Trovo giusto quello che suggerisci riguardo il portfolio. Tuttavia secondo me qualcuno dovrebbe essere "incaricato" di dare un giudizio critico alle poesie in portfolio anzichè lasciare la cosa al caso. Perchè altrimenti 1. il giudizio critico potrebbe esprimerlo una persona che non ha gli strumenti per farlo e alla lunga invaliderebbe l'effetto benefico del commento critico. 2. un poeta medio non si prenderà mai la briga di criticare un collega. Se invece qualcuno di provata capacità, incaricato dallo staff del sito, magari anche in forma anonima desse dei suggerimenti anche critici si risolverebbe meglio.
Io personalmente ho, proprio con l'obiettivo di poter crescere, sempre chiesto delle critiche specifiche allo staff che mi comunicava l'assegnazione di qualche poesia in portafolio e queste mie richieste sono sempre cadute nel vuoto.
Mi permetto di aggiungere un altro aspetto qui perchè con i forum non ci capisco nulla. Ma vorrei dire qualcosa riguardo le poesie a tema. Anche li vincono spesso poesie fuori tema e spesso gli stessi scrittori. Ora volendo accettare che quest siano in effetti i più bravi. Alla lunga uno strumento utile viene invalidato. Io inizialmente vi partecipavo tutte le settimane adesso sporadicamente. Alcuni strumenti se fatti o usati male rischiano invece di avvicinare al sito di allontanare.
La maggior parte delle persone non gradisce giudizi critici sulle proprie poesie.
Nel forum esiste un' area dedicata ai commenti dove, chi vuole, potrebbe mettere una propria poesia pubblicata in portfolio e chiedere pareri, consigli, suggerimenti.
Sarebbe così possibile confrontarsi con opinioni diverse, discutere, senza urtare la sensibilità di chi non vuole essere "messo sotto giudizio", e con possibilità molto maggiori di quelle offerte dal semplice commento che si mette nel sito sotto le poesie, dove non c'è possibilità di confronto.