  non mi piace molto
Cinzia